tenda bertoni nordkapp 3 ALU

Salve a tutti è un pò che giro sul sito e finalmente ho deciso di registrarmi.
Sono un amante del campeggio e del trekking e appena posso organizzo sempre qualcosa con gli amici........
quest'estate abbiamo optato per l'irlanda,una decina di giorni ,e volevo prendere una tenda nuova in quanto la mia ha fatto il suo tempo.
avevo pensato alla bertoni nordkapp 3 ALU voi ,sicuramente più esperti e più tecnici di me,che ne pensate??!!
Scusate il papiello ma sarebbe stato sgarbato non presentarsi....;)
 
Intanto benvenuto. Poi di rito ti devo dire se vuoi presentarti e raccontarci un po' di te nell'apposita sezione.

Veniamo alla tenda. Sul forum troverai centinaia di pareri favorevoli per le nordkapp in generale. Una buona tenda la cui unica pecca è il peso.
Questa in alluminio risolve un po' questo problema, infatti molti che hanno la versione "vecchia" con la paleria in fibra di vetro la stanno sostituendo con quella in alluminio.

Questa versione da tre inoltre secondo me è quella che ha il miglior rapporto peso/numero di posti. Anche perchè tre sono le parti principali della tenda che possono essere divise per il trasporto con lo zaino.
 
scusate,
ho visto sul sito della Bertoni che la Nordkapp 3 ALU ha un peso compreso tra 2,7 e 3,4 kg.
premesso che una tolleranza di 0,7kg mi sembra parecchio, qualcuno di voi l'ha pesata a casa e sa dirmi quanto pesa realmente?
grazie
 
scusate,
ho visto sul sito della Bertoni che la Nordkapp 3 ALU ha un peso compreso tra 2,7 e 3,4 kg.
premesso che una tolleranza di 0,7kg mi sembra parecchio, qualcuno di voi l'ha pesata a casa e sa dirmi quanto pesa realmente?
grazie


non mi pare sia un margine di errore, piuttosto mi pare che il primo dato si riferisca alla tenda nuda e cruda (paleria catino sovratetto), mentre il secondo dato ha in aggiunta ai tre precedenti, i pichetti, che sono circa 300 grammi, la sacca che contiene il tutto, la sacca dei pichetti, la sacca della paleria, e i cordini che legano la tenda per tenerla chiusa all'interno della sacca di compressione:;)
 
scusate,
ho visto sul sito della Bertoni che la Nordkapp 3 ALU ha un peso compreso tra 2,7 e 3,4 kg.
premesso che una tolleranza di 0,7kg mi sembra parecchio, qualcuno di voi l'ha pesata a casa e sa dirmi quanto pesa realmente?
grazie


non mi pare sia un margine di errore, piuttosto mi pare che il primo dato si riferisca alla tenda nuda e cruda (paleria catino sovratetto), mentre il secondo dato ha in aggiunta ai tre precedenti, i pichetti, che sono circa 300 grammi, la sacca che contiene il tutto, la sacca dei pichetti, la sacca della paleria, e i cordini che legano la tenda per tenerla chiusa all'interno della sacca di compressione:;)

aaahhhh ... ora si spiega tutto. grazie:si:
 
Non vorrei fare il bastion contrario.
Ho comprato da poco una tenda Bertoni Nordkap 2 alu, seguendo soprattutto i suggerimenti di questo forum. Insomma sulla carta il rapporto qualità/prezzo era altissimo: poca spesa, tanta resa. L'ho montata in giardino per prova ed ero molto soddisfatto dell' acquisto.
Poi ho avuto il battessimo con l'esterno, l'ho provata sulla neve a 2100 mt di quota. Le condizioni non erano estreme, c'era pochissimo vento, la temperatura è scesa sotto lo zero, ma all'interno non ho avuto condensa e spifferi.
Poi l'indomani metto il sovra-telo ad asciugare al sole su un muretto, la fermo alle due estremità con due sassi, di circa 20 cm di diametro e meno di 1 chilo di peso. Dopo una mezz'oretta vado per richiudere la tenda e la trovo a terra con i sassi sopra: il poco vento ha avuto la meglio. Pensavo che fosse tutto apposto, invece mi accorgo che da un lato, lo sfregamento del sasso o la sua caduta, ha creato una decina di piccoli tagli tutti ravvicinati della lunghezza variabile da 1 a 7/8 mm. Forse sono stato un po sciocco a fare ciò, comunque ho avuto abbastanza esperienza in passato con le tende e mai mi sarei aspettato una cosa simile o semplicemente ho preteso troppo con una spesa così minima.
Per fortuna i tagli si sono creati nell'area del catino e l'ho subito richiusi con del nastro adesivo idoneo (penso che si chiami nastro americano).
Questa è la mia esperienza con questa tenda, che non vuole assolutamente sminuire i commenti positivi che ha avuto dalla maggioranza degli utenti.
Un saluto a tutti
Sandro
 
