temprare acciaio inox

La coltellite fai da te ha colpito anche me. :lol:

Da una vecchia mannaia ho ricavato una lama, adesso è arrivato il momento della tempra.......

Qualcuno sa come si tempra l'acciaio inox? ed il successivo rinvenimento?
 
Dipenda del tipo di tempra che gli vuoi fare..
1000 gradi per poi raffreddarlo in olio
Per quanto riguarda il tempo dipende dal materiale..
Conta però che diventa come vetro poi..
Morale nessun'altra lavorazione possibile..
 
Qui ci sono utili info.

Temprare l'acciaio è facile, ma l'inox mi risulta che vada fatto in atmosfera controllata, e che non sia possibile farlo a forgia. Bisogna sentire Templar o qualcuno di Mik Combat Knives o Collini.

Per l'acciaio al carbonio basta che lo scaldi finchè non è più magnetico. Provi con una calamita. Poi lo raffreddi subito in olio da motori riscaldato a circa un'ottantina di gradi, per farlo diventare fluido. Poi lo devi cuocere in forno, una o due volte, per "distenderlo", cioè portarlo a una durezza attorno a 58 HRC.

Le temperature e i tempi di distensione però variano molto da acciaio ad acciaio. Per esempio il K720 che uso io (ma che non è un inox, è un acciaio al carbonio) si tempra a 830° e poi si distende due volte per un'ora ciascuna a 200°. Ogni acciaio ha una tabella con tempi e temperature. L'unica indicazione quasi buona è il fatto che a un certo punto diventa amagnetico. Da allora va alzato di un'altra 50ina di gradi, poi lasciato in caldo un certo tempo (10 secondi il K720), poi raffreddato in olio.

Quindi: ogni acciaio ha le sue caratteristiche e le sue temperature e tempi. Chiedi sul forum di Mik, vedrai che Templar, Goemon, lo Zio o qualcun altro ti risponderà.

Questo è il primo coltello che ho fatto io:

http://www.housegate.net/woodvival/...ft_autocostruito/bushcraft_autocostruitoi.htm

Un altro, fatto con un acciaio preso dalle seghe per tagliare il granito, l'ho temprato usando i consigli sopra: quando non attaccava più la calamita l'ho lasciato nel carbone coke altri 20 secondi, sotto aria, poi ho raffreddato, e poi cotto a 200 gradi un'ora e fatto raffreddare in forno una notte. Poi l'ho provato, tagliando un pezzo di getto in cemento e ghiaia. Ho spezzato il blocco con danni alla lama tutto sommato ottimi, quindi la tecnica ha funzionato.

Questa la lama dopo aver tagliato il cemento:

http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=vA9qNU3jhTrLxLcjHe+ykQ==

Questo un altro coltello spezzato durante il raffreddamento. L'ho tenuto troppo sulla forgia, probabilmente, e si è crepato:

http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=yrCh8qPF1ox5b3MO1hWREA==
 
molte grazie. Proverò a chiedere. Il problema è che non ho la più pallida idea di che acciaio si tratti!!! So solo che è inox.

Ps: Stè, il coltello l'ho copiato dal tuo..... Anche il disegno, ho preso questo quì ....... Non mi chiederai i diritti vero???
 
squob ha scritto:
Ps: Stè, il coltello l'ho copiato dal tuo..... Anche il disegno, ho preso questo quì ....... Non mi chiederai i diritti vero???

Si, ricordo il 3d. Quello che ho fatto è simile, ma l'ho disegnato ex novo. Prova a fare come ho scritto io, con la calamita, vedrai che funziona.

Guarda questo video:

http://it.youtube.com/watch?v=0XGnc8mgEBE

è la terza parte di un video su come fare i coltelli semplicemente. Io ho preso spunto da lui, e funziona.
 
ZaNNa81 ha scritto:
:eek: Scusa ma da una mannaia hai tirato fuori un coltellino così piccolo?! Ma quanto l'hai lavorata?!

Veramente le prima botta gliela ho data con la smerigliatrice ritagliando la sagoma, poi giù di lima. :lol:
Una volta che si capisce il metodo ed i movimenti non è difficile.

La parte più difficile è stata preparare il banco con la guida angolata per la lima.

