[Tenda] 4 persone per Trekking Islanda

poi scusa, non c'entra niente con che spirito andate, ma dove andate!!
anche io posso andare a giocare al polo sud per divertimento... in blu jeans, ma il problema è il posto, non il mio intento. la meteo se ne frega se siete li per divertimento o per spedizione. Poi è ovvio che uno va a divertirsi no? altrimenti cosa si va a fare?

poi dici che piu avrete difficoltá che supererete piu sarete soddisfatti... certamente, allora andate pure senza tenda che è meglio no? o aspettate l'inverno che sarete ancora piú soddisfatti... che ragionamenti sono?
Non hai capito il ragionamento, mi pare normale che più difficoltà superiamo più ci sentiremo soddisfatti, ma ripeto non abbiamo nessun obbiettivo da raggiungere assolutamente e il trucco è cercare di capire i nostri limiti e quello dell'attrezzatura.
Non intendevo dire assolutamente che andiamo a cercarci guai apposta...

chiedete un consiglio a gente piu esperta, vi si danno 20 pareri concordanti sul fatto che per qul territorio quelle tende non sono idonee... e ritornate a dire che però voi volete la alp4 e chiedete se è una follia?
Ma ora siete stati ben più chiari, per quasi tutto il post cercavate di parlare di tende da 2 posti senza dirci nella pratica quelle da 4 cosa avessero di sbagliato...

Onestamente mi sembra che partite giá col piede sbagliato. come le donne che vanno con le calzature sbagliate in montagna...
.
mi spiace di aver dato questa impressione


@Nettuno devo dire che anche soluzioni come quelle mi ispirano molto perchè a modo loro sono altrettanto avventurose! Come dici te però c'è il pericolo di spendere tanto...nulla ci vieta comunque in mezzo alla tormenta di chiedere ospitalità ad un fattore

devo portarmi il dizionario italiano-runico mi sa :D

@tarab ecco qua la risposta perfetta...155cm?un azzardo tanti, troppi per il vento islandese. Grazie! ;)

come ha scritto dodazzo abbiamo già prenotato a gennaio(era dicembre secondo me)

Ora, dodazzo ha trovato la makalu2 a 204 (non ho il link) e ci si potrebbe pensare seriamente a questo punto.
A me ispirava anche la xtreme della bertoni anche dopo aver letto questa recensione
Gironzolando...: Recensione Tenda Bertoni Xtreme
 
una tenda se trattata bene dura parecchi anni.

Ne comprate due da 2 posti così potete usarle per le gite in solitaria o con la morosa, senza portarvi dietro un appartamento.

E poi guardate il lato negativo della tenda da 4 posti: se uno di voi scoreggia chimico non muore tutta la spedizione! :)
 
la xtreme non la conosco , direi che comunque potrebbe anche fare a caso vostro. dovessi suggerire comunque direi ferrino , ho sempre utilizzato quelle e non mi hanno mai dato alcun problema.
la blow lite , come la chaos , le ritengo inadeguate , soprattutto per il materiale del tessuto della camera interna.
per 2 persone , come suggerito da ivan , e per i percorsi che farete la makalù direi che potrebbe essere la soluzione ideale; la paleria fissata al tetto col sistema ad elastici vi garantisce un'ottima azione armortizzante contro il vento (anzi , sarei proprio curioso di vederla "all'opera" , volevo anche io prendere quella proprio per quel sistema , poi sono andato sul classico).
a questo punto leggetevi anche i vari post sui picchetti , fossi in voi farei l'ultimo sforzo evitando di utilizzare per 10 giorni di fila i classici spilloni che danno in dotazione.
 
scusa, ma mancano le falde a terra e quel sistema di pali sdoppiati non è il massimo della resistenza... penso che per 30€ in più a testa per la makalu2, non ci siano dubbi.

eh lo so ivan, pero'... sono 30 euro... nel senso, non voglio fargli i conti in tasca... ma magari per loro quei soldi servono, ed e' sicuramente una buona soluzione, mi pare che... wizzardo... (o forse mi sbaglio) avesse usato proprio quella tenda...
 
