[Tenda] 4 persone per Trekking Islanda

Sto discutendo con i miei compagni di viaggio ; da neofiti siamo giunti ad una semplice conclusione ^^

bertoni extreme 2 posti
bertoni alp 4 posti

il prezzo + o - è lo stesso (extreme x2 dovrebbe costare di + ma nulla di esagerato), la differenza fondamentale è l'altezza, 115 cm per la extreme e 155 per la alp

voi avete idea di quanta differenza possa fare per il vento? Solo in termini di rumorosità o proprio il rischio di " venire sradicata"?

Chiaramente cambia pure il confort, 115 sono forse pochini, 155 anche troppo alta
 
guarda, io mi permetto di suggerirvi 2 makalù 2 della ferrino.... vai tranquillo e sai cosa spendi. per il vento sono ottime e le si monta velocissime. spazio nei 2 absidi per stoccaggio.
 
Thanks a tutti per gli advices che mi/ci state dando. Volevo però premettere che al momento siamo orientati ancora (siamo duri eh ^^) verso una soluzione da 4 invece che da 2.

Nel post precedente la tenda da 2 che ho citato era tanto per confrontare l'altezza di una tenda adatta ad affrontare un forte vento ;)

Vi ringrazio!

Continuate a postare se avete idee/consigli/link su tenda da 4 persone, con falde a terra, dell'altezza max di 155 e con un prezzo inferiore ai 400€. Thanks!
 
scusa ma proprio non capisco l'insistenza su una tenda da 4.
i vantaggi di 2 tende da 2 sono:

-miglior abitabilità
-miglior resistenza al vento
-maggior utilità in altre successive uscite
-maggior mercato se vuoi rivenderne una o tutte 2
-maggior sicurezza se mai succedesse qualcosa ad una tenda... fate un'ammucchiata nella rimanente.
-se ad uno del gruppo succede un inconveniente, un malore, una coppia si può accampare mentre l'altra puo andare a cercare aiuto.
-miglior distribuzione dei pesi negli zaini.

ma se si chiedono consigli e poi si rimane sulla opinione del debutto... boh, se è solo il risparmio che si guarda, ok.... prendete una 4-6 posti della decatlon monotelo... va benissimo quella nel momento che le uniche esigenze sembrano essere di stare tutti assieme ammucchiati e risparmiare.
 
cioè... con praticamente lo stesso prezzo avreste 2 tende professionali e adattissime, anzichè una mezza sgrausa ed inutile... però...
FATEVOBIS
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono uno dei 4 compagni di viaggio in questione ;)

Ivan apprezzo il tuo sforzo di persuasione dal prendere una tenda da 4, devo dirti anche la verità che eravate quasi riusciti a convincere sia me che dodazzo a prendere 2 tende da 2.

Sono convinto che sia la scelta migliore dal punto di vista pratico e come possibilità di scelta.

Bisogna però tenere conto del target e dello scopo della vacanza, non andiamo a fare nessuna spedizione estrema, non abbiamo nessuno che ci corre dietro, dobbiamo semplicemente divertirci cercando anche la soddisfazione personale di dire di fronte ad una difficoltà superata...caz.o ce l'ho fatta!
Questo per dire che più camminiamo e più ci addentreremo nel brutto tempo islandese più saremo soddisfatti, ma tutto questo ricondandoci che lo scopo è divertirsi.

Non puoi continuare a propormi una tenda da 2 a 300€ scusa se te lo dico, nessuno di noi lavora e i soldi non cadono dal cielo. Compriamo quello che ci sembra più un compromesso qualità/prezzo e speriamo di capire bene quale sarà il nostro limite e quello dell'attrezzatura.
Quindi sarebbe più utile si cercasse di rispondere alle domande che da non-troppo esperti facciamo in base a scelte già fatte. Poi fidati che di certo non torno qua ad offenderti perchè mi si è distrutta la tenda, anche perchè me l'avevi detto :D .

Detto questo siamo quasi arrivati alla conclusione di prendere la Alp 4 che in internet si trova a 250€ se non ricordo male. L'unico dubbio è appunto l'altezza. 155cm cosa sono rispetto al vento islandese?
una follia?
un azzardo?
un rischio che si può prendere?
una baggianata?

