Tenda 3 stagioni 3 posti

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, che però leggo da tempo in varie sezioni con grande interesse.
Dal momento che devo acquistare una nuova tenda ho deciso di rivolgermi a voi per avere un suggerimento.

Mi serve una 3 posti, e ci andremo quasi sempre in 3, io (195 cm), la mia compagna e il figlio di 12 anni che sta crescendo. Al massimo a volte la userei in 2.
Visto che è l'unica tenda a 3 posti che avrei (ho già una Ferrino Nemesi 2 con cui mi trovo benissimo), cerco un modello abbastanza versatile, vale a dire che lo userei:
- sia in campeggi stanziali che in occasione di bivacchi durante trekking di più giorni
- sia al mare che in montagna e in campagna
- prevalentemente in estate ma a volte anche in autunno e in primavera.
Possibilmente il peso non dev'essere troppo alto, intorno ai 3kg sarebbe ideale (il ragazzo non è ancora troppo abituato a portare pesi e probabilmente dovremo sgropparcela io e lei... io soprattutto).
Cerco una tenda che resista bene agli elementi e abbia una buona ventilazione.
Venendo al budget, vorrei spendere intorno alle 100 euro, adesso non posso permettermi molto di più anche se in futuro mi piacerebbe un upgrade.

Ho già fatto molte ricerche, ad oggi mi sono soffermato su 3-4 modelli in particolare:
- Ferrino Ardeche 3
- Ferrino Kalahari 3
- Ferrino Gobi 3 (però costa di più, circa 130)
- Vango Soul 300 (però ha una sola porta... essendo in 3 preferirei 2 porte).
Tutte queste tra l'altro immagino che potrei alleggerirle comprando paleria in alluminio e picchetti ultraleggeri.

Cosa mi suggerite? Se per caso avete in mente qualche altra tenda che non ho incluso, proponete pure.

Vi ringrazio in anticipo.

Andrea
 
Ciao Mescala,
Acquista una MRS Elixir 3 è fantasticamente leggera e molto versatile peso 3Kg. compreso il sotto telo.
Ciao
 
C

ciclotore2

Guest
Ferrino Lightent 3
Camp Minima 3
Ferrino Husk 3
Ferrino Chaos 3
 
Grazie per le risposte.
Sono tutte belle tende, proposte anche diverse volte nel forum. Purtroppo tutte sono fuori budget, servono minimo 180. Io vorrei stare intorno alle 100, perciò avevo messo quei modelli. Qualcuno li conosce e può indirizzarmi?
Grazie ancora
 
C

ciclotore2

Guest
Una tenda del decathlon? Spendi anche meno di 100 euro ed alcune non sono male.
 
C

ciclotore2

Guest
classic_dc47eb75ba8143278f1dfb6be77a43d0.jpg
classic_05f3f07bc0994695b6ab00ebc13337ab (1).jpg

Con 49,90 ti porti a casa questa tenda e quando andate in escursione vi ripartite i pezzi per tre. E' buon compromesso.
 
con quel budget se vuoi stare leggero, io mi guarderei un po' di usato, specie se non hai necessità subito.
comunque anche le tende che hai messo sono da 130 euro, se aggiungi picchetti e pali in alluminio superi tranquillamente i 160-170.
 
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per le risposte, siete come sempre super!

Ciclotore2 le tende di Decathlon low-cost le avevo considerate, come la Arpenaz 3+ di cui parli tu.
Purtroppo ha un grosso difetto: è lunga solo 200 cm e siccome io sono alto 195 cm ci vado stretto e tocco le pareti. Mi servono almeno 210 cm per sistemarmici. Al massimo mi metto un po' di traverso, visto che è larga 190 cm, però è in ogni caso una soluzione sub-ottimale. Ed è anche pesantuccia... comunque si può considerare.
L'unica sarebbe la Arpenaz 3XL ma pesa un botto, 4,8 kg, non esiste!!!

Sfoligno alzo la mano io... ho solo una Ferrino... mica siamo obbligati ad avere tutti Deca??!!? :)

Giangi4 l'usato, affidabile, dove lo trovo? non si sa mai in che condizione abbiano lavorato le tende. Onestamente preferisco un nuovo un po' inferiore e un domani faccio upgrade ad una migliore. Inoltre ne ho necessità entro il ponte del 2 di giugno.
Le tende che ho messo le ho trovate a 100 per la Ardeche e la Kalahari, a 95 circa spedita per la Soul e 128 per la Gobi. La paleria in alluminio non intendo metterla subito, magari solo i picchetti, al Deca mi costano 8 euro. La paleria più avanti.

