Tenda 2 posti... che confusione!

Si asciugano facilmente anche se i due teli sono molto vicini? Avrei preferito averli staccabili ma se son tutte cosi pazienza.

Faro' ancora qualche ricerca e stasera o domani al massimo dovro' fare l'ordine, per il momento credo che mi buttero' sulla Litetrek 2. Spero valga l'esborso maggiore rispetto alle altre (e che non sia eccessivamente "chiusa" e poco areata!). Se nel frattempo avete altri consigli sono ben accetti!

Grazie mille
 
Il modo migliore per asciugare una tenda bagnata dalla brina/condensa è quello di perderci tempo con una spugnetta e rimuovere tutta l'acqua in eccesso, strizzando e ripetendo l'operazione fino alla rimozione completa. Per togliere invece l'umidità vera e propria basta tenerla al sole il tempo di fare colazione e lavarsi.

Se si decide di non rimuovere la brina/condensa dalla tenda alla sera, quando la si andrà a montare nuovamente, questa sarà completamente zuppa ;)

Separare i teli, sebbene velocizzi il processo di asciugatura, complica poi tutto il resto ed allunga i tempi.
 
Scusami non riesco a capire o forse mi sto facendo inutili problemi: la condensa/acqua non si forma anche fra telo interno ed esterno? O meglio, sul telo esterno ma dal lato rivolto verso il telo interno?
La spugnetta posso usarla sul lato esterno, ma fra i due teli come ci arrivo?
Per questo chiedevo se i due teli fossero scomponibili, mi sembrava la via piu' rapida per poter asciugare (anche se poi devi rimontare tutto).
 
La condensa dovuta all'H2O prodotta dagli occupanti (i libri parlano di 200ml/cad per notte in media) traspira attraverso il sotto-telo e condensa sulla parte interna del sovrattelo. Basta qualche minuto di sole diretto e si asciuga, la parte in ombra in una mezzora. Se non usi un footprint, ti si condensa anche l'acqua del suolo sotto la tenda...questa è un po' di più.

La brina si deposita all'esterno la sera prima di andare a dormire appena superato il Drew point contribuendo al raffreddamento della superficie del sovrattelo.durante la notte.
 
Ultima modifica:
leggevo qua nel gruppo che la litetrek ha un abside abbastanza piccolo. appena per zaino e scarponi e che è studiata principalmente per basse temperature, se non ricordo male. io punterei sulla denali
 
Ok quindi anche se non fisicamente separabili asciugano in fretta? Non che abbia i minuti contati ma non vorrei nemmeno dover aspettare ore perche' a mano non si puo' asciugare. Chiaro che se poi lo fa il sole al tuo posto allora tanto meglio.

@melbalab grazie per il parere, basse temperature cosa si intende visto che viene data per 3 stagioni? Credo la Denali sia piu' traspirante visto che l'interno e' praticamente una zanzariera (se non sbaglio) ma non vorrei che lo fosse anche troppo.
Per dire, gia' in questo periodo a 1800/2000mt la notte puoi scendere tranquillamente sotto 5-7 gradi, se tira vento non vorrei essere troppo "scoperto"...
 
Scusami non riesco a capire o forse mi sto facendo inutili problemi: la condensa/acqua non si forma anche fra telo interno ed esterno? O meglio, sul telo esterno ma dal lato rivolto verso il telo interno?
La spugnetta posso usarla sul lato esterno, ma fra i due teli come ci arrivo?
Per questo chiedevo se i due teli fossero scomponibili, mi sembrava la via piu' rapida per poter asciugare (anche se poi devi rimontare tutto).

vedo che ha fatto in fretta a capire il risvolto della medaglia,,:si:
è una vita che su questo forum scrivo che le tende con paleria esterna sono veloci da montare e incasinate da smontare...(in caso di climi umidi)

se con una paleria esterna al mattino ti ritrovi con la condensa, devi per forza smontare tutto..cosa che si può sicuramente fare,.. e poi alla sera quando rimonti tutto "ti fai il mazzo" a montare prima il telo esterno! e poi quello interno :wall:

se vivi in regioni o comunque sei in zone a rischio condensa...meglio la paleria interna..

io amo entrambe le soluzioni. e amo pure le monotelo...qui in liguria il tempo è mutevole e bisogna avere alternative..
 