Grazie come sempre ;)
 
Paola ha postato un link con la makalu2 a 216€ quindi spendereste 432€ per 2 ottime tende non 600...

poi scusa, non c'entra niente con che spirito andate, ma dove andate!!
anche io posso andare a giocare al polo sud per divertimento... in blu jeans, ma il problema è il posto, non il mio intento. la meteo se ne frega se siete li per divertimento o per spedizione. Poi è ovvio che uno va a divertirsi no? altrimenti cosa si va a fare?

poi dici che piu avrete difficoltá che supererete piu sarete soddisfatti... certamente, allora andate pure senza tenda che è meglio no? o aspettate l'inverno che sarete ancora piú soddisfatti... che ragionamenti sono?

chiedete un consiglio a gente piu esperta, vi si danno 20 pareri concordanti sul fatto che per qul territorio quelle tende non sono idonee... e ritornate a dire che però voi volete la alp4 e chiedete se è una follia?
no, non è una follia... può andare benissimo. dipende se si cerca di fare le scelte giuste o meno, dipende se si presenterà bel tempo o brutto tempo...
se non c'è vento e tutto va bene, va benissimo anche quella tenda...
se fa vento e tempesta, quella tenda non va bene.
mi sembra assurdo lesinare poche decine di euro a testa per avere una certezza (e che è in realtà un peggior investimento visto che una tenda da 4 la userete pochissimo e non ha mercato), quando si spende un bel po di soldi per fare un viaggio lontano.

volete sentirvi dire che quella tenda va bene?
VA BENISSIMO!

Onestamente mi sembra che partite giá col piede sbagliato. come le donne che vanno con le calzature sbagliate in montagna...

per altro mi viene da sorridere perchè proprio oggi sono 3 giorni che qui ci sono trai 80 e 100km/h di vento e dovrebbe aumentare... mi immagino la scena.
 
Monossido... non e' per cattiveria, ma se volete davvero risparmiare non andate in tenda e rivedete il vostro itinerario in modo da dormire sempre al coperto.
Quella tenda e' uno spreco di soldi visto il posto dove andrete.

Come ho scritto un po' più su': l'atlantico del Nord è il più stronzo tra gli oceani e l'Islanda sorge nel bel mezzo, infarcita di vulcani.
Le tempeste "perfette" nascono qui grazie all'incontro della corrente del golfo e della circompolare artica.
Il tempo cambia in fretta, a volte in pochi minuti.
Il terreno e' OSTILE.
Il vento... che te lo dico a fare? Mi stava mandando fuori strada e io stavo su una macchina bella robusta e se andavo fuori strada mi facevo un salto di 3 metri per poi finire sul BASALTO e restare li, in the middle of nowhere dove non ti puoi nemmeno fermare perché l'autostrada N1 si chiama così perché ha 1 corsia per senso di marcia e se ti fermi il primo TIR (si, ci passano i tir) ti travolge e ti fa finire nel basalto, che pure se e' freddo e' taaaaanto duro.

Se non volete la tenda pianificate un itinerario che vi porti di ostello in ostello, di fattoria in fattoria: è altrettanto avventuroso, ve lo assicuro, potrete muovervi in sicurezza (relativa) e camminare di più perché non dovrete portarvi proprio la tenda appresso.

Per contro dovrete fare un bel lavoro di logistica e spendere qualche soldo di traffico telefonico via skype.
Il punto di partenza e' il solito www.islanda.it andate, chiedete e documentatevi.
Partire alla "ventura" tipo "salve, siamo qua" comportera' una spesa media di 80 euro al giorno in alberghi, 70 per mangiare e 50 per i trasporti (il costo del noleggio di un veicolo): circa 150 euro al giorno, a testa, piu' il costo di noleggio di una macchina (50 euro al giorno).
La mia e' una stima spannometrica, sicuramente se usate l'ospitalita' islandese (molti fattori arrotondano le entrate ospitando i turisti nella bella stagione), i trasporti pubblici e i vostri piedi la spesa si riduce.
Però mi raccomando: partite preparati! E ricordatevi che molti islandesi parlano inglese, ma a loro ci piace taaaanto la loro lingua: la trovano molto musicale.
Per cui vi capiscono e rispondono in runico.

