Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi sono registrato perchè ho visto una bella comunity, in particolare molti sono esperti di tende.
Io devo comprare la mia prima tenda. Ho gia fatto parecchi campeggi ma sono sempre stato ospitato e questa volta voglio prendermela.

Stavo valutando le due tende coleman e ferrino, come da titolo.
Lasciando perdere il prezzo, vorrei sapere quali sono le principali differenze tecniche tra le due. Ad esempio colonne d'acqua, ventilazione e quant'altro potrebbe tornare utile.

L'esigenza della tenda è nata perchè ho programmato un viaggio in Norvegia per quest'estate e volevamo fare campeggio. Ho letto che d'estate le temperatutre variano dai 15/17 gradi ai 20/25, inoltre ho letto che piove spesso.
Viaggio a parte sono una persona di quelle che da anche valore alla qualità del prodotto (magari costa 200 euro ma è "indistruttibile"), possibilmente non di più però;)

Al momento sono più indeciso tra coleman e skyline.
Insomma, mi piacerebbe avere un consiglio da voi che ne sapete di più, e se avete altri suggerimenti ben venga, sempre considerando il budget.


Grazie mille in anticipo a tutti.:):si:
Vedi l'allegato 172282 Vedi l'allegato 172283 Vedi l'allegato 172284

Carissimo, ciao!
Io ho da alcuni anni una Skyline 3 alluminio. Peso 4.15Kg da preferire a quella con paleria in vetroresina che pesa un po di + e che se pieghi i pali poi è un guaio.
In 3 ci stai molto bene, è una 3 stagioni. Resistente, tiene bene la pioggia.
Note positive anche la veranda anteriore di 90cm (ci si può cucinare o stivare parecchio materiale)+ abside posteriore 60cm. l'altezza da terra della camera: 135cm è ottima rispetto ad altre tende più basse così ci si sta molto bene in ginocchio anche gente come me che sono alto 192cm.
Altro lato positivo è la veramente ottima areazione.
Nota semidolente: i picchietti in dotazione sono in acciaio. Quindi per risparmiare qualche etto in più puoi sostituirli con altri in alluminio così risparmi qualche etto, se vai alla ricerca di una maggiore leggerezza.
Se fai un trekking in 3 persone dividere 4.15kg di tenda non è un grosso problema. Se la usi solo da viaggio e non te la porti sulla schiena ancora meglio.
Io la ho usata in tutte le stagioni tranne in inverno, sotto temporali con piogge intense..tutto ok.
La ho pagata 200 Euro.
Voto finale : 9 direi. Anche come prezzo (vedi concorrenza)
 
aggiungo anche la Elisir della MSR come già suggerito, ottima tenda anche più leggera della Skyline ferrino.
Ho un amico che la possiede e ne è contentissimo. I problemi che ha avuto riguardano i ricambi. Ci vuole molto tempo se si rompe qualcosa.
Con la ferrino se ti si rompe qualcosa in qualche giono di attesa ti arriva.
 
Grazie mille per le risposte Francescogulag74 e recensioni sulle tende.
Al momento ho già preso la vango dato che la 4 stagioni della ferrino mi era stata sconsigliata per l'utilizzo che dovrò farne. Onestamente è andata bene così perchè la ferrino la vedo già un po più complicata e lunga da montare rispetto alla mia che in tre minuti e operativa.

Per quanto riguarda la MSR elixir, penso sarà la tenda da uno che mi prenderò alla prima occasione:biggrin:
 
bene!
fai quanto prima una recensione della tua Vango che vogliamo sapere tutto ok?
hahahaha
Grazie!
PS è importante fare girare recensioni ed opinioni personali così che tutti possano avere informazioni dettagliate sui prodotti che girano.

Io ho anche una Ferrino Lothse 3 4 stagioni ma devo ancora recensirla
 
Alto Basso