Tenda da alpinismo - consiglio

Ciao,
sono nuovo sul forum e faccio i complimenti alla community per la passione e i molti contributi importanti inseriti.
Devo sostituire la mia tenda da montagna e chiedo quindi un parere anche a voi. Finora avevo una Ferrino Svalbard, che dopo anni e anni di onorato servizio ha cominciato a perdere le nastrature delle cucuture. Unico difetto che le ho trovato è il peso.

Sto cercando una tenda 2 posti, doppio telo e con paleria esterna (per poterla montare più agevolmente anche in condizioni sfavorevoli, quali vento e pioggia) e dotata di almeno un'abside dove poter sistemare del materiale e magari accedere un fornelletto nelle emergenze più nere. Utilizzo la tenda esclusivamente in montagna, a quota medio-alta, anche su ghiacciaio, quindi meglio se è autoportante. Infine, cerco un peso ragionevole, considerato che la porto nello zaino. Budget: dato l'utilizzo, non punto al risparmio estremo, però non intendo nemmeno svenarmi per una Hilleberg (pur se riconosco che queste sono davvero superlative). Peccato che non si trovino più tende come la Vaude Odyssee XT o la Marmot grid plus...

Sono quindi orientato sulla Vaude Power Odyssee, il cui unico limite, però, lo trovo nelle dimensioni, un po' piccoline. Nella ricerca, però, mi sono imbatutto in prodotti minori, ovvero la COLEMAN PHAD e TATRA 2, la VANGO MIRAGE 2 e la BERTONI EXTREME. Non li conosco. Immagino che, dato il prezzo, siano di qualità ben diversa da Vaude, ma a vederle fanno la loro figura. Qualcuno le conosce e o le ha usate? onestamente, in quota non ne ho mai viste, però sono il primo a riconoscere che anche l'alpinismo è ormai da tempo permeato da mode e dipendenza da marchi, quindi ci terrei ad avere un vostro parere...
 
ciao visto che parli di robens ti consiglio di leggerti la recensione del buon nuvolo della typhon qui sul forum. io ho la buzzard (versione 2014) però non sono esperto io ti conviene affidarti alla sua dettagliata recensione! :)
 
Ciao Herr
La "vecchia" svalbard era una tenda grandiosa, la aveva un mio amico e ci ho dormito qualche notte e ricordo che mi era piaciuta molto. Attualmente posseggo felicemente una vaude e debbo dire che ha delle accortezze in piú rispetto alla mia vecchia ferrino makalu.

Comunque, entrando nel merito di quello che chiedi, mi permetto di consigliarti la marmot nusku, che é una signora 4 stagioni. Qui nel sito ci dovrebbero anche essere delle recensioni a riguardo in quanto alcuni utenti la posseggono. Ti consiglio di dare anche uno sguardo sul tubo per osservarla al di la delle foto di catalogo.

Altra tenda che mi é piaciuta molto é la vango halo. Ha sempre una struttura geodedica, ma la paleria é molto particolare.
Facci sapere.

Saluti
 
io continuo a trovare la ferrino pumori 2 un'ottima tenda.
è 4 stagioni , costa relativamente poco , pesa meno di 3 kg , è autoportante.
ma la cerchi da 2 posti perchè siete in due oppure vai da solo e vuoi stare comodo?
 
Grazie per le risposte!
@Manuel, si anche io mi sono trovato bene con la Svalbard: era spaziosa, robusta e si stava benone dentro, anche con gran brutto tempo. Unico neo era il peso...
La Nusku è un'ottima tenda, grazie del suggerimento. Ho visto che è uscita di produzione ma la si trova ancora su internet. Ci faccio un pensierino, anche se i dati tecnici dichiarano un peso minimo di 3,5 kg..
Quanto a Vango Halo, incuriosisce anche me, ma non ho idea di quale qualità abbia e per quello chiedevo. Non ho trovato recensioni specifiche... avete notizie?

@Kima: la Pumori2 è inner first (non ha la paleria esterna) e quindi difetta di un requisito che ritengo irrinunciabile, avendone sperimentato i vantaggi.
Peccato che Ferrino si ostini a non fare tende a paleria esterna di peso ragionevole (fra l'altro, con catini anche più impermeabili).

@Simo: sono tende non autoportanti, anche queste le scarto. Preferisco strutture più stabili.
La tenda la uso per dormirci in due. La porto nello zaino sia d'estate, sia facendo scialpinismo e alpinismo. Per questo cerco un prodotto sicuro, affidabile e robusto.

Il mio negoziante di fiducia mi ha sconsigliato Vango e Bertoni, dicendo che vanno bene per campeggio ma non per alpinismo, mentre su Robens non si pronunciava. Certo, magari in confronto a NF, Vaude e Marmot, sono marchi meno blasonati, ma davvero sono qualitativamente inferiori? Qualcuno le ha mai usate in montagna?
 
...
Il mio negoziante di fiducia mi ha sconsigliato Vango e Bertoni, dicendo che vanno bene per campeggio ma non per alpinismo, mentre su Robens non si pronunciava.