Tornate sani, mi raccomando.
Ciao
A.
 

straquoto... e aggiungo, io non sono un esperto di "quelle latitudini" ma ti posso dire questo, anche io studio e a parte qualche ripetizione o lavoretto saltuario non ho un entrata, pero' su certe cose credo che sia stupido stare a cercare il pelo nell'uovo.

anche io e un altro utente del forum stavamo pensando di andare in islanda, e abbiamo sentito molti, anche non di questo forum (per far capire la bontà di quello che dicono i "partecipanti" a questa discussione) e tutti ci avevano consigliato tende "quasi" alpinistiche.

se volete risparmiare più che altro guardate come arrivare, mi spiego, se si prenotava a gennaio, quando "noi" stavamo progettando, andare in aereo costava davvero poco, aihme per problemi non siamo potuti andare.

quindi vi consiglio se andare di prenotare il prima possibile, e non stare a risparmiare i soldi sulla tenda :)

aggiungo inoltre, che la bertoni mi sembra un ottima marca... ma non per un uso "importante" come dal'altro canto anche la quechua. e io ho una bertoni per il "campeggio estivo con amici" e tanti capi quechua per le "escurioni leggere" o per altri sport :)

meditate bene ragazzi :)

(e mi permetto di dire anche, non prendete le parole di IVAN come una predica saccente, ma come dei "caldi" consigli ;) )
 
Detto questo siamo quasi arrivati alla conclusione di prendere la Alp 4 che in internet si trova a 250€ se non ricordo male. L'unico dubbio è appunto l'altezza. 155cm cosa sono rispetto al vento islandese?
una follia?
un azzardo?
un rischio che si può prendere?
una baggianata?

Grazie come sempre ;)

poi basta che fluidodinamica mi aspetta :)

155 cm in assoluto non sono troppi per un vento medio forte ma vista la tenda mi sembrano un pò tanti.
non una follia ma sicuramente non la scelta ottimale.
si azzardo, che si potrebbe rivelare anche molto poco piacevole.
io non me lo prenderei.
baggianata, è sicuramente voler fare un "dialogo" con la natura di leopardiana memoria molto "spinto"...

:)
 
Partiamo da un presupposto.
Avevo pensato a questo viaggio già nel Gennaio dell'anno scorso per l'estate del 2009. Purtroppo però, la poca preparazione, la difficoltà nel trovare i compagni di viaggio e il poco tempo per organizzare il tutto mi avevano fatto desistere e così avevo deciso di rimandare il tutto all'estate successiva.

Questo gennaio, dopo un'accurato studio su post/libri/resoconti di esperienze simili, abbiamo deciso di comprare i biglietti per quest'estate (350€a/r).

L'intenzione, come avevo scritto nel post iniziale, era quella di percorrere circa 200Km a piedi (10 gg c.a), aiutati quando necessario dalle efficenti linee delle corriere Islandesi. Le bozze dei percorsi ci sono già ma non abbiamo ancora nulla di ufficiale (entro giugno ovviamente dobbiamo aver pianificato tutto).

Detto questo, mi dispiace che qualcuno abbia pensato al fatto che noi non volessimo ascoltare i vostri consigli. Il fatto è che, avendo già pianificato un pò le spese iniziali per l'equipaggiamento, ci siamo spaventati quando abbiamo visto le vostre proposte in termini di tende (seppur legittime).
Come aveva già detto Monossido, io ero già prima della creazione del post che ero a favore di una soluzione per una tenda da 2 persone.

Ora, dopo i vostri post (mi scuso se ho fatto inalberare qualcuno ^_^) credo di non dire fesserire nel confermare che siamo tutti daccordo nell'acquistare 2 tende da 2.
 
scusa, ma mancano le falde a terra e quel sistema di pali sdoppiati non è il massimo della resistenza... penso che per 30€ in più a testa per la makalu2, non ci siano dubbi.
 
Alto Basso