Tenda compatta per moto

Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare una tenda per 2 persone di peso e dimensioni compatte, che mi accompagni nei miei viaggi in moto con la mia compagna.
Ho identificato la Ferrino Nemesi pro 3 e la MSR Elixir 2.
Il budget è il prezzo di queste due tende....me ne sapreste consigliare una piuttosto che l'altra? oppure altri modelli. Quelle che effettivamente mi interessa oltre alla compattezza è la resistenza alle intemperie.
Grazie mille a tutti!
Killo.

Ultima modifica:
la prima cosa che salta all'occhio nella tua richiesta è che pur cercando una tenda da moto, ne proponi due da trekking, anche piuttosto tecniche, per carità tende ottime entrambe ma sono tende da portare nello zaino, sulla schiena,

se tu la tenda la porti in moto, penso che potresti spendere la metà con una tenda meno tecnica ma magari più comoda e vivibile.

dovresti anche specificare se le vostre escursioni in moto saranno su itinerari turistici, beneficiando di campeggi, oppure su piste desertiche battute da venti e calamità varie.

detto questo una tenda da moto per autonomasia è la bertoni nordkapp 3 magari nella versione con paleria in alluminio, è una tenda "vecchia" anzi secolare :) ma ha popolato migliaia di motoraduni, quindi è giusto proporla,

nel caso poi foste tipi da campeggio anche una bertoni giglio 3 non sarebbe una brutta cosa,, a fronte di un ingombro appena un poco maggiore, sareste in "villa" tutto l'anno,..

sia chiaro, bisogna prima capire quali saranno le vostre mete, e magari in quale momento dell'anno, e soprattutto se non intendete portarvela sulla schiena!
questo è fondamentale perché in questo caso il peso conta relativamente e vi potete permettere una tenda più vivibile anche se meno tecnica.
saluti

Ultima modifica:
Ciao, intanto grazie mille per la risposta.
Diciamo che la utilizzeremo esclusivamente nel periodo primaverile/estivo e per lo più in camping attrezzati. Alla Nordkapp effettivamente ci avevo pensato e mi piace, bella capiente...ho visto che la versione con paleria in alluminio costa intorno ai 200 €.
Mi ero orientato su quelle da trekking perchè, è vero che siamo in moto ma vorrei comunque mantere contenuti peso e ingombro.
Ci faccio un pensierino sulla Nordkapp :)
--- ---

Di Bertoni, stavo guardando che c'è anche la Avventura 3, un pò più leggera....

Ultima modifica:
.......
Diciamo che la utilizzeremo esclusivamente nel periodo primaverile/estivo e per lo più in camping attrezzati. ..
ok..questo è un buon punto di partenza..tenendo conto che comunque desideri compattezza (per quanto la norkapp ingombra quanto la nemesi 3,..più o meno) vediamo se riusciamoa consigliarti qualcosa di più allettante...
oggi io ho da fare ma magari domani ci studio un pò..sul prezzo già ci hai detto..

ok..questo è un buon punto di partenza..tenendo conto che comunque desideri compattezza (per quanto la norkapp ingombra quanto la nemesi 3,..più o meno) vediamo se riusciamoa consigliarti qualcosa di più allettante...
oggi io ho da fare ma magari domani ci studio un pò..sul prezzo già ci hai detto..
ok ti ringrazio molto. Ci aggiorniamo, buona giornata.

Quoto in pieno quanto detto da @sfoligno .

Secondo il mio punto di vista, devi misurare bene la borsa dove la andrai a mettere e cercare un tenda con la paleria che non superi quella lunghezza; il peso non sarà molto rilevante, ma la dimensione da piegata condizionerà l'occupazione dello spazio nelle tue borse. Immagina ad esempio una tenda che tu potrai mettere solo in diagonale nelle tue borse; sicuramente ti occuperà moltissimo spazio anche se compatta. Se poi deciderai di legarla fuori dal tuo bagaglio considera che se ti farai un giro per la città quando ancora hai la moto carica, correrai il rischio che, essendo esposta, questa possa esserti sottratta, oppure in caso di forti piogge, che quando andrai a montarla alla sera sarà già tutta bagnata.

