Tenda 2 posti per il cammino degli Dei

Salve sto preparando il cammino degli Dei, ho quasi tutto ma mi manca la tenda, se qualcuno tra voi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo lo ringrazio in anticipo...

Utilizzo: Cammino degli Dei e trekking vari di più giorni
Caratteristiche ricercate: Durevole e che non pesi eccessivamente il peso andrà ripartito tra due persone
Attività praticata: Trekking
Esperienza e corporatura: Buon allenamento, esperienza frequente con trekking giornalieri anche di 30Km con dislivelli anche 1000mt
Budget: 250€
Prodotti già individuati:
Ho già visto questa tenda Forclaz MT900
Questa anche se fuori budget MSR Elixir V2
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sarebbe utile sapere la stagione, ma se gli dei sono il riferimento puoi considerare la classicissima Lanshan2: leggera confortevole economica
 
Anche per me la Lanshan 2 è il compromesso ideale per una uscita di più giorni in periidi che non comportino particolari difficoltà climatiche. Poco più di un kg per la versione doppio telo (la pro monotelo pesa anche meno) e ottima abitabilità per una persona sola. Nel titolo dici di cercare una tenda da 1kg ma quelle che hai indicato vanno oltre il doppio. Presa da una decina di giorni su Aliexpress proprio in previsione della via degli Dei.
 
Grazie per le risposte, per il peso va ripartito tra due persone, quindi cercavo una tenda due posti, la partenza è prevista per la seconda settimana di giugno, ma vorrei una tenda in grado di accompagnarmi anche con temperature un po' più basse, per altri trekking magari autunnali...
 
Lanshan 2 in versione 4 stagioni allora. È una 2 posti con larghezza di circa 110cm.Niente paleria, si usano i bastoni da trekking.
 
Salve sto preparando il cammino degli Dei, ho quasi tutto ma mi manca la tenda, se qualcuno tra voi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo lo ringrazio in anticipo...

Utilizzo: Cammino degli Dei e trekking vari di più giorni
Caratteristiche ricercate: Durevole e che non pesi eccessivamente il peso andrà ripartito tra due persone
Attività praticata: Trekking
Esperienza e corporatura: Buon allenamento, esperienza frequente con trekking giornalieri anche di 30Km con dislivelli anche 1000mt
Budget: 250€
Prodotti già individuati:
Ho già visto questa tenda Forclaz MT900
Questa anche se fuori budget MSR Elixir V2
La lanshan pro 2 monotelo pesa mi pare 915 grammi e per la via degli Dei va benissimo. È lunga 230 internamente e larga 120. L unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto del dover impermeabilizzare con silicone le cuciture dopo averla comprata un po' come era successo con la bellissima MSR zoic che aveva ricevuto critiche. Poi la casa ha provveduto a siliconate le cuciture a quanto ne so.
Non credo che la lanshan sia definibile come una 4 stagioni utilizzando la cosiddetta camera interna 4s.
Il fatto di essere una 4 stagioni implica un certo tipo di catino, un certo tipo di sovratelo, una maggiore sezione della paleria che qui non esiste e un certo tipo di geometria della paleria atta a resistere al vento e al peso della neve.
Io credo che usare questa tenda in montagna sia dura con qualsiasi tempo.
Io prenderei una lanshan Pro per fare certe cose e poi mi concentrerei su una altra tenda per fare altro
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

però avere due tende se significa spendere ben di più.
Se uno non ha in programma un uso intensivo della tenda e in condizioni radicali (dove cioè serve o assolutamente leggerezza o assolutamente robustezza), avere due tende è una spesa poco giustificata.
Trovo più sensata una scelta di polivalenza e flessibilità come la Elixir che ha indicato il nostro amico, tanto più che il peso è contenuto e smezzabile in due!
 
Grazie a tutti per i numerosi consigli, avevo valutato l'acquisto di una tenda tarp come le lanshan, ma ciò che mi perplime oltre a dover prendere i bastoncini che non ho mai usato, e il set-up della tenda, di sicuro il poco peso è allettante ma siccome di solito non faccio Trekking in solitaria si può bilanciare un peso aggiuntivo. Mi chiedo poi, il costo superiore della Msr circa 290€ con un peso di circa 2.7kg è un costo giustificato nei confronti della tenda Forclaz Mt900 che pesa poco meno di 2.0kg?
 
però avere due tende se significa spendere ben di più.
Se uno non ha in programma un uso intensivo della tenda e in condizioni radicali (dove cioè serve o assolutamente leggerezza o assolutamente robustezza), avere due tende è una spesa poco giustificata.
Trovo più sensata una scelta di polivalenza e flessibilità come la Elixir che ha indicato il nostro amico, tanto più che il peso è contenuto e smezzabile in due!
Beh certo si va su col peso.
Anche la Salewa Denali è un ottima alternativa. Qualche cm più stretta ma più areata volendo ( più zanzariera nella casetta). Presenta geometria di paleria simile alla elixir ( doppio incrocio con asta di colmo) ma con pali anche parzialmente inguainati al telo. Geometria questa molto resistente al vento.
Altra alternativa è trovare una ferrino Phantom 2 ultima versione (2.4kg) qualche fondo di magazzino. Ottima anche questa.
Altrimenti si passa alle classiche cinesi. Tipo le naturehike mongar ( un po' corta per me sui 205) o la Cloud up. Io ho la Star River
 
tanto più che il peso è contenuto e smezzabile in due!
Oddio contenuto quasi 2.8 kg giusto se si é in due... rispetto alla Lanshan 2 più del doppio, o alla più protettiva Cloud up2 cmq molto più leggera...
Poi se non fai cose strane come quota/periodi te la cavi comunque.
Ovviamente questa è solo la mia opinione... :)
 
Boh... ragazzi, salvo che uno non arrampichi o non stia facendo un ultratrail dove deve andare di corsa, fino a 3 kg per una tenda è un peso privo di problemi!!
Questo almeno se non si è mammolette o se non si hanno problemi fisici particolari e limitanti.
 
