Tenda 1 persona per lapponia

Salve a tutti!
quest'estate finalmente riuscirò a fare realizzare il sogno di andare in Lapponia svedese.
Trekking in autonomia e solo. Estate scorsa la mia vecchia Salewa Sierra Leone ha ceduto definitivamente..... ed ecco che è arrivata l'ora di preoccuparsi della nuova tenda.
1. penso a una tenda 3 stagioni (sufficiente??). Inner o outer pitch?
2. peso 1.5kgmax
3. viaggio programmato in agosto, durata una settimana
4. faccio regolarmente trekking di 1/2 settimane. Utilizzato tenda ma recentemente solo rifugi. 180cm x 77kg
5. prezzo: non vorrei chiedere un finanziamento :)
6. indifferente produttori nazionali o esteri
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a tutti.
lois
 
A me piace la MSR hubba, ma non avendola non posso dirti cose d'esperienza. Sulla carta mi sembra un bel prodotto, comoda per essere monoposto e che consente di stare seduti senza sbattere le corna :D
 
Ho dato un occhio a Pesci...
Tende 1 persona, mi hanno incuriosito:
- MSR hubba HP
- Ferrino lightent 1
- Camp Minima 1 sl

Msr mi sembra la migliore ma anche parecchio cara.
Tra le due italiane preferisco la Ferrino; ha entrata laterale secondo me molto più comoda della frontale in tende così piccole inoltre ha un abside dove sembra poterci stare scarpe e zaino e magari bollire un litro di acqua.

Ferrino Lightent? Cosa ne dite?

lois
 
C

ciclotore2

Guest
Certo ma sarete in due e potreste spartire i pezzi della tenda. Lassù pioggia, vento e freddo notturno non perdonano neanche d'estate. Le falde vi isolano.
 
C

ciclotore2

Guest
OK. Ma quanto puoi spendere?
Cin un peso 1,5 kg non e' facile trovare qualcosa che regga alle tempeste...
 
Beh direi che posso spendere anche la cifra di una hubbaHP. Però vorrei spenderli bene..... cioè il migliore acquisto in relazione al progetto.
Vorrei evitare spese folli o inutili.
Per questo sono qui a chiedere a chi è più esperto :)
Grazie
 
che budget hai?
C'è la vaude power lizard da 2 che è molto leggera, ma è costosa.
Altrimenti qualcosa di più economico (che però pesa di più). Ad esempio io ho una vango banshee 200 (2.1 kg), la usiamo in due, e tiene il vento che è una meraviglia (non per niente è costruita in Scozia).
 
C

ciclotore2

Guest
Vai pure di Hubba HP monoposto. Leggera, autoportante, protetta dal vento e con una tenuta d'acqua di 10000 mm puoi bivaccare anche sotto il Niagara....
Se devo fare un viaggio impegnativo autoportante, sempre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho pensato a queste opzioni. Divido le tende i 2 categorie:
- Vaude Argon, Nordisk Svalbard, Hubba HP (autoportante). Tutte inner pitch first e sotto i 2kg.
- ForceTen Helium 100, Nordisk Telemark. Outer Pitch. Possibilità di montare prima telo esterno in caso pioggia oppure camera e telo esterno insieme.
La ForceTen sembra avere anche un buon rapporto qualità prezzo.

I prezzi variano da 230 a quasi 400.

Quanti dubbi........

lois
 
Valuta piuttosto tra hubba (1 posto) e la hubba hubba (2) posti (comodissima e spaziosa se usata da soli).
Hanno inoltre come accessori la prolunga del vestibolo e il footprint.
 
3 stagioni sicuro. Per quella cifra (400) hai considerato il noleggio? Ho conosciuto uno in Lapponia a cui la NX era volata via. Mi pare sia un ottimo prodotto ma lui era piuttosto incazzato di averla dovuta recuperare coi buchi..:azz: C'è pure gente che va con le cose decathlon :rofl:
 
C

ciclotore2

Guest
A questo punto quoto @Grizzly e ti consiglio una Vango Blade 100 (io ho la 200) che cosa poco, pesa 1,6 kg e regge di tutto e più. Ottimo prodotto.
 
Alto Basso