Tenda 3 stagioni con ottima resistenza al vento

Salve ragazzi, premetto che ho già letto molte discussioni simili presenti sul forum, e diverse recensioni di tende "note" e di mio interesse. Ho comunque ancora diversi dubbi, apro quindi questo topic nella speranza di giungere a una conclusione.

Sto acquistando una tenda da escursionismo, una tende che quindi porterò con me nello zaino o agganciata a quest'ultimo per diversi giorni nelle mie uscite in montagna.
E' chiaro quindi che uno dei requisiti principali quando si cerca questo tipo di tenda è la leggerezza. (Massimo 2-3 kg)
Ora, premetto che cerco una tre stagioni ma la utilizzerò TUTTO L'ANNO, inverno compreso, penso però che una 4 stagioni, ovvero una tenda da spedizione, non abbia molto senso se non si va principalmente in quota, in inverno e quindi in condizioni climatiche molto difficili.
Una 3 stagioni per l'inverno a massimo 2000-2500 metri penso possa bastare.

Inizialmente visto il mio budget, mi diressi verso le classiche superleggere, come varie camp minime (1-2sl), ferrino lightent 2 o la Ultralight Cloud UP 2 della Naturhike.

Dopo un'esperienza particolare pochi giorni fa però, ho un po rivisto il mio modo di cercare una tenda adatta, poiché ho capito che la montagna, dai 1000 metri in poi, ma anche poco sotto, non va mai sottovalutata.
Mi sono ritrovato infatti, in una tranquilla serata d'agosto con bel tempo tutto il giorno, a bassa quota, in una vallata coperto da due versanti con la tenda accartocciata da raffiche di vento (per fortuna sporadiche).
Il vento durante la notte ha iniziato a soffiare sulle creste in maniera decisamente vigorosa, e mi son chiesto che sarebbe accaduto se mi fossi ritrovato esposto sul versante in cui soffiava il vento e in quota (dovevo andare proprio li, ma per cambi di programma è stata un'uscita molto più tranquilla e in compagnia).

A rifletterci, a livello termico, è il sacco a pelo e l'isolamento che fan quasi tutto, e quindi per non patire il freddo, basta adeguare questi elementi all'uscita e al meteo, escludendo neve e 4 stagioni, una buona protezione dalla pioggia la hai acquistando una buona tenda con una buona impermeabilità (4000-6000mm), il problema per me principale è il vento.
Poiché non è fattibile da scheda tecnica capire come la tenda reagirà.

Ho quindi cercato info riguardo le ultraleggere che avevo inizialmente valutato, e in parte i miei dubbi si sono avverati, spesso, tende cosi leggere e a prezzi contenuti risultano molto fragili e per nulla adatte a certe situazioni, soprattutto invernali.
Soprattutto la Camp Minima ho visto che è consigliata in climi miti e in determinate stagioni, e che vista anche la sua struttura (tra l'altro è praticamente una zanzariera) non è decisamente una tenda molto adatta a reggere vento forte, certo ovviamente un minimo di resistenza la ha, ma forse è una scelta troppo estrema orientata sulla leggerezza che fa perdere caratteristiche per me importanti come la resistenza.

La mia domanda quindi è, secondo le vostre conoscenze ed esperienze, che tenda mi consigliate per un budget massimo di 150€ (anche costasse 179-180 consigliatela, magari la prendo scontata o a prezzo pieno, però per dire ecco, non vi allontanate molto da quei 150) che sappia resistere a tempo di merda, quindi vento molto forte (60-70 km/h) e pioggia?
Pensate soprattutto al fatto che la utilizzerò spesso e volentieri in inverno.

Di nomi ne ho letti, tra Ferrino, Vango (soprattutto queste ultime molto consigliate su questo forum), MSR ecc.

Se poteste in particolare propormi qualche modello ve ne sarei molto grato. Grazie mille in anticipo a tutti.
Lorenzo
 
Guarda sono interessato alla conversazione e mi metto in follow. Come consiglio per stare in quel range di cifra ti direi Vango perché sono adatte ad i climi anglosassoni (vento, pioggia e poco caldo). Detto questo non sono certo ultraleggere ( a meno di non guardare le vango G10) ed in estate faranno caldo.
 
