Tenda backpacking

Salve a tutti!
Sto cercando una nuova tenda da backpacking, per questo deve essere abbastanza leggera, considerando che con me porto, oltre al necessario per l'avventura, anche del materiale fotografico, quindi risulto sempre molto carico. Se possibile la preferirei 4 stagioni, ma, ripeto, la leggerezza e la facilità nel trasporto sono le prioritò, oltre che naturalmente la resistenza.
Non sono pratico dell'attuale mercato in quanto sono in possesso di una tenda vecchia di 20 anni e ormai logora, per questo vi chiedo un aiuto se conoscete, per caso, qualche altro prodotto. Ne ho trovato uno (linkato sotto) che non sembra male secondo le recensioni, ma se potete illuminarmi ulteriormente ve ne sarei grato.
Grazie! Buon proseguimento.

Utilizzo: Backpacking
Caratteristiche ricercate: Leggerezza, Facilità di trasporto
Attività praticata: Trekking - Campeggio
Esperienza e corporatura: Medio-bassa, 178cm x 80kg
Budget: 200€
Prodotti già individuati: NatureHike https://www.amazon.it/NatureHike-4-...72883&sr=1-5&refinements=p_89:Naturehike&th=1
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, io sto valutando già da un po' una tenda, in particolarequella recensita benissimo da Stefano Foligno (oltre alla Everest geodetica, vera 4 stagioni), la NORDKAPP della Bertoni. Mi sembra una ottima e robusta tenda in grado di resistere alle intemperie molto bene. Oltre al peso ridotto vedendola piegata nella borsa nei video mi sembra di ingombro minimo.
Altra tenda che mi piace è la Coleman Darwin Plus, ma sicuramente è più ingombrante e pesante della NORDKAPP.
 
la solita Naturehike Cloud UP 1... che pare rinnovata da poco, tra l'altro... sicuramente non ti regge 30 cm di neve e il vento forte la piega, ma per il resto direi che va ben...
 
non specifichi se viaggi solo o in compagnia, e che luoghi frequenti , montagna mare, e neanche le stagioni.

tuttavia intendendo che viaggi solo e che vorresti una 4 stagioni, io ti consiglio l'ultima nata di ferrino,
la ferrino "solo"
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni/99057haafr-tenda-solo.html

in rete si trova in promozione a poco più di 200€ spedita.

pesa 2 kg, essendo per uno si compatta di più è una vera 4 stagioni, quella linkata da te non lo è,

ha una struttura a doppio incrocio, garanzia di resistenza ai venti, molto ben contro-ventata, è praticamente una tenda da spedizione nonché da montagna, ma ricordati che alle basse quote e in estate può diventare un forno per via della esigua ventilazione e per la cabina interna priva di mesh.

nel caso invece viaggiassi in coppia e visitassi luoghi anche caldi e meno estremi, la nordkapp 2 suggerita da eitiburon che rigrazio per l'apprezzamento alla mia recensione, può essere più eclettica, perché si adatta a tutti i climi e ambienti suggerisco nel caso di cambiare paleria con un set in alluminio
certo questa pesa 3kili e mezzo ma la dividi con chi ti accompagna
 
Vi ringrazio per le risposte.
Si, ho dimenticato di aggiungere che preferirei una due posti e ho intenzione di fare spedizioni tutto l'anno (anche se non sulla neve in quanto in Sardegna difficilmente raggiungiamo tali temperature).
Per ora mi baso sui prodotti che mi avete indicato, vi ringrazio per avermi aperto gli orizzonti.
 
Ciao, direi di valutare anche la Salewa Litetrek 2:
https://www.amazon.it/SALEWA-Litetrek-Tenda-Unisex-Adulto/dp/B01N6N4K3D/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=salewa+tenda&qid=1552641688&s=gateway&sr=8-1

Io ho la versione pro ed è fantastica. Doppio telo, autoportante, totale peso con paleria e picchetti scarsi 2kg e ci vado comodo con i miei 190 cm di altezza.
Resistenza al vento ottima.
In rete ci sono molte recensioni.

Pare un ottimo compromesso per quanto sto cercando io.
Per quanto riguarda la ventilazione com'è? Essendo uno che sopporta facilmente le bassissime temperature, mi preoccupa più che si soffochi dal caldo in estate che non il freddo d'inverno.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ho la versione pro e l'ho usata in primavera e autunno e non ho mai avuto problemi. In estate non so dirti ma puoi trovare molte recensioni in rete (puoi leggere anche quelle su amazon al link postato sopra).
 
non specifichi se viaggi solo o in compagnia, e che luoghi frequenti , montagna mare, e neanche le stagioni.

tuttavia intendendo che viaggi solo e che vorresti una 4 stagioni, io ti consiglio l'ultima nata di ferrino,
la ferrino "solo"
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni/99057haafr-tenda-solo.html

in rete si trova in promozione a poco più di 200€ spedita.

