Tenda 1kg, autoportante: impossibile?

Ciao a tutti,

in passato uno di voi mi ha aiutato a trovare un saccoapelo impossibile quindi.. ci riprovo con la tenda :D

Utilizzo: campeggio
Caratteristiche ricercate: 1 chilo di peso, autoportante, impermeabile
Attività praticata: gitarelle fotografiche zaino in spalla di qualche giorno
Budget: massimo 200 euro
Prodotti già individuati: nessuno, sembra non ne esistano

Non mi serve una gran qualità quindi se avete qualcosa di cinese da consigliare posso fare da tester ;)
 
Io ho una Nova Spoon 2 prestata da un amico e mai ripresa..
È una monotelo con un palo solo, avevo dei dubbi sulla sua impermeabilità, l'ho utilizzata durante un evento scout internazionale in Canada, si è presa un bell'acquazzone di 3 ore ed ha retto alla grande..

Si monta in meno di un minuto e si smonta altrettanto facilmente..

Credo sia anche abbastanza economica, ma a me risulta impossibile trovarla online..
 
esiste la vaude refuge, 1 kg x meno di 200 euro, l'unica cosa è che non è autoportante; dipende quanto questa caratteristica la trovi indispensabile, se posizioni la tenda oltre i 3000 metri potrebbe esserlo se no -secondo me- poco importa

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tenda-vaude-refuge-incredibile.41158/

Direi fondamentale ed imprescindibile, dato che è pure nel titolo ;)


Io ho una Nova Spoon 2 prestata da un amico e mai ripresa..
È una monotelo con un palo solo, avevo dei dubbi sulla sua impermeabilità, l'ho utilizzata durante un evento scout internazionale in Canada, si è presa un bell'acquazzone di 3 ore ed ha retto alla grande..

Si monta in meno di un minuto e si smonta altrettanto facilmente..

Credo sia anche abbastanza economica, ma a me risulta impossibile trovarla online..

Probabilmente è un po' vecchia e fuori dai listini.
 
Usi i bastoncini?
Se si, appena posso ti posto link della mia.
Doppio telo, 16 picchetti con cordini x un totale di 980 grammi.
Testata x tre giorni sotto pioggia insistente non ha fatto una goccia.
 
La Naturehike Cloud-up 1 versione Silnylon (quella grigio-bianca, per intendersi) dovrebbe andarci vicino (1.35 Kg, se ricordo giusto), e costa non troppo oltre il centone.

Per scendere sotto questi pesi mi sa che devi andare sulle tende in cuben-fiber ;) ...ti consiglio di verificare se riesci a risparmiare 350gr su altri pezzi di equipaggiamento!
 
Usi i bastoncini?
Se si, appena posso ti posto link della mia.
Doppio telo, 16 picchetti con cordini x un totale di 980 grammi.
Testata x tre giorni sotto pioggia insistente non ha fatto una goccia.

Ciao! No, non uso i bastoncini ma grazie per l'interessante segnalazione!

La Naturehike Cloud-up 1 versione Silnylon (quella grigio-bianca, per intendersi) dovrebbe andarci vicino (1.35 Kg, se ricordo giusto), e costa non troppo oltre il centone.

Per scendere sotto questi pesi mi sa che devi andare sulle tende in cuben-fiber ;) ...ti consiglio di verificare se riesci a risparmiare 350gr su altri pezzi di equipaggiamento!

Ciao, mooooolto interessante anche questa. Per ora continuo la ricerca sul chilo però! Grazie :)



Chiedo venia se non rispondo agli altri messaggi ma proporre una tenda che pesa il doppio o una che costa una volta e mezza il budget massimo piuttosto che buttare lì "frasi fatte da forum" tirerebbe fuori il mio sarcasmo :p (e meno male che ho pure seguito il form con "utilizzo", "budget", etc. ..chissà se non l'avessi fatto! :D )
 
Una tenda autoportante ha i pali, una tenda non autoportante la devi supportare con qualcosa di esterno (bastoncini, rami).
Quella postata da te è autoportante :)
 
Alto Basso