Tenda Bertoni Spider: recensioni?

ah, ecco....tra i motivi che mi avevano indirizzato verso la Spider c'è la resistenza alla colonna d'acqua sicuramente superiore alla Mistral e (credo) anche alle Naturehike (dico credo perchè dale caratteristiche sul sito Naturehike non ci ho capito granchè).
 
:lol: dipende da cosa intendi per antica...:roll:

quando oltre 4 anni fa pubblicai il mio filmato sulla salewa scorpio, con struttura "omega", doppio incrocio più traverso, non mi sembrava che ci fosse molto di simile in giro..

e ti parlo di una tenda che salewa mise in produzione nel 2001.

naturehike per uno come me "classe 61" è un produttore "in erba" :biggrin:
Intendevo "antica" per il listino della stessa Naturehike! :D :D
--- ---

:biggrin::biggrin::biggrin:
Ragazzi, mi state mettendo in crisi
Tutti ottimi consigli ed in ognuno c'è qualcosa che vorrei approfondire con voi. Fermo restando che non sono un novellino di tende & co. (sono un classe 69 e faccio il militare da più di 30 anni con "qualche" campo sulle ossa) vorrei indirizzarmi su un prodotto che favorisca la solidità e la funzionalità piuttosto che il design ed il peso, visto che, come ha detto giustamente Herr, non la devo portare sulle spalle. Deve assolutamente avere la possibilità di montare prima il telo esterno e successivamente la camera interna, e deve avere un vestibolo ampio. E quindi la Opalus sembra entrare di prepotenza nella lista delle papabili
Guarda, se ti può servire, sono già stato 3 volte a Capo in moto in wild camping e non, percorrendo sempre vie diverse (Finlandia, Norvegia, Svezia) ed ho usato sempre la "Nordkapp 2" della Bertoni. Vestibolo poco, vero, ma mi son portato un piccolo tarp per le evenienze straordinarie. Poca spesa, tanta resa. Solo in caso di forte maltempo sceglievo i campeggi che sono super attrezzati con cucine dryroom e quant'altro... anche un buon modo per conoscere altri viandanti scandinavi ed asciugarsi le ossa.

Per il prossimo giro mi son preso la "Avventura 2", gli ho cambiato la paleria con una 9.5 e... vedremo come va!
 
Ultima modifica:
ah, ecco....tra i motivi che mi avevano indirizzato verso la Spider c'è la resistenza alla colonna d'acqua sicuramente superiore alla Mistral e (credo) anche alle Naturehike (dico credo perchè dale caratteristiche sul sito Naturehike non ci ho capito granchè).
voglio bene alla bertoni, ne possiedo 4 ; everest, nordkapp, scapricciatella, e capri..
non tenere troppo in considerazione i loro dati tecnici, spesso sono approssimativi..
resta comunque il fatto che la spider è una tenda che ha il suo fascino, a parte le pieghe sui pali, che utilizzano molti produttori, in teoria ha tutte le carte in regola..
se ormai ti è entrata la scimmia, prendila e testala come si deve nel tuo super viaggio...così ci fai da recensore..:si:
 
tra i motivi che mi avevano indirizzato verso la Spider c'è la resistenza alla colonna d'acqua sicuramente superiore alla Mistral e (credo) anche alle Naturehike (dico credo perchè dale caratteristiche sul sito Naturehike non ci ho capito granchè).
Ed hai perfettamente ragione a dire che non ci si capisce gran che!
Purtroppo NatureHike dà descrizioni molto vaghe ed equivoche dei propri materiali.
Inoltre, considera anche un'altra cosa, che non è dichiarata sul sito: Naturehike non nastra le cuciture quindi in previsione di un utilizzo in condizioni piovose è necessario prima passare sulle cuciture un silicone sigillante. E' un'operazione che puoi far a casa, senza troppi problemi, alcuni giorni prima di partire.
Ovviamente, puoi trovare facilmente prodotti ben migliori di Naturehike, però devi spendere di più.
Onestamente, anche io come sfoligno sono critico sulle cinesi, però bisogna anche riconoscere che per quello che costano non sono male: si tratta di capire quali compromessi vuoi accettare.
Una tenda come la opalus, ma fatta come dio comanda e con materiali top costa minimo 3 volte tanto.
 
Intendevo "antica" per il listino della stessa Naturehike! :D :D
--- ---

:biggrin::biggrin::biggrin:

Guarda, se ti può servire, sono già stato 3 volte a Capo in moto in wild camping e non, percorrendo sempre vie diverse (Finlandia, Norvegia, Svezia) ed ho usato sempre la "Nordkapp 2" della Bertoni. Vestibolo poco, vero, ma mi son portato un piccolo tarp per le evenienze straordinarie. Poca spesa, tanta resa. Solo in caso di forte maltempo sceglievo i campeggi che sono super attrezzati con cucine dryroom e quant'altro... anche un buon modo per conoscere altri viandanti scandinavi ed asciugarsi le ossa.

