Tenda 2/3 AltaQuota

Ciao a tutti,

Dovrei comprare una tenda insieme ad un amico per un uso prettamente fotografico in alta quota. In poche parole andiam a far le foto in posti sperduti al freddo e al gelo e quindi una buona molto buona tenda ci servirebbe!. Ci sono molto fattori importanti:

• PESO: Il peso è abbastanza importante perchè di solito lo zaino non scende sotto i 15kg a causa dell'attrezzatura fotografica, del cibo, dell'acqua e del sacco a pelo.
  • MONTAGGIO: Deve essere veramente rapida nel montaggio e semplice dato che la maggior parte delle volte la montiamo dopo il tramonto con venti che fan volare via anche me :D
  • RESISTENZA: Come accennato al punto sopra stando il quota e spesso in zone molto ventose e non avendo tempo per fare muretti di neve/ghiaccio dovrebbe essere molto robusta al vento
  • COSTO: Diciamo che il tetto massimo della spesa non dovrebbe sforare i 550€

Fatte queste premesse, girovagando in giro, ho visto delle gran belle tende, sia monotelo che bitelo:

• LEGEND 3: Ottima tenda, bella spaziosa per 2 persone con zaini molto voluminosi e attrezzatura. Abside per cucinare.
  • MONSTER LITE 3: Una chicca della leggerezza, ma ho sentito parlare abbastanza male del fatto che il telo non è ben teso e al mattino ci si sveglia fradici.
  • SNOWBOUND 2: Un carro armato, con un abside ma che peso!
  • EXPE': Oramai andata fuori produzione è una buona tenda molto grossa, ha il vantaggio del doppio telo ma la scomodità del montaggio..

Fatte queste premesse volevo sapere se potevate darmi una mano in merito, per scegliere una tenda adatta allo scopo!!

Butto i miei 2 cents come me li ha venduti un amico.
La Monster lite è una tenda spettacolare ma non ha abside e se becchi della pioggia prima o durante il montaggio ti devi portare tutto il materiale bagnato in tenda ed è un delirio!

La pioggia in montaggio penso sia abbastanza remota perchè il tempo non sarebbe da "fotografia", però ovviamente essendo variabile il meteo può capitare!!...

Volevo sapere se veramente per 1/2 notte in tenda con la monotelo ci si sveglia in mare :D?

EDIT: La tenda serve per un utilizzo comunque in situazioni fredde. QUando la temperatura sarà accettabile vado di materassino e sacco a pelo.

Ultima modifica:
Questo video mi ha fatto molto riflettere sulle monotelo...

Vero che la tenda è ideata per alte quote e climi freddissimi, ma ritengo che più o meno tutte le monotelo come la Monster Lite trovino il suo campo di impiego ottimale in alpinismo ad alte quote dove il peso che si ha sulle spalle è fondamentale e la pioggia non esiste.

Ultima modifica di un moderatore:
Questo video mi ha fatto molto riflettere sulle monotelo...
Vero che la tenda è ideata per alte quote e climi freddissimi, ma ritengo che più o meno tutte le monotelo come la Monster Lite trovino il suo campo di impiego ottimale in alpinismo ad alte quote dove il peso che si ha sulle spalle è fondamentale e la pioggia non esiste.

o_O Impressionante! Ok quindi sarebbe da scartare sia la Monster che la Legend e andare sulle altre....A questo punto è meglio una SNOWBOUND 2 corretto?

SNOWBOUND%202_99098R.jpg

Lasciando da parte un attimo ferrino, ci sono altre tende molto valide per alte quote (2000-3000) anche in pieno inverno, con venti molto forti che possono giocarsela con la Snowbound?

Beh ce ne sono molte anche meglio della snowbound, solo dipende dalle caratteristiche che ritieni essenziali, tipo la forma, la costruzione della paliera, il peso che secondo te è accettabile, e i materiali... per non parlare del costo che vuoi sostenere. Insomma un po' i gusti personali...

A me piace molto la Exped Orion, e direi che al vento resiste molto bene ( Video zum Test: Neun Kuppelzelte vor der Windmaschine bei outdoor-magazin.com :D ) , c'è anche la versione extreme un po' più leggera con il telo esterno in nylon. Quella non extreme ha solo il catino il nylon ma è comunque una 4stagioni.
Altrimenti guarda un po' le Vaude... se vuoi alzarti di budget Hilleberg e Helsport.

Beh ce ne sono molte anche meglio della snowbound, solo dipende dalle caratteristiche che ritieni essenziali, tipo la forma, la costruzione della paliera, il peso che secondo te è accettabile, e i materiali... per non parlare del costo che vuoi sostenere. Insomma un po' i gusti personali...

A me piace molto la Exped Orion, e direi che al vento resiste molto bene ( Video zum Test: Neun Kuppelzelte vor der Windmaschine bei outdoor-magazin.com :D ) , c'è anche la versione extreme un po' più leggera con il telo esterno in nylon. Quella non extreme ha solo il catino il nylon ma è comunque una 4stagioni.
Altrimenti guarda un po' le Vaude... se vuoi alzarti di budget Hilleberg e Helsport.

La Exped Orion II è un po troppo piccola sia in lunghezza che in larghezza e invece la III è troppo grande. Le Hilleberg sono fuori budget :D.
La snowbound 2 l'ho trovata a 424€ che mi sembra un buon prezzo dato la paleria abbondante il che la rende bella solida....

Se il peso della snowbound (4.2 - 4.8) non è troppo per te e se ti piace vai tranquillo :)
Personalmente se avessi a disposizione quel budget andrei su qualcosa di più leggero, come dimostra il test della exped non è che meno paliera vuol dire meno stabilità al vento... la snowbound è comunque una buona tenda!

Se il peso della snowbound (4.2 - 4.8) non è troppo per te e se ti piace vai tranquillo :)
Personalmente se avessi a disposizione quel budget andrei su qualcosa di più leggero, come dimostra il test della exped non è che meno paliera vuol dire meno stabilità al vento... la snowbound è comunque una buona tenda!

Assolutamente no, però è indubbio che con maggior paleria vi sono maggior ancoraggi per il sovratelo e di conseguenza c'è meno turbolenza su di esso. Almeno io ho fatto questo ragionamento perchè stavo morendo con l'estiva da 5 di un amico in 2 al Moncenisio (-20) con un vendo da 50km/h!

La cosa che mi piace della SB2 è la compattezza (altezza 100m) e la struttura abbastanza affusolata. Ovviamente più è bassa meno calore si disperde nell'ambiente....

Alto Basso