Tenda 200 euro, altri marchi oltre Salewa e Naturehike?

Ciao ragazzi!

Sto valutando l'acquisto di una tenda per dormire poco sopra i 2000 metri, budget verso i 200 euro, e vedo sempre consigliate la Denali o le Naturhike. Ho letto il topic dei diversi produttori, la maggior parte di altissima qualità e differente fascia di prezzo, e mi chiedevo se questi non avessero proposte competitive anche nella fascia media di prezzo!
Sto cercando una tenda da 2+per due persone ale 1.80, da usare appunto nelle tre stagioni più calde.

Vi ringrazio per ogni consiglio e imbeccata!

Ultima modifica:
Vi ringrazio molto! E' che viaggiando per questo forum ho trovato principalmente consigli per una fascia di prezzo leggermente superiore.
Essendo io 1.83 e volendo portare un ospite comodo, dormendo principalmente tra i 2000/2500 metri ma anche più in basso dove può far caldo, la Denali mi sembra più adatta della Rift avendo due ingressi.

La Robens che mi avete mostrato che vantaggi può avere sulla Denali? E' più lunga?

Mi è arrivata ieri la Naturehike Cloud-up 2 aggiornata e posso dire che è ben fatta, va provata sul campo ma francamente sono rimasto soddisfatto. Ero un Po scettico ma mi sono ricreduto ottimo rapporto qualita/prezzo...mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alle Naturehike...

La Robens che mi avete mostrato che vantaggi può avere sulla Denali? E' più lunga?

Io ho la Robens Boulder 2: prima di acquistarla ho valutato anche la Denali II.
La Denali è un po' più pesante (Robens: 2450 g), più costosa e ha una zanzariera per me troppo ampia (mio target: crinali ventosi appenninici, ancora la devo provare sul campo).
Dimensioni interne della Robens: 210x120, quindi come la Denali (queste dimensioni sono molto comode, devo dire).

Ultima modifica:
Provata la Naturehike Cloud up 2....a questo giro ero da solo, molto comoda veloce da montare, gli agganci della camera alla paleria come sono fatti sono comodissimi, e con i due nuovi tiranti laterali è stabilisdima...soddisfatto in pieno....

Non conosco nessuna delle tende citate qui. Io ho trovato una MSR Elixir 2 V2 e la uso con piacere quando a girare siamo in due. è spaziosa, e ha molto volume abitabile. è relativamente facile da montare, è free standing e relativamente versatile, nel senso che va bene per tutte le stagioni tranne climi estremi (non la porterei per una traversata invernale dell'Islanda o nel caldo torrido di qualche isola tropicale) e si può usare o come 'tetto' quindi lasciando a casa l'interno oppure viceversa. dentro ci stiamo comodamente in due, entrambi alti quasi 1,9m.

Ha due entrate e due absidi, altro punto che mi piace. Buona ventilazione. Ho già detto ottima vivibilità?

L'unica cosa un po' contro che trovo è il peso, ma se si viaggia in due è facilmente divisibile e con poco più di 1kg a testa si ha un ottimo riparo disponibile. Io la ho usata anche in solitaria per qualche escursione facile, ne ho apprezzato lo spazio enorme per uno, quasi sprecato. L'ho usata (la uso) anche in inverno con la neve e regge bene se appunto non ci sono condizioni estreme. Il vento lo regge abbastanza bene ma ha un profilo 'alto' quindi non garantirei tenuta granitica ma comunque ha una costruzione a X che dà robustezza.

La presi un anno fa con circa 300 euro, ma ora credo si possa trovare a meno con un po' di pazienza. Ho cercato di venderla per prendere qualcosa di più 'estremo' e leggero (e costoso...) ma infondo non voglio ancora separarmene.

Vi ringrazio molto! E' che viaggiando per questo forum ho trovato principalmente consigli per una fascia di prezzo leggermente superiore.
Essendo io 1.83 e volendo portare un ospite comodo, dormendo principalmente tra i 2000/2500 metri ma anche più in basso dove può far caldo, la Denali mi sembra più adatta della Rift avendo due ingressi.

avere un ospite (non intimo) in una tenda da 2 io personalmente metterei come principale caratteristica la doppia entrata laterale con il doppio abside

Di questa tipologie di tende oltre le Mogar della Naturehike comunque con quel budget ce ne sono tante, oppure aumentando di poco

A me è sempre piaciuta tantissimo la Ferrino Rift 2 che ti hanno consigliato sopra, se si trova a buon prezzo è un ottimo acquisto... valuterei anche la MH900 e la MH500 del Decathlon che sono comunque ottime (un pò pese )

Alto Basso