Tenda 2 persone 1500/2500 metri 3+ stagioni (a piedi e in bici)

Come da titolo, requisiti:
  • 2 persone
  • utilizzo principale da giugno a settembre
  • raro utilizzo da ottobre a maggio, in base al meteo
  • zona principale di utilizzo Piemonte (1500-2500 metri)
  • peso sotto i 2 kg (al massimo posso spingermi 1 o 2 etti oltre se vale la pena)
  • prezzo entro i 200€
  • dimensioni compatte per poter essere inserita dentro uno zaino o in una borsa per bikepacking
  • resistenza decente al vento e alla pioggia
  • ventilazione non esagerata (per evitare di far girare molta aria fredda nel caso la si usi su neve o con temperature intorno agli 0 gradi)
  • se avesse come optional la parte interna 4 stagioni sarebbe l'ideale in modo da renderla più versatile
  • 2 ingressi se possibile
  • spazio per 2 zaini e 2 paia di scarpe se possibile
Questi sono i modelli che mi sembrano più coerenti con le mie esigenze:
  • Naturehike Star River
  • Naturehike Cloud Up 2 Upgrade
  • Decathlon Trek 900
  • The Free Spirits Stars 2
  • Ferrino Lightent 2
  • Asta Gear Crescent 2
  • Naturehike Nebula 2
  • 3F UL Gear Floating Cloud 2
  • 3F UL Gear ZhengTu 2
Non ho problemi ad ordinare da Aliexpress o simili, ovviamente però preferirei Amazon. Nel complesso mi pare che la TFS Stars 2 possa spuntarla tra tutte quelle che ho menzionato. Consigli ?
 
U

Utente 23183

Guest
Ciao Matteo, mi piace molto la tua lista :) , c' è l' imbarazzo della scelta e non è facile prendere una decisione, anche se, a prescindere dalla scelta che prenderai, non sbaglierai perchè sono tutte valide :)
La 3F UL Gear Floating Cloud 2 ha la cabina 4 stagioni, ha 2 entrate, pesa 1868g, tra tutte le tende che hai elencato è quella che ha il catino più robusto, è in nylon 40D, e ti puoi permettere di usarla senza il footprint.
A differenza delle altre che sono in nylon 20D, più delicato e il footprint (che pesa 200g) ci vorrebbe. Volendo ci puoi mettere sotto il poncho che in tutti i casi porteresti nello zaino e risparmieresti il peso del footprint.
La TFS Stars 2 è la mia preferita, pesa 1940g + 200g di footprint, regge meglio il vento, però ti devi accontentare di quel tipo di cabina interna, che comunque un po protegge dagli spifferi. Da giugno a settembre va bene.
Ha come optional la copertura interna invernale 200 g, ma ho letto una recensione di un russo che si lamentava per la condensa che si riversa all' interno del catino. Pertanto qualora tu scegliessi la TFS Stars 2 devi tenere conto di questa cosa, l' optional invernale comprarlo soltanto se andrai a dormire a meno di -3°
È interessante l' Asta Gear Crescent 2, ma non ha feedback, e non mi sento di consigliartela.
3F UL Gear ZhengTu 2 è meglio della Naturehike Cloud Up upgradet ed è più leggera, ma ha una sola entrata ed in due persone potrebbe essere scomoda.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
il peso minimo è senza corde e picchetti, devi guardare il peso massimo 2,47 kg, che è il peso della tenda con corde e picchetti senza il footprint. dovrai comprare il footprint e pesererà altri 200 g.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Matteo, mi piace molto la tua lista :) , c' è l' imbarazzo della scelta e non è facile prendere una decisione, anche se, a prescindere dalla scelta che prenderai, non sbaglierai perchè sono tutte valide :)
La 3F UL Gear Floating Cloud 2 ha la cabina 4 stagioni, ha 2 entrate, pesa 1868g, tra tutte le tende che hai elencato è quella che ha il catino più robusto, è in nylon 40D, e ti puoi permettere di usarla senza il footprint.
A differenza delle altre che sono in nylon 20D, più delicato e il footprint (che pesa 200g) ci vorrebbe. Volendo ci puoi mettere sotto il poncho che in tutti i casi porteresti nello zaino e risparmieresti il peso del footprint.
La TFS Stars 2 è la mia preferita, pesa 1940g + 200g di footprint, regge meglio il vento, però ti devi accontentare di quel tipo di cabina interna, che comunque un po protegge dagli spifferi. Da giugno a settembre va bene.
Ha come optional la copertura interna invernale 200 g, ma ho letto una recensione di un russo che si lamentava per la condensa che si riversa all' interno del catino. Pertanto qualora tu scegliessi la TFS Stars 2 devi tenere conto di questa cosa, l' optional invernale comprarlo soltanto se andrai a dormire a meno di -3°
È interessante l' Asta Gear Crescent 2, ma non ha feedback, e non mi sento di consigliartela.
3F UL Gear ZhengTu 2 è meglio della Naturehike Cloud Up upgradet ed è più leggera, ma ha una sola entrata ed in due persone potrebbe essere scomoda.