@ stefanobi

La serie dei video li ho visti. Farò come dici tu anche perchè leggendo in giro si evince che l'inox ha parecchi problemi e bisognerebbe prendere accortezze particolari con l'ausilio di strumentazione particolare, che ovviamente non ho. Questo coltello mi serve da esperienza. Se riesco a fare una buon lavoro allora mi procurerò un bel pezzo di acciaio al carbonio. ;)
 
Se sei nei guai contatta Francesco Catka, sta a Roma. Se gli chiedi penso che sarà ben felice di farti vedere, o di farlo assieme.

Fammi sapere!!
 
l'inox è una bestiaccia da temprare.....per questo preferisco acciai al carbonio....più facili da gestire e a parer mio più comodi da gestire.... ;)
 
Catka ha scritto:
l'inox è una bestiaccia da temprare.....per questo preferisco acciai al carbonio....più facili da gestire e a parer mio più comodi da gestire.... ;)

E si! Infatti ho deciso, causa mancanza di informazioni sul tipo di acciaio e strumentazione, di provare a fare come dice stefanobi.
Quello che esce esce.

Unica differenza farò il rinvenimento in forno a gas. Quello della cucina. Ho letto che gli acciai 440 vengono rinvenuti a 180°C per un'ora.

Posterò le foto del risultato.
 
Meglio però che fai il controllo della tempra, provando per esempio a tagliare un grosso sasso. Distruggerai il coltello e dovrai rifarlo, ma sarai sicuro se la tempra è stata fatta correttamente o no. Meglio distruggere un coltello in più subito e togliersi il pensiero, che trovarsi a doverci fare affidamento e vederlo rompersi o perdere il filo e piegarsi :p Se vedi che è buono, sai che il sistema funziona e lo ripeterai tale e quale, se non lo è sai che devi cambiare qualcosa.

Un sacrificio è necessario, è per la scienza ! :p
 
Tempra fatta ieri sera. Ho costruito una specie di fornetto con dei mattoni refrattari e poi vai di cannello. :lol:

Il fornetto mi è servito perchè il cannello da solo non riusciva a portare a temperatura la lama.

La tempra sembra essere venuta bene. Il coltello non si rompe se usato senza riguardi sia su legna che su sassi.

Il filo è resistente, non contro i sassi però.

Stefanobi ha scritto:
Un sacrificio è necessario, è per la scienza ! :p

Appunto......... mi presti il braccio? :poke:
 
Senza calamita. Ho fatto a occhio. Comunque dopo questo esperimento mi attrezzo meglio.

Foto ne ho fatte. Quasi tutti i passaggi ma le ho fatte con il telefonino e le devo mettere sul pc via bluetooth. Le posterò presto.
 
Ecco un po' di foto della mia opera. partiamo dal principio.
 

Allegati

  • img00225b_131.jpg
    img00225b_131.jpg
    34,7 KB · Visite: 839
  • img00224b_200.jpg
    img00224b_200.jpg
    42,1 KB · Visite: 897
  • img00220c_213.jpg
    img00220c_213.jpg
    38,5 KB · Visite: 953
La fine con il trucco....... :lol:
 

Allegati

  • immag010b_794.jpg
    immag010b_794.jpg
    49,8 KB · Visite: 877
  • immag006b_106.jpg
    immag006b_106.jpg
    49,7 KB · Visite: 852
  • immag009b_125.jpg
    immag009b_125.jpg
    49,1 KB · Visite: 858
Allora. Il manico non mi è ancora venuto bene.... :lol: Quello delle foto è solo un abbozzo e soprattutto è solo la metà. Il problema è che vorrei farne uno più largo di quello del codolo in metallo (Come si vede dalla prima foto ho dovuto seguire quello originale della mannaia). Le prove di taglio hanno portato ad una perdita del filo con qualche piccolo dente sulla lama, tutto risolvibile con un po' di pietra.
Tuttosommato sono felice del risultato viste le approssimazioni adottate durante la lavorazione. Ricordo che il tutto è stato fatto con una lima, alcuni morsetti da falegname e tanta buona volonta!!!

Scusate le foto fatte con il telefonino... :lol:
 
Alto Basso