Tenda cinese due posti ultra-ultraleggera

Buonasera a tutti, naturalmente dopo aver letto (per giorni e gorni) i forum e le recensioni sulle tende, sono anch'io qui a chiedere i vostri pareri su quella che avrei trovato (grazie a Gheroppa della community, che ha indicato il sito)
Utilizzo: primavera/estate/autunno sull'appennino ligure o Corsica per una-massimo due notti. Frequenza: non so ancora, dal massimo di una/due volte al mese, al minimo di boh... 2/3 volte l'anno?
Caratteristiche ricercate: Leggerezza estrema (la porto da sola), minimo volume, due posti, doppia apertura (sono un po' claustrofobica e vorrei evitare per quanto possibile la condensa). I due posti mi servono sia per stare più comoda io con Trisha (la mia socia canina) quando siamo da sole, sia perché può essere utile avere un posto di emergenza in più, sia perché prima o poi mio marito potrebbe volersi aggiungere all'esperienza.
Attività praticata: escursionismo, boschi e prati, in tre stagioni (inverno escluso), max 1000/1500 metri
Esperienza e corporatura: esperienza nel montaggio tende nessuna; per quello preferirei un'autoportante. Corporatura minuta (1,60 altezza per 55 kg peso - ma ora sono un po' ingrassata, devo tornare a 50 kg)
Budget: basso
Prodotto individuato: marca Alpika, modello Everest 2 2016, peso netto 1,4 kg, 2 persone, 3 stagioni, doppio telo, doppio ingresso, misure esterne 210x55+125+55x110, misure interne 205x122x85, pali in alluminio 7 mm diametro.
Il telo esterno e' in nylon 2oD Ripstop con trattamento al silicone. Impermeabilita' 10.000 mm
La camera e' in high density mesh
Il Pavimento e' in nylon 40D Ripstop. Impermeabilita' 4.000 mm
Il prezzo totale, complessivo di spedizione, non lo so ancora, me lo devono comunicare gli importatori/mediatori del sito TaoBao in Italia. Spero non sia tanto superiore a 100 Euro... e ora ditemi di tutto, perché me ne sono innamorata. Soprattutto del rapporto peso/spazio disponibile. Per me il peso è essenziale - ma lo spazio pure. Nelle tende a tunnel mi sentirei in trappola (oltre ad avere maggiori difficoltà nel montaggio).
Mi farebbe piacere sentire tutte le perplessità o pareri negativi su questo prodotto da parte di persone esperte. E anche positivi, se ci sono! Perché io non ho nessuna esperienza. Poi se aveste anche altri suggerimenti per tende con i requisti che cerco, sarebbero benvenutissimi. Grazie!
http://www.tao-bao-com.it/ingrosso-12513815659-.html
 
Ultima modifica:
Sì, anch'io un po', infatti è la prima cosa che ho chiesto. Quello che mi fa ben sperare è che la versione precedente del 2014 (tuttora in vendita, costa un po' meno) pesava 1,9 kg. Hanno ridotto l'altezza di qualche cm, e anche la larghezza interna e quella delle due verandine. Nella versione 2014 i due teli pesano 650+700, in quella 2016 pesano 472+480
 
Lascia perdere simile spazzatura. Già dai dati, buttati a caso (un sovratelo con colonna 10'000mm, e catino 4000), senza senso...il contrario sarebbe quantomeno credibile. Dalla foto sembra che la cabina sia aperta, ..per carità tende cinesi ne ho anch'io, ma questi mi sembrano proprio soldi buttati.
Ultimamente tutti che cercano tende che pesino quanto un'ostia e grandi come un pacchetto di sigarette! Hai detto che sei sovrappeso di 5kg, bene, perdi quelli e comprati una tenda seria che ti duri una vita e che ti faccia godere le tue avventure.
 
Ultima modifica:
secondo me dati come l'impermeabilità contano come il due di picche a spade.
il problema del peso è invece rilevante soprattutto in relazione al fatto che io non conosco tende di marca con pesi simili, al che sorge spontanea la questione: il peso è reale e la tenda poco affidabile oppure il peso non è reale?
se il peso fosse reale e la tenda così progettata fosse affidabile, mi aspetterei lo stesso modello commercializzato da qualche marca famosa magari al triplo del prezzo.
perciò ti chiedo, visto che io non ne conosco, se esiste una stessa versione di marca di questa tenda?
 
secondo me dati come l'impermeabilità contano come il due di picche a spade.
il problema del peso è invece rilevante soprattutto in relazione al fatto che io non conosco tende di marca con pesi simili, al che sorge spontanea la questione: il peso è reale e la tenda poco affidabile oppure il peso non è reale?
se il peso fosse reale e la tenda così progettata fosse affidabile, mi aspetterei lo stesso modello commercializzato da qualche marca famosa magari al triplo del prezzo.
perciò ti chiedo, visto che io non ne conosco, se esiste una stessa versione di marca di questa tenda?

Direi di no, per quello che ho potuto vedere. Ottima riflessione, grazie
 
C

ciclotore2

Guest
Comprati una tenda decente, la spesa la fai una sola volta e ti togli il pensiero per molti anni.
 
Lascia perdere simile spazzatura. Già dai dati, buttati a caso (un sovratelo con colonna 10'000mm, e catino 4000), senza senso...il contrario sarebbe quantomeno credibile. Dalla foto sembra che la cabina sia aperta, ..per carità tende cinesi ne ho anch'io, ma questi mi sembrano proprio soldi buttati.
Ultimamente tutti che cercano tende che pesino quanto un'ostia e grandi come un pacchetto di sigarette! Hai detto che sei sovrappeso di 5Kl, bene, perdi quelli e comprati una tenda seria che ti duri una vita e che ti faccia godere le tue avventure.