Personalmente non mi trovo d'accordo con il tuo negoziante per quello che riguarda le vango. Che le bertoni possano essere tende "senza pretese" posso essere d'accordo, me le vango sono decisamente sopra, sia come qualità che come materiali. Questa cosa la vedi anche nelle forme delle varie tende; le bertoni hanno tutte forme "classiche", mentre le vango hanno anche forme più innovative che comunque (al di la poi del modello specifico) mostrano un'azienda in "movimento" che cerca nuove soluzioni.

In linea generale, a mio giudizio non puoi pretendere che il peso per una due posti invernale sia tanto lontano dai 3,0/3,5 kg.
 
Sul peso concordo assolutamente con te. Infatti credo che la Vaude Power Odyssee sia la più leggera del suo genere, però in effetti sconta dimensioni contenute, anche se molto regolari. Il mio obiettivo è restare entro i 3,5 kg... i 4,5 abbondanti della Svalbard sono un po' tanti, soprattutto se consideriamo che ha solo due archi completi più un'asta sul colmo (ma lo spazio era davvero tanto!).

Vango e Robens davvero non le conosco e non le ho mai viste. A guardarle su YT non sembrano male. Proverò a vedere se le trovo dal vivo da qualche parte...
 
ah dimenticavo... considerate che al peso standard massimo bisogna aggiungere quello per il telo-base, che è sempre prudente avere...
 
ah dimenticavo... considerate che al peso standard massimo bisogna aggiungere quello per il telo-base, che è sempre prudente avere...

A mio giudizio, nelle tue condizioni di utilizzo, secondo me non è necessario. Quello non serve tanto per aumentare il fattore impermeabilità del catino ma piuttosto per evitare di danneggiarlo, e da quello che ho capito il tuo utilizzo è prevalentemente su terreni innevati, quindi soffici e senza spuntoni.
 
Allora, dopo aver guardato in giro per ora quelle che trovo più interessanti, oltre alla Vaude Odyssee, sono la Marmot Nusku e la Robens Raptor.

Nusku (N) e Raptor (R) si assomigliano in tutto: per peso (entrambe 3,40 kg contro i 2,85 della Vaude), per struttura (un arco passante a sorreggere anche le due absidi, mentre la Vaude ne ha una sola) e per dimensioni complessive (la Nusku ha la camera più grande e le absidi più piccole della Raptor).
I teli delle 3 tende sono di spessore paragonabile (con la Vaude che ha il pavimento più sottile delle altre) e materiali diversi: pavimento 75D-10.000 poliestere (R), 70D-10.000 nylon (N), 40D-10.000 nylon (V); camera 30D poliestere (R), 40D nylon(N), 30D poliestere (V); telo 40D-3.000 nylon (R), 40D-5.000 nylon (N), 40D-3000 nylon (V). L'unica che usa il poliestere per il catino e Robens (vi posto qui un prospetto delle diverse proprietà delle varie fibre .http://www.dizeta.it/images/dz_corde/caratteristiche_corde.pdf .. certo, è relativo a corde, ma le fibre sono sempre quelle). Inoltre Vaude è la sola ad utilizzare telo esterno siliconato su entrambi i lati (soluzione più leggera), mentre le altre hanno il telo con silicone e PU.
Se ho ben capito, Robens e Vaude usano cuciture seam sealed, mentre Marmot usa cuciture nastrate.
Non mi è chiaro se i pavimenti siano realizzati in pezzo unico oppure abbiano giunzioni.

Sono 3 ottime tende (con Vaude, forse, in leggero vantaggio tecnico e di peso, ma svantaggio dimensionale). Prima di scegliere vorrei capire la questione di come sono fatti i pavimenti e le cuciture poi... il prezzo...
 
Infine, ultima piccola differenza di dettaglio: Nusku e Odyssee hanno la possibilità di tenere teso il telo della camera con una controventatura che si inserisce nell'attacco di tela triangolare a metà telo.
A robens manca questa caratteristica.
Certamente, tale caratteristica diviene rilevante nei limitati episodi di bufera.
 
Manuel, hai ragione che sulla neve non è necessario, ma in estate capita spesso di usarla anche su terreno. La Ferrino aveva un pavimento robusto e, quindi, usando la giusta attenzione si poteva anche fare a meno del telo... Con le tende leggere di adesso non mi sentirei di fare altrettanto. Che ne pensi tu?
 
Bene, ho contattato la rete ufficiale ed ho conferma che Vaude ha il catino in pezzo unico, Marmot ha una giunzione con cucitura nastrata.

Considerato che Marmot Nusku 2P si trova su internet a circa 285 € mentre Robens Raptor a minimo 425 € (sempre su internet), direi che conviene la prima e, quindi, mi trovo davanti all'alternativa finale ODYSSEE - NUSKU.

A favore della Nusku ci sono camera più ampia, due ampie verande, prezzo molto competitivo.
A favore della Odyssee ci sono un peso inferiore di mezzo kg, alcune finezze costruttive nei tessuti ed il catino in pezzo unico, le cuciture seam sealed e non nastrate (non c'è rischio che si scollino), il fatto di comprare non su internet ma dal rivenditore di zona. Gli svantaggi sono le dimensioni al minimo e il prezzo ben superiore.

Innanzitutto ringrazio chi mi ha segnalato la Nusku!!
Adesso devo scegliere... non ho davvero idea di che fare.
Qualcuno le ha avute?
 
Alto Basso