Se fai turismo itinerante e quindi monti e smonti la tenda tutti i giorni è inutile andare su tende da tre posti; molto probabilmente non tirerai mai fuori tutte le tue cose dalle valigie e molto probabilmente le valigie non le toglierai mai dalla moto.

Diverso è invece il concetto se tu decidessi ad esempio di andare in un posto e non smontare la tenda finche non è tempo di tornare a casa, solo a quel punto una 3 posti sarà meglio di una 2.

Io prenderei tranquillamente questa che è lunga solo 40cm e può essere infilata ovunque. E' una dignitosissima doppio telo autoportante, con una buona impermeabilità , non costa molto e pesa solamente 2,5 kg. Difficile trovare qualcosa di più corto di 40cm.

Mettendola all'interno delle borse, e quindi a contatto con il resto del tuo vestiario, dovrai avere qualche accortezza in più in fase di smontaggio. Portati uno straccetto e prima di smontarla passa con quello asciuga tutta l'eventuale umidità che trovi, lo strizzi e poi ricominci fino a che non è tutta bella asciutta. Se fai turismo itinerante, alla sera cerca di individuare un punto per montarla che ti assicuri il sole al mattino in modo che anche i primi tiepidi raggi di sole ti aiutino nell'asciugatura.

Saluti

Manuel
--- ---

Leggermente superiore a quella che ti ho proposto, c'è questa della ben più nota Naturehike che pur essendo molto simile, è leggermente più resistente alla pioggia ma non riesco a capire bene le dimensioni da smontata. C'è scritto 45 cm, ma forse la paleria è da 40, quindi semplicemente piegandola diversamente potresti riuscire ad avere lo stesso salsicciotto dell'altra risparmiando circa 100gr.

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare una tenda per 2 persone di peso e dimensioni compatte, che mi accompagni nei miei viaggi in moto con la mia compagna.
Il budget è il prezzo di queste due tende....me ne sapreste consigliare una piuttosto che l'altra? oppure altri modelli. Quelle che effettivamente mi interessa oltre alla compattezza è la resistenza alle intemperie.
Grazie mille a tutti!
Killo.
Allora
Vuoi una tenda diciamo da trekking (compatta) ma non hai cmq problemi di peso, però tra le trekking il mio consiglio non avendo problemi di peso è di prenderla con queste caratteristiche:
- autoportante
- doppio telo
- entrate laterali (per avere il doppio abside dato che dovrai riporre più bagagli essendo in moto e sicuramente per comodità)

Con queste caratteristiche io andrei su queste tende tenuto anche conto del budget:

Naturehike Mogar 2, quella con il tessuto da 20D, si trova su Amazon o Aliexpress (2,2 kg)
recensione su avventurosamente
Mogar 2

Ferrino Rift 2 veramente ampia e ne esce ottima da tutte le recensioni si trova scontata su qualche sito ma più cara delle altre , qui l'ufficiale Ferrino (2,2 kg)
Rift 2

Decathlon Forclaz MT900, tenda eccellente forse oggi sovraprezzata (1,95 kg)
MT900

Decathlon Forclaz MT500, prezzo ottimo forse un pò pesantina (2,6 kg)
MT500

Aggiungo una nota sul n. di posti... tenda da 2 se ci devi dormire in 2 a mio avviso va bene con la propria compagna... con un amico suggerisco assolutamente una tre posti che puoi dividere internamente mettendo i bagagli nel mezzo. Ho dormito con amici in viaggi in auto, moto e bici e per 2 persone avevamo sempre una 3 posti, troppa intimità in una 2 posti

sid

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io, anche in moto, ho usato la lightent 2 (da solo)
ci ho fatto una settimana nei pirenei, qualche lungo we sulle alpi

anche se, sinceramente, in moto preferisco altre soluzioni, ma mi sono adattato alla volontà di altri amici

io la ho da tempo, quella rossa e grigia, costata poco più di 120/130 euro
essendo bella leggera, la posso usare anche zaino in spalla, ha la paleria corta, comoda da portare in moto

da solo è comoda perchè puoi metter dentro abbigliamento da moto e ci stai bene, se poi in moto viaggi jeans e maglietta allora è un altro discorso

al tempo che fu avevo preso una NOVA con paleria integrata,non la più piccola ma penso la seconda.

