Tenda 2 posti per viaggio estivo a piedi in Svezia

Ciao a tutti.
Sono in cerca di consigli per una tenda adatta per due persone per un viaggio in Svezia la prossima estate, verso luglio.

Nel viaggio, ancora da strutturare, saremmo in 2 a condividere la tenda. Siamo abbastanza spartani e ci piace campeggiare ma sarebbe la prima volta che facciamo un viaggio di questo tipo così lungo.

L'idea sarebbe di arrivare a berlino tramite flixbus e poi treno notturno fino a Stoccolma visitando qualcosa nel tragitto e poi visitare la Svezia girando col treno e a piedi, valutando eventualmente qualche notte al coperto (Airbnb/bed n breakfast/bungalow) ma prevalentemente girando a piedi, dormendo in tenda e camminando durante il giorno da un posto ad un altro.

La durata del viaggio potrebbe aggirarsi tra le 2 e le 3 settimane, delle quali 10-15 notti almeno in tenda in libera, e sto cercando di capire quale potrebbe fare al caso mio.

Pensavo ad una tenda con paleria esterna e camera interna collegata così da montarla limitando i danni anche sotto un acquazzone e capace anche di tenere vento e temperatura. Per questo ho pensato ad una ferrino Trivor 2 ma ho un dubbio sulle dimensioni. Tra zaini, cucinare magari sotto la pioggia ecc volevo qualche impressione da qualcuno che l'ha usata o almeno vista dal vivo.

Noi siamo alti 165/180 e stiamo sui 65/75 kg
Abbiamo già due zaini un Salewa da 50+10 ed un Ferrino 100lt

Ho visto anche la Salewa Sierra Leone 3, più pesante ma forse fattibile dividendo il peso ma sicuramente più comoda, ma ho letto delle recensioni di gente che l'ha ricevuta difettosa o che non ha retto al vento anche se da Salewa non me lo aspettavo e mi sono venuti dei dubbi.

Budget.. il necessario per una tenda che duri e che sia affidabile senza strafare, ecco.
La trivor mi pare di averla vista attorno ai 350/370... Ma se è per una buona causa potrei pensare anche di salire (magari senza raddoppiare se possibile)

Sono ben accetti consigli di ogni genere, sia per altri modelli di tende che anche per tappe da fare, cose da vedere e cose da evitare!

Ciao, mi sembrano entrambe un overkill e abbastanza pesanti. La Salewa è da 3, ma siete in 2...

Per mia esperienza, in Svezia (agosto, estremo nord) mi ha dato più preoccupazioni il vento della pioggia (spesso presente ma mai troppo abbondante).

La mia Marmot Limelight 2 (no paleria esterna, no camera interna collegata fissa) ha retto bene usando sempre anche le guylines aggiuntive. Ho incontrato un altro ragazzo italiano la cui MSR con paleria in carbonio aveva ceduto un paio di giorni prima per il vento forte.

20220808_170612.jpg

20220814_073951.jpg

I locals avevano quasi tutti tende a tunnel, che infatti sono ideali per situazioni con molto vento, prova a guardare anche quelle.

La temperatura la tiene il sacco a pelo e in Svezia a luglio non è che faccia poi così freddo, soprattutto a sud. Se proprio, cerca tende con poca mesh interna.

Per il peso considerate le tue premesse difficilmente starai su un desiderabile di 2/2,5kg totali (cosi da avere circa 1kg a testa, poco più). Cercherei comunque di non andare troppo oltre.

Evito di consigliarti soluzioni lontane dai tuoi criteri/budget, ma ci sono ;)

Complimenti per le foto @Cmps , soprattutto la seconda dà la percezione dello spazio...:si:

MSR hanno con la paleria in carbonio, venduta credo solamente negli US, avuto moltissimi problemi.
Io @Maddalena ho Hubba Hubba nx2 con paleria tradizionale, leggera ma molto resistente e con buoni spazi interni ed absidi, solo un pò sopra il, budget...

