Tenda Bertoni Stealth 2 - mototurismo in due

  • Utilizzo: mototurismo in due, in futuro trekking
  • Caratteristiche ricercate: poco ingombro, leggerezza, due ingressi, absidi, autoportante
  • Esperienza: neofita
  • Budget: 200€
  • Prodotti già individuati: Bertoni Stealth 2, Naturehike Mongar 2, Salewa Denali 2

Ciao a tutti,
qualcuno ha per caso provato la Bertoni Stealth 2 o ha qualche dritta, anche in confronto alle altre?

Sono indeciso tra le tende che ho elencato, sia per qualità che per temperatura: il mio uso sarebbe prettamente estivo, in moto, non credo più di 1700-1800 metri.
La Bertoni sulla carta sembra avere un tessuto migliore e un ingombro minore da chiusa, con qualche etto in più. È così davvero o la differenza è trascurabile?

Grazie in anticipo :)
 
Mi trovo nella stessa situazione. Ho provato la Mongar 2 20D per un viaggetto in moto ma nonostante sia molto ben fatta mi ha deluso su alcuni punti.

PRO
  • materiali, cuciture, paleria ecc. di buona qualità, nessuna imperfezione
  • pesa solo 2150 g tutto compresso (sacca, picchetti, paleria, telo aggiuntivo)
  • ha resistito alla pioggia
  • ripiegata è lunga solo 45 cm
  • molto spaziosa
  • molto ventilata
CONTRO
  • nessuna protezione dal vento
  • catino troppo sottile
Siccome la camera è tutta in zanzariera e il sovratelo resta sempre a una spanna da terra, si sente anche la minima brezza. Se d'estate con il caldo torrido è una cosa fantastica, appena le temperature si abbassano non c'è modo di ripararsi. Per me è un'ottima tenda estiva ma non una 3 stagioni.
Il catino così sottile non mi ha convinto, un nylon 30d o 40d sarebbe stato più adeguato secondo me. Alla fine per quanto si possa fare attenzione basta un mazzo di chiavi o una roccia appuntita per forarlo.
La Campz Lacanau 2P Ultralight (versione nylon) e la Bertoni Stealth sembrano risolvere questi due problemi, ma non trovo recensioni online. Posso solo dire che la Bertoni non ha la retina portaoggetti sul soffitto della camera perché l'ho chiesto per email.
 
Alla fine ho comprato la Stealth 2, premetto che è la mia prima tenda ma posso dire un paio di cose:
  • A livello di qualità nulla da dire, tutti i materiali sono ottimi
  • Sia il catino che il pavimento aggiuntivo (entrambi in polyestere 150D) danno l'idea di robustezza; non so "quanto" rispetto alla Mongar, ma dati alla mano sembra una grossa differenza.
  • Molto, molto comode le porte della camera con doppio interno: puoi scegliere se tenerle solo zanzariera o chiuderle con un ulteriore telo idrorepellente, per limitare la circolazione d'aria.
  • Il sovratelo rimane alzato da terra, ma non eccessivamente. La camera interna ha poi una parte "piena" (non zanzariera) leggermente più alta da terra, quindi credo sia meno esposta rispetto alla Mongar.
  • Absidi spaziosi
  • Solo due tasche interne agli angoli, non molto capienti
  • Il peso, che mi ha fatto un po'storcere il naso, è un po'oltre il dichiarato, misurando con due bilance diverse, sono 3 Kg: 600 gr paleria, 150 gr paletti, 300 gr pavimento aggiuntivo.
  • Dimensioni da chiusa sono 40 cm x 14cm. Dati i materiali, non credo che anche dividendo la paleria si possa comprimere di più.
  • Aggiungo, per i motociclisti, che entra abbondantemente in un bauletto Givi V47, e nelle borse laterali Kappa Mission 37.
Per completezza devo dire anche che mi è arrivata con il telo sopratetto con un piccolo taglio di 1cm; abbastanza strano, ma un difetto può capitare e sono in attesa di garanzia con Bertoni.
 
Alla fine ho comprato la Stealth 2, premetto che è la mia prima tenda ma posso dire un paio di cose:
  • A livello di qualità nulla da dire, tutti i materiali sono ottimi
  • Sia il catino che il pavimento aggiuntivo (entrambi in polyestere 150D) danno l'idea di robustezza; non so "quanto" rispetto alla Mongar, ma dati alla mano sembra una grossa differenza.
  • Molto, molto comode le porte della camera con doppio interno: puoi scegliere se tenerle solo zanzariera o chiuderle con un ulteriore telo idrorepellente, per limitare la circolazione d'aria.
  • Il sovratelo rimane alzato da terra, ma non eccessivamente. La camera interna ha poi una parte "piena" (non zanzariera) leggermente più alta da terra, quindi credo sia meno esposta rispetto alla Mongar.
  • Absidi spaziosi
  • Solo due tasche interne agli angoli, non molto capienti
  • Il peso, che mi ha fatto un po'storcere il naso, è un po'oltre il dichiarato, misurando con due bilance diverse, sono 3 Kg: 600 gr paleria, 150 gr paletti, 300 gr pavimento aggiuntivo.
  • Dimensioni da chiusa sono 40 cm x 14cm. Dati i materiali, non credo che anche dividendo la paleria si possa comprimere di più.
  • Aggiungo, per i motociclisti, che entra abbondantemente in un bauletto Givi V47, e nelle borse laterali Kappa Mission 37.
Per completezza devo dire anche che mi è arrivata con il telo sopratetto con un piccolo taglio di 1cm; abbastanza strano, ma un difetto può capitare e sono in attesa di garanzia con Bertoni.
Approfitto di questo post, l'unico che ho trovato sulla Stealth 2, per chiederti pareri a 6 mesi dall'acquisto, come ti sei trovato? Vorrei prenderla anche io ma ho qualche dubbio sul sistema di paleria e sulla tenuta al vento. Grazie!
 
