Tenda 2 posti per cammini di più giorni (meno di 1Kg)

Salve a tutti, quest'anno ho intenzione di fare diversi cammini e sono alla ricerca di una tenda che possa accompagnarmi in quasi tutte le situazioni. In estate farò il cammino di Santiago in coppia e abbiamo intenzione di usare la tenda per tutte le notti. Altre volte viaggerò da solo, in varie zone del nostro paese.

Caratteristiche ricercate: deve essere molto leggera visto la quantità di Km con la tenda nello zaino. Preferibile Pole tent e monotelo.

Attività praticata: trekking di più giorni, a quote mai superiori a 2000m.

Esperienza e corporatura: Sono alto 1,90m e peso 80kg. Attualmente ho una ferrino lightent 3 pro, direi troppo pesante per le mie necessità.

Budget: circa 600 euro modificabile se trovo una tenda nettamente migliore per le mie esigenze.

Prodotti già individuati:
Gossamer gear the two. Bella, forse preferirei qualcosa di più lungo essendo io alto.

Zpacks duplexl. Più leggera, più lunga, dyneema al posto del nylon, però tra dogana e costo ad oggi arriverei a pagarla sui 900 euro e sinceramente farei fatica a farlo a meno che sia l'unica soluzione perfetta per me.

Vi ringrazio in anticipo se dedicherete un po' del vostro tempo per aiutarmi nella scelta. Risparmiando tanti soldi con l'utilizzo della tenda al posto degli ostelli ho deciso di usare buona parte del mio budget per lei.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ce l'ho, per impermealizzare le cuciture ho preso un tubetto di silicone (quello piccolo) tagliato il beccuccio, montata la tenda bella tesa, con una mano mettevo il silicone e con un dito dell'altra l'ho steso.
Ho fatto il sottotenda con un pezzo di cellophane (quello nero un po' spesso) per mettere qualcosa sotto.
Ci sta tutto nel suo sacco.
Ho sostituito i picchetti con delle viti autoperforanti torx da 150mm, più pesanti ma con la chiave torx li pianto ovunque senza martello o altro.
 
Io ce l'ho, per impermealizzare le cuciture ho preso un tubetto di silicone (quello piccolo) tagliato il beccuccio, montata la tenda bella tesa, con una mano mettevo il silicone e con un dito dell'altra l'ho steso.
Ho fatto il sottotenda con un pezzo di cellophane (quello nero un po' spesso) per mettere qualcosa sotto.
Ci sta tutto nel suo sacco.
Ho sostituito i picchetti con delle viti autoperforanti torx da 150mm, più pesanti ma con la chiave torx li pianto ovunque senza martello o altro.
Il silicone lo hai diluito?
 
Il silicone lo hai diluito?
No, ma fai una prova su un pezzo, tirato col dito viene proprio un velo.
Dopo diversi tutorial visti mi sono rotto le b...ho preso e messo, senza pennellino barattolo, acqua ragia etc.
Prima avevo provato il prodotto per sigillare le cuciture tipo stick ma si attacca al filo ma non alla tela. Si sfogliava.
Volendo tieni anche da dentro così fai più pressione e diventa ancora più sottile.
Poi ti lavi le mani e sei a posto.
 
Salve a tutti, quest'anno ho intenzione di fare diversi cammini e sono alla ricerca di una tenda che possa accompagnarmi in quasi tutte le situazioni. In estate farò il cammino di Santiago in coppia e abbiamo intenzione di usare la tenda per tutte le notti. Altre volte viaggerò da solo, in varie zone del nostro paese.

Caratteristiche ricercate: deve essere molto leggera visto la quantità di Km con la tenda nello zaino. Preferibile Pole tent e monotelo.

Attività praticata: trekking di più giorni, a quote mai superiori a 2000m.

Esperienza e corporatura: Sono alto 1,90m e peso 80kg. Attualmente ho una ferrino lightent 3 pro, direi troppo pesante per le mie necessità.

Budget: circa 600 euro modificabile se trovo una tenda nettamente migliore per le mie esigenze.

Prodotti già individuati:
Gossamer gear the two. Bella, forse preferirei qualcosa di più lungo essendo io alto.

Zpacks duplexl. Più leggera, più lunga, dyneema al posto del nylon, però tra dogana e costo ad oggi arriverei a pagarla sui 900 euro e sinceramente farei fatica a farlo a meno che sia l'unica soluzione perfetta per me.

Vi ringrazio in anticipo se dedicherete un po' del vostro tempo per aiutarmi nella scelta. Risparmiando tanti soldi con l'utilizzo della tenda al posto degli ostelli ho deciso di usare buona parte del mio budget per lei.
Ciao, con quel budget a disposizione non mi fermerei alla comunque buona Lanshan Pro 2 (che al momento possiedo anch’io, in attesa dell’upgrade), se non altro perché puoi ottenere un prodotto di maggior qualità costruttiva ed al tempo stesso magari tagliare altri 300/400gr di peso.
Guarda anche la Six Moon Designs Lunar Duo o la TarpTent StratoSpire 2, sempre TPT statunitensi ma che talvolta si trovano su store specializzati europei evitando di dover pagare i dazi doganali.
 
Grazie. In effetti anche questa è una di quelle che ho valutato. Mi aveva fatto storcere il naso che fosse necessario impermealizzare le cuciture. Però sì la prendo in considerazione e ci studio un po'.
Ciao, io ho restaurato una vecchia ferrino la scorsa estate. Per il catino ho comprato su eBay un nastro di silicone che ho steso sulle cuciture e scaldato con il ferro da stiro (ovviamente carta da forno in mezzo eh), per il sovratelo ho usato la cartuccia di silicone classica e mi sono trovato bene con il pennellino da 3 cm si larghezza, non ho avuto bisogno di acqua ragia, devi fare un po' veloce e metterlo bene dove le cuciture si intersecano.
Detto tra noi non so se conviene fare un intervento su una tenda nuova se hai alternative.
 
Grazie a tutti. Ci ho studiato un po' su e sono d'accordo con JohnnyWalker. Sono propenso per qualcosa di diverso dalla Lanshan.
--- ---

Ciao, con quel budget a disposizione non mi fermerei alla comunque buona Lanshan Pro 2 (che al momento possiedo anch’io, in attesa dell’upgrade), se non altro perché puoi ottenere un prodotto di maggior qualità costruttiva ed al tempo stesso magari tagliare altri 300/400gr di peso.
Guarda anche la Six Moon Designs Lunar Duo o la TarpTent StratoSpire 2, sempre TPT statunitensi ma che talvolta si trovano su store specializzati europei evitando di dover pagare i dazi doganali.
Il problema della TarpTent che avevo già guardato è che non è disponibile attualmente. Purtroppo mi sono ritrovato all'ultimo momento e non ho la possibilità di aspettare.
Quasi quasi prendo Gossamer Gear per la quale ho trovato un codice sconto.
--- ---

C'è anche la Nemo Hornet 2P, che pesa un filino di più di un chilo, ma è autoportante a doppio telo ed è lunga 222 cm.
https://www.nemoequipment.eu/collec...7&_fid=fbdcb8e7e&_ss=c&variant=42532236525783
la trovi nel sito europeo della Nemo a 450 €
È bella, però non ho la necessità che sia autoportante. Quindi ci rinuncio volentieri se ho la possibilità di risparmiare peso. Dovrei fare tanti km con la tenda sulle spalle.
 
Ultima modifica:
Alto Basso