I due teli sono sempre e comunque separabili, io a seconda di quale tipo di acqua debbo asciugare (da brina o da condensa) la asciugo da fuori o da dentro.
Sono pignolo nella asciugatura perché lamia tenda viaggia nella stessa sacca che contiene i sacchi a pelo e l'ultima cosa che voglio è dormire la notte successiva bagnato.
Chiaro che se poi la tenda viaggerà fuori dallo zaino e al sole potrei anche essere meno pignolo...
 
Grazie a tutti, penso che optero' per la Litetrek infine. Mi sembra un buon compromesso per tutto quello che si e' detto finora, non resta che provarla sul campo per togliere ogni dubbio! Sforo un po' il budget di 150 che mi ero imposto ma spero ne valga la pena!
 
Ciao a tutti, e' un po' che vi leggo ed oggi ho deciso di registrarmi per chiedere un parere diretto per l'acquisto di una tenda decente.

Premetto che per me e' un mondo totalmente nuovo, ho letto svariati thread e comincio ad avere le idee un minimo piu' chiare ma ancora non riesco ad individuare una tenda che possa fare al caso mio - motivo per cui apro questo thread!

Sto cercando una tenda da portarmi dietro nel prossimo viaggio in moto ma che vorrei poter usare anche per future escursioni (o semplici campeggi).
Cosa mi servirebbe/piacerebbe:
- compatta una volta chiusa
- buona resistenza ad acqua e, sopratutto, vento
- adatta a brevi escursioni di 2-3 giorni in periodi primaverili/estivi ed a quote difficilmente oltre 2000/2500mt
- preferibilmente 2 posti, eventualmente 3

Il peso non mi interessa particolarmente al momento, chiaramente piu' e' leggera meglio e' ma vorrei tenere anche un occhio sul portafogli :)

Come budget mi sono dato un tetto di 150/200 euro ma se ci sono prodotti che valgono una spesa maggiore (tenuto conto di quello che mi serve) sono ben disposto a investire qualche euro in piu'.

Da quello che ho letto dovrei cercare una tenda ad "igloo" 3 stagioni, magari doppio telo. Mi sembra di aver capito che siano quelle che vanno per la maggiore per il rapporto qualita'/prezzo, semplicita' di montaggio e solidita' anche in caso di meteo non proprio favorevole.
Per il momento ho individuato 3 modelli che penso potrebbero andare bene:
- Bertoni Nordkapp 2
- Salewa Micra 2
- Salewa Denali 2

Ho visto anche qualche Ferrino ma mi sembra che siano piu' costose a parita' di caratteristiche (qualita' maggiore?) e forse anche troppo per il mio utilizzo.

Avete quache consiglio da darmi?

Grazie mille!

Io ho avuto la Bertoni Nordkapp 2, Salewa Micra2 e la Vango Blade 200. Ti faccio una breve descrizione.
- B. Nordkapp 2: igloo tradizionale due posti con paleria in vetroresina, utile più per i moto treffen che per le escursioni a piedi. Non ho mai superato i 1500 metri di quota poiché non credo reggerebbe le forti bordate di vento a causa di tanti fattori. Per il freddo con poco vento è ottima.
- S. Micra2: potrebbe essere una buona tenda poiché è costruita davvero bene e grazie al doppio incrocio dei pali in duralluminio, reggerebbe bene anche il vento. Ma dal 2014 tutti i modelli sono stati prodotti col sovratelo molto corto che ne fanno appena una tenda a due stagioni.
- V. Blade 200: è una tenda da bivacco non autoportante, molto impegnativa da montare su terreni rocciosi, non molto alta né grande utile solo al bivacco notturno, poiché anche a basse temperature, come arriva il sole diventa un forno.
Ho anche una Marmot Vapor 2 da testare in quota che per spazio e capacità di isolamento dovrebbero essere quelle di una valida 4 stagioni ed aggiornerò una mia vecchia recensione.
Questo inverno ho usato una MSR Access 1 sulle alture liguri con frequenti raffiche di vento e +3 grado di temperatura notturna. Areata il giusto ho dormito benissimo con un sacco a pelo con temperata confort a +7 gradi.
Tieni presente che la camera della tenda deve comunque aver garantito un ricambio dell'aria. Pensa sempre e comunque da conto un buon sacco a pelo e materasso, la percezione di freddo o di calore rimangono comunque soggettive. Ciao Tore.
 
Alto Basso