Tenda 3 posti per mototurismo


Salve,vorrei un consiglio riguardo a queste tende,che dovrei utilizzare per mototurismo al lago e anche in montagna non oltre 1400m in estate. Sarei indeciso tra la Coleman Darwin 3,Bertoni nordkapp3,naturehike cloud up3 e ferrino Kalahari 3. Cosa mi consigliate?
Utilizzo:mototurismo
Caratteristiche ricercate:mare,montagna(1400m)
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget: Max 150 €
Prodot Coleman,ferrino,naturehike,bertoni
 
spesso uso abbinamento moto+tenda...da 3 ho la vango halo, enorme ma relativamente piccola da chiusa, insomma entra nella valigia laterale occupandone metà...
 
ok, il consiglio che mi sento di darti è quello di cercarne una autoportante così che puoi montarla al volo anche senza picchettare e soprattutto che abbia la camera interna premontata, questo oltre a diminuire i tempi di montaggio ti evita di ritrovarti la camera bagnata da pioggia o neve se devi montare in condizioni difficili....parlo per esperienza:rofl:
 
Ciao Mirko come dice Leonardo ti consiglio una tenda autoportante doppiotelo precollegato e possibilmente con paleria esterna
Io campeggio spesso in moto diciamo una 20 di giorni l'anno
Ne ho comprate 2 una Bertoni spazio 3 che uso per campeggi stanziali di almeno 3 notti dove faccio il campo base e da li giri a margherita
Quest'anno ho comprato una ferrino quella in foto da 2 ( per un utilizzo più avventuroso di campeggi di una sola notte) aveva tutte le caratteristiche che cercavo, ma per me un po piccola, dopo molti chilometri in moto voglio stare comodo e riposarmi quindi sto pensando di darla via e prendere una 3 posti con veranda anche se occupa più spazio nelle borse vorrà dire che porterò meno vestiti anche perché spesso viaggio in coppia e lo spazio in tenda diminuisce drasticamente
 

Allegati

  • IMG-20180922-WA0009.jpg
    IMG-20180922-WA0009.jpg
    75,5 KB · Visite: 212
scusa Mototendato, non ho capito, ti è piccola perchè siete in due o sei da solo e ti è corta?
Da solo ci sto bene ma l'anticamera serve giusto per gli stivali o per cucinare in caso di intemperie se ci vuoi mettere una laterale da moto ti blocchi l'uscita
Per l'interno ci entra un materassino matrimoniale e basta quindi non hai spazio per tenere un gran che se dormi con materassino singolo stai perfetto (sono comodone)
Purtroppo non la producono più senno avrei preso quella da 3
Anche io sono in ricerca e mi sa che alla fine cadrò su una Coleman tatra 3 unico nei che mi fa desistere è che non ha le flange a terra una cosa che io amo usando la tenda in qualsiasi condizione e temperatura
 
grazie,
anche io sono in cerca e difatti seguo tutte le discussioni tende,
ho sempre avuto tende con flange, e più volte mi hanno salvato, quindi ho paura a prenderne una senza, che però rappresentano ormai il 90% dell'offerta nei pesi medi/leggeri
 
Io in moto non faccio molto caso al peso ma sopratutto all'ingombro.
Pure io come te sono alla ricerca ma purtroppo a parte questa ferrino non ho trovato una tenda fatta come dico io
Facci sapere cosa trovi e cosa ti viene in mente anche perché tra un mese inizio con la stagione dei raduni invernali
 
Ad essere più precisi io la userei tra giugno e settembre,da caricare su una vespa px200e anni '80. Quindi per quel motivo avevo pensato ad una di quelle tende citate sopra,perché non superano i 4 kg e non sono ingombranti. Ho notato anche la Vango Hydra e Vango Mirage.
 
Personalmente mi piacciono molto le vango e stavo pensando all'acquisto di quelle che mi hai citato per campeggi in quota
Ma costano parecchio e sono studiate per climi rigidi e piovosi tu a quanto ho capito la useresti in estate (sul forum ci sta scritto di tutto sulle vango)
Allora prendi anche in considerazione tende con doppia apertura sia nel soprattenda che nell'iglu interno tipo Bertoni e ferrino
L'anno scorso in un giro in Croazia sulla costa a agosto pensavo di morire di caldo ma se apri entrambe le porte stai una favola
Ricordati sempre che con il freddo ti puoi coprire ( parliamo sempre di stagione estiva) ma se ti capita il caldo e non stai in quota l'unica via è dormire fuori dalla tenda all'ombra
Non credo esista la tenda perfetta io continuo a cambiarle una volta ogni 2 anni
 
Hai ragione,non esiste una tenda perfetta. Ho letto e visto video di recensioni positive anche sulla naturehike cloud up, anche se a molti mototuristi sembra piacere molto la Bertoni nordkapp.
 
Io ormai solo vango, estate se fa molto caldo lascio aperta tanto la camera interna ha la zanzariera, inverno perfette e non rimpiango le falde a terra della ferrino che mi facevano morire con la condensa ;)
 
Falde a terra vuol dire che il telo esterno è più lungo e quindi non rimane alcuno spazio tra esso e il terreno, la mia esperienza non è stata positiva, con freddo molto intenso, vicino ai - 20, anche con prese d'aria aperte una condensa mostruosa e l'interno della tenda era un igloo....forse sono utili con forte vento che può portare sabbia internamente, comunque non sono una cosa per me essenziale neanche in pieno inverno...
 
Certo son qua chiedi pure, ho anche la banshee 200:si:
Stavo valutando la tua tenda che mi piace molto per dimensioni e qualità dei materiali impermeabilità ecc
Volevo sapere se aveva due entrate che dalle foto non si vede, se le porte interne hanno sia zanzariera che telo, se è una tenda dove ci sono molti spifferi, se il sopra tenda arriva bene fino a terra o sta molto rialzato e le anticamere sono abbastanza gradi per dare un minimo di abitabilità in caso di intemperie (mi sono ritrovato dopo km macinati arrivare montare e trovare il diluvio)
Ti allegò la tenda che avevo visto in sostituzione alla vango, sulla carta sono quasi uguali ma questa ha un anticamera molto più spazioso purtroppo manca di 2 entrate e non ho ancora trovato recensioni fatte come si deve
 

Allegati

  • 26286_1_.jpg
    26286_1_.jpg
    48,7 KB · Visite: 145
Si doppia porta
Si zanzariera e telo
Spifferi direi di no
Spazio esterno sotto al telo molto grande, considera che è da entrambe le parti in corrispondenza delle porte....
Secondo me un'ottima.tenda,robusta e ben fatta, perfetta per due con parecchi bagagli, da solo è come un miniappartamento :biggrin: infatti quando viaggio o faccio tendate da solo mi porto la banshee...
 
Si doppia porta
Si zanzariera e telo
Spifferi direi di no
Spazio esterno sotto al telo molto grande, considera che è da entrambe le parti in corrispondenza delle porte....
Secondo me un'ottima.tenda,robusta e ben fatta, perfetta per due con parecchi bagagli, da solo è come un miniappartamento :biggrin: infatti quando viaggio o faccio tendate da solo mi porto la banshee...
Grazie per le dritte adesso devo solo trovare il modo di comprarla a un prezzo decente
Spero di incontrarti a qualche Moto tendata
 
Alto Basso