Tenda "bara da morto"

Non so se potrebbe essere un'idea quella di sostituire la tenda "bara" con un cowboy bed roll
Invidio molto chi riesce a dormire buttandosi nell'erba alla selvaggia, ma personalmente ho i miei limiti.
Solo 1 volta, da giovane, ho dormito in un prato in estate senza nè tenda nè zanzariera... e dopo 2 minuti avevo già perso il conto del numero di insetti imprecisati che sono passati sulla mia faccia.
Per finire alla grande, verso l'alba (proprio quando ero riuscito finalmente ad addormentarmi) un cane è venuto a leccarmi, ovviamente in faccia :roll:

Mai più!

L'ho fatto anche in spiaggia un paio di volte, ma lì è stato molto meglio: la spiaggia è un ambiente più "sterile"... cioè la mancanza di vegetazione diminuisce tantissimo la "vita".
 
221576

io ho sempre usato questa..comprata un miliardo di anni fa. Qui è montata da schifo e dentro è come stare in un sarcofago :) questa è da 2 posti ma credo che da 1 non avrebbe fatto molta differenza. Io mi sono sempre trovato bene, tanto alla fine in tenda ci devi solo dormire
 
Questa discussione mi ha suscitato un ricordo, l'Invicta vendeva uno zaino che si allungava e diventava sacco da bivacco. Per i risparmiatori di peso potrebbe essere un'idea ancora valida :roll: forse
 
Vedi l'allegato 221576
io ho sempre usato questa..comprata un miliardo di anni fa. Qui è montata da schifo e dentro è come stare in un sarcofago :) questa è da 2 posti ma credo che da 1 non avrebbe fatto molta differenza. Io mi sono sempre trovato bene, tanto alla fine in tenda ci devi solo dormire

Ce l'ho anche io, prestatami da un amico e mai restituita, è diventata la mia tenda da battaglia, usata un po' per tutto, dagli 0 ai 2500m slm, anche in due.
 
io ho la minima 1 Sl di CAMP , e' una doppio telo , pesa 1 kg e condensa mai avuto problemi , solo modificato la presa d'aria ...
 
Ho preso e provato la tenda "a bara" da amazon (dall'oriente, quindi tempi lunghini ma prezzo relativamente basso).
https://www.amazon.it/Campeggio-Sacchetto-Impermeabile-Portatile-Escursionismo/dp/B091MG4RVF/
Tra l'altro vedo che è aumentata: io l'ho pagata solo 38 euro senza s.p.

Si vede che la tenda è di qualità: archi in alluminio, cuciture saldate bene e altri dettagli pensati bene.
Pesa una stupidata: togliendo i picchetti superflui , con la sacca, è sui 750gr.
Ma mia macchina fotografica reflex pesa 1kg...

La comodità però è PESSIMA!
Si è veramente stretti.
Con un materassino gonfiabile un po' spesso, ci si alza di più e si riduce ulteriormente lo spazio, quindi è quasi impossibile anche solo piegare un ginocchio (si va a premere sulla tela).
All'interno ci sta il proprio corpo e poco di più. Avanza un po' di spazio di fianco le spalle.

Lo zaino non ci sta, affatto.
Quindi mi sono portato un bel saccone di plastica in cui ho avvolto lo zaino per proteggerlo da pioggia/umidità ed è rimasto fuori.

Infilarsi in tenda non è un grosso problema, ma lo è infilarsi nel sacco a pelo che finisce sotto il nostro peso.
Bisogna saltare e tirare il saccoapelo, salta e tira, tira e salta... poi infilati, cerniera... bestemmie...
Una faticaccia, ma poi finalmente eccomi nel mio bel bozzolo.
Ed ecco che:
mannaggia, quella roba che uso come cuscino l'ho lasciata nello zaino!
...Esci apri il sacco dello zaino prendi richiudi rientri...
mannaggia, il lettore mp3 l'ho lasciano nello zaino!
...Esci apri il sacco dello zaino prendi richiudi rientri...
ho freddo ma, mannaggia, il cappello l'ho lasciano nello zaino!
...Esci apri il sacco dello zaino prendi richiudi rientri...
però non mi va di lasciare la reflex fuori...
...Esci apri il sacco dello zaino prendi richiudi rientri...
Quando tutto era ok, osti mi scappa ancora la pipì.

insomma, mi stavo innervosendo ed ero sicuro che non avrei più chiuso occhio, invece poi ,puf, mi sono svegliato che era mattino.

Essendo un bozzolo piccolissimo ho dormito tutta notte con solo la zanzariera (e la testa ovviamente da quella parte). Nonostante ciò, da metà tenda in giù la tela era piena di condensa!!!!
Con temperatura esterna attorno ai 15 gradi!!!
Non riesco a crederci, ma è così.
Spero di non doverci mai dormire chiudendola completamente! Annegherei.

--------------
Conclusioni: peso e dimensioni sono dei pro che fanno chiudere un occhio sui molti contro.
Tuttavia è da usare solo in estate, con condizioni meteo magnifiche e comunque io la porterei solo per le uscite facili di una notte, oppure nel caso di dubbi sulla presenza/apertura di un rifugio o bivacco.
Cioè se temiamo che il tal bivacco potrebbe essere chiuso oppure già occupato da una numerosa compagnia di ragazzi carichi di casse di birra e stereo portatile, allora possiamo portarci quei 750 gr in più come garanzia di libertà.

Non ci farei escursioni di più giorni.

DSC_1380.JPG
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho preso e provato la tenda "a bara" da amazon (dall'oriente, quindi tempi lunghini ma prezzo relativamente basso).
https://www.amazon.it/Campeggio-Sacchetto-Impermeabile-Portatile-Escursionismo/dp/B091MG4RVF/
Tra l'altro vedo che è aumentata: io l'ho pagata solo 38 euro senza s.p.

Si vede che la tenda è di qualità: archi in alluminio, cuciture saldate bene e altri dettagli pensati bene.
Pesa una stupidata: togliendo i picchetti superflui , con la sacca, è sui 750gr.
Ma mia macchina fotografica reflex pesa 1kg...

La comodità però è PESSIMA!
Si è veramente stretti.
Con un materassino gonfiabile un po' spesso, ci si alza di più e si riduce ulteriormente lo spazio, quindi è quasi impossibile anche solo piegare un ginocchio (si va a premere sulla tela).
All'interno ci sta il proprio corpo e poco di più. Avanza un po' di spazio di fianco le spalle.

Lo zaino non ci sta, affatto.
Quindi mi sono portato un bel saccone di plastica in cui ho avvolto lo zaino per proteggerlo da pioggia/umidità ed è rimasto fuori.

Infilarsi in tenda non è un grosso problema, ma lo è infilarsi nel sacco a pelo che finisce sotto il nostro peso.
Bisogna saltare e tirare il saccoapelo, salta e tira, tira e salta... poi infilati, cerniera... bestemmie...
Una faticaccia, ma poi finalmente eccomi nel mio bel bozzolo.
Ed ecco che:
mannaggia, quella roba che uso come cuscino l'ho lasciata nello zaino!
...Esci apri il sacco dello zaino prendi richiudi rientri...
mannaggia, il lettore mp3 l'ho lasciano nello zaino!
...Esci apri il sacco dello zaino prendi richiudi rientri...
ho freddo ma, mannaggia, il cappello l'ho lasciano nello zaino!
...Esci apri il sacco dello zaino prendi richiudi rientri...
però non mi va di lasciare la reflex fuori...
...Esci apri il sacco dello zaino prendi richiudi rientri...
Quando tutto era ok, osti mi scappa ancora la pipì.

insomma, mi stavo innervosendo ed ero sicuro che non avrei più chiuso occhio, invece poi ,puf, mi sono svegliato che era mattino.

Essendo un bozzolo piccolissimo ho dormito tutta notte con solo la zanzariera (e la testa ovviamente da quella parte). Nonostante ciò, da metà tenda in giù la tela era piena di condensa!!!!
Con temperatura esterna attorno ai 15 gradi!!!
Non riesco a crederci, ma è così.
Spero di non doverci mai dormire chiudendola completamente! Annegherei.

--------------
Conclusioni: peso e dimensioni sono dei pro che fanno chiudere un occhio sui molti contro.
Tuttavia è da usare solo in estate, con condizioni meteo magnifiche e comunque io la porterei solo per le uscite facili di una notte, oppure nel caso di dubbi sulla presenza/apertura di un rifugio o bivacco.
Cioè se temiamo che il tal bivacco potrebbe essere chiuso oppure già occupato da una numerosa compagnia di ragazzi carichi di casse di birra e stereo portatile, allora possiamo portarci quei 750 gr in più come garanzia di libertà.

Non ci farei escursioni di più giorni.

Vedi l'allegato 225059
monotelo , ci fai la sauna .... io ho la camp minima 1 , doppio telo e aereazione , certo costa 60 euro in piu ... ma un altra cosa ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mah, poco convinto delle tende bara...come fai ad entrare/uscire se piove?
Se non piove con un bivy se proprio ti danno fastidio gli insettine sei a posto.

Per mettere nello zaino in caso di emergenza penso che telino + fondo siano abbastanza, ti viene qualcosa come 300g e sopravvivi.
Se poi non vuoi insetti prendi un bivy, se il telino minimale da 1 non ti va prendine uno da 2...alla fine stai comunque abbondantemente sotto al kilo e stai molto più comodo che in una tenda bara.
 
Se poi non vuoi insetti prendi un bivy, se il telino minimale da 1 non ti va prendine uno da 2...alla fine stai comunque abbondantemente sotto al kilo e stai molto più comodo che in una tenda bara.
Mah..... dovrei provare per giudicare, ma... non sono molto convinto che il sacco da bivacco sia molto più comodo. Chissà, magari potrei restare stupito...
 
Alto Basso