Tenda Bertoni Spider: recensioni?

Salve a tutti,

Appena sarà possibile ricominciare a circolare per il mondo con una discreta facilità (spero molto presto!) avrei intenzione di affrontare un viaggio in moto abbastanza impegnativo: Capo Nord! La partenza che sto programmando è per giugno, ma data la latitudine della destinazione non mi aspetto di trovare clima e temperature mediterranee, anzi....
Come avrete già intuito dal titolo, l'intenzione è quella di dormire in tenda: viaggerò probabilmente da solo, alloggiando in campeggi (organizzati o "selvaggi") ed ho bisogno di trovare una tenda che mi dia affidabilità, protezione dalla pioggia e dal vento e non costi uno sproposito. Tra le tantissime tende che ho visionato online mi ha colpito (per forma, spazi, caratteristiche "sulla carta") la Bertoni Spider, che con circa 180 € riuscirei a portare a casa. I miei dubbi nascono però dalle pochissime info che sto trovando online. Sembrerebbe affetta da rotture della paleria e debolezza delle cerniere, ma sarà vero? Per cui la domanda è :qualcuno del forum ce l'ha e me ne può parlare? Grazie anticipatamente

Ciao. Anche io avevo trovato le stesse recensioni, e per quel motivo ho scelto altro. So che l'ha usata Matteo Viviani delle Iene in Islanda, ma non ne conosco i risultati.
Se abiti vicino a Cinisello Balsamo puoi fare un salto a vederla dal vivo, a me non ha ispirato molta fiducia seppur il concetto è interessante (abside molto capiente per cucinare e/o riparare i bagagli in caso di pioggia)

Ciao Mcap, purtoppo (ma anche per fortuna...) vivo in Sardegna, andarla a vedere l'avevo considerato ma mi viene difficile, almeno nell'immediato. Di Matteo Viviani in Islanda ho visto anche io, ma in rete si trova pochissimo e comunque senza riferimenti diretti alle qualità, in bene o in male, della tenda. Anche a me della spider piace l'abside spazioso, la volumetria e l'altezza interna, mentre invece non mi convince molto la paleria con i raccordi angolati. Potrebbe essere un punto debole in caso di forte vento.

Tieni conto che la paleria è pure da 8.5 mm, il minimo sindacale....
Io guarderei altro per quel tipo di viaggio. Qui sul forum troverai un sacco di suggerimenti.

rimanendo in casa bertoni, io andrei sul modello mistral 2 alu, 148 euro!! sul loro store, tenda semplice e ignorante come le facevano una volta, pali lineari da 9,5 più 11 quello di colmo, porte con zanzariera completamente richiudibili , falde a terra, contro-ventatura ben strutturata, per il vento già il suo nome la dice lunga, e nelle loro didascalie la presentano come tenda per avventure in moto, non solo da campeggio come di solito si orienta la loro produzione..

219606

Visto il posto dove vai e considerato il clima - in particolare da Trondheim in su - non solo ventoso, ma soprattutto molto frequentemente piovoso o quantomeno umido/nebbioso, consiglio vivamente una tenda a paleria esterna, in modo da poterla montare anche in caso di condizioni meteo avverse, conservando asciutto il più possibile il resto.
Inoltre, se vuoi accamparti anche fuori campeggio, sempre per le ragioni di cui sopra e considerando gli ingombri notevoli dell'abbigliamento moto - magari già bagnato da una bella lavata durante il percorso - prendi una tenda che abbia non solo almeno una bella abside grande, ma anche una camera bella spaziosa. Prova a guardare anche tende a tunnel

Grazie delle risposte.... Sfoligno, mi hai dato una bella dritta! Sfogliando molto velocemente caratteristiche e recensioni, la mistral mi sta piacendo (colorazione a parte...). Ma è possibile che esista solo la 2 posti?

Visto il posto dove vai e considerato il clima - in particolare da Trondheim in su - non solo ventoso, ma soprattutto molto frequentemente piovoso o quantomeno umido/nebbioso, consiglio vivamente una tenda a paleria esterna, in modo da poterla montare anche in caso di condizioni meteo
avverse, conservando asciutto il più possibile il resto.
Inoltre, se vuoi accamparti anche fuori campeggio, sempre per le ragioni di cui sopra e considerando gli ingombri notevoli dell'abbigliamento moto - magari già bagnato da una bella lavata durante il percorso - prendi una tenda che abbia non solo almeno una bella abside grande, ma anche una camera bella spaziosa. Prova a guardare anche tende a tunnel
Si, infatti avevo fatto le tue stesse considerazioni ed è per questo che mi ero orientato verso la Spider. 120 cm di abside sarebbero utilissimi sia come spogliatoio che come angolo cottura in caso di pioggia.

di solito non propongo mai tende cinesi, ma del resto naturehike comincia a avere un pò di esperienza , e ultimamente fa prodotti di miglior progettazione,
per questo potresti valutare la loro hiby, ha le medesime caratteristiche della spider, ma con paleria lineare (anche a me non piacciono le pieghe) e struttura a doppio incrocio + traverso che scorre dentro guaine, la soluzione che personalmente amo di più..
https://www.naturehike.com/collecti...-family-tent-20d-210t-for-3-person-nh18k240-p
dacci un'occhio

:lol: dipende da cosa intendi per antica...:roll:

quando oltre 4 anni fa pubblicai il mio filmato sulla salewa scorpio, con struttura "omega", doppio incrocio più traverso, non mi sembrava che ci fosse molto di simile in giro..

e ti parlo di una tenda che salewa mise in produzione nel 2001.

naturehike per uno come me "classe 61" è un produttore "in erba" :biggrin:

Secondo me, il limite delle naturehike è il telo esterno in 20D, che con le condizioni meteo di quelle parti non è il massimo in termini di sicurezza, anche perchè in caso di danni, sei lontanissimo da casa.
Preferirei dei teli un po' più robusti.
Volendo stare su prodotti economici, in casa Naturehike trovi due tende con tetto in nylon 40 D, quindi il doppio della Hiby 3 (e con una resistenza che cresce quindi moltissimo): si tratta della Hiby 4 posti (la trovi su AliExpress, ma non più sul sito di Naturehike, non so perchè) e la Opalus 4.
Certo, sono tende grandi, ma da chiuse l'ingombro non è molto diverso da quello della Hiby 3; quanto al peso, segnalo che la Opalus 4 pesa 3,8 kg, quindi poco di più della Hiby 3, ma ben 1kg in meno della Hiby 4; peraltro, visto che viaggia in moto e non la deve caricare a spalle, l'aggravio di peso può valere il gioco.

Ragazzi, mi state mettendo in crisi
Tutti ottimi consigli ed in ognuno c'è qualcosa che vorrei approfondire con voi. Fermo restando che non sono un novellino di tende & co. (sono un classe 69 e faccio il militare da più di 30 anni con "qualche" campo sulle ossa) vorrei indirizzarmi su un prodotto che favorisca la solidità e la funzionalità piuttosto che il design ed il peso, visto che, come ha detto giustamente Herr, non la devo portare sulle spalle. Deve assolutamente avere la possibilità di montare prima il telo esterno e successivamente la camera interna, e deve avere un vestibolo ampio. E quindi la Opalus sembra entrare di prepotenza nella lista delle papabili

Alto Basso