Tenda 3 stagioni da 2 comoda.. Salewa o Ferrino?

Ciao Ragazzi,
sono in procinto di comprare una tenda, e sono indecisa tra un po' di modelli.. mi sto perdendo tra le mille Marche e tipologie.. essenzialmente cercherei una tenda per due, sicuramente di buona qualità che duri nel tempo e possa andare bene sia per sostare più giorni (quindi non minuscola, che sia abbastanza comoda anche per tenere le borse, e per questo ero indirizzata ad una 3 posti..) ma non troppo ingombrante perché la potremmo usare anche per viaggi in moto..
Pensavo a una tre stagioni, da usare soprattutto in montagna anche se potremmo di rado utilizzarla anche per campeggio al mare, quindi è importante possa avere una buona aerazione..
Ho individuato anche alcuni modelli tipo Ferrino skyline 3 o della salewa queste 3-- denali 3/litetrek/Sierra leone .. avevo valutato anche le coleman ma mi sembra da ciò che ho letto in giro che sia di qualità minore rispetto a queste due marche..
consigli, esperienze? grazie mille ;)

Valentina
 
Ciao Ragazzi,
sono in procinto di comprare una tenda, e sono indecisa tra un po' di modelli.. mi sto perdendo tra le mille Marche e tipologie.. essenzialmente cercherei una tenda per due, sicuramente di buona qualità che duri nel tempo e possa andare bene sia per sostare più giorni (quindi non minuscola, che sia abbastanza comoda anche per tenere le borse, e per questo ero indirizzata ad una 3 posti..) ma non troppo ingombrante perché la potremmo usare anche per viaggi in moto..
Pensavo a una tre stagioni, da usare soprattutto in montagna anche se potremmo di rado utilizzarla anche per campeggio al mare, quindi è importante possa avere una buona aerazione..
Ho individuato anche alcuni modelli tipo Ferrino skyline 3 o della salewa queste 3-- denali 3/litetrek/Sierra leone .. avevo valutato anche le coleman ma mi sembra da ciò che ho letto in giro che sia di qualità minore rispetto a queste due marche..
consigli, esperienze? grazie mille ;)

Valentina
Ciao, sono una amante della ferrino. Io possiedo da anni una skyline 3, poi ho anche una 4 stagioni (ferrino lothse 3, invernale), ottima tenda ma pesa 4.150kg quella con paleria in alluminio. Ci ho fatto di tutto e di più nelle 3 stagioni a parte il mare che non la consiglio più di tanto. Tiene bene il vento e ha le falde a terra è bene arieggiata.
Se cercavi una tenda ben arieggiata, leggera e resistente per uso 3 stagioni (compreso mare) ma anche estiva ti consiglio la MSR Zoic 3 che non è ancora disponibile in Italia ma ci sarà da aprile mi hanno detto dei rivenditori. Comunque se vai sul sito MSR americano c' è già così puoi vedere tutte le caratterisiche. Io sono qua che la aspetto dopo una analisi maniacale, avendo già una 4 stagioni e la skyline, finalmente ho trovato l'ottimo compromesso anche per trekking lunghi, anche per viaggi in moto. L'uso è prevalentemente per 3 stagioni ma buona anche per certe condizioni invernali senza cattivo tempo armati di un buon sacco a pelo. Pesa 2.7kg quindi facilmente trasportabile, facilmente divisibile tra 2-3 persone che la porterebbero nello zaino per trekking al contrario di altre tende con paleria autoportante difficilmente divisibili.. Ottima paleria in alluminio aereonautico, non claustrofobica. Leggermente più bassa della Skyline che è alta 135cm (zoic 110cm), ma più larga (191 contro 180 della ferrino) e più lunga (2.23m contro i 2.10 della ferrino). Presenta un abside da 76cm da entrambe le entrate per riporre materiale. La Ferrino ha una bellissima veranda anteriore (90cm) ci ho anche cucinato) abside posteriore con entrata 50cm ma difficilmente utilizzabile come entrata.
Io guardo bene le misure perchè sono alto 192cm e anche i miei compagni di trekking in montagna cono belli alti. Spesso ho materiale da riporre e quindi cercavo una tenda da 2 ma da stare belli larghi e all'occorrenza anche da 3.
Inoltre la Zoic è molto arieggiata ma presenta un bel bordo alto rispetto alla concorrenza delle tende ultraleggere. Questo è un vantaggio in caso di vento così si ha la testa coperta quando si è distesi e non solo zanzariera come capita spesso con altre tende leggere.
Certamente costa molto di più della Ferrino questa unica pecca.
Salewa a parte alcuni rari modelli non la consiglierei personalmente, ma è un fatto personale per qualche esperienza negativa di rotture.
Altra tenda ottima che ti consiglierei è la MSR Elixir 3, pesa un po di più 3.2kg, però
è un pelo più piccola della Zoic, più stretta (172cm) e più corta (213cm).
 