Ciao @Kyoto e @MicheleBazz

Premetto subito che io esprimo solo un'opinione ma a mio giudizio si deve rinunciare a qualcosa.

I tuoi ragionamento sulle premesse sono a mio giudizio corretti, io però non mi trovo con la tua conclusione. A mio giudizio stai cercando di fare in modo di avere la botte piena e la moglie ubriaca nel medesimo tempo, mentre invece devi scegliere tra una delle due soluzioni.

Mi spiego meglio, trovo difficile per te trovare una 3 stagioni di Qualità che regga quelle condizioni climatiche con quel limite di spesa, e credo anche che il peso sia stato da te sottostimato in quanto in genere questo tipo di tende ha una veranda molto ampia proprio per permettere agli occupanti di potervi cucinare all'interno in condizioni climatiche avverse, e questo ovviamente si traduce in materiale in più, di conseguenza peso in più, ed in cascata anche di un costo maggiore.

Data la tua particolare esigenza mi verrebbe da consigliarti una tenda a tunnel della Hilleberg, ma stiamo parlando di Tende che hanno costi decisamente impegnativi e che vengono più correttamente definite non tanto come 3 o 4 stagioni ma come all-seasons.

Alternative alla hilleberg ce ne sono, (ma quella qualità costruttiva, di design delle forme e della qualità dei materiali non la troverai altrove!) a patto di comprendere di star facendo delle rinunce.

Di ottima qualità sono anche le Vaude, e sempre per le tue esigenze io rimarrei in qualcosa che ha sempre una forma a tunnel, avendo comunque poi l'accortezza di montarla con il lato più stretto verso il vento. Tieni presente che anche in questo caso sei decisamente oltre i 150€.

Premesse queste mie opinioni, ad un prezzo vicino a quello da te proposto, io non credo di avere nulla da proporre.

Scusa poi la franchezza, ma essendo un discorso fatto tra persone che non si conoscono io ritengo opportuno parlarne. Potrebbe comunque essere utile comprendere, in alternativa a quanto già proposto, quanto una tenda di questo tipo sia quello che cerchi; ti basterebbe fare come fanno in molti (io compreso sia bene inteso!!!) standosene a casa quando il tempo non lo consente. In questo modo anche con una tenda di minor qualità avresti risolto il problema. Diciamo anche chiaramente che con la montagna non si scherza e che, con le raffiche di vento con le quali uno magari ha dormito tutta la notte, magari uno se le ritrova anche al mattino dopo e ci deve anche ritornare a valle, quindi o si hanno le capacità ed i mezzi per affrontare e superare il tutto oppure è sicuramente meglio rinunciare.

La nostra uscita non termina quando siamo giunti sulla cima ma quando l'ultimo del gruppo è rientrato a casa ;).

Saluti

Manuel
 
Posso concordare, io cerco una tenda con le medesime qualità e purtroppo i costi lievitano e di tanto. Hilleberg sono le migliori/più costose di tutte, potrei dirti anche Helsport, Nigor, Exped, Nordisk, Robens, Fjallraven e tante altre. Qui trovi le 3 stagioni che vuoi, stabili al vento e leggere. Però il conto è salato, si parte da 400€ (e sono stato basso).

A mio parere le migliori alternative come rapporto qualità prezzo sono le F10 (tutte valide) e la Mckinley (solo un modello) e Ferrino per le stagioni calde (chaos e husk) o pumori per l'inverno
 
Ciao @Kyoto e @MicheleBazz

Premetto subito che io esprimo solo un'opinione ma a mio giudizio si deve rinunciare a qualcosa.

I tuoi ragionamento sulle premesse sono a mio giudizio corretti, io però non mi trovo con la tua conclusione. A mio giudizio stai cercando di fare in modo di avere la botte piena e la moglie ubriaca nel medesimo tempo, mentre invece devi scegliere tra una delle due soluzioni.

Mi spiego meglio, trovo difficile per te trovare una 3 stagioni di Qualità che regga quelle condizioni climatiche con quel limite di spesa, e credo anche che il peso sia stato da te sottostimato in quanto in genere questo tipo di tende ha una veranda molto ampia proprio per permettere agli occupanti di potervi cucinare all'interno in condizioni climatiche avverse, e questo ovviamente si traduce in materiale in più, di conseguenza peso in più, ed in cascata anche di un costo maggiore.

