Tenda cinese interessante

A tutti gli appassionati di tende cinesi, ne segnalo una scoperta oggi del tutto casualmente, durante cincischiata post prandiale...
227244


La struttura della tenda mi ha incuriosito, perchè è funzionale!
Richiama la Vaude Mark XT 3P, un po' rimpicciolita e molto alleggerita nelle componenti, ma con il vantaggio di essere una freestanding (non serve picchettare le absidi). Ricorda poi la NatureHike Hiby 2-3p, rispetto alla quale ha una paleria leggermente meno sviluppata e quindi un pelo più leggera ed il vantaggio di non presentare trappole per neve (cosa da considerare visto che dichiara essere una 4stagioni).
Torniamo alla tenda: peccato per la descrizione disponibile su Aliexpress che, come sempre, è ultracarente ed imprecisa, quindi inaffidabile.
Prima cosa da fare, quindi, era risalire se possibile direttamente al produttore.
Il marchio è "Mobi Garden", nome mai sentito, che mi pare molto azzeccato per articoli da giardinaggio, meno per il mondo dell'outdoor, ma cercando su internet ho scoperto che produce diverso materiale da campeggio ed alla fine ho trovato il sito: http://www.mobigarden.com.cn/
Primo scoglio: sul sito del produttore, questo modello non è presente. In ogni caso, le informazioni che offre sulle proprie tende sono addirittura di gran lunga peggiori di quelle che si hanno su AliExpress.
Già così partiamo molto male.
Torno allora su Aliexpress, cioè qui:
https://it.aliexpress.com/item/1005002362932183.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2bb82181myd5sw&algo_pvid=2d3d4405-eee9-4008-a58f-38638466cacf&algo_exp_id=2d3d4405-eee9-4008-a58f-38638466cacf-8&pdp_ext_f={"sku_id":"12000020322090030"}

Da qui si ricavano i seguenti dati:
  • produttore e modello: MobiGarden, Light Knight 3P.
  • 3 posti, 4 stagioni, doppio telo, peso 2,42kg.
  • una abside ampia, sulla quale si aprono due ingressi (uno per lato) ed una finestrina apribile priva di zanzariera.
  • sovratelo di nylon non specificato (sicuramente non PA 66), 20D - 400T - ripstop - sil/pu, colonna d'acqua 3.000mm; una presa d'aria posteriore, chiudibile ed una anteriore nell'abside (la finestrina di cui sopra).
  • camera in nylon non specificato, interamente in tessuto 20D - 400T - ripstop; porta della camera con zanzariera completamente schermabile ed apertura nella camera per raggiungere la presa d'aria nel sovratelo; presenza sui due lati di una piccola tasca in zanzariera per piccoli oggetti e gancio sul tetto per la pila;
  • catino in nylon non specificato 20D - 400T - ripstop, spalmato in PU e colonna d'acqua 4.000mm.
  • telo base di 150D, spalmato in PU, colonna d'acqua 1.500mm, che copre anche l'abside.
  • paleria esterna, in alluminio non specificato, diametro sconosciuto;
  • numerose controventature: 2 frontali, una per lato all'altezza del palo centrale, una per lato sul telo a metà della camera, una singola posteriore centrale, per un totale di 7. Dotazione di 18 picchetti.
Cosa mi piace:
  • la struttura! Devo dire che la struttura di questa tenda mi piace davvero molto: vera freestanding, lo sviluppo e distribuzione di paleria ed il numero di controventature la fa apparire robusta pur se leggera; ha una ottima altezza interna ed abside molto spaziosa e pratica; davvero interessante la finestrella apribile nell'abside.
  • Come detto, la struttura mi rircorda un po' la Vaude Mark XT 3P e, come questa, non presenta trappole per neve, anche se probabilmente la cinese non è una tenda adatta ad utilizzi in un contesto nevoso, visti i teli con una titolazione leggera e - a giudicare dalle foto - il piccolo diametro della paleria.
  • ha una camera 4 stagioni, con un catino dai bordi ben rialzati; dimensioni buone, anche se con l'enorme limite di essere molto stretta lato piedi.
  • telo base esteso a coprire l'abside.
  • buon numero di picchetti: osservando, pare ce ne siano 2 più del necessario.
  • teli decenti: ok, sono solo 20D, non è silnylon e chissà come sono fatte le spalmature, ma il numeri di T è buono; in ottica leggerezza, si potrebbe rischiare. Bisognerebbe verificare la tenuta nel tempo della spalmatura in silicone e la longevità della spalmatura in pu.

