Temprare inox con forgia a carbone

Ok per il microscopio elettronico ma quante "industrie" ne hanno uno ? ripeto "industrie" :)

Morale, se ho ben capito, la prova è che se la lama dura è ben fatta, la tempra, se no ? :) ....... ci può stare.

Ciao :si:, Gianluca
 
Quindi la conclusione non c'è rimarrà sempre impossibile temprare acciaio inox da se io l'ho provato su dei piccoli coltelli di spessore 3 mm e lunghezza massima 20 cm se poi io questi coltelli li vendo 30-40€ l uno se devo anche mandarli a far temprare quanto devo spendere??
 

Allegati

  • 15034336568121520344371.jpg
    15034336568121520344371.jpg
    116,7 KB · Visite: 172
Ultima modifica:
Non è impossibile basta dotarsi di un fornetto da tempra oppure farli temprare da una ditta, costa molto poco.
Il fatto non è far pagare dei coltelli 200 o 40 euro, ma che se vendi una cosa deve funzionare bene, pure se costa poco.

@znnglc
Beh per una ditta attrezzata con macchinari a controllo numerico su più assi, forni industriali e quant'altro non è che un microscopio elettronico sia una gran spesa.
Ma anche semplici appassionati a volte spendono piccole fortune per la loro sala giochi attrezzandola con un paio di levigatrici, un paio di trapani, mole pulitrice, forni, tornio, fresa, paragrafo, forgia, pressa, troncatrice, seghe a nastro.......

La durezza non basta per definire la bontà di una tempra....se tempri a temperature eccessive per esempio la lama si indurirá, ma magari avrà un grano grosso come ghiaino e quindi sarà una porcheria. Oppure la lima ti sembra che scivoli ma magari arriva a malapena a 50hrc o meno.....
 
Ultima modifica:
Si ok ognuno la pensa a suo modo però mi sembra che tanti abbiano provato a temprare l inox da se è quello che usciva usciva più o meno questo è un esperimento ma di coltelli in acciaio al carbonio ne ho fatti e temprati e sono usciti perfetti nella tempra diciamo che nn sono i lavori migliori che ho fatto questi in inox però tutti gli altri in acciaio al carbonio sono usciti belli metto alcune foto a seguito
 

Allegati

  • IMG_20170807_162301.jpg
    IMG_20170807_162301.jpg
    145,5 KB · Visite: 193
  • IMG_20170710_161044.jpg
    IMG_20170710_161044.jpg
    143,5 KB · Visite: 185
  • IMG_20170718_171337.jpg
    IMG_20170718_171337.jpg
    138 KB · Visite: 170
  • IMG_20170710_161010.jpg
    IMG_20170710_161010.jpg
    130 KB · Visite: 176
  • IMG_20170710_160948.jpg
    IMG_20170710_160948.jpg
    122,9 KB · Visite: 174
  • IMG_20170710_161500.jpg
    IMG_20170710_161500.jpg
    139,6 KB · Visite: 173
Beh per una ditta attrezzata con macchinari a controllo numerico su più assi, forni industriali e quant'altro non è che un microscopio elettronico sia una gran spesa.
Se non sperimentano nuove tecniche con una certa costanza, credo che il suo utilizzo sarebbe molto sporadico non per altro perché per una azienda è importante la costanza ed una volta individuata una tecnica produttiva ritenuta valida non la cambi.

Comunque poco importa, alla fine non stiamo parlando di una azienda con un fatturato ma di un hobbysta, o al massimo di un artigiano.

Morale della favola per verificare una tempra non c'è nulla, senza spendere diecimila euri ...... sbaglio ?

Ciao :si:, Gianluca
 
Se non sperimentano nuove tecniche con una certa costanza, credo che il suo utilizzo sarebbe molto sporadico non per altro perché per una azienda è importante la costanza ed una volta individuata una tecnica produttiva ritenuta valida non la cambi.

Comunque poco importa, alla fine non stiamo parlando di una azienda con un fatturato ma di un hobbysta, o al massimo di un artigiano.

Morale della favola per verificare una tempra non c'è nulla, senza spendere diecimila euri ...... sbaglio ?

Ciao :si:, Gianluca

Beh, direi che il miglior test è testare le lame, stressarle, maltrattare e fare poi confronti con altre lame già testate, stressate e maltrattate; tutto per divertirsi e coltivare la coltelli te che ci assale...
 
Gianluca per ogni acciaio le case produttrici ti danno dei datasheet dove trovi scritto il procedimento esatto di come fare i trattamemti termici. Un artigiano basta che segua quello e avrà, non dico la certezza assoluta, ma quasi, di avere un risultato più che buono.

In quanto agli inox invece, se uno non ha il forno, ci sono ditte che fanno servizio tempra a pochi spiccioli a lama, la spesa maggiore a momenti è la spedizione.
 
Beh, direi che il miglior test è testare le lame, stressarle, maltrattare e fare poi confronti con altre lame già testate, stressate e maltrattate; tutto per divertirsi e coltivare la coltelli te che ci assale...
Sì sì ....... nulla da eccepire.
Alla fine è sul campo :si:, o nella morsa per i più sadici :help:, che hai il test :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso