Tenda con meccanismo ad ombrello

Desidero un consiglio: molto spesso sento dire, in merito alla praticità come dote (che non disdegno) l'utilizzo facile delle tende ad ombrello. Girando per il web, oltre vari modelli apparentemente abbastanza minimalisti, ho trovato questa tenda, di cui sembra non esista recensione alcuna. La conformazione soddisfa l'occhio e dovrebbe essere pratica e completa. Il prezzo mi sembra basso per essere qualitativa (ma anche il vaglio delle caratteristiche non propendono a farmi credere che sia una tenda di gran qualità). Ciononostante la userei prevalentemente d'estate, in luoghi di media altezza max 800 m. versante tirrenico: quindi caratterizzato da temperature moderate.
La tenda in questione si monterebbe in un lampo ed è anche bella capiente, ma la precarietà esiste anche nelle informazioni: infatti non ho trovato le misure degli ingombri da chiusa. Qualcuno la conosce? Opinioni?

Ps. Verrebbe trasportata in moto ma gatta ci cova, secondo me le indicazioni sono sbagliate: una tenda doppio telo, con accessori, per quattro persone, con lati da due metri ed altezza di 1,85 non può pesare solo 4 chili e rotti.
Link sotto.
Gorm Outdoor 3-4 persone tenda automatica - EUR € 57.74
 
Ciao Devargas
In genere se non si trovano informazioni su di un qualcosa vuol dire che non è molto diffuso. Visto il prezzo non proibitivo magari potr4esti comunque fare una prova e verificarne il funzionamento. Quello che ti posso dire ad occhio è che non è propriamente una due teli in quanto, se vedi dalla fotografia, il secondo telo è molto corto e copre solamente la parte alta della tenda.
Secondo me il peso è nella media di una 4 posti economica, non credo che il meccanismo di apertura ad ombrello sia fatto con materiali diversi, secondo me anche in questo caso la struttura sarà in vetroresina.

Saluti

Manuel
 
Ciao Devargas
In genere se non si trovano informazioni su di un qualcosa vuol dire che non è molto diffuso. Visto il prezzo non proibitivo magari potr4esti comunque fare una prova e verificarne il funzionamento. Quello che ti posso dire ad occhio è che non è propriamente una due teli in quanto, se vedi dalla fotografia, il secondo telo è molto corto e copre solamente la parte alta della tenda.
Secondo me il peso è nella media di una 4 posti economica, non credo che il meccanismo di apertura ad ombrello sia fatto con materiali diversi, secondo me anche in questo caso la struttura sarà in vetroresina.

Saluti

Manuel

Manuel, ti ringrazio, soprattutto per avermi fatto notare che non è una doppio telo. Ho in mente un acquisto alternativo di tenda ad ombrello forse meno carina, ma che esplicitamente cita il doppio telo. Oltretutto è collaudatissima. Prenderò quella!
Tende automatiche - Vecam Accessori Campeggio Camper Caravan turismo itinerante
 
... è che a volte una fotografia rende meglio di mille recensioni.

Secondo me comunque, da motociclista che con tenda e moto si è girato mezza Europa, io prenderei qualcosa che a prescindere dal peso sia da piegata molto piccola. Personalmente io mi muoverei su una tenda tipo questa che da piegata è lunga 40 cm, piuttosto che quella che proponi tu che è lunga ben 80 cm!

L'ideale sarebbe che fosse lunga 30 cm, ma con una 3 posti non la vedo tanto semplice. Personalmente io la tenda la preferisco corta in quanto in questo modo riesco a viaggiare con la tenda all'interno delle borse. Questa soluzione mi garantisce che la mia notte sarà asciutta anche se ho guidato tutta la giornata, e che se mi fermo a visitare un paesello è "al sicuro" e non è alla mercé del primo cretino che passa.

Questo ovviamente tutto secondo le mie personalissime opinioni e/o esperienze.

Saluti

Manuel
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti devo dire che tutto questo "automatismo" lo trovi molto negli Stati Uniti; negli ultimi due viaggi ho preso due tende definite "istantanee" e mi son trovato più che bene con entrambe (la prima era una tenda alta 180 in cui ci stavo dentro in piedi, la seconda una tenda/branda sollevata da terra che era una figata paurosa...