Data la tua particolare esigenza mi verrebbe da consigliarti una tenda a tunnel della Hilleberg, ma stiamo parlando di Tende che hanno costi decisamente impegnativi e che vengono più correttamente definite non tanto come 3 o 4 stagioni ma come all-seasons.

Alternative alla hilleberg ce ne sono, (ma quella qualità costruttiva, di design delle forme e della qualità dei materiali non la troverai altrove!) a patto di comprendere di star facendo delle rinunce.

Di ottima qualità sono anche le Vaude, e sempre per le tue esigenze io rimarrei in qualcosa che ha sempre una forma a tunnel, avendo comunque poi l'accortezza di montarla con il lato più stretto verso il vento. Tieni presente che anche in questo caso sei decisamente oltre i 150€.

Premesse queste mie opinioni, ad un prezzo vicino a quello da te proposto, io non credo di avere nulla da proporre.

Scusa poi la franchezza, ma essendo un discorso fatto tra persone che non si conoscono io ritengo opportuno parlarne. Potrebbe comunque essere utile comprendere, in alternativa a quanto già proposto, quanto una tenda di questo tipo sia quello che cerchi; ti basterebbe fare come fanno in molti (io compreso sia bene inteso!!!) standosene a casa quando il tempo non lo consente. In questo modo anche con una tenda di minor qualità avresti risolto il problema. Diciamo anche chiaramente che con la montagna non si scherza e che, con le raffiche di vento con le quali uno magari ha dormito tutta la notte, magari uno se le ritrova anche al mattino dopo e ci deve anche ritornare a valle, quindi o si hanno le capacità ed i mezzi per affrontare e superare il tutto oppure è sicuramente meglio rinunciare.

La nostra uscita non termina quando siamo giunti sulla cima ma quando l'ultimo del gruppo è rientrato a casa ;).

Saluti

Manuel
Il problema è che come ho detto, mi sono ritrovato vento forte in agosto dopo una giornata di sole, zero nuvole zero vento, così è iniziato tutto in tarda serata, per cui in inverno, uno potrebbe partire col bel tempo e per l'imprevedibilità della montagna trovarsi in situazioni peggiori!

Volendo alzare il peso (massimo 5 kg) e scendere con le caratteristiche di resistenza? 30-40 km/h, che comunque è vento forte ma niente di assurdo.

Purtroppo ripeto, le classiche ultraleggere a quel prezzo non mi ispirano molta fiducia, a "poco" più del mio budget ho visto l'ottima MSR Elixir 2, che ne dite?
 
Posso concordare, io cerco una tenda con le medesime qualità e purtroppo i costi lievitano e di tanto. Hilleberg sono le migliori/più costose di tutte, potrei dirti anche Helsport, Nigor, Exped, Nordisk, Robens, Fjallraven e tante altre. Qui trovi le 3 stagioni che vuoi, stabili al vento e leggere. Però il conto è salato, si parte da 400€ (e sono stato basso).

A mio parere le migliori alternative come rapporto qualità prezzo sono le F10 (tutte valide) e la Mckinley (solo un modello) e Ferrino per le stagioni calde (chaos e husk) o pumori per l'inverno
Concordo!
Vediamo un po, aspetto pareri di chi magari ha già fatto questo tipo di acquisti
 
P
Posso concordare, io cerco una tenda con le medesime qualità e purtroppo i costi lievitano e di tanto. Hilleberg sono le migliori/più costose di tutte, potrei dirti anche Helsport, Nigor, Exped, Nordisk, Robens, Fjallraven e tante altre. Qui trovi le 3 stagioni che vuoi, stabili al vento e leggere. Però il conto è salato, si parte da 400€ (e sono stato basso).

A mio parere le migliori alternative come rapporto qualità prezzo sono le F10 (tutte valide) e la Mckinley (solo un modello) e Ferrino per le stagioni calde (chaos e husk) o pumori per l'inverno


Come non quotarti....