Per il prossimo giro mi son preso la "Avventura 2", gli ho cambiato la paleria con una 9.5 e... vedremo come va!
Certo che serve, ogni consiglio ed esperienza è ben accetta.
--- ---

Onestamente sono molto tentato dalla Bertoni come marchio, perché è italiano, ha una gamma piuttosto ampia ed in generale se ne parla bene. La tentazione di prendere la Spider e testarla seriamente mi intriga. Cercando di essere un pò più concreto e rimanendo sul marchio andrei sulla mistral 2, anche se non ha un abside molto spazioso. Ma (e qui devo dire grazie a Herr) si è aperto un nuovo filone: VANGO!!! Ho dato un'occhiata a quella che mi ha suggerito, la Helvellyn, bella bella! Cercando sempre nel marchio, ho individuato la vango omega 250 che sembra proprio quello che cerco: solida, spaziosissima, numerosi feedbak strapositivi, un pò fuori budget ma non inarrivabile. Che ne dite voi?
--- ---

Ah, la Naturehike la tengo fuori. Se dovessi campeggiare in sardegna sarebbe un rischio accettabila, ma farci 20 giorni in giro per l'europa sarebbe un salto nel buio...
--- ---

Riprendendo ancora quello che ha scritto Herr (aridaje ) la Vango Omega 250 somiglia alla Naturehike Opalus e costa circa tre volte tanto.
 
Ultima modifica:
Certo che serve, ogni consiglio ed esperienza è ben accetta.
--- ---

Onestamente sono molto tentato dalla Bertoni come marchio, perché è italiano, ha una gamma piuttosto ampia ed in generale se ne parla bene. La tentazione di prendere la Spider e testarla seriamente mi intriga. Cercando di essere un pò più concreto e rimanendo sul marchio andrei sulla mistral 2, anche se non ha un abside molto spazioso. Ma (e qui devo dire grazie a Herr) si è aperto un nuovo filone: VANGO!!! Ho dato un'occhiata a quella che mi ha suggerito, la Helvellyn, bella bella! Cercando sempre nel marchio, ho individuato la vango omega 250 che sembra proprio quello che cerco: solida, spaziosissima, numerosi feedbak strapositivi, un pò fuori budget ma non inarrivabile. Che ne dite voi?
--- ---

Ah, la Naturehike la tengo fuori. Se dovessi campeggiare in sardegna sarebbe un rischio accettabila, ma farci 20 giorni in giro per l'europa sarebbe un salto nel buio...
--- ---

Riprendendo ancora quello che ha scritto Herr (aridaje ) la Vango Omega 250 somiglia alla Naturehike Opalus e costa circa tre volte tanto.
Vango molto robuste ed adatte ai climi del nord Europa
 
Aggiornamento doveroso per chi ha partecipato a questa discussione. Mi son preso un pò di tempo per decidere e, alla fine, ho scelto la Vango Omega 250, complici anche le numerose recensioni decisamente positive che ho trovato sul web. Arriverà tra qualche giorno, vi terrò aggiornati!
 
salve, qualcuno mi sa dire come sono gli absidi nella mistral 2 ? perche dalle foto mi sembrano belli spaziosi per lasciare gli oggetti ( credo ci stia anche un frigorifero piccolo da campeggio ) pero dalle poche recensioni che ho letto sembra che lo spazio sia poco. e sapete se le zanzariere sono solo su tutte le porte o anche sopra ?
 
da cosa ho capito non è più in catalogo, e c'è l avventura 2 o 3 ...pero mi sembra che gli absidi siano diversi e nella mistral molto più grandi...la mistral o avventura come si comportano con il vento ?
 
perchè dici che non è più a catalogo?
sono due modelli diversi, l'avventura è di recente produzione , la mistral è un classico, e quello che ne penso è già scritto in questo post..
se puoi permetterti il peso, senza dubbio mistral, ma in altre richieste che hai fatto, sembrava volessi fare anche un po di scarpinate zaino in spalla, ..e li dipende dal tuo fisico...

