Tenda (anche) da neve.

.
.
.
.
Utilizzo: montagna
Caratteristiche ricercate: autoportante, Larghezza minima interno 120cm ( compatibile con il materassino che già posseggo)
Attività praticata: cicloturismo/ trekking
Esperienza e corporatura: 1,70
Budget: 250 circa
Prodotti già individuati: ferrino phantom 2 , Salewa litetrek 2
Peso 2,5 kg max
2 posti


Buongiorno a tutti.
Premetto che sono possessore di una ferrino lightent 2 che negli anni si è dimostrata affidabilissima e resistentissima. Ha il solo difetto di non essere autoportante

Come detto sono alla ricerca di una tenda con le caratteristiche di cui sopra che mi consenta anche di campeggiare sulla neve, ovviamente integrando la tenda con un foot isolante.

Avevo quindi pensato di restare in Ferrino e di passare alla phantom 2 , che a quanto ho capito è costruita con le stessi materiali della mia e quindi garantisce un ottima resistenza alla pioggia. In rete ho trovato notizie contrastanti sul fatto che si possa montare anche sotto la pioggia partendo dal tele. Spero che qualcuno abbia notizie certe in merito. Inoltre noto che ha una zanzariera limitata, caratteristica che non ho potuto verificare nella Salewa.

Salewa che non ho mai utilizzato e che ha una forma che mi incuriosisce e non mi dispiace ( non sono alla ricerca forzata della doppia entrata.)

Chiedo ai piu esperti o possessori se le tende preselezionate possono essere adeguate o se invece si tratta di prodotti assolutamente inadatti, e se ovviamente hanno alternative valide da proporre.
Grazie
Massimo
 
Ultima modifica:
sulla neve o sotto la neve? perchè la differenza con una 4 stagioni è anche la resistenza della paleria

sulla neve puoi stare anche con una tenda 3 stagioni, che pesa meno

con quella larghezza direi che ti serve una tenda 2 posti
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

bisogna capire cosa intendi per "utilizzo su neve": se vai a piantarti in quota, su ghiacciaio, facendo escursioni alpinistiche e/o invernali (quindi rischio di venti violenti, precipitazioni intense) oppure se si tratta di un utilizzo su neve in contesto tipo scoutismo e, quindi, più ludico che realmente selvaggio.

Nel primo caso, con 250 euro hai un budget inadatto a tende di qualità e davvero affidabili per utilizzo invernale.
Tutte le tende di marchi famosi (Vaude, Marmot, NorthFace, Nemo, MSR e simili) per una 4 stagioni veleggiano moooolto più su come prezzo.
La sacra arte dell'adattarsi e dell'arrangiarsi può aiutare, ma in tutta onestà non saprei cosa suggerire come prodotto a quel budget.
Hilleberg è fighissima sempre, qualsiasi modello, ma è anche uno dei marchi più cari in assoluto (anche se probabilmente anche il migliore in assoluto)
 
bisogna capire cosa intendi per "utilizzo su neve": se vai a piantarti in quota, su ghiacciaio, facendo escursioni alpinistiche e/o invernali (quindi rischio di venti violenti, precipitazioni intense) oppure se si tratta di un utilizzo su neve in contesto tipo scoutismo e, quindi, più ludico che realmente selvaggio.

Nel primo caso, con 250 euro hai un budget inadatto a tende di qualità e davvero affidabili per utilizzo invernale.
Tutte le tende di marchi famosi (Vaude, Marmot, NorthFace, Nemo, MSR e simili) per una 4 stagioni veleggiano moooolto più su come prezzo.
La sacra arte dell'adattarsi e dell'arrangiarsi può aiutare, ma in tutta onestà non saprei cosa suggerire come prodotto a quel budget.
Hilleberg è fighissima sempre, qualsiasi modello, ma è anche uno dei marchi più cari in assoluto (anche se probabilmente anche il migliore in assoluto)

Grazie per la risposta.
Non sono stato molto chiaro nella descrizione.
Per tenda anche da neve non intendo prodotti da spedizione alpinistica, mi riferisco a qualcosa che mi consenta di accamparmi in qualche zona innevata, campi o colline o bassa montagna. Nulla ad alta quota. Cercavo consigli per non acquistare un prodotto completamente errato.
Le tende selezionate sembrano robuste e con una buona resistenza alla pioggia, abbinate ad un foot isolante potrebbero bastare?
 
