Recensione tenda ande thin air 3

Voto: 8,5/10 (è un voto che do sulla carta, perché l'ho comprata stamattina e non ho avuto modo di provarla)

Recensione:

La tenda l'ho acquista questa mattina da cisalfa, in seguito ad una promozione. Il prezzo di listino era di 199 euro, la vendevano scontata al 50% e grazie ad una splendida promozione del negozio, l'ho pagata poco meno di 50 euro, 49,80 per l'esattezza.

Ecco alcune caratteristiche prese dalla rete:

Sovratelo: Poliestere 210T P.U. Ripstop
Colonna d’acqua: 3000 mm
Interno: Poliestere 210T Ripstop traspirante
Absidi: 2
Porta: doppia apertura con rete e telo nylon
Fondo: Poliestere 210T P.U. 4000 mm
Paleria: DuraAlluminium 7001 T6 Ø 8,5 mm
Dimensioni: 210X180X70X70 H.135
Cuciture: Nastrate

la tenda è molto simile per forma e sistema di apertura e montaggio alla ferrino svalboard, e alla bertoni mistral 3.

Il pacco si presenta molto compatto e di un nylon molto resistente:

pict1228.jpg


Si vede chiaramente che la lunghezza è paragonabile a quella di un quotidiano.

pict1223.jpg


Mentre l'altezza è leggermente maggiore dell'altezza delle nuove lattine di coca cola.

pict1224.jpg


Ecco qui una comparativa dimensionale dello spessore:

pict1226c.jpg


Questo bozzolo è come appare la tenda appena tolta dalla sua sacca (qualcosa mi dice che non sara mai più cosi ben ripiegata)

pict1230k.jpg


Qui c'è tutto quello contenuto nella tenda, tra cui un oggetto di non spiegata funzione??????

pict1232s.jpg


Ecco qui in primo piano l'inspiegabile accessorio:

pict1234.jpg


Analizzando i pichetti, sorpresona, sono di duralluminio, e sono leggerissimi, in totale ne vengono forniti 12, ho apprezzato molto che li forniscano in duralluminio "di serie"

pict1235.jpg


Ecco un pichetto singolo:

pict1238.jpg


Il sistema di montaggio non e dei miei preferiti purtroppo:( La paleria in duralluminio deve purtroppo essere infilata nelle guaine, e ciò rende più complesso e noioso il montaggio:

pict1239.jpg


Sui lati del catino dove non ci sono le entrate sono presenti due generose zanzariere, molto comode per aumentare l'areazione:

pict1240w.jpg


Sono inoltre presenti due piccole zanzariere anche sulle due entrate:

pict1239.jpg


All'interno della tenda c'è il classico gancio per la lampada, il fatto che sia proprio un gancio e non un anello mi è piaciuto molto:p, in ogni caso è presente anche l'aggancio di un cordino chiuso, a mo' di anello:

pict1241.jpg


Una soluzione che mi è piaciuta molto riguarda le tasche, non sono poggiate alle pareti, ma sono saldamente ancorate agli angoli, in questo modo, anche piene, non tirano più di tanto il catino... Questo secondo me è segno di un'accurata progettazione:

pict1242a.jpg


Gli angoli interni al catino sono inoltre doppi, in modo da essere più robusti, e le cuciture sono nastrate:

pict1243.jpg


Ecco qui una foto della zanzariera dell'entrata aperta:

pict1244g.jpg


Osservando meglio la tenda dall'interno, scopro la funzione dell'oggetto misterioso di prima, si aggancia in alto, e diventa una comoda doppia tasca, sulla quale poter poggiare anche una torcia, se non la si può appendere al gancio:

pict1248.jpg


Ecco qui una foto dove ho messo il cellulare per far vedere come funziona, forse non si vede bene, ma si compone di tue taschini separati:

pict1249l.jpg


Per quanto riguarda l'esterno, non ho avuto modi di pichettarla nel salone, quindi purtroppo ha assunto una forma alquanto strana, sopratutto perché la terza asta della paleria (non essendo pichettata) non si piega e rimane dritta, posto cmq ugualmente la foto:

pict1251i.jpg


Ecco qui una foto di una delle 4 cuffie di ventilazione:

pict1253.jpg


Ed ecco anche una foto degli agganci supplementari controvento, che a breve modificherò:)

pict1254m.jpg


Qui ho fotografato una fettuccia, da usare per ripiegare il muretto antivento e migliorare l'areazione in caso di climi particolarmente moderati:

pict1255t.jpg


Per finire ecco una foto, delle tenda come dovrebbe essere, purtroppo in rete non ne ho trovate di più grandi.

thinair2.jpg


Concludendo mi ritengo molto molto soddisfatto dell'acquisto, specie in vista del prezzo a cui l'ho pagata. La tenda ha alcune soluzioni che ho apprezzato molto, l'unica pecca che ci trovo consiste nella modalità di inserimento della paleria tramite fettucce e non con i ganci, magari proverò ad apportare qualche modifica per risolvere questo piccolo inconveniente. La prova sul campo avverrà il 5 e il 6 giugno, cosi potrò finalmente postare le foto della tenda pichettata e montata al meglio:)
 
Ultima modifica:
Posso azzardare che il misterioso coso sia "anche" un telo da applicare sopra il catino qualora venisse utilizzata come singolo telo?