Questo almeno se non si è mammolette o se non si hanno problemi fisici particolari e limitanti.

Mammolette... :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte battute facili, sinceramente anche non avessi problemi alla schiena, non é che mi sentirei gratificato dal portar più peso ove non necessario...

Ma poi scusa allora hanno ragione coloro che auspicano una parte del sito dedicata al, generalizzando, ultralight...Sentito, vissuto o di necessità...

Una parte dedicata ULTRALIGHT...

L'altra ai MASCHIACCI...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ma si, la mia era una battuta ovviamente! Spero si fosse colto :lol:

Portare peso inutile sono d'accordo che non serva e che si possa evitare, su questo non ci piove.
Quello che invece mi lascia perplesso è un altro aspetto: questo frequente (perchè ricorre in moltissime conversazioni) focalizzarsi unicamente sul peso, con posizioni radicali che descrivono 2,5-3kg per una tenda come impossibile o sconsigliatissimo da portare sulle spalle per più giorni.
Questo non è assolutamente vero.
Dipende.
Ovvio che, se vado a fare una via in parete o un ciclotour o un ultratrail di corsa, avere a spalle 1 kg invece di 2,5kg fa molta differenza. Similmente è' chiaro che usare una tenda da spedizione da oltre 4 kg per due persone per fare il Cammino di Santiago (per dirne uno a caso nel suo genere) lascia tanto perplessi quanto quello che usa una TPT o un tarp per andare in quota, magari anche in autunno (con la differenza, però, che nel primo caso si fa solo della fatica in più, mentre del secondo rischi che la struttura non regga, quindi ti esponi in sicurezza ed è più grave).
Bisogna considerare che di tende ne esistono molti tipi, ciascuno adatto meglio ad un certo tipo di uso e non esistono solo gli estremi della gamma: cioè il minimale assoluto ultralight ed i bunker da spedizione. Fra questi estremi ci sono molte validissime soluzioni intermedie!
Ci vuole buon senso e misura nelle cose!

@Ferdysan ha scritto che sta cercando un prodotto polivalente da usare in trekking sia estivi, sia autunnali, che NON FA IN SOLITARIA ed ha indicato due prodotti che ritiene gli possano andare bene, nell'intervallo di peso 2-2,7 kg, quindi assolutamente ragionevole, tanto più se si considera che lo può ripartire con il compagno/a di gita.
Peraltro, la domanda di Ferdysan è simile a molte altre che sono state poste nel tempo e quasi sempre poi salta fuori questa faccenda del peso, affrontata in modo un po' talebano, come dire che se a spalle hai più di 1,5kg sei condannato a fatiche immani, insostenibili.
 
Ultima modifica:
Scusate la poca interazione ma tra una cosa e l'altra mi è venuto difficile rispondere. Comunque avevo trovato un privato che vendeva una Msr Elixir V2 mai usata a 200€, sembrava un miraggio ed in effetti così è stato, ha preferito darla ad un fortunato che ha potuto fare il ritiro a mano :wall::wall:, alla fine ho optato per una Naturhike star River 2 spero di trovarmici bene...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

questa tenda di decathlon non va bene?
https://www.decathlon.it/p/tenda-campeggio-mh100-fresh-black-2-posti/_/R-p-313100?mc=8576112
non so se ha la zanzariera o meno, dalle foto sembra che il telo di ingresso sia diviso in 2 di cui solo una parte ha la zanzariera. decathlon dice che c'è ma io non ne sono convinto vedendo le foto.
che ne pensi?
Ho avuto per anni una tenda del Decathlon da 3 posti (per star comodi in due...) ma 3,7kg si sono rivelati inadeguati anche per me che sono 1,90 e 94kg. Ho optato per una molto più spartana Lanshan 2 da 1,150kg che come peso e ingombro è lontana anni luce ed in fondo per bivaccare in stagioni non estreme va benissimo lo stesso.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

che ne pensi?
Dici a me?
Se si, ti dico che il rapporto peso-dimensioni è un po' svantaggioso: 3 kg per una tenda di quel tipo, praticamente priva di absidi è un po' tanto. Inoltre, da un punto di vista costruttivo considera che hai paleria in vetroresina e teli di scarsissima/pessima qualità (misto poliestere-polietilene per il pavimento, misto poliestere-poliuretano per il sovratelo).
Però praticamente non costa nulla, quindi da questo punto di vista è imbattibile.
Io guarderei altro però!
 
questa tenda di decathlon non va bene?
https://www.decathlon.it/p/tenda-campeggio-mh100-fresh-black-2-posti/_/R-p-313100?mc=8576112
non so se ha la zanzariera o meno, dalle foto sembra che il telo di ingresso sia diviso in 2 di cui solo una parte ha la zanzariera. decathlon dice che c'è ma io non ne sono convinto vedendo le foto.
che ne pensi?
Piuttosto di questa ha più senso prendere proprio il modello base da 27,99€... Pesa anche molto meno, 2,4kg.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso