Tenda 3 posti per lunga esperienza

Ciao a tutti!!!!

Sono nuovo quindi spero di non incappare in errori fastidiosi ai veterani....

Devo partire per il Congo (brazaville) il 15 giugno e ci dovrò stare tre mesi tutti in una bellissima, comodissima e sempre asciutta tenda!!!
Siccome non sono esperto ho cercato su questo ed altri siti l'oggetto che più si confà alle mie esigenze...ed ovviamente sono indeciso!
Caratteristiche ricercate:
- ci dovrò stare solo...ma per tre mesi quindi pensavo ad una 3 posti (...anche da 4 piccine in ogni caso);
- sarò in Congo per la stagione secca (ammesso che esista così vicino all'equatore) quindi potrà fare anche più freddino e tuttavia qualche scroscione d'acqua lo farà lo stesso: bella Impermeabile, ventilata ma non troppo esposta;
- abside e altezza abbastanza ampi, il primo per appoggiarci le cose (soprattuto i vestiti quando bagnati), la seconda per comodità (tuttavia non troppo elevata perchè può essere scomoda);
- del peso e delle dimensioni del pacco me ne importa poco basta non grandissime perchè se la dovrò spostare non eccessivamente (es. ho visto in offerta la ferrino GEO 4...grossina sia come tenda che come pacco);
- budget 150/200 (ma tiratini tiratini)

nella mia classifica di tende reperibili ci sono:
- salewa midway III (sembra bella e molto compatta, riesco a trovarla da un solo venditore online);
- ferrino skyline alu 3 (mi piace molto ma ho paura resista poco all'acqua tuttavia facilmente reperibile non solo online) ;
- bertoni nordkapp 3 alu (carina ma non mi piace l'abside);
- coleman monviso 3 (piccolina rispetto alle altre);
- bertoni mistral 3 alu (bello l'abside ma recensioni non molto positive proprio su questo sito);
Fra le altre non meno importanti anzi....ma troppo costose o difficili da reperire di cui conosco poco:
- ferrino makalù 3;
- thin air 3;
- vaude space 3;
- etc...


Mi rendo conto di essere abbastanza esigente ma ovviamente accetto e di buon gusto qualsiasi consiglio da persone certamente molto più esperte di me!!!
Grazie!!!
 
Ti ringrazio moltissimo!!!!
Mi sto chiarendo sempre più le idee...tuttavia i post come quelli da te consigliati mi stanno aiutando e mi hanno aiutato su quale tipo di tenda cercare (infatti nella mia lista ci sono tende più o meno simili)....ma ho ancora sulla tenda da scegliere
 
Alla fine ho quasi deciso per la Coleman Monviso.... Nonostante l'interno in poliestere mi faccia un po preoccupare... Ma ha la paleria esterna e mi sembra ben costruita e resistente all'acqua...cosa ne pensate?
 
ehhhh boh!!! Secondo me molto buona per il prezzo e credo sia di qualità...da quel che ho letto non mi convince tanto il sottotelo in polyestere...ma aspetto un consiglio di qualcheduno più esperto
 
Buono il prezzo della Monviso, ma valuta bene perché stando alla descrizione può mantenere molto bene l'acqua, ma forse anche troppo perché ne risente su altre cose. Se per caso farà caldo non sarà piacevole secondo me e per l'umidità direi che non va bene. Non so bene quali siano le condizioni climatiche del Congo, ma prima di tutto valuta bene le condizioni climatiche, specie nel periodo che ti interessa e poi se dovessi scegliere in base alle informazioni che mi hai dato, alzerei un po di più il budget e mirerei a una tenda da spedizione.
 
Eccone una che credo sia superiore alla Monviso sia come resistenza all'acqua che al caldo e all'umidità. Molto più leggera, compatta, resistente e perfetta anche per l'Amazzonia. Costa un bel po ovviamente, ma considerato le imprecisate condizioni climatiche questa è ottima. Inoltre ti consiglio la due posti che è più che spaziosa per le esigenze elencate e si monto in poco e pesa meno ( fattore importantissimo in un esperienza come questa ) e quindi la tenda di cui parlo è una due posti molto spaziosa.

Ferrino High Lab Emperor 2
 
Ce ne sono anche altre meno costose, ma non rispecchiano la forma e l'esigenza che cerchi.

Ferrino Pumori 2 /esite anche la 3 posti. costa un po meno ed è la tenda che possiedo io quindi sperimentata piu e piu volte !!! qui nel sito ufficiale il prezzo è gonfiato, ma puoi trovarla anche a meno
 
Ultima modifica:
Infinite Grazie!!!
purtroppo però non posso permettermi di alzare l'asticella...
ho visto che le temperature vanno dai 18 ai 30 gradi con un' umidità dell'80-90%, la piovosità dovrebbe essere molto bassa anche se penso che improvvisi scroscioni possono sorprendere....
il bello della monviso è che mi sembra veramente ben fatta e abb leggera per una tre posti...tuttavia ho visto anche una ferrino husk alu 3, una ande thin air 3....oltre alla pumori 2 oppure una ferrino aerial 3
 
Infinite Grazie!!!
purtroppo però non posso permettermi di alzare l'asticella...
ho visto che le temperature vanno dai 18 ai 30 gradi con un' umidità dell'80-90%, la piovosità dovrebbe essere molto bassa anche se penso che improvvisi scroscioni possono sorprendere....
il bello della monviso è che mi sembra veramente ben fatta e abb leggera per una tre posti...tuttavia ho visto anche una ferrino husk alu 3, una ande thin air 3....oltre alla pumori 2 oppure una ferrino aerial 3

Allora penso che la monviso andrà bene, ma se parliamo di Ferrino allora vedi anche questa che in base alla tua descrizione dovrebbe andare bene ed è poco costosa. Dai un occhiata anche a queste. La Monviso sinceramente ho qualche dubbio sull'umidità.

Tenda Migale 3 ( ottima per quelle temperature e costa meno )
Tenda Ardeche 3 ( costa ancora meno ed è ottima come tenda )
 
Una cosa sola. Il modo migliore per usurare la tenda è quella di tenerla piantata a lungo: l'effetto combinato del sole con gli altri elementi brucia la plastica. Cerca quindi qualcosa "da battaglia", perché è probabile che la riporterai indietro malconcia o non la riporterai affatto: io guarderei sul mercato del'usato. Per l'impermeabilità non preoccuparti, le tende di marchi noti tengono tutte, soprattutto se la pioggia sarà sporadica.
Per quelle condizioni climatiche una 4 stagioni è follia pura. Prendi qualcosa di molto arieggiato, sennò fai la sauna anche di notte: meglio che abbia gli interni in zanzariera. Se ci devi restare così a lungo, prendi una tendina comoda, con uno o due absidi grandi e abbastanza alta.
 
Ultima modifica:
Ma farai un trekking fermandoti di tanto in tanto o la lasci ferma in un posto per 3 mesi? perché se ti sposti, io ti consiglio una Bertoni Nordkapp 3 Alu! io ce l'ho, bellissima tenda: stai nel budget, peso nella media per una 3 posti, paleria in alu resistente e leggera, non ha l'abside migliore del mondo, ma se ti sposti è solo un vantaggio (secondo me). Se invece la lasci ferma, non so che dire! :biggrin:
 
Ecco questa è l'unica cosa veramente importante che ancora non so....Cmq a questo punto abbandono la monviso causa umidità e se la giocherebbero:
- Bertoni Nordkapp 3 Alu;
- Ferrino Migale 3;
- Ferrino husk alu 3;
- Ferrino skyline alu 3;
- Ande thin air 3

Nonostante sembro ancora indeciso mi state sempre più chiarendo le idee, Grazie davvero!!!
 
Allora, una tenda per uso stanziale e una tenda da trekking sono ciò che di più diverso ci sia sul mercato. L'una dev'essere robusta e spaziosa, quindi pesante, l'altra dev'essere in primis leggera.
Facciamo così: quando hai notizie ci avvisi e ne riparliamo con calma. Se comprassi ora la tenda, ti ritroveresti a dover rifare la spesa al sopraggiungere di nuove notizie.

Per quanto riguarda la Nordkapp e la Ande, che sono 4 stagioni, mi autocito e ti consiglio di leggere questo: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/sulle-tende-4-stagioni.39883/
 
Ultima modifica:
....Ho avuto risposta: STARÒ 3 MESI NEL SOLITO CAMPO!!! quindi prediligo grandezza a leggerezza.
Quindi sarei per:
- ferrino skyline 3 (alu o vtr);
- ferrino geo 4 (ma credo troppo grossa);
- ferrino ghibli 3;
- salewa midway III (il pacco mi pare veramente grosso);
- ferrino tenerè 3;
- ferrino husk alu 3;
- bertoni Nordkapp alu 3;
- ferrino migale 3;
- boh...
 
Ultima modifica:
Guarda, con quei marchi o modelli non sbagli. Io ho una Ferrino Tenerè 3, che ha ormai ragiunto la veneranda età dei 20 anni (giuro), l'ho usata per lungo tempo almeno 60 giorni all'anno, ora la tengo come soluzione pratica per invitare amici o per andare in campeggio. Tiene ancora perfettamente uno o due giorni di piggia intensa.
Comunque, ripeto: scegli un modello molto arieggiato: più zanzariera c'è meglio è. Da solo, in una tenda da 3, di spazio ne avrai a volontà. Anzi, ci potrai fare i rave party :music:
 
A questo punto credo che prenderò la ferrino Skyline....
ma secondo voi dopo 3 mesi piantata fissa è da buttare??...perchè se così potrei risparmiare e comprare la VTR invece che la alu, no?
 
Da buttare no, malconcia sì, sopratutto se il sole picchia. Secondo me una tenda usata è la soluzione migliore: un igloo tre posti Ferrino penso che sia la tenda più venduta sul mercato dell'usato italiano. Un modello vale l'altro.
 
Alto Basso