Tenda 2 posti 4 stagioni cinese low-cost: quale delle due?

Utilizzo: montagna (anche sopra 3000 m) e paesi del Nord Europa
Caratteristiche ricercate: 4 stagioni, due posti
Attività praticata: come campo base e per trekking itinerante
Esperienza e corporatura: magro
Budget: € 150
Prodotti già individuati: https://it.aliexpress.com/item/3F-UL-GEAR-2-Person-4-Season-15D-Camping-Tent-Outdoor-Ultralight-Hiking-Backpacking-Hunting-Waterproof/32792154719.html?spm=2114.13010308.0.0.Q9jdWj

https://it.aliexpress.com/item/DHL-freeshipping-Nuovo-2-Persona-Tenda-di-Campeggio-Impermeabile-20D-Silicone-Tessuto-Doppio-strato-Tenda-4/32674117252.html?spm=2114.13010308.0.0.Q9jdWj

Per quest'estate dovrei aver bisogno di una tenda 4 stagioni da usare come base per fare qualche 4000m sulle Alpi (es. zona M.Rosa) e da portare in trekking di più giorni in Islanda e Norvegia. Voglio testare una di queste tende (sono conscio del fatto che non siano il no plus ultra ma non mi sembrano nemmeno malaccio).

Tenete presente che dovremo usarla in due e che dovremo cucinarci i pasti.

Tra la 3F UL GEAR con interno 4 stagioni e la Naturhike con le falde cosa mi consigliereste?

L'alternativa che mi piace, più seria, più pesa, ma di poco più cara, che ho adocchiato, sarebbe la Vango Mirage 200 (anche se non è proprio una 4 stagioni ma penso potrebbe bastarmi)

Grazie a chi mi risponderà
 
Chiedi a @Rug per quanto riguarda la naturehike, mi pare ce l'abbia! :)
Ho visto gente usarla in condizioni di forte vento e regge bene (mi pare fosse islanda in autunno)
 
Di entrambe intendo la versione 4 stagioni, se scorri le immagini la trovi. Della 3f c'è la versione con l'interno 4 stagioni (con meno zanzariera) mentre per la naturhike la versione con le falde a terra.
 
Sinceramente preferirei la naturehike* a cui aggiungerei come ulteriore strato un poncho della 3f doppio sotto, sia come isolante (per quanto possa isolare), che come spessore su cui dormirai sopra, e poi fa comodo poiché puo diventare un tarp o semplicemente un poncho abbastanza grande per non bagnare ne se ne l'attrezzatura...sempre IMHO, anche perché non sono mai andato oltre i 2800 quindi tanto di cappello per te!
 
Ultima modifica:
Ciao @spatangide, farò la stessa cosa in Islanda la prossima estate e stavo valutando le stesse tende, con preferenza per la naturehike che sono in procinto di acquistare. Posso chiederti com'è andata?
 
ma davvero volete avventurarvi su certi siti con simili "cinesate"??

a certe quote non c'è da scherzare! io mi affiderei a costruttori di provata esperienza!

..150€ per la tenda a certe quote, è da irresponsabili!

spendetene piuttosto il triplo, e andate su siti meno impegnativi...!

la sicurezza in montagna è la prima cosa da perseguire! :si:
 
Ultima modifica:
Quoto in toto sfoligno....Non tanto perché sono prodotte in Cina, anche le marche blasonate fanno fare le tende in Cina, ma perché per andare a quelle quote trovo più sensato affidarsi a materiali collaudati.
 
Ultima modifica:
A parte che alcune tende NatureHike non sono nemmeno "regalate" , la differenza di prezzo non è così rilevante, poi se le ferma la dogana e vi fa pagare iva , dazi extra etc etc alla fine pagherete quasi lo stesso prezzo. E se poi ci sono difetti di fabbrica? Le mandate indietro? Ci vogliono altri due mesi per rivederla, minimo.

La mia opinione è che ci sono modelli cinesi economici di buona fattura che può anche valere l'acquisto (cloud up e simili) e sono delle buone tre stagioni leggere.
Se la spesa si alza non conviene comprare dalla Cina per i motivi elencati sopra :)
 
Premetto che non sono un esperto di alta montagna, ma le avete viste e toccate queste tende cinesi prima di sputarci sopra? Io ho appena acquistato la Cloud Up 3 e mi sembra al livello di altre tende ben più costose.
Certo, se dovessi andare a 4.000 m non avrei preso la versione normale ma quella con le falde a terra, ma ho speso 109 spedita da Amazon, quella con falde sta a 179€ (sempre la 3), la 2 stava a 120€.
 
Alto Basso