Approfitto di questo post, l'unico che ho trovato sulla Stealth 2, per chiederti pareri a 6 mesi dall'acquisto, come ti sei trovato? Vorrei prenderla anche io ma ho qualche dubbio sul sistema di paleria e sulla tenuta al vento. Grazie!
Purtroppo non posso aggiungere altro a quello che ho già detto perché l'ho usata una sola volta, spero di aggiornare la recensione alla riapertura della stagione.
 
Ciao, sono Renato, motociclista (ATAS 1100 advs), vivo in provincia di roma ed uso la tenda solo ed esclusivamente per viaggi in moto (spero vada bene come presentazione...fatemi sapere e provvedo).

Anche se la discussione non è fresca desideravo dire la mia da utilizzatore di questa tenda.

Come detto sono in possesso della tenda in discussione, la bertoni stealth 2 che ho già usato un bel pò di volte.
Lasciando stare i problemi post acquisto con pezzi mancanti, parti scucite e disponibilità da parte della bertoni pari allo ZERO, la tenda come concetto può anche andare bene però non è altro che una tenda uguale a tante tende di marche sconosciute acquistabili su noto e-commerce cinese ma a più del doppio del prezzo.

Inizio col dire che:
- nelle spiegazioni sul sito bertoni c'è scritto (evidenziato in grassetto di colore rosso) TOTAL BLACK ma non è assolutamente il Fresch & black del noto store francese (deca...) che ho avuto in passato (dormito tranquillamente in Norvegia e Finlandia che in quel periodo non fa mai buio), questa non filtra i raggi del sole e appena albeggia entra luce (con la fresch e black hai buoi assoluto e rimane molto più fresca).
Il total black della bertoni non è altro che il catino di color nero e questo sinceramente a me ha confuso facendomi pensare che fosse una tenda che mantenesse l'interno buio anche di giorno invece non è così;

- la paleria in alluminio da 8,5mm è molto molto delicata infatti ho già dovuto cambiare due pezzi (pagati 25€) perchè alle estremità si erano lesionate.

- la tenda ha un sotto tenda (o pavimento aggiuntivo) che, come nelle descrizioni sul sito bertoni, va usato assieme alla tenda. Il problema è che questo sotto tenda è più grande e i ganci non combaciano con quelli del catino e di conseguenza con le estremità della paleria quindi bisogna comprare altri 4 picchetti per tenerlo fermo (questo sotto tenda non prende la parte degli abside ma solo del catino);

- il peso indicato non risulta veritiero (reale 3,00kg) e neanche le misure del packing (reale 46x20).

Per quanto riguarda le misure interne della tenda ritengo che sia sufficiente per un motociclista, oltre a materassino e sacco a pelo c'è abbastanza spazio per casco, abbigliamento da moto (che si sa quanto ingombra) e una borsa/borsone (gli abside vanno bene per una borsa e gli stivali ma rimangono a contatto col suolo nudo).

Per quanto riguarda l'impermeabilità sinceramente non mi è mai capitato di dover dormire sotto la pioggia però ho dormito in posti molto molto umidi e all'interno non ho trovato condensa o gocce d'acqua. Ovviamente è da testare sotto la pioggia per aver certezza dell'impermeabilità.
Detto questo, terrò questa tenda finchè dura anche se sto aspettando la Ferrino Bow che dovrebbe uscire a primavera 2024.

Spero di esser stato utile.
 
Ciao Renato! Ne approfitto per aggiornare la mia esperienza. Un anno fa ho preso una tenda Forceatt da Amazon a 80€ che è l'ennesima copia delle tende già discusse. È in poliestere e ha la parte inferiore della camera in tessuto "pieno" invece che tutta mesh. Viene venduta senza il pavimento aggiuntivo che costa 20/30€ in più e i picchetti in alluminio si piegano come il burro. L'ho usata solo d'estate e mai con piogge torrenziali quindi non posso dare un giudizio sull'impermeabilità. Le cuciture comunque sono nastrate verso l'interno e non sono sgualcite in nessun punto. In più la garanzia di Amazon in genere rimborsa il prezzo pieno per qualsiasi difetto entro 2 dall'acquisto.
Quindi, considerando che questa Forceatt costa un terzo della Bertoni non mi posso lamentare.
Per chi volesse un marchio più noto consiglio di dare un'occhiata alla nuova Decathlon MT500 Mesh.
 
Alto Basso