Comunque la Ardeche pesa con tutto 2,9 kg, la Kalahari circa 3,3 kg, la Soul (modello 2016) 2,9 kg e la Gobi 3,2. Sono pesi già abbastanza leggeri, pur se non piume riuscirei a stare intorno al chilo a persona. Inoltre, sono tutte lunghe almeno 210 cm quindi ci sto dentro.
Come mai nessuno mi ha suggerito una di quelle che avevo messo io? Non le conoscete? O forse c'è un motivo in particolare per sconsigliarle?

Grazie ancora!!
 
l'usato si compra su subito.it, basta scegliere un venditore vicino e andare a vedere prima di comprare, ma se i prezzi che spunti sono quelli che hai detto, io comprerei una di quelle da 100 euro.
le tende non le conosco quindi non posso darti un consiglio diretto al massimo fare dei paragoni in base alle caratteristiche riportate.
 
Ciao,
Scartando Gobi e Soul restano Ardeche, Kalahari e Arpenaz 3+.
Ardeche ha lo svantaggio di non essere autoportante ma quello non mi importa troppo ed è meno spaziosa. Per contro é ben aerata e leggera.
Kalahari pesa di più ed ha gli interni solo parzialmente in zanzariera, pare però siano ben traspiranti. Però è più spaziosa ed autoportante.
Come struttura a me sembra migliore la prima, perché l'altra pare un po' troppo piramide verticale e questo potrebbe renderla meno forte contro il vento.
Decathlon mi pare che vince solo sul prezzo ma è corta e pesante.
Commenti?
Grazie ancora
 
io andrei a pesce sulla kalahari, visto che la trovi a 100 euro e che sei alto 1,95, è una tipologia di tenda molto collaudata, meglio riuscire a togliersi le braghe comodamente che farsi paranoie sul vento..
 
Ciao ragazzi,
la Kalahari non mi pare male, l'unico dubbio è sulla ventilazione quando fa caldo perché ha gli interni in tessuto e una sola porta in zanzariera, oltre ad un lembo vicino alle prese. L'altra porta è in tessuto e aprirla esporrebbe al rischio di accogliere ospiti indesiderati. :) Il peso non è eccessivo e pensavo che con paleria e picchetti in alluminio potrei portarla a 2,8-2,9 kg il che sarebbe ottimo.
Scarto la Decathlon perché sono andato al negozio, ce n'era una da 2 posti della stessa lunghezza, sono entrato per provarla e 200 cm sono proprio pochi per me, tocco le pareti e mettermi di traverso è poco pratico.
L'Ardeche 3 mi piace comunque, devo prendere la decisione finale. Rispetto alle 3 posti normali di Ferrino ha un volume più basso, assomiglia di più come vivibilità alla Lightent 3. Insomma tenda forse più adatta per il backpacking ma solo per dormirci.
Devo verificare la ventilazione della Kalahari.
 
La kalahari è il modello standard, non aspettarti tecnicismi assurdi. Magari la ventilazione non sarà perfetta, il peso non sarà bassissimo, in generale è una tenda funzionale
 
comunque considera che al limite, una zanzariera da finestra la trovi ovunque, io in campeggio estivo con la mia coleman lakeside, ne utilizzo una lunga sulla porta di fianco (l'unica a esserne priva), con un cordino e tre mollette me la sfango!
 
Ragazzi, vi ringrazio molto.
Ho visto gli spazi di ventilazione della Kalahari, si tratta di due triangoli nella parte alta (in corrispondenza della cuffia di ventilazione) e di una delle due porte. Come dice Sfoligno si potrebbe rimediare un telo zanzariera per l'altra porta. Il tessuto sembrerebbe comunque di tipo traspirante. Una buona tenda nel complesso.
Il ballottaggio è tra questa e l'Ardeche, che pare pochi conoscano.
Per decidere devo meditare un po' sull'uso che ne farò più spesso e poi decidere.
Finora non ho fatto lunghi campeggi stanziali, più frequentemente montiamo e smontiamo, massimo 3-4 giorni dopo, e in tal caso sarebbe meglio l'Ardeche. In caso di permanenze più lunghe, finora abbiamo preferito altre soluzioni, non la tenda. Può darsi che la cosa cambi, anche perché si sa, in campeggio si risparmia.
Con l'Ardeche risparmierei 4 etti di peso e siccome il mio vago sentore è che nei trekking dovremo probabilmente sgropparcela in due io e la mia lei, più io (diciamo 60%-40%), al ragazzo facendo portare magari i picchetti, è bene che ne tenga conto.
Ci medito...

Grazie ancora
 
Io ero partito per comprare l'ardeche ed alla fine sono finito su una HUSK 3 (qausi, ma non stiamo ad entrare nei dettagli). Alla fine mi è sembrata migliore sotto vari aspetti, guardandoli uno ad uno :) Magari ti può far comodo saperlo . Ciao
 
Alto Basso