Tenda (anche) da neve.

grazie a tutti.



Grazie a tutti.
L'idea era di andare in Scandinavia in invernale, quindi neve si, ma altitudine no.
Ecco perchè ( oltre al budget) ho escluso le tende troppo onerose......

Qui il discorso cambia notevolmente
Hai idea dei venti che possono soffiare a quelle latitudini e della variabilità del tempo che c'è?
Ti occorre una tenda a prova di bomba, guarda che 500 metri a quelle latitudini corrispondono ai 2000 e passa metri nostri; a meno che tu non decida di passare solo una notte fuori nella zona di goteborg
 
esatto!
e quindi, altro che Trivor 2!!
Non è una passeggiata, anzi! Qua ti serve una tenda innanzitutto molto spaziosa, inoltre molto affidabile e robusta. Il peso passa ragionevolmente in secondo luogo in queste circostanze.
Bisogna considerare che la neve pesa e i venti ti sferzano: letteralmente, ti spostano.
Inoltre, per quanto sia freddo, si suda e quindi c'è comunque esigenza di cambiarsi, quindi serve potersi muovere nella tenda.
Infine, in tenda corri il rischio di doverci passare molto tempo e fare molte cose, compreso cucinare, sicuramente la cena e se fa brutto magari anche il pranzo.
Ma hai un'idea molto concreta del viaggio ed hai esperienza o la tua è una sparata romantica? Perchè mi viene il sospetto che sia la seconda, visto con cosa pensi di andare là e le domande che fai...

Quante notti passate in tenda? In quanti siete? Come vi muovete? in quale parte della Scandinavia pensate di andare?
--- ---

tanto per dirti, a febbraio sono stato su alcune cime nella catena dell'HinduKush Afghano e ti assicuro che fra materassini, sacchi a pelo, fornelli, etc. etc. serve un casino di attrezzatura, ma non da quattro soldi.
Di notte fa un freddo assassino, quando inizia a tirare il vento, non ti dà tregua. Ma là almeno il clima è secco e di giorno in qualche modo riesci ad asciugare qualcosa.
In Norvegia o simili è molto più difficile: ti trovi in un clima più umido, quindi più precipitazioni e maggiore umidità nell'aria.
Non portarti sfiga, però considera che a volte le perturbazioni umide portano neve molto bagnata.
--- ---

La Force 2 ha il problema delle misure interne non compatibili con il mio materassino.
questa già di suo è una assurdità: non si condiziona l'acquisto di una tenda (bene primario) ad un materassino! Inoltre, la cosa suona ancora peggio perchè il materassino - viste le misure che dichiari - non è nemmeno un prodotto tecnico da montagna, quindi condizioni l'acquisto di un prodotto altamente tecnico ad un articolo inadatto e sicuramente da grande distribuzione non specializzata.
Infine, considerata l'inesperienza che traspare, sei sicuro di volerti imbarcare in un'impresa di bivacco invernale in quei posti??
 
Ultima modifica:
grazie a tutti.



Grazie a tutti.
L'idea era di andare in Scandinavia in invernale, quindi neve si, ma altitudine no.
Ecco perchè ( oltre al budget) ho escluso le tende troppo onerose.
Per foot intendevo quella che @Herr , giustamente, definisce metallina e dopo aver cambiato tenda mi attrezzerò di conseguenza.
La Force 2 ha il problema delle misure interne non compatibili con il mio materassino.
A tal proposito sono cosciente che la maggior "parte del lavoro" in condizioni di freddo lo fanno mat e sacco. Dal quel punto di visto sono ben messo.
Escludevo, oltre alla Decathlon anche le naturehike che mi appaiono inadatte per materiale, ad un utilizzo invernale.
Se ti interessa guarda la mia recensione qui nella sezione della tenda Trivor 2 .
Però se andrai in Scandinavia in ferie e credo per più giorni magari in due meglio una tenda un po'più spaziosa ...una 4 stagioni due o tre posti.

Meno zanzariera ha e meno vento entra.

Di solito una 4 stagioni ha delle aperture negli accessi che hanno sia zanzariera che tessuto antivento ...in base alla stagione e alla temperatura puoi aprire o chiudere.
Mentre una 3 stagioni con più zanzariera non ha possibilità di isolamento
 
Alto Basso