Tenda Bertoni Xtreme

A me è arrivata ieri e l'ho subito montata in casa.
Devo dire che mi è sembrata abbastanza robusta e di semplice montaggio. Tra l'altro l'ho trovata pure ad un prezzo interessante, qua: Igloo EXTREME 2 Bertoni tende - Da EURO 152.00 | Tende da campeggio Igloo 2/3 p. | Tende da campeggio ed accessori | CAMPEGGIO | A.C.S Cremona - Abbigliamento Campeggio Sport.

Presto la proverò e vi dirò la mia impressione

allora, come va la tenda? anche tu hai la "cicitura" sul pavimento?
una curiosità, ma le falde a terra come si fissano nel terreno? si picchettano?
 
A me è arrivata ieri e l'ho subito montata in casa.
Devo dire che mi è sembrata abbastanza robusta e di semplice montaggio. Tra l'altro l'ho trovata pure ad un prezzo interessante, qua: Igloo EXTREME 2 Bertoni tende - Da EURO 152.00 | Tende da campeggio Igloo 2/3 p. | Tende da campeggio ed accessori | CAMPEGGIO | A.C.S Cremona - Abbigliamento Campeggio Sport.

Presto la proverò e vi dirò la mia impressione

allora, come va la tenda? anche tu hai la "cicitura" sul pavimento?
una curiosità, ma le falde a terra come si fissano nel terreno? si picchettano?

Una biposto 4 stagioni interesserebbe pure a me, come ti sei trovato allora??? :)
 
Ma fra la xtreme della Bertoni e una Pumori 2 della Ferrino, a parità di prezzo, qual'è la migliore??


La Bertoni Xtreme da quello che vedo in giro costa circa 50.00€ in meno della Pumori 2. A parte questo, pur non avendole viste dal vivo nessuna delle due la Bertoni Xtreme mi sembra più robusta come paleria (ma chiedo conferma o smentita da chi ha avuto modo di vederle dal vivo). Per quanto riguarda l'impermeabilità del catino quello della xtreme sembra migliore.
Qui trovi la recensione della Pumori 2 http://www.avventurosamente.it/vb/89-equipaggiamento/5126-recensione-tenda-ferrino-pumori-2-a.html

Ciao
 
bertoni Xtreme

Ciao, io ho comprato la bertoni Xtreme online per meno di 150 euro perchè ritenevo avesse un ottimo raporto qualità/prezzo. L'ho usata 10 gg. in Islanda in Agosto: eccellente!! Stabile, facile da montare, autoportante, pesa meno di 3 kg (bastano 6 picchetti dei 14 in dotazione, per cui si sta sui 2,75 kg.), spaziosa per due, veranda per 2 grossi zaini e scarponi, materiale ottimo. ha resistito a venti molto forti e a una tempesta notturna senza "imbarcare" acqua. non c'è che dire: costa la metà di una Vaude o di una MSR ma vale altrettanto. Unici punti critici: fa condensa se si tengono le falde a terra (ma anche se sono sollevate, con 2 persone tende a farne un po', per cui prestare attenzione a non muovere troppo la camera interna aggnciata al telo superiore), l'aggancio degli angoli della camera è poco funzionale (ma si rimedia utilizzando un'asola elastica come collegamento). Per il resto è altamente consigliabile, una 4 stagioni a tutti gli effetti che con temperature vicine allo zero, vento forte e acqua abbondante mi ha tenuto ben riparato (avevo un saccoleto da comfort tra +5 e 0 gradi e stavo benissimo). Chiaramente, se la determinante è il peso, ci sono oggetti più leggeri di 1 kg. (le Camp, per esempio, o la Vaude Green), ma noi eravamo in due e dividendo i pesi era come non averla. Per una sola persona è chiaramente un po' pesante, ma ci si sta da papa. Ciao.
 
Chi ce l'ha può dirmi per piacere le dimensioni del sacco? Mi interesserebbe conoscere l'ingombro all'interno dello zaino.