nonostante fino ad oggi abbia usato la T3 ultralight pro della Quechua con ottimi risultati, oggi ho prenotato la Norkapp 3 alu, sperando che sia ancora meglio.

Essenzialmente ho deciso di provare la Bertoni perchè:
- costa quasi come la T3 (che avevo intenzione di comprare...)
- pesa 4 etti di più ma camiando i picchetti con qualcosa di ultraleggero posso risparmiare abbastanza peso da avvicinarmi di molto alla T3
- il catino della T3 è un 2000mm mentre quello della Nordkapp3ALU è un 5000mm
- il sopratetto della T3 è un 2000mm mentre quello della nordkapp3ALU è un 3000mm
- la Nordkapp3Alu ha due ingressi quindi in caso di campeggio sotto il sole si può tenere aperto e far circolare un pò di aria, cosa che nella T3 non si può fare perchè ha un solo ingresso
- la Nordkapp3ALU ha uno spazio godibile di 2,10 x 1,75 contro i 2,15 x 160 della T3: questo vuol dire che si perdono 5 cm in lunghezza ma si guadagnano 15 cm di larghezza (da non sottovalutare se la tenda viene usata per tre persone perchè si ha un briciolo di spazio in più - se invece si usa la tenda per 2 persone hai lo spazio per dormire più una corsia centrale per lo zaino e la roba da vestire comunque più ampia rispetto alla già generosa T3 Quechua)
- la norkapp3Alu ha il muretto antivento

- la nordkapp3Alu essendo una tenda ad igloo è più alta di circa 30 cm rispetto alla T3 quechua ma la forma a piramide non dovrebbe patire più di tanto il forte vento (che fino ad oggi mi sarà capitato di trovare forse solo 2 volte).


L'ho prenotata poco fa e vediamo se ho fatto una scelta giusta.
Grazie per le vostre recensioni e per aver condiviso le vostre esperienze.
vi faccio sapere appena l'ho testata sul campo
 
nonostante fino ad oggi abbia usato la T3 ultralight pro della Quechua con ottimi risultati, oggi ho prenotato la Norkapp 3 alu, sperando che sia ancora meglio.

Essenzialmente ho deciso di provare la Bertoni perchè:
- costa quasi come la T3 (che avevo intenzione di comprare...)
- pesa 4 etti di più ma camiando i picchetti con qualcosa di ultraleggero posso risparmiare abbastanza peso da avvicinarmi di molto alla T3
- il catino della T3 è un 2000mm mentre quello della Nordkapp3ALU è un 5000mm
- il sopratetto della T3 è un 2000mm mentre quello della nordkapp3ALU è un 3000mm
- la Nordkapp3Alu ha due ingressi quindi in caso di campeggio sotto il sole si può tenere aperto e far circolare un pò di aria, cosa che nella T3 non si può fare perchè ha un solo ingresso
- la Nordkapp3ALU ha uno spazio godibile di 2,10 x 1,75 contro i 2,15 x 160 della T3: questo vuol dire che si perdono 5 cm in lunghezza ma si guadagnano 15 cm di larghezza (da non sottovalutare se la tenda viene usata per tre persone perchè si ha un briciolo di spazio in più - se invece si usa la tenda per 2 persone hai lo spazio per dormire più una corsia centrale per lo zaino e la roba da vestire comunque più ampia rispetto alla già generosa T3 Quechua)
- la norkapp3Alu ha il muretto antivento

- la nordkapp3Alu essendo una tenda ad igloo è più alta di circa 30 cm rispetto alla T3 quechua ma la forma a piramide non dovrebbe patire più di tanto il forte vento (che fino ad oggi mi sarà capitato di trovare forse solo 2 volte).


L'ho prenotata poco fa e vediamo se ho fatto una scelta giusta.
Grazie per le vostre recensioni e per aver condiviso le vostre esperienze.
vi faccio sapere appena l'ho testata sul campo


dove la vai a testare? pure io devo farlo , cacchio , nun son ancora riuscito a farlo!
 
non lo so ancora, non sarebbe male fare qualche anello nella zona di Pian Cervetto http://www.rifugiotoesca.it/immagini/cartaparco_web.jpg,


oppure una gita nella valle del Sessi - zona Collombardo

purtroppo c'è ancora un pò di neve sull'alto

per fare la gita da merenderos si può andare a Prà Piano - Forte di Santa Chiara o in zona al Rifugio Levi in quel di Exilles (senza salire troppo perchè ci sarà ancora neve).
Un paio di anni fa sono andato al Lago delle Monache a circa 2h di cammino dal rifugio Levi. Questa è stata l'unica volta che ho trovato il vento forte e vi posso giurare che con il mio sacco a pelo da zero gradi, ad agosto ho dormito vestito e la sera prima ho fatto cena con i jeans e la tuta da ginnastica indossati assieme.
Alla mattina abbiamo trovato l'acqua nella pentola ghiacciata. Ed in fondo valle c'erano 30 gradi e tutti in mutande...... :)



ma allora non possiamo fare un mini raduno di Bertoni Kordkapp3Alu?
 
non lo so ancora, non sarebbe male fare qualche anello nella zona di Pian Cervetto http://www.rifugiotoesca.it/immagini/cartaparco_web.jpg,


oppure una gita nella valle del Sessi - zona Collombardo

purtroppo c'è ancora un pò di neve sull'alto

per fare la gita da merenderos si può andare a Prà Piano - Forte di Santa Chiara o in zona al Rifugio Levi in quel di Exilles (senza salire troppo perchè ci sarà ancora neve).
Un paio di anni fa sono andato al Lago delle Monache a circa 2h di cammino dal rifugio Levi. Questa è stata l'unica volta che ho trovato il vento forte e vi posso giurare che con il mio sacco a pelo da zero gradi, ad agosto ho dormito vestito e la sera prima ho fatto cena con i jeans e la tuta da ginnastica indossati assieme.
Alla mattina abbiamo trovato l'acqua nella pentola ghiacciata. Ed in fondo valle c'erano 30 gradi e tutti in mutande...... :)



ma allora non possiamo fare un mini raduno di Bertoni Kordkapp3Alu?


miniraduno delle nordkapp? uhm... , spiacente , sono un gradino in su , io ciò una ferrinopumoridue , sono più figo e non mi mischio con la gentaglia! :sleep:




:rofl:



apparte tutto questo , io tra 2 settimane sono in cima al musinè , porca vacca mi piazzo li e nessuno mi toglie , sono col cane , rompe le balle ma è simpatico.
 
la Ferrino Pumori 2 resiste alle bombe a mano?:-x


io tra 2 settimane sono in cima al musinè , porca vacca mi piazzo li e nessuno mi toglie , sono col cane , rompe le balle ma è simpatico.

se riesco vengo su a trovarti!


se riesce a resistere all'assalto notturno del cane fifone direi che le bombe gli fanno il solletico! :p
spero , cavolo! , di andare , è da febbraio che mi voglio muovere con la tenda , però continua a nevicare!
 
anche se con qualche secolo di ritardo,volevo ringraziare tutti x le risposte...
la tenda l'ho comprata l'anno scorso e ne sono davvero soddisfatto!continuo quotidianamente a spulciare sul forum avido di nuove notizie...AMO LE TENDE!è una passione che mi porto da bambino!
ora tornado alla tenda,da quel che vedo,sono stato davvero fortunato;quando l'ho presa contattando direttamente la Bertoni,tra l'altro estremamente cortesi e disponibili, mi è venuta a costare intorno ai 100 o addirittura poco do meno invece ora rispetto a quello che ho pagato, il prezzo sembra essere abbastanza lievitato!!
grazie ancora!!!
ciao....
ps con l'arrivo di aprile credo mi farò un altro regalino! sto pensando ad una 3 stagioni leggera possibilmente monoposto!!!ho letto molti topic interessanti che mi stanno aiutando notevolmente nella scelta del prodotto!
quindi AVVENTUROSAMENTE grazie ancora.....sito fantastico!!!!!
 
Alto Basso