Sulla Trek 900 di Decathlon, la Star River di Naturehike e la Lightent 2 di Ferrino che mi dici?

il peso minimo è senza corde e picchetti, devi guardare il peso massimo 2,47 kg, che è il peso della tenda con corde e picchetti senza il footprint. dovrai comprare il footprint e pesererà altri 200 g.

Grazie per la precisazione.

Nella litetrek in 2 con materiale non ci stai

Infatti, per questo motivo l'avevo scartata in partenza.

€ 170 è un buon prezzo, la tenda è buona, è italiana e ti arriva subito. La Litetrek sebbene pesi di più è certamente molto più resistente, regge fino a 90 km/h di vento, con questa fai sonni tranquilli.
Per due è un po stretta.

Di sicuro non andrò in tenda se le previsioni meteo daranno venti forti quindi il problema non si pone.
--- ---

Sono comunque tende da portare sulle spalle seriamente... o rinunci a un po' di resistenza o rinunci a un po' di comodità...

Cosa intendi con "tende da portare sulle spalle seriamente" ? Fai conto che le userei per giri generalmente di 2/3 giorni...al massimo potrei arrivare a 4/5 giorni di fila ma difficilmente oltre.
Per utilizzi più semplici, dove cioè posso arrivare vicino in auto, posso tranquillamente usare una tenda del Decathlon per 3 persone che pesa 4,6 kg e che pagai veramente poco...
 
U

Utente 23183

Guest
Sulla Trek 900 di Decathlon, la Star River di Naturehike e la Lightent 2 di Ferrino che mi dici?
La Trek 900 e la Star River hanno più o meno le stesse caratteristiche della 3F UL Gear Floating Cloud 2.
La Ferrino Lightent 2 è bassa, non riesci a starci seduto dentro, puoi solo starci coricato.
 
La Ferrino Lightent 2 pesa 2/3 della Salewa Litetrek 2 (e anche chiusa mi sa che è più piccola), è ovviamente un pochetto più una bara ma tanto ci devi solo dormire...
 
La Trek 900 e la Star River hanno più o meno le stesse caratteristiche della 3F UL Gear Floating Cloud 2.
La Ferrino Lightent 2 è bassa, non riesci a starci seduto dentro, puoi solo starci coricato.

La Ferrino Lightent 2 pesa 2/3 della Salewa Litetrek 2 (e anche chiusa mi sa che è più piccola), è ovviamente un pochetto più una bara ma tanto ci devi solo dormire...

Do ad entrambi la stessa risposta. L'idea appunto è quella di usare la tenda solo per dormire, non ho intenzione per esempio di mangiarci dentro....l'idea è: cammini tutto il giorno, arrivi nel punto stabilito o in un posto che ti piace, piazzi la tenda, mangi all'aperto e poi vai in tenda per dormire. Al mattino appena sveglio smonti tutto e via.
Quindi in questo senso una Ferrino Lightent 2 sarebbe il top come compromesso tra funzionalità, peso e prezzo. L'unico dubbio che ho è sulla possibilità di usarla occasionalmente in inverno a 1500/2000 metri....ma in quel caso il grosso lo fanno il sacco a pelo e il materassino.
 
