Varie Tempio sul Viglio? ... cippo di confine

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Ieri, mentre passeggiavo sul Viglio, ho visto in cima una colonna!
Qualche avventuroso può dirmi cosa ci facesse li una colonna a 2150m e soprattutto chi ce l'ha portata??
 

Allegati

  • colonna viglio.jpg
    colonna viglio.jpg
    77,2 KB · Visite: 684
Se non erro dovrebbe essere un antico cippo di confine, simile a quelli che si incontrano nel Reatino che delimitavano gli antichi confini del Regno Pontificio.
 
Rapidi ed efficienti!
Grazie per le risposte

Ieri abbiamo fatto un anello (696a+696b) sul Viglio. Abbiamo dovute tener duro nella parte iniziale, dove c'era freddo ed un vento da non stare in piedi nei tratti esposti (3 gruppi prima di noi hanno girato i tacchi)
ma poi siamo stati premiati con un sole strepitoso ed un venticello moooolto + mite


Ciao
 
giusto per farvi vedere come le nuvole della mattina si siano dileguate e per rendere onore ai colleghi che sono riuscito a trascinare in montagna vi allego la foto in vetta

P.S. La grappa era artigianale di un amico veneto... clamorosa!
 

Allegati

  • grappa.jpg
    grappa.jpg
    47,7 KB · Visite: 494
Oddio,
non ho proprio pensato che potesse essere un cippo di confine, e quindi non ho fatto caso se ci fossero delle iscrizioni alla base...

un attimo che torno a controllare ;)

adesso che so cosa sono la prossima volta li osserverò meglio

Ciao
 
E' un cippo di confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie.
L'iscrizione riporta il simbolo dei due stati nel rispettivo lato e l'anno di innalzamento (1847, se non erro...)
 
da un lato è scolpito il giglio borbonico, dall'altro le chiavi di San pietro!

(1847, se non erro...)
Mi sembra sia giusta, a memoria! :D

Sotto ogni cippo era sepolto un medaglione che commemorava l'evento, con incise le effigi del papa (Pio IX mi sembra) e del re di Napoli... poi all'unità d'italia furono tutti rubati e molti venduti a collezionisti.
 
Alto Basso