Tenda alpinismo robusta in Dyneema

Il Dyneema in sè non è una novità nelle tende, ma lo è nel campo dell'alpinismo, visto che finora questo materiale era relegato a tende davvero ultraleggere.
Ora vedo che comincia ad essere usato anche per prodotti un po' più strutturati del solito e destinati ad un uso alpinistico.
Ad esempio, ieri sera ho scoperto questo: https://www.samaya-equipment.com/products/samaya25-rose?variant=37807324659869
Certo, prezzi inavvicinabili vero!
Ci ha pensato un francese (maledetti!), che si è inventato il marchio Samaya ed ecco qui cosa fa: una singlewall in membrana traspirante (e qui non è una novità), con il pavimento in DCF, cioè un sandwich in cui, fra due fogli di mylar (il poliestere ad alta tenacità più resistente in assoluto, quello che usano anche per le vele) è inserito uno strato di dyneema; in dyneema è anche il telo abside, con palo ad arco completo, che consente di avere una abside bella grande e staccabile.
Insomma, con poco 1,55kg di tenda e 460g di abside, hai una tenda con 3 pali ad arco completo, forma esagonale freestanding nel vero senso della parola, dimensioni interne super per due persone.
Ahimè, è una singlewall, tipo di struttura con cui non mi trovo. Però, quello che conta è che l'impiego del materiale comincia a diffondersi.
Chissà, magari fra 10 anni i costi potrebbero essere diversi e più umani. Perchè ad oggi, secondo me, sono cifre assurde e pressochè ingiustificate
 
Leggendo le caratteristiche tecniche pare essere proprio una figata pazzesca...!
Certo, 1150 eurozzi per una tenda sono un'esagerazione, ma chissà, speriamo che in futuro si abbassino.
 
Normale sia una single-wall per alpinismo.
A quanto ho capito sono praticamente tutte singole... Ma sono da usare in contesti d'alta quota.
Su ghiacciaio, per intenderci.

Il prezzo non mi pare neanche così alto, per un uso così specifico.
Ci sono degli sci o degli scarponi da sci che costano quelle cifre lì.
 
Ultima modifica:
A quanto ho capito sono praticamente tutte singole...
Immagino che per "singole" tu intenda monotelo e si, in tal caso non sbagli; tutte, tranne una da 4 persone (mod. basecamp), che però non è in dyneema e non ha soluzioni innovative, tutto già visto.
Comunque per l'alpinismo le monotelo non sono la regola, ma una possibilità.
Come prezzo, insomma, 1600 euro fra tenda ed abside sono tantini eh! Con 1150 euro ti compri la Hilleberg Allak 2 e, anche se pesa 1kg più, hai una doppio telo non plus ultra.
 
Leggendo le caratteristiche tecniche pare essere proprio una figata pazzesca...!
Certo, 1150 eurozzi per una tenda sono un'esagerazione, ma chissà, speriamo che in futuro si abbassino.

Con quella cifra ci ho fatto una settimana a mezza pensione a Moena, altro che tenda :p
--- ---

Con moglie e figlio, non da solo!
 
Alto Basso