Già che ci sono chiedo qui, senza aprire un altro topic.Secondo voi in ottobre si può fare un trek in islanda con una tenda come questa che ho: Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Blow Lite - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.ito dovrei prendermi una quattro stagioni?
Grazie in anticipo :D

quella tenda l'avevo considerata pure io. è bella. però ottobre al nord può essere come pieno inverno nelle alpi...
non lo so. forse se sei dentro da solo, e quindi con minor condensa interna, può andare bene, abbinata ad un buon saccoletto. Chiaramente una 4 stagioni come makalu ti offre una certezza in più, anche se siete dentro in 2.
 
però il link che hai postato può andare bene ai ragazzi che vanno su in estate... la blow lite è un buon prodotto. consideratela.
 
grazie Ivan, la blow lite si trova a 160 anche 150 quindi potrebbe essere un bel risparmio
È vero però che è un pò meno spaziosa è ha un abside in meno

Della bertoni xtreme cosa ne pensi Ivan? Anche quella è un pò meno spaziosa della makalu.
 
Non la conosco benissimo, quindi non posso troppo espormi.
ma sicuramente la Ferrino offre dei prodotti blasonati, apprezzati e testati da molti.
La bertoni mi da l'impressione che sia una marca di seconda scelta un po come le ande.
comunque, anche se la blow non ha le stesse performance della makalu, per le vostre esigenze non sarebbe per niente male. diciamo che siamo sempre li nel discorso... la differenza tra le 2 sarebbero 25-30€ a testa, che io spendere volentieri per una tenda come la makalu... ma se per voi sono un "problema" potete comodamente sdraiarvi sicuri in una blow!
 
Non so se può fare al caso vostro. Io ho una Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Summertime Air - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

e devo dire che mi ci trovo molto bene.
E'una tenda 3 stagioni come la blow lite, ma è un'ottima tenda, tanto che la ferrino fino all'anno scorso (credo), la vendeva come 3 season PRO.
Diciamo che l'ho testata con un vento più che discreto e che ha retto alla grande. In pratica si piega ma resiste molto bene alle raffiche, anche forti.
Voi siete in 4 e non credo che in 4 si stia molto comodi. Abbiamo dormito in 2 e il posto per un terzo c'era e come!
 
Non so quali siano le condizioni atmosferiche islandesi in estate. Però posso dirvi che la blowlite è una ottima tenda, almeno nei nostri climi. L'ho testata su neve ed in montagna a quota 2500-3000 e devo dire che si comporta molto bene in zone ventose. In effetti il catino può sembrare piccolo, ma in due ci si sta senza problemi, certo non si possono mettere zaini fra i due stuoini. L'abside più grande accoglie tranquillamente due zaini da 90 litri. Degno di nota è il sistema di ricircolo dell'aria, non ho avuto alcun problema di condensa pur dormendo in due; le finestrelle "anti tempesta" non so se sono una trovata pubblicitaria, ma effettivamente non fanno passare l'acqua durante i temporali, garantendo al contempo un ottimo flusso di aria.

Ps: il peso è anche basso per una tre stagioni :)
 
la summertime è discreta, ma un po' troppo alta per i venti forti... dovrebbe essere 30cm più alta dalla blow e makalu. 30cm non sono pochi.
Si la blow lite secondo me è il miglior compromesso per loro... qualità, resistenza e costo.

non dovreste più avere dubbi, corrente in negozio!
se vivete non lontano da Lecco, ho un amico che lavora al Taurus e può fare dei prezzi "agevolati", fammi sapere.
 
Ciao Dodazzo, questo thread è diventato un libro avventuroso da leggere, con colpi di scena! he he
Bertoni, ferrino.. di un certo livello, vanno tutte bene. Ciò di cui dovete preoccuparvi è sapere o imparare come ancorare bene la tenda, se non volete che vi voli via la tenda in piene notte. ( posizione al vento della tenda, picchetti giusti, muretti di pietre infrangivento etc); Io in Islanda non ci sono stato, ma dovete sentire qualcuno che abbia avuto esperienza per sapere com' è il terreno ( Se è tutto lavico, piantare un picchetto può essere problematico; se è roccioso o altro). Nel caso, dovete essere pronti ad ancorare senza picchetti...
Non so se mi sono spiegato.
Ciao
 
@Almenolinizio : eh si è diventata proprio una discussione interessante eheh. Alla fine ci siamo chiariti e ora siamo nella fase "tarallucci e vino" :D

Apparte gli scherzi, spero che questa discussione (come tutte le altre riguardo all'islanda in questo forum) possa essere utile in futuro a chi come noi è giunto qui cercando info tramite google.