La userai solo?
Stando il più vicino possibile al tuo budget so consigliarti solo la ferrino pumori 2. Ma costa e pesa di più di quanto tu vuoi.

Tuttavia, ma questa è una mia considerazione personale, la forma delle parleria non mi sembra una vera 4 stagioni. Cmq io la ho avuta ed usata, anche su neve, e si è rivelata ottima.


Adesso, più leggera e molto più robusta della pumori, ho una nordisk con 5 snodi. Ma siamo fuori budget.


Ti suggerisco di valutare anche l'usato. Si fanno ottimi affari.


Se riesci a trovarla, potrebbe fare per te la Bertoni nordkapp 2, rigorosamente con parleria in alluminio.

Con un paio di facili modifiche ai tiranti e alle falde, secondo me tiene il vento benissimo
 
P



Come non quotarti....

La userai solo?
Stando il più vicino possibile al tuo budget so consigliarti solo la ferrino pumori 2. Ma costa e pesa di più di quanto tu vuoi.

Tuttavia, ma questa è una mia considerazione personale, la forma delle parleria non mi sembra una vera 4 stagioni. Cmq io la ho avuta ed usata, anche su neve, e si è rivelata ottima.


Adesso, più leggera e molto più robusta della pumori, ho una nordisk con 5 snodi. Ma siamo fuori budget.


Ti suggerisco di valutare anche l'usato. Si fanno ottimi affari.


Se riesci a trovarla, potrebbe fare per te la Bertoni nordkapp 2, rigorosamente con parleria in alluminio.

Con un paio di facili modifiche ai tiranti e alle falde, secondo me tiene il vento benissimo
Grazie mille per l'aiuto, si guarderò anche l'usato, anzi se sapete di prodotti usati reperibili su quel prezzo fatemi sapere!
Della MSR Elixir 2 cosa ne pensi?
 
Grazie mille per l'aiuto, si guarderò anche l'usato, anzi se sapete di prodotti usati reperibili su quel prezzo fatemi sapere!
Della MSR Elixir 2 cosa ne pensi?


È una tenda che mi piace... Come tutte le msr di quella linea (e anche come moltissime altre tende di marchi blasonati) devi trattarla con cura e dedicarle attenzioni... I materiali non sono molto spessi
 
Grazie mille per l'aiuto, si guarderò anche l'usato, anzi se sapete di prodotti usati reperibili su quel prezzo fatemi sapere!
Della MSR Elixir 2 cosa ne pensi?

Leggera, leggera, bella e , dulcis infundo, delicata. Premetto che non l'ho mai provata MA un minimo di esperienza ce l'ho ed inoltre, da quello che ho letto molto sui forum USA, è una marca pensata molto in ottica "clima USA", come le Big Agnes. Diciamo che ho notato che ogni tenda ha spesso (non sempre) le caratteristiche per resistere all'ambiente in cui viene prodotta: una tenda Svedese è pensata per climi freddi e neve, una Inglese per la pioggia ed il vento, quella Italiane sono spesso leggere per climi caldi. Non vederla come una regola ferrea però tienilo come esempio. La MSR che dici secondo me è più pensata per il trekking leggero, non è la tenda che comprerei se cerchi la resistenza.
 
Capisco, peccato allora, se è particolarmente delicata non va bene.
P.S. Ammettendo che decida di trattarla con cura, a livello di resistenza climatica e quindi vento e pioggia?
 
Ultima modifica:
Ragazzi comunque probabilmente alzo il budget intorno ai 200 e prendo o una Ferrino Pumori 2 usata (spero di trovarla sui 200, nuova su alcuni siti si trova già a 245) o una Bertoni Xtreme che nuova sta a 220 circa, e su questo forum diciamo che la mettono poco sotto il livello della Pumori 2.
Volendo a poco più sempre ferrino c'è la Makalu 2, come struttura forse mi sembra migliore in termini di resistenza al vento forte.
Se avete altro a quel prezzo o simili consigliate.

La pumori sarebbe perfetta, 4 stagioni, resistente, peso non eccessivo (3kg si può fare tranquillamente), spaziosa e che magari in quel piccolo abside mi permetterebbe di cucinare in situazioni climatiche avverse con un fornelletto a gas proprio come diceva Manuel.
Inoltre potrei stare tranquillo sia per pioggia che neve, ma soprattutto per il vento alle quote che interessano per ora me.
 