Ciao Sfoligno, ehhh........ e hai ragione, sia sui dati - l'avevo notato solo dopo che ho scritto il post - che sul peso.
Avevo visto tempo fa un tuo video su You Tube in cui recensivi la MTB 2, eri con la tua dalmata. E da allora l'ho inserita nella mia lista (molto breve peraltro). E poi da poco ho visto che sei in questo forum :) E quindi ne approfitto... secondo te potrebbe andare bene per l'uso che vorrei farne?
 
Se cerchi una tenda di qualità scegli tra le varie tende della Camp, della serie Minima. Sono ottime e leggere e costano il giusto per quello che offrono.
 
Se cerchi una tenda di qualità scegli tra le varie tende della Camp, della serie Minima. Sono ottime e leggere e costano il giusto per quello che offrono.

Grazie, le ho viste, leggerissime e molto valide ma difficili da montare (per me) e poi mi sentirei in un loculo. Certo poi un compromesso dovrò farlo, quello che vorrei io non esiste.
 
con tutta la simpatia che ho per la mtb2, direi propio di no!
per carità, ci sono escursionisti che bivaccano sotto un tarp, ma è roba da duri...

uso spesso e volentieri questa tenda, ma l'azienda l'ha concepita per il cicloturismo, ..sempre itineranti, ..si arriva a sera in campeggio, possibilmente con la pancia già piena, se piove si và in osteria altrimenti si digiuna,,ecc.ecc..
( ciclotore correggimi se sbaglio).

qui si parla di escursioni in liguria, dove vivo ..oppure in corsica, per due o più giorni..terre battute da tutti i venti, maestrale, libeccio, scirocco, TRAMONTANA, grecale, ecc...
la mtb, io l'ho segnalato alla ferrino, è una tenda "mantice", nel senso che si comprime e si espande sotto la forza del vento, disperdendo tutto il calore del corpo...

.. da noi parti col sole al mattino e a mezzodì piove!! che fai.. riponi gli scarponi, gli indumenti bagnati e cucini dentro la mtb,, e magari ci rimani tutto il pomeriggio!?
mi è capitato, ma sapevo che a sera rincasavo, e il giorno dopo la tenda la stendevo sul terrazzino.,,

se poi dici che c'è una cagnolina e magari un compagno!!..impossibile la mtb, è per uomini SOLI, ..(in escursione s'intende)

..io ho sempre amato tende ricche di aperture, ma RICHIUDIBILI!, se poi hanno pure la zanzariera ancora meglio..(sempre richiudibile).

un'ottima via di mezzo che vedo molto bene anche per te ..è la stessa che ho consigliato a iakopo, sull'altro post..
http://www.sportler.com/it/p/msr-elixir-2-10311147?VariationValue2=213+x+279+x+102+cm&VariationValue1=Dark+Green&campaign=feed/de/11189/googleshoppingint/2070474-1&partnerid=crealytics-IT-it&gclid=Cj0KEQjw_9-9BRCqpZeZhLeOg68BEiQAOviWAgyXXVy_bFRNC6Goi1p4jThFouc645R2kf-FfyqpsKYaAveD8P8HAQ
prezzo ottimo, tenda molto fruibile in un'infinita gamma di situazioni ambiantali, è sopra i 2 kili...ma le TENDE son tutte sopra i 2 Kili..
a quel prezzo poi,, se non fosse che di tende ho vergogna a dire quante ne posseggo...sarebbe mia anche lei..
 
  • Mi piace
Reactions: Tri
secondo me dati come l'impermeabilità contano come il due di picche a spade.
il problema del peso è invece rilevante soprattutto in relazione al fatto che io non conosco tende di marca con pesi simili, al che sorge spontanea la questione: il peso è reale e la tenda poco affidabile oppure il peso non è reale?
se il peso fosse reale e la tenda così progettata fosse affidabile, mi aspetterei lo stesso modello commercializzato da qualche marca famosa magari al triplo del prezzo.
perciò ti chiedo, visto che io non ne conosco, se esiste una stessa versione di marca di questa tenda?

MSR Freelite 2?
http://www.cascadedesigns.com/msr/t...reelite-2-ultralight-backpacking-tent/product
 
si, le due tende sono confrontabili anche se ci sono alcune differenze nei materiali per cui rimango sempre in dubbio sul peso, anche perché bisogna vedere cosa comprende quel peso.
ma al di fuori di questo, una cosa ce l'hanno in comune, la camera interna tutta in zanzariera, ossia se c'è vento te lo prendi tutto.
se ti serve una certa protezione questa tipologia di tenda la puoi già scartare.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

  • Mi piace
Reactions: Tri
@Michelozzo certamente, per me è inavvicinabile quel prezzo! Era solo per far vedere che oltre alle cinesi esistono anche tende di marca, molto costose, con i requisiti di peso + abitabilità che vorrei.
Sulla camera interna in zanzariera però, hai ragione @giangi4, ci stavo riflettendo anch'io dopo quello che ha scritto Sfoligno, a qs punto la msr elixir 2 sarebbe perfetta, non fosse per il peso...
 
dai su, stiamo parlando di poco più di 2 kili.., una settimana di trekking e ne perdi due di peso corporeo, così è come se non l'avessi.
gurdati che tendina
https://www.elitemountainsupplies.co.uk/product/1899_msr-elixir-2.html
puoi usare solo il telo esterno, solo la cabina interna, entrambi con aperture dotate di doppia zip (son particolari da tende serie) regolate a piacimento, se poi guardi il video ..il tipo se la mette nello zaino da 60 (credo) come infilasse un paio di calzini.. pensa a bonatti con le bombole d'ossigeno sul k2, altro che 2 chili ;)
 
Alto Basso