L'unica cosa sono le dimensioni di questo tipo di tenda (che a quanto ho visto non sono poi tanto diverse da quelle che tieni tu in questione), il peso c'è perchè sono comunque rubuste e resistenti (non potendo sostituire i pezzi è giusto che sia così) e questi sono due dati importanti che devi tener conto in base all'utilizzo che ne fai: se hai la macchina sempre dietro e/o le monti e le tieni montate per giorni non vedo il problema, altrimenti se devi trasportarla a mano/spalle per lunghe distanze considera qualche cosa di meno ingombrante!
 
... è che a volte una fotografia rende meglio di mille recensioni.

Secondo me comunque, da motociclista che con tenda e moto si è girato mezza Europa, io prenderei qualcosa che a prescindere dal peso sia da piegata molto piccola. Personalmente io mi muoverei su una tenda tipo questa che da piegata è lunga 40 cm, piuttosto che quella che proponi tu che è lunga ben 80 cm!

L'ideale sarebbe che fosse lunga 30 cm, ma con una 3 posti non la vedo tanto semplice. Personalmente io la tenda la preferisco corta in quanto in questo modo riesco a viaggiare con la tenda all'interno delle borse. Questa soluzione mi garantisce che la mia notte sarà asciutta anche se ho guidato tutta la giornata, e che se mi fermo a visitare un paesello è "al sicuro" e non è alla mercé del primo cretino che passa.

Questo ovviamente tutto secondo le mie personalissime opinioni e/o esperienze.

Saluti

Manuel

L'ho vista nel dettaglio, pur essendo minimale nelle proporzioni devo ammettere che mi sembra molto ben fatta e decisamente più robusta di quella da me scelta. Sono alto 1.90, per questo ero generalmente orientato ad una quattro posti. L'ingombro in moto non lo valuto correttamente ma immaginavo di metterla (se lunga 80 cm e più) trasversalmente alle borse...comunque un bell'ingombro da sopportare. Prima avevo la classica canadese...una tragedia che mi crollava puntualmente addosso (soprattutto se ci passavo la notte con una ragazza). :biggrin:
Poi sono passato a quelle tonde, ma la tenevo buttata nella Jeep e non mi dava fastidio: era carina, ostica da chiudere ed al primo utilizzo si è rotta la borsa che la accoglie. Ora, con l'idea della moto (avendo venduto la Jeep) immaginavo una tenda comunque comoda ma semplice da aprire e soprattutto chiudere. Dopo vado sul sito Quequa e vedo se esiste una tenda come quella da te postata ma quattro posti, e che ingombri c'ha da chiusa. (Peccato per quelle ad ombrello, l'idea era geniale, per il meccanismo, ma la tenda non aggrada molto e costringe a bei compromessi sulla qualità e sulla praticità complessiva.
Ciao! :D

Ps. l'ideale sarebbero più tende: una da portarsi sempre, (come quella da te proposta) ed una da campo base o semplicemente più grande e comoda quando l'intenzione è proprio un campo con gli amici nelle classiche uscite primaverili.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti devo dire che tutto questo "automatismo" lo trovi molto negli Stati Uniti; negli ultimi due viaggi ho preso due tende definite "istantanee" e mi son trovato più che bene con entrambe (la prima era una tenda alta 180 in cui ci stavo dentro in piedi, la seconda una tenda/branda sollevata da terra che era una figata paurosa...

L'unica cosa sono le dimensioni di questo tipo di tenda (che a quanto ho visto non sono poi tanto diverse da quelle che tieni tu in questione), il peso c'è perchè sono comunque rubuste e resistenti (non potendo sostituire i pezzi è giusto che sia così) e questi sono due dati importanti che devi tener conto in base all'utilizzo che ne fai: se hai la macchina sempre dietro e/o le monti e le tieni montate per giorni non vedo il problema, altrimenti se devi trasportarla a mano/spalle per lunghe distanze considera qualche cosa di meno ingombrante!

Grazie max, in effetti ce ne vorrebbero almeno due (quella mia attuale non fa testo). Una minimale e di qualità come quella fattami vedere la Manuel: trasportabilissima. Ed una più grande e comoda, anche perchè, in genere, quella grande la porterebbe la moto fino a destinazione.
Ciao! :D
 
Come in tutte le cose chi fa la differenza sei tu ed il tipo di attività che hai intenzione di fare. Se ti muovi tutti i giorni avere qualcosa di piccolo e minimale è la soluzione migliore; se invece viaggi fino a destinazione e poi non ti muovi più allora una soluzione più ingombrante ma più comoda potrebbe risolvere svariati problemi. Considera che se la tenda è esterna al bagaglio se piove ti si bagna ancora prima di montarla, quindi valuta bene.

Saluti

Manuel
 
Alto Basso