Tenda? Amaha? Tarp? ...proviamo a costruire qualcosa col legname!

Scheletro nudo 2 posti letto, con sottofondo per scambio termico... copertura con vegetazione o tarp...

Materiali:

n° 35 pali diam. 10/12cm lungh. 2,5 m
n° 60 m di cordino in nylon diam 2,2 mm
n° 1 telo traspirante 6x4

Utensili:

Segaccio 25cm
Accetta
Coltello 4"

Accoppiamenti omonimi bilaterali con incastro 30% profondità e legatura mista, dritta ed obliqua!
Tempo di realizzazione 4/5 ore in due persone esperte.
Velatura e controvelatura... l'una suppletiva all'altra... per "sentire" sul campo la differenza di rigidità offerta dall'ampia triangolazione rispetto all'incrocio centrale!

1376164407_2_FT121263_sp8_2389_.jpg


1376164407_2_FT121263_sp8_2387_.jpg


1376164407_2_FT121263_sp8_2385_.jpg



Una nota pratica...
Quando si provano queste costruzioni alcuni partecipanti disquisiscono sul perchè di una geometria e non un'altra, come mai un tronco di profilo e mille altre particolarità, altri concentrano l'attenzione sulla tecnica di accoppiamento e poi lavorano di propria fantasia allestendo impianti a gusto o necessità personale... io scelgo di stare con questi secondi, i primi son quelli che non sono interessati al come ma al perché, noiosi e poco intelligenti! :biggrin:
 
interessante, come hai fatto ad erigere, hai piantato i pali verticali per terra ed hai costruito i triangoli dopo oppure hai costruito i triangoli e poi li hai appoggiati per terra?
 
interessante, come hai fatto ad erigere, hai piantato i pali verticali per terra ed hai costruito i triangoli dopo oppure hai costruito i triangoli e poi li hai appoggiati per terra?

Come prima cosa abbiamo costruito i due telai laterali ad "A", successivamente li abbiamo eretti fissandoli fra di loro con la controvelatura centrale ad "X"... e successivamente appoggiati tutti i correnti... fino a comprimere la struttura con le due velature esterne a 45°...
 
Complimenti....Bell'opera! Ma x farla in 5 ore bisogna essere veramente degli esperti! Qual è la funzione dei due tronchi posti alla base e picchettati?
 
Complimenti....Bell'opera! Ma x farla in 5 ore bisogna essere veramente degli esperti! Qual è la funzione dei due tronchi posti alla base e picchettati?

Tutti quelli che possono venire pratici... non ultimo contenimento delle pietre arroventate, nel caso di necessità di riscaldamento dell'attendamento... poggiapiedi... adesione telo esterno... così come i tronchetti laterali, possono servire a tenere ferma la tela senza necessità di picchiettatura!
 
Quando si provano queste costruzioni alcuni partecipanti disquisiscono sul perchè di una geometria e non un'altra, come mai un tronco di profilo e mille altre particolarità, altri concentrano l'attenzione sulla tecnica di accoppiamento e poi lavorano di propria fantasia allestendo impianti a gusto o necessità personale... :biggrin:

Secondo me intendeva dire che lui non si sarebbe mai sognato di passare 5 ore x erigere tale opera.....

Neppure io, per fare un riparo, spenderei mai energie e tempo in una struttura del genere... un telaio a cavalletto, realizzabile in dieci minuti ed il gioco è fatto... ma come ho scritto, la gente purtroppo si divide in due macro famiglie... costruire una cosa del genere da modo di prendere pratica con legature di diverso incrocio ed incastri... così poi si costruisce quello che vuole... a sua fantasia e necessità...
 
A criticare siamo tutti bravi...

Queste costruzioni sono semplici palestre... alcuni le usano per allenare la manualità, altri per allenare la lingua o per dire che sanno fare di meglio... :biggrin:


...ma come mai cosi alto da terra?

Nell'uso "panchina" hai i tronchi su cui appoggiare i piedi...
Nell'uso "giaciglio" hai spazio polmone per la "climatizzazione" della tenda; se vuoi scaldare mantieni distanza dalle pietre (sconsiglierei l'uso della brace, direttamente... ma volendo!? ), se vuoi ventilare lasci la tela a distanza da terra... oltre ad essere uno spazio "deposito"!

... e soprattutto è alta da terra perchè nel giocare con nodi ed incastri, con libertà d'intelletto e di figura, c'è venuta così... tanto non doveva rispettare nessuna regola... ma apprendere un "sistema"...e poi, altrimenti che avrebbero detto le Genti? :lol:
 
Mi inchino all'abilita artigiana, ma deve esser stato di sicuro un lavoraccio! Non so se avrei mai fatto (non ne sono neppure capace, a dirla tutta) una tale opera solo per mettermi alla prova!

Non per metterci alla prova... ma per condividere qualche lavorazione che potrebbe poi risultare utile a chi era con noi!
 
Alto Basso