La legavo sul portapacchi anteriore del kawasaki KLR e via. certo è grande e lo sterzo era meno preciso (anzi traballava) ma andavo in ferie e non a fare l'imbecille sui colli.

E la cosa bella era arrivare in campeggio montarla in meno di un minuto e vedere i tizi con le varie ferrino (all'epoca c'erano solo quelle) a infilare le lunghe aste che non volevano entrare.

Ci sarebbe da dire però perchè avessero fatto un sacchetto così stupidamente piccolo a infilarla dentro,sembrava fatto apposta a essere stretto.

Ma da una cosa italiana è pienamente concepibile concepibile
.
Basti ricordare quel cesso di zaino tattico o quell'aborto di zaino valigia (e che dovevi metterci il traliccio dentro) con l'oscena catenella di un noto anno buttato via.

Ultima modifica:
mi accodo al 100% a @sideman nell'elenco delle caratteristiche che DEVE avere una tenda per il tuo utilizzo e nel consigliarti la Mongar di Naturehike
--- ---

Considera poi che quando piazzi tutto sulla moto puoi tenere separata la paleria dalla teloneria per essere più flessibile, soprattutto se devi legare qualcosa fuori dalle valigie.

La legavo sul portapacchi anteriore del kawasaki KLR e via.

E la cosa bella era arrivare in campeggio montarla in meno di un minuto e vedere i tizi con le varie ferrino (all'epoca c'erano solo quelle) a infilare le lunghe aste che non volevano entrare.

ah ah ah
Ecco io ero quello con il Gilera RC600 e la tenda Ferrino...
Nei miei viaggi quello con il KLR era quello che aveva nel bauletto la pentola da 5 per la pasta... e non aveva vestiti di ricambio...
ah ah ah che tempi mi hai fatto ricordare

oltre tutte le soluzioni che ti sono state prospettate, ti aggiungo quella che considero un piccolo capolavoro di adattabilità al clima, ossia la vango tryfan 200

2024-05-24_122932.jpg

due ingressi e due finestre con zanzariera richiudibile su tutta la superfice,

2024-05-24_122915.jpg

in caso di tempo buono puoi usare solo la cabina interna mantenendo una certa privacy che in campeggio non guasta,
2024-05-24_122953.jpg

in caso di cattivo tempo chiudi tutto e sei in una botte di ferro,

2024-05-24_123019.jpg

buona abitabilità, altezza interna 115, niente male..

inoltre è comunque una bella tenda anche per escursioni senza moto

Ultima modifica:
oltre tutte le soluzioni che ti sono state prospettate, ti aggiungo quella che considero un piccolo capolavoro di adattabilità al clima, ossia la vango tryfan 200

due ingressi e due finestre con zanzariera richiudibile su tutta la superfice,

in caso di tempo buono puoi usare solo la cabina interna mantenendo una certa privacy che in campeggio non guasta,

in caso di cattivo tempo chiudi tutto e sei in una botte di ferro,

buona abitabilità, altezza interna 115, niente male..

inoltre è comunque una bella tenda anche per escursioni senza moto
molto bella con materiali eccelsi (4 stagioni) ma sono quasi 4 kg di roba...
inoltre montarla e smontarla tutti i giorni... 4 kili non sono poco
io la vedrei più come tenda stanziale o da viaggio in auto...

però bell'oggetto

Riprendendo alla lettera il tuo post caro Killo, rispondo che posseggo ed uso diverse tende che utilizzo secondo l'occasione in Trekking oppure cicloturismo, dalle Alpi, Appennini, Sardegna , Sicilia ed estero, in tutte le stagioni ed ora mentre ti scrivo mi trovo in free camping con la bici a Capo di Sorrento , la tenda che uso spessissimo è la Nemesi 1.
Per cui ti suggerisco La Nemesi Pro 2, non prendere una tre posti e buon divertimento .

Se la mongar la consigliano i più esperti, non posso che consigliarti la sua versione premium, ovvero la Marmot Limelight 2, una 2 posti incredibilmente spaziosa che all'occorrenza, dividendosi il peso in 2, è nei limiti anche per l'utilizzo trekking.

Quando sono in moto la metto nel borsone morbido da 50l (che nel tempo ho preferito al bauletto) e ci sta benissimo.