Grazie. =)
 
bertoni xtreme

Il packing è 48x14. Considera che puoi tenerla nello zaino se è molto capiente e se non hai troppa roba all'interno e questo dipende dal tipo di trekking che stai facendo. A occhio, se hai la tenda hai anche il sacco letto e il materassino, insomma, sei già ben bardato. Io l'ho tenuta fuori dal mio Lowe da 80 litri, comodamente attaccata alle cinghie esterne, anche se ho separato tetto da camera. La camera la tenevo in un sacco a parte dentro lo zaino in modo che fosse sempre perfettamente asciutta (e ti posso assicurare che può stare in un sacchetto molto piccolo), mentre il tetto e la paleria li tenevo fuori nella sua sacca verde originale. Il tutto con sopra un coprizaino, perchè in Islanda piove spesso.
 
la condensa è terribile. che facevi quando pioveva per giorni di seguito e avevi il catino bagnato? come lo asciugavi se eri sotto l acqua? ho avuto questo problema oggi
 
Ciao Edda, nel trekking estivo in Islanda ho trovato condizioni meteo molto variabili e, in particolare, notti di pioggia continua e grossa dalle 20 alle 8 di mattina. Noi eravamo in due: la pioggia non è mai entrata, nè dal tetto nè dal catino, perchè i valori dell'xtreme sono elevati: 4.000 mm. per il tetto e 8.000 mm. per il fondo. Avevo un telo sotto il catino ma l'acqua che si frapponeva tra catino e telo non mi ha mai dato problemi. Se dalla tua tenda entra acqua da sotto significa che c'è qualche difetto perchè non dovrebbe entrare. Sulla condensa: ce n'era, sì, e non poca, ma considera che: eravamo in due, il clima era umidissimo, i materiali della tenda sono di una tenda 4 stagioni, con falde a terra, per cui un minimo di goccioline il telo interno le fa. Basta evitare scossoni in modo che non cadano sulla camera interna e trafilino sui sacchi a pelo. Io avevo un piccolo telo asciugatutto in microfibra e ogni sera lo passavo sulla parte interna del tetto, in modo da raccogliere tutta l'umidità residua e coricarmi con la tenda completamente asciutta. In ogni caso, a parte un po' di condensa (ma quale 4 stagioni non ne fa se ospita 2 persone e in un ambiente di per sè molto umido?), la Bertoni Xtreme è una gran tenda e costa 200 euro in meno della Marmot Grid che ritengo una delle "top" tra le 4 stagioni semigeodetiche, almeno come forma e autoportanza e peso contenuto a meno di 3 kg. .
 
Ciao a tutti ho una domanda.
Ho acquistato la tenda bertoni xtreme e per ora mi sembra un ottima tenda, c'è solo un problema che credo sia derivata dal un montaggio sbagliato da parte mia ma forse è così la tenda...comunque vado al sodo, questo è il video che ho fatto:

http://youtu.be/9U6boudh4ok

Il video è bruttissimo e si capisce poco me ne rendo conto ma è per far vedere come il telo interno rimane diciamo "molle", per niente tirato dal video si vede poco ma standoci dentro l'effetto è anche abbastanza fastidioso, che il soffitto interno non sia ben tirato è comprensibile ma è anche totalmente libero anche a i lati...

Qualcuno che magari possiede la tenda sa da cosa può dipendere?
 
Si poi sono riuscito a capirlo, non ci avevo pensato inizialmente perchè vedevo altri 2 anelli cuciti sul telo esterno e pensavo andasse ancorato a quelli, comunque ora è bella tesa, comoda..tutto ok!