Delle Ferrino, visto il tuo utilizzo, io prenderei la Force 2: https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91135hrrfr-tenda-force-2.html

Oppure, se vuoi/puoi spendere qsa di più, c'è la Trivor: https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni/99058iaafr-tenda-trivor-2.html

Come telo a terra non so se Ferrino ne faccia e, anzi, temo proprio di no.
In ogni caso i teli a terra (in inglese groundsheet, footprint e simili) non hanno funzione isolante, ma solo protettiva del pavimento della tenda, per ridurre il rischio di bucarlo e lacerarlo: hanno una funzione puramente meccanica e protettiva.
Dal punto di vista termico, non hanno alcuna funzione nè efficacia: ripeto zero efficacia termica!
Per avere un minimo di isolamento devi prenderti un buon materassino e un buon sacco a pelo.
Inoltre, come isolante puoi stendere sul pavimento all'interno della camera una "metallina" (cioè quei grandi fogli in alluminio che vengono usati come coperta isotermica per le emergenze anche in ambito sanitario)
 
Ultima modifica:
Se hai un budget alto ti consiglierei una Hilleberg, per esempio la Niak
https://hilleberg.com/eng/tent/yellow-label-tents/niak/

ma anche NO!!!!
se uno stanzia, o decide si stanziare, l'equivalente di un rene per una tenda, che almeno sia adatta all'uso che ne vuole fare

We engineer our Yellow Label tents principally to be lightweight. Intended for use in warmer climates and in snow-free conditions, these models have inner tents with large mesh panels which cannot be covered, and shorter outer tent walls. This ensures they have superb warm-weather venting, but can also make them feel cold in cooler conditions. Yellow Label models are perfect for long or short trips in more protected terrain, but, while they do have remarkable strength, their lighter weight materials and their design make them less than ideal for fully exposed or high altitude terrain or remote adventures.

senza arrivare ad una black label, almeno una red label

Red Label tents are built for both short and longer trips in generally less demanding conditions in all seasons, such as less exposed mountain terrain, forests in both winter and summer, and the like, but where you still may encounter severe situations


:biggrin: :biggrin: non credo voglia spendere 900 e passa euro in una tenda, ma se volesse almeno la scelga adatta a quel che vuole fare :si:
 
ma anche NO!!!!
se uno stanzia, o decide si stanziare, l'equivalente di un rene per una tenda, che almeno sia adatta all'uso che ne vuole fare

We engineer our Yellow Label tents principally to be lightweight. Intended for use in warmer climates and in snow-free conditions, these models have inner tents with large mesh panels which cannot be covered, and shorter outer tent walls. This ensures they have superb warm-weather venting, but can also make them feel cold in cooler conditions. Yellow Label models are perfect for long or short trips in more protected terrain, but, while they do have remarkable strength, their lighter weight materials and their design make them less than ideal for fully exposed or high altitude terrain or remote adventures.

senza arrivare ad una black label, almeno una red label

Red Label tents are built for both short and longer trips in generally less demanding conditions in all seasons, such as less exposed mountain terrain, forests in both winter and summer, and the like, but where you still may encounter severe situations


:biggrin: :biggrin: non credo voglia spendere 900 e passa euro in una tenda, ma se volesse almeno la scelga adatta a quel che vuole fare :si:
ma no, non serve una red label per stare sulla neve... tendenzialmente puoi stare con una tenda più pensata per i climi caldi anche sulla neve, ma non puoi fare l'opposto perchè ci fai la sauna

oltretutto a bassa quota hai pure meno vento percui ti serve tutta la ventilazione che puoi avere
 
a bassa quota hai pure meno vento percui ti serve tutta la ventilazione che puoi avere

Beh... un po' audace come affermazione... Sulla neve, in inverno, seppure a bassa quota (perchè per essere sulla neve in estate o tarda primavera, significa essere oltre i 2500 metri come minimo e quindi i discorsi cambiano parecchio), non hai certo bisogno di "tutta la ventilazione che puoi avere".
Questa è una affermazione adatta alle sere estive, magari umide o con temporali o nubi basse.
Ventilare, infatti, serve a prevenire o ridurre il più possibile la formazione di condensa sul telo interno.
Entro certi limiti, la ventilazione riesce nel proprio intento, ma quando l'aria è satura di umidità, anche se ventili la camera, sempre aria umida ti rimane.