,,, con il vento mistral è superiore perchè dotata di molti punti di ancoraggio e controventatura, semplici incroci e asta di colmo per entranbe, hanno ingressi e rispettive absidi, sul lato lungo che comporta un'impronta a terra più omogenea...

però tra le due,,continuo a preferire la vango tryfan pesa ma è un progetto che mi piace molto...se non avessi la casa piena di tende , l'aggiungerei alla collezione,...considera che sono molto legato alla produzione italiana, bertoni la tengo nel cuore come ferrino e salewa..
 
ah ok allora forse ho capito male. Diciamo che la Mistral2 come spazi e absidi forse risulta perfetta, forse leggermente bassa...dovrei vederla dal vivo. pesa 3.8 (max) pero chiusa è 46X12. la tryfanè sicuramente più ventilata pero come peso siamo sui 3.6 kg e chiusa è un po più grande della mistral2 . In ogni caso divisa in 2 sono entrambe abbastanza compatte da poterle portare dietro per il momento.
La Mistral 2 come la vedi d estate al mare? in caso tirerei su le falde.
L avventura 2 pesa meno, 2,95kg ma sembra è un po inferiore alla mistral...per esempio non ha il telo alluminato.
 
io la mistral la vedo bene in tutte le situazioni, anche al mare, però penso che il peso dichiarato non sia molto veritiero, personalmente me ne frego del peso, l'ultimo igloo 2 posti che ho preso pesa oltre 5 kili, il fatto è che per il tipo di utilizzo che penso voglia farne tu, ossia itinerante, sia un pò troppo "macchinosa",
so che vuoi andare in norvegia viaggianto,, e anche altrove, ma sempre ..in viaggio, non vorrei che alla fine ti risultasse impegnativa..
da questo punto di vista la tryfane mi sembra molto più agile, però è una mia sensazione.

per me che sono uno "stanziale" la mistral è perfetta, ma per chi si alza al mattino e si ferma nuovamente la sera..ho qualche riserva.

poi ci sarebbe da analizzare le caratteristiche dei materiali, ma forse per un utilizzo normale, non è il caso..
 
dici che è più macchinosa da montare ? ho cercato su internet ma non ho trovato video o recensioni sul montaggio ...conviene forse andare a vederla di persona. sia la trypan che l avventura 3 mi sembra molto valide ma trovo che per cucinare o riporre oggetti negli absidi siano un po carenti rispetto alla mistral 2.
--- ---

il montaggio della mistral dovrebbe essere 2 archi che si incrociano con un piccolo in mezzo in alto e poi il telo sopra che si aggancia con le classiche stringhe. o c'è qualche altro passaggio ?
 
si le absidi sono sicuramente più ospitanti nella mistral, se per te la priorità è lo stivaggio di matriale ,,ok vai per con la mistral, in questa la cabina deve essre ancorata agli angoli e poi si sale con le clip sui pali, poi si allaccia i telo superiore, nella vango la paleria scorre dentro delle guaine e poche ultiriori clip,, è più rapida ( e piu robusta).. per il telo esterno la mistral deve essere ancorata su diversi punti,.. poi è una fortezza,
la trypan agganci gli angoli + due ancoraggi per le absidei e 4 per la controventatura,..

ripeto se cerchi qualcosa di più ampio..meglio la mistral , la vango ha materiali migliori e una rapidità di montaggio superiore, vedi tu..

caschi bene comunque
 
perche è vero che la vango è più comoda e immediata nel monto smonto ma è anche vero che non sarà tutti i giorni in tenda la vacanza in Norvegia ma solo alcune tappe e la mistral2 mi permette di stare più comodo anche nel caso facessi campeggio in campeggio attrezzato al mare o montagna. In più mi piace che ha zanzariere e non su entrambe le porte cosi da poter usare sia l una che altra.
Inizialmente avevo visto le ferrino ( avendo avuto quelle in passato, avevo una Ferrino Plaza 4 plus se non ricordo male con cui facevo le vacanze con i miei ) e mi aveva convinto la tenere 3 per gli spazi ma mi sembrava molto leggera, poi ho visto la force 2 ma molto piccola dentro . Invece la Bertoni sicuramente più pesanti e ingombranti ma mi sembravano belle solide e robuste un po per tutte le situazioni.
--- ---

anche se ho visto che molti sono andati in Norvegia fino a capo nord con ferrino tenerè 3 pero mi sembra leggera in confronto alle altre ...certo ha il pro di trovarla sui 160 euro.
 
Ultima modifica:
In più mi piace che ha zanzariere e non su entrambe le porte cosi da poter usare sia l una che altra.

gran cosa, la trayfan ce l'ha su entrambe le porte più entrambe le finestre laterali, ;)

comunque mi fa molto piacere questo tuo apprezzamento per la mistral, è una bella tenda, che ho sempre desiderato...simile alla "vecchia" ferrino svalbard

SVALBARD_0020_3.jpg


che aveva però, paleria esterna,,

a questo punto vai di mistral, non ti deluderà di sicuro..

ps; sono anni che mi sbatto a consigliare tende italiane e ora trovo uno più convinto di me!! :si:

:si:
 
esatto! l unica cosa tocca dire alla Bertoni di rinnovare un po i colori della mistral
grazie mille per tutte le informazioni utili!
 
Alto Basso