Per un viaggio così lungo, il mio primo e unico consiglio è di prendere una tenda da 3 posti per avere un po' più di abitabilità. Non sono conoscitore dei modelli, ma in 2 in una tenda da 2 spesso si sta stretti.

Per un viaggio così lungo, il mio primo e unico consiglio è di prendere una tenda da 3 posti per avere un po' più di abitabilità. Non sono conoscitore dei modelli, ma in 2 in una tenda da 2 spesso si sta stretti.
Ma anche no, sfatiamo questo falso mito che serva la tenda da 3 per stare comodi in 2. Basta scegliere per ciò che uno vuole fare, ci sono tende da 2 più abitabili, altre meno...

Poi, viaggio lungo ok, ma non esclude notti in albergo/AirBnB, direi che non è nulla di trascendentale.

La tenda da 3 in 2 ha senso solo per fare stanziale in auto IMHO.

secondo me bisogna capire un po' meglio che tipo di viaggio fai: da quel che capisco non ti muoverai per trekking e in zone montuose e isolate, ma invece sempre in contesti relativamente urbanizzati, quindi con punti di appoggio, visto che parli di campeggi, b&b, visitare, etc. ...
Se non sali sugli altipiani e montagne svedesi per trekking in zone selvagge, normalmente non trovi in media situazioni di meteo molto severe, che invece è più facile trovare in Norvegia o nel grande nord svedese. Inoltre considera che in Scandinavia i venti hanno una direzione tendenzialmente più stabile che nella nostra penisola.
Quindi, più che puntare in primis ad una grande robustezza, cercherei una soluzione che consenta di avere un bilanciamento fra buono spazio interno (importante in caso di pioggia e vento), leggerezza e discreta robustezza.
Mi verrebbe da consigliarti una tenda sempre e comunque a doppio telo, che poi potrà essere del tipo a tunnel e con una bella abside grande, oppure una tenda autoportante con due absidi relativamente grandi, come la Hubba nx 2 o meglio la msr Elixir 2 o altre tende simili, ma sempre entro massimo 3 kg e se scendi è anche meglio.
Volendo potresti considerare anche una trekking pole tent e fra queste un prodotto secondo me eccellente è la "tarptent stratospire 2"

Ma anche no, sfatiamo questo falso mito che serva la tenda da 3 per stare comodi in 2. Basta scegliere per ciò che uno vuole fare, ci sono tende da 2 più abitabili, altre meno...
In effetti la tua sembra molto spaziosa, ma guardando la Sierra Leone che indica Maddalena, con 500g in più (che possono dividersi) c’è un bonus di +50% di spazio (da 2,5 a 3,75mq). Se ti capita di volerti fermare un giorno perché diluvia, hai spazio abbastanza per tenere tutto nella tenda (hanno due zaini belli grandi), spazio per fare qualsiasi altra cosa senza dover rinunciare a stare comodi.
Per 30€ di differenza e 250g a testa, mi sembra un bonus gratuito

La mia se noti ha la paleria sagomata e la prima parte delle pareti laterali sale quasi verticale (in pratica l'opposto di una TPT). Lo spazio interno a livello terra è pienamente sfruttabile, puoi metterti sdraiato con la testa raso parete senza avere il telo sul naso. Con 2 materassini da 183cm, lato piedi resta abbondante spazio, nei giri in moto entrano due valige rigide e un borsone da 50l. Sicuramente non è l'unica 2 posti ben abitabile, ma io la scelsi proprio per questo. Di contro, non è leggerissima < 2,5kg.