Sembra tanto il microtettuccio delle tende monotelo da 15€ :p

Bella recensione
Ciao
 
Posso azzardare che il misterioso coso sia un telo da applicare sopra il catino qualora venisse utilizzata come singolo telo?

Sembra tanto il microtettuccio delle tende monotelo da 15€ :p

Bella recensione
Ciao

nono il misterioso coso, si aggancia nella tenda all'interno per usarsi come porta oggetto, nella foto dove c'ho messo il cellulare
 
Posso azzardare che il misterioso coso sia "anche" un telo da applicare sopra il catino qualora venisse utilizzata come singolo telo?

Sembra tanto il microtettuccio delle tende monotelo da 15€ :p

Bella recensione
Ciao

cmq nella recensione in seguito lo dico a che serve, specificandolo prima della foto:)
 
Allora (sicuramente a te non è così) ma nelle tende monotelo la sommità del catino è fatto con la zanzariera (tipo ferrino summertime) ma dato che non hai il telo superiore per evitare di inzupparti più del dovuto (sono tende da 15€) ti danno un fazzoletto identico al tuo di materiale impermeabile che agganci agli elastici neri che vedi sui passanti dove infili la paleria.

A te penso non sia così dato che la zanzariera è sui lati e non sul tetto del catino oltre all'indubbio utilizzo da tasca dove hai anche i laccetti fatti a posta... ho detto una **** :D
 
Allora (sicuramente a te non è così) ma nelle tende monotelo la sommità del catino è fatto con la zanzariera (tipo ferrino summertime) ma dato che non hai il telo superiore per evitare di inzupparti più del dovuto (sono tende da 15€) ti danno un fazzoletto identico al tuo di materiale impermeabile che agganci agli elastici neri che vedi sui passanti dove infili la paleria.

A te penso non sia così dato che la zanzariera è sui lati e non sul tetto del catino oltre all'indubbio utilizzo da tasca dove hai anche i laccetti fatti a posta... ho detto una **** :D

ah ecco ora ho capito, cmq guardando bene le foto ho capito che sei stato tratto in inganno, perche dalla foto sembra che il "fazzoletto sia di una sorta di materiale impermeabile, invece è una retina:)
 
Ho provato più di una volta questa tenda e devo dire che è veramente ottima, l'unico problema forse è rimetterla nella fodera, poichè questa è abbastanza piccola. Hai per caso provato a pesarla? Non ricordo purtroppo se sia leggera o meno, di certo però non è una ultralight. Ottima la circolazione dell'aria e l'isolamento dal terreno, l'ho testata infatti anche su neve :)
 
Senti Raffaele, al Cisalfa che frequento io non vendono tende. Il " tuo" Cisalfa dov' e'? perche' prossimamente la compro anche io. ( guarda dove sto'...)
 
il peso è di 3,4 kg. Il sovratelo l'ho pesato singolarmente ed è un kg esatto, i 3 pali in duralluminio meno di 500 gr.

ps: si, rimetterla nella fodera è un impresa, io non ce l'ho fatta:(

ora riprovo, senno sto aspettando che mi arrivi un ordine fatto su pxprato, dove avevo ordinato anche le sacche per riporla separatamente in modo tale da dividerla facilmente in 3
 
Senti Raffaele, al Cisalfa che frequento io non vendono tende. Il " tuo" Cisalfa dov' e'? perche' prossimamente la compro anche io. ( guarda dove sto'...)



il cisalfa in provincia di cosenza, affianco il carrefour. La localita precisamente si chiama malavicina, frazione di zumpano. Piu o meno vicino la stazione ferroviaria
 
Grazie. manco dal Carrefour da un po' e quindi il Cisalfa l'hanno aperto da poco.Io di solito vado a quello dei "Portali" di Corigliano scalo.
 
CIAO
2 mesi fa ho acquistato anche io una thin air2 da cisalfa ma online costava circa 170euro ma scontatissima e' venuta via a 80euro...pensa a lecco ce lo spaccio della ande e la vendono a prezzo pieno...la mia pesa poco meno di 3,3kg...
neppure io ho avuto la possibilita' di provarla ma spero che venga presto il giorno...
sarei curioso di sapere se apporterai delle modifiche soprattutto ai passanti dei pali, questi fanno proprio c....

Ciao aspetto una tua recensione sul campo al piu' presto...
Buone montagne...
P.s. a che altitudine la useresti? io tra i 1800 e i 2500 o poco piu'
 
Alto Basso