Tornanto IT ora la decisione rimane fra la Ferrino Makalu (227€ s/s incluse) e la Blow Lite (148€ s/s ESCLUSE).
 
Abbiamo ufficialmente deciso di comprarci 2 Makalu 2. Appena ci arrivano proviamo a montarle e a fare qualche foto eheh.

Grazie a tutti per i consigli dati finora, siete stati veramente gentili :D
 
Grazie a dio!
Proprio oggi ho visto una blowlite 2 montata e stavo correndo per dirvi che probabilmente era meglio spendere 30 euro in più!!!
Veramente piccola per 2 persone (poi non so come siano le altre 2 posti, ma secondo me è ristretta, ma ristretta ristretta ristretta). Come resistenza al vento credo sia buona se montata nel verso giusto, nel senso che se il vento soffia perpendicolarmente all'apertura la vedo bene come vela, quindi, anche se bassa, potrebbe avere problemi diciamo di aerodinamicità.
Come tessuti non mi sono sembrati eccezionali, cioè, normali tessuti da tenda ferrino, certo ottimi ma senza niente di particolarmente degno di nota. Ho visto poi che le aperture sono singole, cioè non hanno zanzariera + chiusura in telo, ma solo degli inserti in zanzariera.
In sintesi: bravi ragazzi, ottima scelta!!!
 
Carissimi tutti
Ho appena letto questo thread, mi sono iscritto al forum e adesso rompo un po le balle anche io J
Noi siamo in 3, andremo in Islanda dal 14 al 28 agosto prossimi, dobbiamo comprare tutto: tenda, saccoletto, teli isolanti e tutto ciò che riguarda una minima vita da campeggio.
La cosa “tragica” è che nessuno di noi ha mai fatto un solo giorno di tenda praticamente. Insomma esordiamo con l’Islanda. (accettiamo insulti!)
Abbiamo un buon fuoristrada noleggiato in loco (dunque nessun problema di peso, se non relativamente al trasporto aereo e ai limiti imposti dalla compagnia aerea).
Ho iniziato il mio giro di info alla decathlon (!) che mi offre una bella automontate quechua 4 posti a 60 euro. Non male mi son detto. Ho pensato anche alle 3 singole automontanti a 26 euro l’una.
C’era anche l’ultralight T4 a 120euro + o -.
Poi ho cercato sul web in cerca di esperienze analoghe: ne ho trovato uno che è stato in tenda senza grossi problemi con una quechua simile.
Poi sono giunto a voi, e mi si è aperto un mondo, facendomi una quasi-cultura di base (ferrino, bertoni, tende da 800 eur!, falde a terra, catini, ecc): le 2 Makalu scelte dai ragazzi che ci precederanno in Islanda, sembrano il giusto compromesso, puntando sulla sicurezza, che a volte tralasciamo.
Purtroppo come dicevo noi siamo in 3 e non in 4, il costo graverebbe ancor di più. Non siamo neanche piccolini per stringerci in una da 2 allargata. Gli zaini e il resto andrebbero in auto.
La Selewa Denali IV, 4 posti, costa 180 EUR, ma non ha le falde a terra… quindi l’ho scartata. E dopo quello che ho letto scarterei la 4 posti in generale.
Avete qualche altra idea? Si becca in giro una 3 posti dove ci si entra agili? Come budget siamo sui 100 eur a testa circa………. Lo so pochini

Grazie fin da subito!
carlo

Ps: ho pensato anche a dividerci il prezzo con i 4 ragazzi che vanno prima di noi e poi le rivendiamo J
 
Ultima modifica di un moderatore:
la makalu c'è anche da 3 posti e se non sbaglio non costava uno sproposito...sotto i 300€

noi finita l'avventura islanda forse vendiamo una delle 2 makalu, ma sono da due non credo vi interessi
 
Alto Basso