pesa 2 kg, essendo per uno si compatta di più è una vera 4 stagioni, quella linkata da te non lo è,

ha una struttura a doppio incrocio, garanzia di resistenza ai venti, molto ben contro-ventata, è praticamente una tenda da spedizione nonché da montagna, ma ricordati che alle basse quote e in estate può diventare un forno per via della esigua ventilazione e per la cabina interna priva di mesh.

nel caso invece viaggiassi in coppia e visitassi luoghi anche caldi e meno estremi, la nordkapp 2 suggerita da eitiburon che rigrazio per l'apprezzamento alla mia recensione, può essere più eclettica, perché si adatta a tutti i climi e ambienti suggerisco nel caso di cambiare paleria con un set in alluminio
certo questa pesa 3kili e mezzo ma la dividi con chi ti accompagna
Io ho la versione pro e l'ho usata in primavera e autunno e non ho mai avuto problemi. In estate non so dirti ma puoi trovare molte recensioni in rete (puoi leggere anche quelle su amazon al link postato sopra).

Infatti come scritto su anazon la Salewa mi sembra più studiata per ambiente alpino, quindi in sardegna con una sola entrata e le ottime caratteristiche da montagna che ha, rischi di soffocarci d'estate.
Stefano nella sua recensione video, che conosco a memoria:biggrin::biggrin:, dice chiaramente che pur essendo una tenda che mantiene a sua termicità grazie alle falde a terra, arrotolandole faranno circolare di più l'aria nei climi caldi. La Nordkapp ha due entrate che permettono una ottima areazione oltre alle aperture che permettono a seconda della posizione del sole di essere aperte e non fare entrare la luce diretta all'interno.
Grazie Stefano e grazie Legius, se prima avevo le idee confuse, ora guardando sia la Nordkapp che la Salewa sono riuscito a confondermele ancora di più. Belle tutte e due.:argh::cry::rofl::rofl:
Nordkapp o non nordkapp, salewa o non salewa, questo è il dilemma...:roll:
 
non specifichi se viaggi solo o in compagnia, e che luoghi frequenti , montagna mare, e neanche le stagioni.

tuttavia intendendo che viaggi solo e che vorresti una 4 stagioni, io ti consiglio l'ultima nata di ferrino,
la ferrino "solo"
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni/99057haafr-tenda-solo.html

in rete si trova in promozione a poco più di 200€ spedita.

pesa 2 kg, essendo per uno si compatta di più è una vera 4 stagioni, quella linkata da te non lo è,

ha una struttura a doppio incrocio, garanzia di resistenza ai venti, molto ben contro-ventata, è praticamente una tenda da spedizione nonché da montagna, ma ricordati che alle basse quote e in estate può diventare un forno per via della esigua ventilazione e per la cabina interna priva di mesh.

nel caso invece viaggiassi in coppia e visitassi luoghi anche caldi e meno estremi, la nordkapp 2 suggerita da eitiburon che rigrazio per l'apprezzamento alla mia recensione, può essere più eclettica, perché si adatta a tutti i climi e ambienti suggerisco nel caso di cambiare paleria con un set in alluminio
certo questa pesa 3kili e mezzo ma la dividi con chi ti accompagna

Bellissima la solo, stupenda!!:si::si:
Ma quei soldi mi servono per il nuovo carburatore della moto!!!:cry::cry::cry::cry:
 
Questa fissa x le "4 stagioni" IMO è abbastanza immotivata; il discorso del peso è dove tutto questo diventa più chiaro, e se vogliamo anche il discorso sul prezzo:
prendiamo la tenda decathlon base: pesa 2.2kg e costa 20 euro. Ora, io mi chiedo, perchè mai dovrei prendermi una ferrino "leggerissima", che pesa 2kg e mi costa 300?
Uno potrebbe dire "per usi alpinistici". Benissimo, ma in quel caso, di 4 stagioni-spedizione propriamente dette, esistono tende da 1kg usate ad esempio nelle spedizioni hymalaiane vere e proprie; come fanno a pesare così poco? perchè tagliano su tutte le cose inutili, che in una situazione da vera 4 stagioni, non ti servono, come ad esempio la zanzariera.
Dovessi scegliere, preferirei spendere 300 euro per una 4 stagioni "ottimizzata", + altri 20 per una decathlon base, ed usarne una d'estate e un'altra diverno. Alla fine a parità di prezzo, d'estate ti porti dietro lo stesso peso, ma d'inverno lo dimezzi; e imo è meglio di una sola tenda che fa tutto.

Ovviamente una tenda a 2kg non è propriamente "leggera", per come la intendo io. La tenda cinese dovrebbe essere tra gli 1 e gli 1.5kg, e iniziamo a ragionare; e sul mercato ce ne sono altre di marche un po' più costose che sono più o meno su quel peso.
Ora il dubbio è "ma per 4 stagioni quella cinese/di marca ultraleggera è un po' fragile". Va bene, ma infatti se ti aspetti realisticamente condizioni di un certo tipo, meglio usare quella da spedizione.
Quindi cosa voglio dire: che per ottimizzare il peso e l'utilizzo, è meglio una tenda ultraleggera per le 3 stagioni, e un'altra specifica per l'inverno.
 