Cosa non mi piace:
  • 3 posti: con queste misure interne, soprattutto in larghezza dal lato piedi, 3 persone sono davvero sacrificate, mentre per 2 persone è grandissima ad altezza teste. Le misure mi sembrano sbagliate soprattutto considerato che vorrebbe essere una 4 stagioni, quindi adatta ad un uso in condizioni rigide, dove quindi la gente ha abbigliamento e sacchi voluminosi.
Si possono confrontare le sue misure con quelle di un paio di competitor, di cui una del pari economica e cinese e l'altra invece di altissima qualità e tedesca: la NatureHike Hiby 2-3p e la Vaude Mark XT 3P.​
Qui sotto potete vedere un confronto fra le misure della camera (lasciate perdere l'abside) della cinese e delle sue simili: la Naturehike Hiby è leggermente più stretta ad altezza spalle ed è un po' più larga ai piedi ma è più corta di 5cm, quindi globalmente non cambia gran che; bisogna però dire che Naturehike, molto onestamente, la classifica come 2-3P, quindi con il 3° posto emergenziale. La Vaude Mark XT, invece, è una 3 posti veri e abbastanza comodi, inoltre è ben lunga, quindi ha una camera molto più adatta ad un uso in 3 persone su 4 stagioni (ovviamente pesa di più, anche perchè ha teli più robusti).​
227279
227283
227278

  • Ma quanto pesa questa tenda: 2,42kg o 12,4 kg?
227252
227253
Escludo 12,4 kg perchè oltre ad essere assurdo, è incompatibile con i materiali. Tuttavia, dubito proprio che il peso di soli 2,42 kg sia quello totale.​
Infatti, considerate le dimensioni della tenda, lo sviluppo della paleria, il numero di controventature (7) e picchetti (18), la presenza di un telo base esteso (peraltro dello spessore dichiarato di 150D!) sicuramente 2,42kg è il peso minimo, misurato senza telo base, controventature, picchetti e le 3 sacche. Quindi tutto al completo possiamo considerare almeno 3,2kg.​

  • telo base 150D: mi sa che si sono sbgliati, perchè è uno spessore notevolissimo, mai vista una titolazione del genere in tende da trekking e alpinismo. Fosse vero, sarebbe davvero esagerato ed il peso totale della tenda chissà dove finirebbe. Pensando ad un errore, trovo però improbabile che sia scivolato uno zero, perchè un telo base 15D sarebbe ridicolo... Quindi non so cosa pensare.
  • titolazione sovratelo 20D è poco, ma passi; trovo invece inadeguato il catino 20D, troppo poco e questo obbliga ad usare sempre il telo base. Visto che si tratta di una 4 stagioni, sarebbe stato meglio uno spessore 40D per il sovratelo e minimo 40D per il catino.
  • non si sa se le cuciture sono nastrate.
  • la camera sembra avere solo due tasche piccolissime per riporre oggetti.
  • paleria in alluminio di cui non è specificata nè la lega, nè il diametro, nè se sia anodizzata.
  • la guaina per il palo ad arco centrale è rinforzata solo in corrispondenza del gancio centrale; avrei preferito una guaina più robusta.
  • Curioso che le controventature siano 7 ma che la descrizione della dotazione dica che vengono consegni solo 5 cordini. Ma in fondo questa è una mancanza di gran poco rilievo.
  • il prezzo: considerato che si compra senza poi avere supporto in garanzia, 282€ non sono pochi ma ancora si può rischiare; però 577,08 € sono una follia. In ogni caso, sarebbe un acquisto alla cieca ed in caso di rogne... te le tieni. Su amazon non c'è.
227254

Conclusioni: è un prodotto interessante per la struttura, che meriterebbe di essere costruito con misure più adeguate, ottimi materiali e dettagli curati.
Così com'è però, complice anche la descrizione ed il prezzo, non credo rischierei l'acquisto.
Devo dire, però, purtroppo!!
 

