Tenda Ande light 2

Che ne dite di questa tenda ?

SOVRATELO: Poliestere 240T
Ripstop spalmato P.U. alluminizzato
COLONNA D’ACQUA: 4000 mm
INTERNO: Poliestere Ripstop traspirante
ABSIDI: 1
PORTA: doppia apertura con rete e telo nylon
FONDO: Nylon OXFORD 210T 4000 mm nastrato
PALERIA: DuraAlluminium 7001 T6 Ø 8,5 mm

Le caratteristiche tecniche sono ottime. L'impermeabilità molto alta. Il sovratelo è termoriflettente. Dev'essere anche di montaggio molto veloce.

Le dimensioni sono per due abbondanti, ben 250 x 158 cm, ci stanno due persone e un sacco di spazio per i bagagli. Inoltre ha la doppia porta, utilissima per esempio se si vuole cucinare. E' alta ben 130 cm, io ci posso stare in ginocchio. E il peso ? Solo 1,60 kg, tanto quanto il mio telo + amaca + corde.

Quella da 1 posto, 220 x 100, alta 100, pesa solo 1,3 kg !!!

E chissà quanto costa, direte voi. Beh, 57 + iva quella da 1, 70 + iva quella da 2.

Dove sarà il trucco ???

http://www.andesrl.com/ande/tende/alpine/light.htm
 
Ciao stefano la tua pisellite è passata, spero ora vada tutto bene. ho visto la tenda, Si è carina ed interessante soltanto che è monotelo, anche il prezzo direi buono.
Io preferisco avere un doppio telo anche se pesa qualcosa di più,
però mi da più sicurezza e poi dipende sempre dall'utilizzo che uno ne fa.
:)
 
La descrizione parla di sovratelo e interno, che sono di materiali differenti, come per le altre della stessa linea, che hanno foto più dettagliate e in cui si vede meglio. Questa, nella foto ad alta definizione, ha una tenda diversa :-/ Secondo me è una doppio telo, di quelle che hanno i due teli attaccati assieme.

Boh, credo di ordinarla, così poi vi so dire. In fondo il prezzo è ridicolo, e il peso pure. Vediamo.
 
Ho rivisto la foto e letto il trafiletto di lato a me sembra monotelo anche vedendo la struttura che rimane esterna.
Forse loro parlano di sovratelo la parte che è rivolta verso l'alto e che anno due trattamenti differenti , cioè, quello che dà verso l'esterno è poliestere alluminizzato e quello che rimane verso l'interno è sempre poliestere però trspirante.
Comunque prezzo e peso sono imbattibili.
 
Dalle foto io non ci capisco una mazza... quella singola a me sembra a monotelo, mentre la descrizione fa intendere che sia una doppio telo.

Stefano perchè non chiedi maggiori informazioni alla Ande?
 
raga la tenda che si vede non c'entra una minchia........................la vera tenda credo sia quella della foto in alta risoluzione....................che è una figata
 
guardando bene il tutto c'è un problema ....................la tenda è quella a telo singolo..................ma la foto ad alta risoluzione non c'entra niente con la desrcizione.........................Ste telefona prima di prenderla
 
Per escursioni "leggere" ed estive penso sia ottima.... anche perchè una colonna d'acqua di 4000 mm nn è male.... ma... c'è un ma...
Durante un HighLab invernale della Ferrino ho provato questa tenda: http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/lite_line_232/LIGHTENT_2_1069
Eravamo sulla neve fresca + o - 1,5 mt. Ho iniziato a montarla ma...... "NON STAVA SU!!!!!" i tiranti non "tiravano" e il tutto collassava.... a -22 ho maledetto la ferrino anzi no la LIGHTENT 2.... Alla fine abbiamo risolto scavando fino ad arrivare all'erba.... ma senza la pala saremmo stati in grande pericolo.
Quindi nn sconsiglio certamente l'acquisto ma consiglio di pensare all'utilizzo che ne viene fatto.
 
Beh, nella neve fonda nessun picchetto tiene. Si devono usare i sassi, o dei tronchetti grossi, legarci il cordino e seppellirli, pressando la neve: allora si che funzionano. Si usano anche sulla sabbia. O farsi dei picchetti di legno lunghi e infilarli nella neve fino in fondo. Non è colpa della tenda in sè.

Nella neve fonda e soffice si usano per forza o gli sci o le ciaspole, in quanto camminare nella neve fino alla coscia è impossibile. Non credo che qualcuno si avventuri in un metro e mezzo di neve solo con gli scarponi, non farebbe un chilometro in un giorno, se non strisciando. Sci e ciaspole sono ottimi picchetti da neve, se seppelliti. Tieni conto che la neve, quando si deposita, si impacca in profondità, diventando compatta. E' il principio che permette la costruzione dei Quenzee, che si fanno appunto con neve smossa, non compatta, si chiama "sintering".

Ci sono sistemi efficaci:

tslots.gif


Volendo, vendono degli aggeggi appositi

http://www.backcountrygear.com/catalog/accessdetail.cfm/MTH116

msrsnowpickets.jpg



Per l'uso, direi estivo dalle mie parti, quindi non oltre 2.000 metri. Non ha falda a terra, non è alluminata e non ha spazio esterno per mettere gli scarponi.

Mi ha colpito il prezzo in confronto alle caratteristiche tecniche. E sopratutto l'altezza, di ben 130 cm, comoda se ci si vuole vestire dentro, o cucinare stando seduti o in ginocchio.

A me piace !
 

Allegati

  • picchettoneve_131.jpg
    picchettoneve_131.jpg
    15,5 KB · Visite: 4.115
Non è questione di picchetti in alta quota nn si trovano ne tronchi ne sassi ed i bastoncini da neve se questa è molto farinosa nn servono a nulla ma..... se la tenda è autoportante con la paleria incrociata sta su anche da sola... con l'obbligo di nn uscire con il vento :D: Certo per quel prezzo direi che nn è niente male anche se senza la falda a terra..... un brutto acquazzone riesce ad oltrepassare la barriera dei 4000 mm
 
Anche secondo me, ti conviene sentirli.
Fai loro una telefonata e stai a posto: io, se fosse doppio telo, la prenderei, se fosse monotelo, no!
 
Stefano, a me non convince molto! :?
E' vero che il prezzo consente anche di sbagliare articolo, ma è anche vero che se ci metti sopra altre poche pecunie puoi prenderti qualcosa di migliore! ;)
 
Manitu ha scritto:
Stefano, a me non convince molto! :?
E' vero che il prezzo consente anche di sbagliare articolo, ma è anche vero che se ci metti sopra altre poche pecunie puoi prenderti qualcosa di migliore! ;)

Una tenda seria da 2 già l'ho, questa mi stuzzicava per dimensioni, leggerezza, caratteristiche e prezzo. Praticamente ingombra e pesa come telo e amaca !!

Comunque ho già deciso di prenderla :p
 
ciao Stefano, l'hai poi ordinata questa tenda? Ormai mi sono convinto che quella da 2 sia la tenda rossa doppio telo che si vede nella foto ad alta risoluzione, simil igloo per intederci.. Infatti a ben guardare le dimensioni indicate quella più grande è più "quadrata" rispetto all'arancione in foto.. decisamente rettangolare. Anche l'altezza ed il fatto che sia ben visibile il telo alluminizzato mi convincono in questo senso.
Però prima di ordinarla volevo delle certezze! Ho provato a scrivere una mail ma non mi rispondono. Soprattutto mi piacerebbe capire se i due teli sono premontati o se vanno assemblati separatamente alla vecchia maniera..
Certo che 1,6kg per una tenda doppio telo di quelle dimensioni è quasi incredibile!
 
Non 'ho presa perchè hanno lo spaccio a Como, e ci devo andare a fare una mangiata di polenta taragna più avanti, con degli amici. Quindi aspetto di andare, parto prima e vado a vederla. Se mi ispira la prendo, altrimenti no.
 
ragazzi nessuno ha visto che la foto in alta risoluzione fa riferimento ad una tenda chiamata "cerro". Mi sa che la tenda in questione, quella nella foto piccola sia a telo singolo che è poi quella che costa poco. Invece nella foto ad alta risoluzione hanno fatto un errore nel link e appare un'altra tenda ben più pesate e costosa.
Un'altra cosa, ho cercato il sito della ande su google, per la tenda in questione il link corretto è il seguente:
http://www.andesrl.com/2008/ande/dettaglio_prodotti.php?pid=PRD0006&tipo=ALPINE&titolo=TENDE

Se vedete manca la foto ad alta risoluzione!!!!

Quindi è proprio quella nella foto piccola.
 
Alto Basso