Il peso (e il volume) in più di una 3p in 2, secondo me non giustificano un confort che poi è solo presunto perché a passare la giornata in tenda personalmente smatterei in 2 come in 4mq... e in Svezia se pensi di stare in tenda se piove, puoi fare a meno di andarci ;)

secondo me bisogna capire un po' meglio che tipo di viaggio fai: da quel che capisco non ti muoverai per trekking e in zone montuose e isolate, ma invece sempre in contesti relativamente urbanizzati, quindi con punti di appoggio, visto che parli di campeggi, b&b, visitare, etc. ...
Non conoscendo il territorio ed essendo il primo viaggio lungo del genere non voglio strafare però fin dove è possibile vorrei spingermi e vorrei essere preparata.

Diciamo che guarderò cosa c'è intorno a me per avere un piano b ma l'intenzione è quella di dormire in tenda e se l'esperienza va bene sicuramente non ripiegherei su altre soluzioni.
Per questo vorrei trovare "la tenda giusta".

Come meta per il viaggio "comodo" dormendo in treno notturno o vicino alle città avremmo questa zona dove andremmo a trovare un amico che d'estate spesso è lì e da quelle parti poi vorremmo esplorare a piedi (se seguendo la costa salendo o scendendo o se inoltrandoci nell'entroterra questo ancora non lo so ancora)
--- ---

guardando la Sierra Leone che indica Maddalena, con 500g in più (che possono dividersi) c’è un bonus di +50% di spazio (da 2,5 a 3,75mq).
Inizialmente ho preso in considerazione varie opzioni Salewa ma tra recensioni su Amazon e anche sul loro sito riguardanti paleria che non ha retto sinceramente ho finito per escluderle..
Ciao, mi sembrano entrambe un overkill e abbastanza pesanti. La Salewa è da 3, ma siete in 2...

Per mia esperienza, in Svezia (agosto, estremo nord) mi ha dato più preoccupazioni il vento della pioggia (spesso presente ma mai troppo abbondante).

La mia Marmot Limelight 2 (no paleria esterna, no camera interna collegata fissa) ha retto bene usando sempre anche le guylines aggiuntive. Ho incontrato un altro ragazzo italiano la cui MSR con paleria in carbonio aveva ceduto un paio di giorni prima per il vento forte.

Vedi l'allegato 250879
Vedi l'allegato 250880

I locals avevano quasi tutti tende a tunnel, che infatti sono ideali per situazioni con molto vento, prova a guardare anche quelle.

La temperatura la tiene il sacco a pelo e in Svezia a luglio non è che faccia poi così freddo, soprattutto a sud. Se proprio, cerca tende con poca mesh interna.

Per il peso considerate le tue premesse difficilmente starai su un desiderabile di 2/2,5kg totali (cosi da avere circa 1kg a testa, poco più). Cercherei comunque di non andare troppo oltre.

Evito di consigliarti soluzioni lontane dai tuoi criteri/budget, ma ci sono ;)
Ogni consiglio è ben accetto.. come dicevo è il mio primo viaggio del genere e come primo impatto mi è venuto naturale considerare alcune priorità ma non necessariamente sono le scelte più pratiche!

Certo a qualcosa mi toccherà rinunciare a meno di scegliere una hilleberg (quella si aimé fuori budget per il momento):roll:

La tua marmot sembra davvero niente male; al momento mi pare si trovi solo la versione nuova con i due "mezzi absidi coperti" che sulla carta potrebbe essere una soluzione niente male.. ma ho letto in merito anche alcune perplessità.. una sorta di "bell'idea" ma dalla realizzazione traballante ecco.. chissà se qualcuno l'ha vista/provata, magari sotto sforzo.

P.s. bellissime le foto!

ho Hubba Hubba nx2 con paleria tradizionale, leggera ma molto resistente e con buoni spazi interni ed absidi, solo un pò sopra il, budget...
Ne avevo letto già bene e potrebbe essere una soluzione interessante. Grazie! Per il budget sinceramente preferisco rinunciare a qualche cena durante l'anno e destinare qualcosa in più alla tenda quindi se è quello che serve si tira la cinghia e va bene così.
Nel caso consiglieresti un sottotelo o paletti in più o hai trovato compreso tutto il necessario?

Ultima modifica:
Alto Basso