Allegati

  • 1632325969318.png
    1632325969318.png
    20,6 KB · Visite: 164
  • 1632409199513.png
    1632409199513.png
    228,2 KB · Visite: 94
  • 1632409265493.jpeg
    1632409265493.jpeg
    31,8 KB · Visite: 98
  • 1632409320555.jpeg
    1632409320555.jpeg
    56,6 KB · Visite: 87
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Qui ci sono molte info:

https://goteborgsaventyrscenter.se/...ck-tent-pu4000mm-with-free-mat-outdoor-hiking



Non so se può esserti utile, ma esiste anche la versione a 1 posto:

https://it.aliexpress.com/item/10000294830899.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.4bc64fbc6i5vco&algo_pvid=3a754a11-485a-4316-bd45-a5cbe6e276a0&algo_exp_id=3a754a11-485a-4316-bd45-a5cbe6e276a0-1&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2220000000164551971%22%7D

Magari i materiali sono gli stessi e ti fai un'idea migliore.

Ho trovato anche alcuni video:


Qui è paragonata con la free spirit, altra marca moolto costosa:


https://it.aliexpress.com/i/33007225921.html
--- ---

A 213 euro dalla spagna
https://www.pestanatemadrid.es/start/2912-Unique/
 
Ultima modifica:
si, è un telo base corazzato! :rofl:
Non può essere che un errore.
La camera in effetti potevano farla un pelo più lunga, diciamo che 215 sarebbe stato meglio, ma comunque anche così potrebbe bastare visto che ha pareti abbastanza verticali.
Piuttosto, per una 4 stagioni 3 posti avrei fatto la zona piedi a non meno di 150cm.
120 possono andare bene per una due posti, ma allora la parte verso l'abside era sufficiente farla da 140cm
--- ---

Qui ci sono molte info:
in realtà ci sono solo le stesse informazioni che trovi su AliExpress.
Tutti gli altri link riguardano video in cinese (che io non comprendo) di altre versioni che, però, a dispetto del nome a volte simile (light knight 1 e 2), però della 3p non hanno né la stessa forma (no abside frontale profonda), né la stessa struttura (no freestanding, no paleria esterna) e infatti vengono confrontate con la naturehike cloud up.
 
Ultima modifica:
mi scuso se rispondo ad un post cosi vecchio, ma mi interessa sapere se nel frattempo qualcuno l'ha provata e ha da aggiungere qualche informazione utile.
il mio compagno l'ha scelta come tenda estiva e necessitava di più dati.
grazie
 
Vi segnalo che è ritornata su Aliexpress la tenda in apertura di questo post e ad un prezzo inferiore: ora la propongono al costo di 230 euro, ma restano esclusi i dazi doganali e l'iva e infatti, se simulate un acquisto vedete che la pagate € 185, mentre dazi doganali ed IVA verranno conteggiate solo dopo lo sdoganamento in ITalia.
https://it.aliexpress.com/item/1005006038220185.html?spm=a2g0o.productlist.main.77.13d748fc4kQcYf&algo_pvid=df943900-342f-45b7-bd21-8fdae907ef48&algo_exp_id=df943900-342f-45b7-bd21-8fdae907ef48-38&pdp_npi=4@dis!EUR!479.35!230.09!!!507.20!243.46!@211b61bb17067175317162669ea621!12000035433703808!sea!IT!964264659!AC&curPageLogUid=pIe4LjaN2Fvm&utparam-url=scene:search|query_from:
Pur con i dubbi che vi avevo esposto all'inizio, visto il prezzo ora richiesto e nonostante gli aggravi doganali (almeno un 25% sul prezzo dichiarato di 230 euro) adesso forse uno potrebbe anche rischiare l'acquisto e vedere com'è... Io purtroppo ho già le tende che mi servono, altrimenti un test lo farei.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso