Tenda autoportante leggera

Ciao a tutti,
Insieme ad un gruppo di amici dovremmo regalare una tenda 2 posti autoportante e leggera vorrei un vostro consiglio.
Quello che vorrei è una tenda il meno ingombrante possibile e con un peso non superiore al 1,6/1,7 kg.
Gli unici due prodotti che ho individuato si trovano esattamente ai due estremi: da un lato la tenda dei sogni ovvero la Salewa litetrek 2 pro, ho poco da dire su questa tenda è davvero perfetta (non costasse 400 e passa euro) dall'altra la classica Naturehike cloud-up che molti qui conoscono e apprezzano con un budget nettamente inferiore (ma con una qualità chiaramente rapportata al prezzo).
Quello che vorrei capire è se ci sono possibilità nel mezzo tra i due estremi, tende con prezzi più abbordabili e afferenti ad un circuito più affidabile di quello cinese e/o se la Naturehike sarebbe eventualmente adatta allo scopo. Il nostro budget si aggira sui 250 euro circa.
L'utilizzo che verrebbe fatto di questa tenda sarebbe in ambiente montano sui 2000mt circa (alte vie e simili) la persona a cui vorremmo prendere la tenda non usa i bastoncini (altrimenti avremmo preso una lanshan che io possiedo e con cui mi trovo da dio) per questo pensavo ad un'auto portante.
Ho già guardato un po' tra i prodotti di mia conoscenza ma non riesco a trovare molto, le tende Ferrino mi sembrano tutte troppo pesanti e sulla Camp Minima ho trovato recensioni estremamente discordanti (alcune anche molto negative )


Utilizzo: montagna 2000mt, alta via
Caratteristiche ricercate: autoportante, leggera
Attività praticata: trekking di più giorni
Budget: 250€
Prodotti già individuati: salewa litetrek 2 pro (purtroppo fuori budget), Naturehike cloud-up (solo se adatta ad un alta via)
 
Già la Salewa non è tra le più costose, anzi...

mi viene in mente la Ferrino Grit, che però è una monotelo... sappiamo dei pro e dei contro delle monotelo...

oppure questa 3F in offerta Km0 da pescifirenze, di cui però so poco pochissimo
https://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=12961
Ho dimenticato di scriverlo, la questione monotelo non dovrebbe essere un problema per la persona in questione per cui darò un'occhiata alla Ferrino grazie mille!

Per la 3f grande! non sapevo che facessero anche autoportanti, questa a vederla non sembra male ha anche la doppia entrata io ho la lanshan della 3f e mi sono sempre trovata bene su impermeabilità e altro per cui sembra interessante, mi metto a cercare info e in caso le condivido qui
 
La Naturehike cloud-up è un'ottima tenda.
Negli ultimi tre anni mi ha accompagnato in tre alte vie e 6-7 cammini a quote più basse ed è ancora in ottimo stato.
 
Ho la camp minima 1 sl , ne posso solo parlare bene ... però sappi , è un loculo , serve solo a dormire e scaldare due cose, e NON è auto portante ...
 
Allora io ho la 3F ul una persona
https://www.aliexpress.com/item/100...ku_id":"12000028011541434","sceneId":"30050"}
La utilizzo soprattutto per i miei giri in bici quando sono da solo, pesa veramente poco e tiene l'acqua senza problemi. Il mio obiettivo era avere una tenda leggera doppio telo e autoportante, e la tenda rispetta tutti questi punti. Ma il mio utilizzo è soprattutto primavera inoltrata-estate e a parte qualche acquazzone non devo affrontare condizioni molto impegnative. Non penso che sia una tenda adatta alla montagna (non so come si comporterebbe con venti molto forti). Prima avevo (e ho tuttora) una Salewa Micro che è mooolto più resistente, ma pesa anche un chilo di più. Questo mi ha spinto a cercare una tenda più leggera, ma a costo di sacrificare la solidità.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Segnalo che la Nature Hike ha inserito in catalogo una nuova tenda 10D in sostuzione della Cloud Up 10D

https://www.naturehike.com/collecti...s/cloud-wings-10d-ultra-light-two-person-tent

Wings 10D - 2 posti per 1.25 Kg.

5_444ff93a-8105-4867-b9b9-cdc3174a4cd8_1800x1800.jpg


A kit completo non ha tutta questa differenza di peso con la 20D. Sbaglio?
 
E' un altra tipologia di tenda, prima la facevano in 15D (e in dyneema anche se mai vista da comprare) , paga il peso della paleria esterna maggiormente sviluppata.
Non credo sostituisce la cloud up 2 10D -sul sito naturike alcune tende non ci sono proprio!- quella si che ha comunque una certa differenza mi pare è 1.1 kg senza accessori contro i 1.4 kg della 20D
 
Sono un estimatore della CloudUp 2, anche se ci ho passato solo 2 notti (una a 2050m e l’altra a 2450m). Entrambe le volte su prato morbido, ma nella prima ho beccato un temporale di un paio d’ore e nella seconda vento a 70km/h dalle 3.00 in poi (che culo, eh?). Tenda ben solida, perfettamente asciutta in entrambe le occasioni. Non mi sarebbe dispiaciuto che la porta del telo interno fosse un pelo più alta e non vedo tanto affidabili i picchetti (ottimi sull’erba, ma su altro terreno temo debbano essere aiutati con qualche roccia perché molto corti)
 
E' un altra tipologia di tenda, prima la facevano in 15D (e in dyneema anche se mai vista da comprare) , paga il peso della paleria esterna maggiormente sviluppata.
Non credo sostituisce la cloud up 2 10D -sul sito naturike alcune tende non ci sono proprio!- quella si che ha comunque una certa differenza mi pare è 1.1 kg senza accessori contro i 1.4 kg della 20D

Da come ho capito la Cloud Up 2 10D non la fanno più, così mi è parso di capire leggendo qualche post sulla loro pagina Facebook.
Sì questa Wing pesa solo 150 grammi in meno della Cloud Up 2 20D che di certo è più robusta a livello di teli.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
A ok non seguo la loro pagina.
Però è una ditta strana, tipo la tenda vik 1 in 10D sul loro sito mai vista, su AliExpress la trovavi senza problemi

Per 150 gr non saprei, certo la paleria esterna se uso non usa il footprint, ti da il vantaggio di montarla sotto la pioggia senza bagnare l interno.

Però ad oggi non mi pare di aver mai visto in report qualcuno che la usa , andrei sulla 2 classica in 20D
 
Alto Basso