In inverno, in particolare, ventilare serve, ma non nella misura in cui dici tu, tanto che le tende davvero 4stagioni hanno tutte il sovratelo con i margini che toccano terra oppure hanno le falde a terra, mentre quelle 3 stagioni o estive hanno i margini del sovratelo via via più alti da terra, per far circolare più aria. Inoltre, la camera delle tende prettamente 4 stagioni o da spedizione non sono mai in zanzariera. Certo, hanno prese d'aria per ventilare ma, in proporzione, sono molto più chiuse di quelle estive, quindi è il contrario di quello che dici..
 
Ultima modifica:
ah dimenticavo...
@massimoarmaticom fra le due tende che ti ho indicato c'è una caratteristica costruttiva che crea una differenza essenziale:
la TRIVOR 2 è a PALERIA ESTERNA, quindi la puoi montare anche in condizioni climatiche avverse, con maggior facilità e mantenendo l'interno asciutto.
la PHANTOM 2 è una c.d. inner first, quindi una tenda più tradizionale che, dovendo montare sotto una pioggia, ti crea qualche difficoltà in più.
Entrambe le soluzioni, comunque, hanno pro e contra
--- ---

Ma non cerca una tenda da usare solo d'inverno...

Infatti, non gli ho indicato tende estreme, ma tende versatili e di un brand che già stava osservando, quindi abbastanza economiche ma con un buon rapporto qualità-prezzo.
Io ho solo contestato la tua dichiarazione relativa al fatto che in inverno su neve, anche se a bassa quota, " ti serve tutta la ventilazione che puoi avere".

Una Hilleberg, indipendentemente dal modello, costa davvero molto e non la consiglierei mai ad un neofita o ad uno con poca esperienza (quale è il nostro uomo): anche questo è un consiglio un po' azzardato
 
Ultima modifica:
Una Hilleberg, indipendentemente dal modello, costa davvero molto e non la consiglierei mai ad un neofita o ad uno con poca esperienza (quale è il nostro uomo): anche questo è un consiglio un po' azzardato
Fai come vuoi, io non la consiglierei solo a chi ha budget più bassi de prezzi delle Hilleberg (nel caso in questione non avevo visto che aveva messo 250 euro come budget e ovviamente non ci sta).
--- ---

Io ho solo contestato la tua dichiarazione relativa al fatto che in inverno su neve, anche se a bassa quota, " ti serve tutta la ventilazione che puoi avere".
sotto certe temperature l'umidità nell'aria è più bassa, perchè ovviamente condensa al suolo, e quindi è vero che è meno importante la ventilazione, ma buona parte della condensa notturna la fa l'uomo dentro la tenda e quella per lo più rimane ed è preferibile limitarla ventilando anche con le basse temperature...

con la zanzariera l'aria circola e può usarla anche nelle altre stagioni
 
Ultima modifica:
Io gli potrei consigliare una Ferrino Phantom 2 ... ce l'ha il moroso di mia sorella... provata in molte uscite è secondo me insieme alla Naturhike Cloud Up (nonostante siano differenti e non paragonabili) una tenda "sempreverde" di quelle che consiglierei a chiunque perchè non presentano ne pregi di spicco ma nemmeno difetti .

Non ha un peso bassissimo (2,5 kg secchi)
Non ha un prezzo bassissimo (sui 200 euro o qualcosa meno)

Ma è robustissima
Tiene forti venti e ha un catino che è giusto in equilibrio tra un buon isolamento in inverno ma numerosi parti in zanzariera che fanno respirare in estate.

Secondo me un giusto compromesso.
 
Ciao! Una variante alla solita Naturehike Cloud Up 2 potrebbe essere la Star River, sempre Naturehike che viene venduta anche in una versione 4 stagioni con la gonna per la neve. La trovi su AliExpress a prezzi piuttosto bassi; io l'ho presa e la considero più che valida, pur non raggiungendo le qualità dei marchi leader del settore.

Pesa molto poco (1,9 kg), nylon 20D siliconato. Poi dipende sempre dall'uso che ne fai.
 
Io gli potrei consigliare una Ferrino Phantom 2 ... ce l'ha il moroso di mia sorella... provata in molte uscite è secondo me insieme alla Naturhike Cloud Up (nonostante siano differenti e non paragonabili) una tenda "sempreverde" di quelle che consiglierei a chiunque perchè non presentano ne pregi di spicco ma nemmeno difetti .