Ciao Francesco grazie mille delle dritte.. non posso aspettare perchè sarà il regalo per il mio ragazzo.. inoltre il mio budget è sui 200 - 250 euro non oltre.. per quello non sapevo riguardo alla skyline mi han detto essere tra i modelli economici della ferrino e credevo che a parità di prezzo fosse meglio salewa.. ho sentito parlare molto bene della litetrek ho solo un dubbio che sia poco arieggiata.. dici che vado diretta sulla skyline? grazie :)
 
Ciao Francesco grazie mille delle dritte.. non posso aspettare perchè sarà il regalo per il mio ragazzo.. inoltre il mio budget è sui 200 - 250 euro non oltre.. per quello non sapevo riguardo alla skyline mi han detto essere tra i modelli economici della ferrino e credevo che a parità di prezzo fosse meglio salewa.. ho sentito parlare molto bene della litetrek ho solo un dubbio che sia poco arieggiata.. dici che vado diretta sulla skyline? grazie :)

allora devi vedere che uso ne fa:
- se ne fa uso prevalentemente in montagna ti dico salewa, se l utilizzo è vario skyline alluminio.
La lite trek presenta una maggiore resistenza al vento ed intemperie. Ha una struttura semigeodetica con paleria portante. Quindi se devi portartela in spalla catino e sopratelo sono difficilmente divisibili qui di deve portarsela uno solo, problema questo abbastanza relativo. Questa struttura ha un vantaggio quando devi montare la tenda sotto l acqua perché la casetta interna non si bagna( vedi qualche video di montaggio e te ne renderai conto). La lighttrek è un po più leggera ma meno abitabile: h 117, larga 165 contro h 135 e larghezza 180 della ferrino.inoltre la ferrino è sicuramente più arieggiata e quindi adatta anche a un uso non prettamente montano. La ferrino avrebbe 2 entrate la lighttrek 1. Entrambe hanno una bella veranda eventualmente da usare per cucinare con fornelletto in caso di maltempo.
La salewa costa un po di più.
La salewa non la usi al mare sicuramente. Ha uso alpino.
 
allora devi vedere che uso ne fa:
- se ne fa uso prevalentemente in montagna ti dico salewa, se l utilizzo è vario skyline alluminio.
La lite trek presenta una maggiore resistenza al vento ed intemperie. Ha una struttura semigeodetica con paleria portante. Quindi se devi portartela in spalla catino e sopratelo sono difficilmente divisibili qui di deve portarsela uno solo, problema questo abbastanza relativo. Questa struttura ha un vantaggio quando devi montare la tenda sotto l acqua perché la casetta interna non si bagna( vedi qualche video di montaggio e te ne renderai conto). La lighttrek è un po più leggera ma meno abitabile: h 117, larga 165 contro h 135 e larghezza 180 della ferrino.inoltre la ferrino è sicuramente più arieggiata e quindi adatta anche a un uso non prettamente montano. La ferrino avrebbe 2 entrate la lighttrek 1. Entrambe hanno una bella veranda eventualmente da usare per cucinare con fornelletto in caso di maltempo.
La salewa costa un po di più.
La salewa non la usi al mare sicuramente. Ha uso alpino.

in realtà al momento ci sono ottimi prezzi, c'è una differenza tra ferrino e salewa di 15 euro.. aggiungendone altri 10 passerei anche volendo alla salewa sierra leone. L'uso è prevalentemente alpino ma non escludo qualche weekend al mare di tanto in tanto.. il mio timore per le salewa è che appunto siano tropp calde.. ?!

Non so proprio cosa fare.. direi che la mia scelta si restringe tra queste 3 : ferrino skyline alu - salewa lighttrek III (con gli sconti attuali costa uguale alla II, o salewa sierra leone II (la tre va fuori budget per me)
Mi sa che finirò con lo scegliere con una monetina.. haha
 
Alto Basso