All'occorrenza portavamo in tenda caschi, abbigliamento e le 2 valige rigide laterali della moto (tutto posizionato in fondo, ai piedi).

Secondo me bisogna anche vedere che budget ha intenzione di dedicare alla tenda, altrimenti di viaggi pindarici ne possiamo fare tanti...
Io per un budget sotto i 150 euro andrei sulla Mogar2 o sulla MT500 2 (versione mesh o non mesh a seconda della preferenza).

Chiaro che se si vuole dedicare budget più alti delle 150 euro allora ci possiamo sbizzarrire tra Ferrino, Salewa, Marmot, MSR ecc...

la prima cosa che salta all'occhio nella tua richiesta è che pur cercando una tenda da moto, ne proponi due da trekking, anche piuttosto tecniche, per carità tende ottime entrambe ma sono tende da portare nello zaino, sulla schiena,

se tu la tenda la porti in moto, penso che potresti spendere la metà con una tenda meno tecnica ma magari più comoda e vivibile.

dovresti anche specificare se le vostre escursioni in moto saranno su itinerari turistici, beneficiando di campeggi, oppure su piste desertiche battute da venti e calamità varie.

detto questo una tenda da moto per autonomasia è la bertoni nordkapp 3 magari nella versione con paleria in alluminio, è una tenda "vecchia" anzi secolare :) ma ha popolato migliaia di motoraduni, quindi è giusto proporla,

nel caso poi foste tipi da campeggio anche una bertoni giglio 3 non sarebbe una brutta cosa,, a fronte di un ingombro appena un poco maggiore, sareste in "villa" tutto l'anno,..

sia chiaro, bisogna prima capire quali saranno le vostre mete, e magari in quale momento dell'anno, e soprattutto se non intendete portarvela sulla schiena!
questo è fondamentale perché in questo caso il peso conta relativamente e vi potete permettere una tenda più vivibile anche se meno tecnica.
saluti
Il concetto che in moto si abbia spazio da buttare è quantomeno errato, se non proprio fuorviante.. certo poi se uno si carica di bauli e bauletti forse, ma solo volendo rimanere sull'ADV minimo l'ingombro incide eccome..

Il concetto che in moto si abbia spazio da buttare è quantomeno errato, se non proprio fuorviante.. certo poi se uno si carica di bauli e bauletti forse, ma solo volendo rimanere sull'ADV minimo l'ingombro incide eccome..
Incide ma non come inciderebbe dentro a uno zaino da trekking o sopra a una bici Gravel o MTB, ed incide ancora meno il peso, in moto una tenda che pesa un kilo in più ti fa zero differenza per cui la gamma di scelta anche a seconda delle prestazioni della tenda, è molto differente da chi utilizza la tenda in bici o nello zaino...molto più ampia.

Io ad esempio quando viaggio in moto o scooter con la tenda preferisco portarmi la tenda da 2 persone doppio telo che ci sto meglio dentro che quella monotelo da 1 persona che utilizzo per ma mtb

Incide ma non come inciderebbe dentro a uno zaino da trekking o sopra a una bici Gravel o MTB, ed incide ancora meno il peso, in moto una tenda che pesa un kilo in più ti fa zero differenza per cui la gamma di scelta anche a seconda delle prestazioni della tenda, è molto differente da chi utilizza la tenda in bici o nello zaino...molto più ampia.

Io ad esempio quando viaggio in moto o scooter con la tenda preferisco portarmi la tenda da 2 persone doppio telo che ci sto meglio dentro che quella monotelo da 1 persona che utilizzo per ma mtb
... certo, immagino che così fan tutti!

Il budget è il prezzo di queste due tende....me ne sapreste consigliare una piuttosto che l'altra?
fra le due, prenderei la Elixir perchè ha una camera più regolare e le absidi molto più grandi.
Tenendo ferma la struttura, i materiali e un costo simile, di alternative ce ne sono tante, ma tutte grossomodo simili.
Per avere una vera differenza considererei la possibilità di tende a tunnel con una bella abside lunga davanti: sono tende molto leggere e spaziose, ma che non sono autoportanti come quelle che guardavi ed hanno una camera meno ventilata perchè ha un solo accesso Anche se si può ovviare, volendo e meteo permettendo, sollevando la parte terminale del tetto della camera.

Alto Basso