Questa fissa x le "4 stagioni" IMO è abbastanza immotivata; il discorso del peso è dove tutto questo diventa più chiaro, e se vogliamo anche il discorso sul prezzo:
prendiamo la tenda decathlon base: pesa 2.2kg e costa 20 euro. Ora, io mi chiedo, perchè mai dovrei prendermi una ferrino "leggerissima", che pesa 2kg e mi costa 300?
Uno potrebbe dire "per usi alpinistici". Benissimo, ma in quel caso, di 4 stagioni-spedizione propriamente dette, esistono tende da 1kg usate ad esempio nelle spedizioni hymalaiane vere e proprie; come fanno a pesare così poco? perchè tagliano su tutte le cose inutili, che in una situazione da vera 4 stagioni, non ti servono, come ad esempio la zanzariera.
Dovessi scegliere, preferirei spendere 300 euro per una 4 stagioni "ottimizzata", + altri 20 per una decathlon base, ed usarne una d'estate e un'altra diverno. Alla fine a parità di prezzo, d'estate ti porti dietro lo stesso peso, ma d'inverno lo dimezzi; e imo è meglio di una sola tenda che fa tutto.

Ovviamente una tenda a 2kg non è propriamente "leggera", per come la intendo io. La tenda cinese dovrebbe essere tra gli 1 e gli 1.5kg, e iniziamo a ragionare; e sul mercato ce ne sono altre di marche un po' più costose che sono più o meno su quel peso.
Ora il dubbio è "ma per 4 stagioni quella cinese/di marca ultraleggera è un po' fragile". Va bene, ma infatti se ti aspetti realisticamente condizioni di un certo tipo, meglio usare quella da spedizione.
Quindi cosa voglio dire: che per ottimizzare il peso e l'utilizzo, è meglio una tenda ultraleggera per le 3 stagioni, e un'altra specifica per l'inverno.

Infatti ho scritto "preferirei" per tale motivo, ma considerando anche che ho altre priorità e comunque non sono uno che soffre il freddo (anzi), ho messo davanti a ciò altre caratteristiche.
Probabilmente seguirò proprio ciò che stai consigliando, ossia prenderne una al momento per le tre stagioni e valutare in seguito l'acquisto di una seconda per la stagione invernale.
Se avessi qualche modello da consigliare per rendere la tua risposta ancora più utile, ti ringrazierei ulteriormente. Buona serata.
 
Premetto che non sono propriamente un appassionato di tende, di solito uso il tarp, quindi modelli specifici faccio difficoltà a individuarne.
Detto questo, quelle cinesi hanno un rapporto qualità/prezzo valido, io partirei da quelle, se non vuoi spendere troppo.
Poi ci sono marche americane che trovo interessanti, come questa: https://www.sixmoondesigns.com/collections/tents, aggiungendo un 20-30 euro di spedizione.
Ad esempio anche queste: https://www.vango.co.uk/gb/tents/1043-f10-helium-ul-2.html
https://www.vango.co.uk/gb/tents/1039-f10-arete-2.html
Che non costano tantissimo e basandomi sulle schede tecniche mi sembrano sensate.
Per un prezzo quasi nullo e un ingombro paragonabile a molte altre tende "4 stagioni", c'è sempre questa: https://www.decathlon.it/tenda-arpenaz-2-verde-2-posti-id_8293539.html, che per condizioni non estreme, va bene un po' per tutto.

Per le tende invernali, mi riferivo a qualcosa come questo modello:
https://www.decathlon.it/tenda-alpinismo-makalu-id_8389540.html

Di certo non mi piace fare pubblicità a marche a caso, ma se riesci a capire le caratteristiche generali dei modelli che ho postato, poi fondamentalmente qualunque marca con più o meno queste caratteristiche (peso, materiali ecc molto spesso nylon siliconato per i modelli ultraleggeri) va bene.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Se sofri il caldo d' estate la Naturehike Mongar fa al caso tuo, è una 3 stagioni. Se vuoi appena un po più di protenzione in inverno, allora c' è la Naturehike Star River che è una 4 stagioni. Io ho quest' ultima e mi trovo veramente bene. In estate non l' ho ancora provata, ma in inverno, primavera ed autunno si. Entrambe pesano circa 1,8 kg esclusi i pecchetti. In dotazione hanno anche il tappetino da mettere sotto la tenda.
costano circa 100/120 € se acquistate su Aliexpress, 140/150 su Amazon.
Qui sul forum c' è proprio una discussione che approfondisce nello specifico le caratterische che le differenziano.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tende-naturehike-dubbi-e-info.50828/
 
Io ho preso la vango blade pro 100, tenda da un posto e piuttosto piccola. non è male, pesa +/- 1 kg. tornassi indietro prenderei la 2 posti o qualcosa di più spazioso. un mio amico ha la nemesi 1, che a mio avviso è migliore della blade.
 
Alto Basso