U

Utente 23183

Guest
La Ferrino Lightent 2 non è autoportante, la cabina interna è tutta in zanzariera, è leggera pesa 1,85 Kg. È bassa, può capitare che la notte ti svegli e sentire il bisogno di sederti, in questa tenda non puoi.
Sopra ho scritto quali sono le mie preferite, 3F e TFS, però in questo periodo non me la sentirei di acquistare in Cina, sia per un discorso igienico sanitario che per i tempi di spedizione, saranno lunghissimi e non è detto che arrivi.
La TFS la comprerò forse tra un anno o più.
Io ti consiglieri di prendere la Trek 900, pesa 1,95 kg, è spaziosa sia in larghezza che in altezza, quando si potrà uscire, potrai andarla a vedere al Decathlon e comprarla direttamente li, oppure la ordini online ed in 2 giorni ti arriva. Se non ti soddisferà la potrai cambiare. Vendono anche il footprint specifico per quella tenda.
--- ---

la Trek900 è stata testata nella galleria del vento resiste fino a 70 km/h.
Il catino è in Nylon 40D, paleria in alluminio.
La cabina interna ha la tela che protegge dagli spifferi d' aria.

Screenshot_20200404-112305.jpg


Screenshot_20200404-112435.jpg


Screenshot_20200404-112423.jpg


Screenshot_20200417-180115.jpg


Screenshot_20200417-180051.jpg


Screenshot_20200417-180031.jpg


FORCLAZ Tenda treking autoportante 3 stagioni TREK900 2 posti €199,99
https://www.decathlon.it/-id_8501684.html

FORCLAZ Pavimento ultraleggero tenda montagna 900 2 posti - arancione €24,99
https://www.decathlon.it/-id_8545730.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Eh mi sa che effettivamente la cosa migliore è ordinare online la Trek 900 di Decathlon insieme al footprint. Così mi arriva, la guardo per bene e al massimo se proprio non mi piacesse faccio il reso...ma sono sicuro che andrà benissimo.
 
U

Utente 23183

Guest
Eh mi sa che effettivamente la cosa migliore è ordinare online la Trek 900 di Decathlon insieme al footprint. Così mi arriva, la guardo per bene e al massimo se proprio non mi piacesse faccio il reso...ma sono sicuro che andrà benissimo.
il footprint è pesante 270 g e caro, la tenda ti andrebbe a pesare 2,22 Kg, potresti metterci sotto una coperta di sopravvivenza monouso €2,49
https://www.decathlon.it/-id_8572360.html
costa poco ed è più leggera 55 g, è grande 160 cm x 210 cm, tagli le eccedenze e la adatti alla superficie del catino.
Il catino della Trek 900 è abbastanza robusto è un nylon 40D.
--- ---

ho guardato le misure della cabina interna della Trek900 e sono piccole, lunga 205 cm, larga lato testa 125 cm e lato piedi 110 cm.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Max Fontana conferma quello che ti dicevo. La salewa litetrek è una ottima tenda e se vai in montagna vai tranquillo in caso di grosse intemperie.
Putroppo a parte l'entrata singola la tenda presenta una veranda-abside troppo piccolo in entrata per contenere il materiale per 2 persone.
Se vai in giro in 2 devi prendere quella da 3.
 
U

Utente 23183

Guest
Se ci vai con la moglie o la fidanzata la tenda da 2 o da 3 va bene, se ci vai con un' amica o un amico è meglio che prendiate due tende singole. C' è la Trek900 da 1 persona che pesa 1,3 Kg, Ferrino Solo, Msr Elixir 1...
 
@matteof93 per un utilizzo identico al tuo (ma con budget più ridotto) sono quasi convinto sulla Flame's Creed Piaoyun 2, in particolare la 3 stagioni. Praticamente è la 3FUL Floating Cloud rimarchiata, ma risparmi 25/30€ circa. Peccato solo non abbia il paraspifferi leggermente più alto come la Trek900 del Decathlon.
 
Alto Basso