Non ha un peso bassissimo (2,5 kg secchi)
Non ha un prezzo bassissimo (sui 200 euro o qualcosa meno)

Ma è robustissima
Tiene forti venti e ha un catino che è giusto in equilibrio tra un buon isolamento in inverno ma numerosi parti in zanzariera che fanno respirare in estate.

Secondo me un giusto compromesso.
Mi pare un buon consiglio per il budget proposto :si:
Almeno ha l'ottima assistenza Ferrino a disposizione.
 
IMHO, per un utilizzo non solo estivo, ma anche invernale, un sovratelo in nylon 20D è troppo leggero... Inoltre, anche il catino e molto più leggero delle ferrino.
Quindi, visto il budget, io rimarrei su Ferrino.
Se puoi, spendi qsa in più e prendi un modello a paleria esterna come quelli che ti ho consigliato io: la Force 2 o la Trivor 2 sono a paleria esterna ed hanno 3 archi completi, quindi sono un po' più robuste e stabili della Phantom 2 e consentono di essere montate anche in condizioni ostili rimanendo asciutte.
Inoltre, volendo, puoi anche montarle solo con il guscio esterno, senza la camera o, se ti serve un po' più di spazio in abside, puoi ricavarlo staccando momentaneamente parte della camera dal sovratelo, pur rimanendo ben seduto dentro al riparo.
Insomma, sono un po' più versatili, a fronte di un peso poco più alto (in quantità trascurabile) e di un prezzo leggermente superiore della Phantom, ma sempre accessibile e vicino al tuo budget
 
Ultima modifica:
grazie a tutti.
Delle Ferrino, visto il tuo utilizzo, io prenderei la Force 2: https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91135hrrfr-tenda-force-2.html

Oppure, se vuoi/puoi spendere qsa di più, c'è la Trivor: https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni/99058iaafr-tenda-trivor-2.html

Come telo a terra non so se Ferrino ne faccia e, anzi, temo proprio di no.
In ogni caso i teli a terra (in inglese groundsheet, footprint e simili) non hanno funzione isolante, ma solo protettiva del pavimento della tenda, per ridurre il rischio di bucarlo e lacerarlo: hanno una funzione puramente meccanica e protettiva.
Dal punto di vista termico, non hanno alcuna funzione nè efficacia: ripeto zero efficacia termica!
Per avere un minimo di isolamento devi prenderti un buon materassino e un buon sacco a pelo.
Inoltre, come isolante puoi stendere sul pavimento all'interno della camera una "metallina" (cioè quei grandi fogli in alluminio che vengono usati come coperta isotermica per le emergenze anche in ambito sanitario)


Grazie a tutti.
L'idea era di andare in Scandinavia in invernale, quindi neve si, ma altitudine no.
Ecco perchè ( oltre al budget) ho escluso le tende troppo onerose.
Per foot intendevo quella che @Herr , giustamente, definisce metallina e dopo aver cambiato tenda mi attrezzerò di conseguenza.
La Force 2 ha il problema delle misure interne non compatibili con il mio materassino.
A tal proposito sono cosciente che la maggior "parte del lavoro" in condizioni di freddo lo fanno mat e sacco. Dal quel punto di visto sono ben messo.
Escludevo, oltre alla Decathlon anche le naturehike che mi appaiono inadatte per materiale, ad un utilizzo invernale.
 
L'idea era di andare in Scandinavia in invernale, quindi neve si, ma altitudine no
Dipende...
Io sono stato a fare sci-alpinismo in Norvegia alcune volte, sulle Alpi di Lyngen (dalle parti di Tromso) e sulle Lofoten. Sei oltre il circolo polare, tanto per capirci. Il periodo era fine febbraio-inizio marzo.
Temperature fredde, ma non estreme (non oltre i -17 e massime vicine allo 0), ma talvolta venti mooolto forti e nevicate frequenti (certe volte anche 2 volte al giorno).
Ecco... se ci vai in tenda... meglio che tu spenda davvero dei bei soldini, perchè ti assicuro che ti servirà tanto perchè, anche che tu non salga di quota, le condizioni per venti e temperature non sono diverse da quelle che qui abbiamo in quota!
 
Alto Basso