Ultima modifica:
Penso possa essere la scelta giusta!
io invece penso che sarebbe proprio sbagliata!
scusami la franchezza, ma le tende concepite per resistere a pressioni laterali devono avere buona parte della paleria "inguainata" in modo che il palo stesso non sia libero di scorrere su eventuali appigli, tipo ganci, lacci velcro o quant'altro.
tipo questa per intenderci
basecamp-2.jpg
alcuni famosi produttori, bloccano il palo alle estremità e lasciano la parte centrale "appendibile", ma il concetto non cambia, il palo non deve poter scorrere!

se il peso intorno ai 5Kg non è per te un problema, la struttura che ti ho postato è relativa a una bertoni base camp, altra gran tenda trascurata,
sulla baia sembra che addirittura questo venditore la proponga a prezzo di realizzo! se non fosse che di tende ne ho già una discreta collezione, sarebbe mia,..
metto il link..non so se è consentito ma è talmente appetibile che spero i moderatori mi perdonino.

http://www.ebay.it/itm/like/122612651336?chn=ps
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si avevo già letto remore riguardo la paleria della Pumori 2, ma le numerose esperienze positive degli utilizzatori mi avevano fatto capire che è comunque un gran prodotto!

Grazie mille per avermi fatto conoscere questa tenda della Bertoni comunque, sembra davvero un prodotto eccezionale e che risponda alle mie esigenze, soprattutto a livello strutturale per la resistenza al vento.
Visto il costo anche più contenuto rispetto a quello della Pumori 2, direi che passa in cima alla lista degli acquisti insieme alla Pumori 2, quando avrò i soldi l'offerta migliore che trovo acquisto, tanto il peso non penso sia un problema, vorrà dire che mi ritroverò 2kg in più sulle spalle, magari li tolgo da altre parti.

P.S. Cosa intendi per tirantatura sicura?
 
P.S. Cosa intendi per tirantatura sicura?

:woot:!!
scherzi a parte, intendo che i tiranti (le corde) posizionati dai produttori, nei punti nevralgici, sono TUTTO quando c'è vento, e devono essere assicurati con dovizia.
se i tiranti non sono ben assicurati, la tenda può risultare anche molto instabile ai venti.!
pensa che io ho la tendenza a aggiungerne oltre quelli pensati dal fabbricante,

in campeggio, avendo una grossa tunnel, addirittura posiziono più picchetti sulla stessa corda, per dividere la forza,
in pratica alla estremità del tirante verso il suolo, creo delle triangolature..

credimi, sono stato sotto dei discreti venti, con la mia mtb2 monopalo!! ma avevo posizionato tiranti ovunque!!

mi viene il dubbio che con la tua "minima" tu abbia sottovalutato questo aspetto:
la solidità del fermo sul suolo,
..anche perchè coricare una tunnel ben posizionata non è cosa da tutti i giorni..
 
Ultima modifica:
:woot:!!
scherzi a parte, intendo che i tiranti (le corde) posizionati dai produttori, nei punti nevralgici, sono TUTTO quando c'è vento, e devono essere assicurati con dovizia.
se i tiranti non sono ben assicurati, la tenda può risultare anche molto instabile ai venti.!
pensa che io ho la tendenza a aggiungerne oltre quelli pensati dal fabbricante,

in campeggio, avendo una grossa tunnel, addirittura posiziono più picchetti sulla stessa corda, per dividere la forza,
in pratica alla estremità del tirante verso il suolo, creo delle triangolature..

credimi, sono stato sotto dei discreti venti, con la mia mtb2 monopalo!! ma avevo posizionato tiranti ovunque!!

mi viene il dubbio che con la tua "minima" tu abbia sottovalutato questo aspetto:
la solidità del fermo sul suolo,
..anche perchè coricare una tunnel ben posizionata non è cosa da tutti i giorni..

Sono indeciso se prendere una tunnel rispetto ad una tenda "standard" proprio a causa della resistenza al vento (laterale e non). Esagero a preoccuparmi?
 
Alto Basso