Grazie mille
 
Ciao, io ho comprato la bertoni Xtreme online per meno di 150 euro perchè ritenevo avesse un ottimo raporto qualità/prezzo. L'ho usata 10 gg. in Islanda in Agosto: eccellente!! Stabile, facile da montare, autoportante, pesa meno di 3 kg (bastano 6 picchetti dei 14 in dotazione, per cui si sta sui 2,75 kg.), spaziosa per due, veranda per 2 grossi zaini e scarponi, materiale ottimo. ha resistito a venti molto forti e a una tempesta notturna senza "imbarcare" acqua. non c'è che dire: costa la metà di una Vaude o di una MSR ma vale altrettanto. Unici punti critici: fa condensa se si tengono le falde a terra (ma anche se sono sollevate, con 2 persone tende a farne un po', per cui prestare attenzione a non muovere troppo la camera interna aggnciata al telo superiore), l'aggancio degli angoli della camera è poco funzionale (ma si rimedia utilizzando un'asola elastica come collegamento). Per il resto è altamente consigliabile, una 4 stagioni a tutti gli effetti che con temperature vicine allo zero, vento forte e acqua abbondante mi ha tenuto ben riparato (avevo un saccoleto da comfort tra +5 e 0 gradi e stavo benissimo). Chiaramente, se la determinante è il peso, ci sono oggetti più leggeri di 1 kg. (le Camp, per esempio, o la Vaude Green), ma noi eravamo in due e dividendo i pesi era come non averla. Per una sola persona è chiaramente un po' pesante, ma ci si sta da papa. Ciao.


Ho comprato la Extreme e l'ho usata nel lagorai lo scorso week end sotto una pioggia pesante e costante. Quoto la positiva impressione di Martan, con un unica eccezzione. Noi due, non abituati al trekking, l'abbiamo trovata un pò piccola, ma tutte le due posti hanno queste dimensioni. Quindi è un nostro problema....
 
il telo interno rimane diciamo "molle"
:biggrin:

E' un problema che si riscontra,secondo me, nelle tende che hanno la paleria esterna.Il telo interno si aggancia da dentro con le piccole clip tipo zaino mentre le tende igloo con paleria interna sono belle tese proprio perche' il telo interno diventa portante e aggianciato alla paleria con ganci diciamo ad uncino in plastica e sopra ci si stende, ancorandovi, con le striscie di velcro gia' predisposto,il telo esterno. Secondo quanto visto e sperimentato finora,preferisco le tende igloo con la paleria interna.

Ma fra la xtreme della Bertoni e una Pumori 2 della Ferrino, a parità di prezzo, qual'è la migliore??

direi senza ombra di dubbio la Pumori.
 
Ultima modifica:
ciao riprendo questa discussione per chiedere a chi è possessore della extreme se ha all'interno delle tasche portaoggetti,......è una tenda che mi piace moltissimo per vari motivi fra cui rapporto qualita-prezzo secondo me insuperabile ed altri fra cui l'abside capiente dove all'occorrenza potrebbe dormire il mio cane e se il mio budget per la tenda aumenta credo proprio che l'acquisterò...........
oltre alla pumori altre tende paragonabili?????????
 
ciao riprendo questa discussione per chiedere a chi è possessore della extreme se ha all'interno delle tasche portaoggetti,......è una tenda che mi piace moltissimo per vari motivi fra cui rapporto qualita-prezzo secondo me insuperabile ed altri fra cui l'abside capiente dove all'occorrenza potrebbe dormire il mio cane e se il mio budget per la tenda aumenta credo proprio che l'acquisterò...........
oltre alla pumori altre tende paragonabili?????????

Io ho usato la Xtreme per 40 giorni in Islanda, a Maggio dello scorso anno. Come tenda è validissima, ha sopportato venti fortissimi e acquazzoni durati intere notti e mai un problema. La condensa se tieni alcune delle falde alzate si riduce parecchio. Le tasche portaoggetti ci sono comodissime.
L'unica nota "negativa" è che viaggiando in solitaria il peso è davvero rilevante (circa 3 kg), però se devi viaggiare col tuo cane, l'abside è molto ampio e perfetto per ospitare il tuo amico a quattro zampe.

Se può interessarti, io l'ho comprata da qui: BERTONI TRK750 - Tende da Campeggio - ePrice è il prezzo più basso che si trova in giro. Per ora su questo sito non è disponibile, ma tienilo d'occhio, perché se torna disponibile è davvero una buona occasione.
 
Alto Basso