Salve a tutti, sono Mattia un capo scout.
Io e la mia staff avremmo intenzione di comprare un tenda per i nostri campi fissi estivi da 6/8 persone. Vorremmo un qualcosa di abbastanza spazioso per mettere la nostra attrezzatura personale (zaini, sacchi a peli ecc.) e i materiali per le nostre attività. Come budget non vorremmo spendere più di 450 euro (ma che meno va bene :lol:).
Qualcuno a qualche consiglio da dare?
 
Una classica canadese da pattuglia/squadriglia non andrebbe bene? Scusa la curiosità, ma zaino e sacco non dovrebbero stare nella tenda dove si dorme? Perché ammucchiarli in quello che sembrerebbe essere un deposito o cambusa?
 
Aggiungo che avendo una unica tipologia di tende è più facile al bisogno assemblare o cannibalizzare componenti diversi.
 
Mmm… non so. L’idea di una canadese come i ragazzi mi lascia un po’ perplesso la vedo poco pratica per le esigenze che può avere una staff.

L’idea iniziale iniziale era di comprare una di quei tendoni tipo Protezione Civile ma i prezzi sono davvero spropositati, quindi avevamo pensato di “ripiegare” o su una cara vecchia Ferrino che è sempre affidabile (tipo una “Proxes 6” o una “Coleman Vespucci 6”) o una qualcosa del tipo (https://www.idealo.it/confronta-prezzi/721001/skandika-montana-ii.html ) però non conosco la marca e non saprei.
 
Il problema è soprattutto economico, altrimenti, tralasciando la canadese l'ideale per materiali e riunioni è quelle che all'estero chiamano wall tent o patrol tent in canvas. Oppure recuperando i vecchi teli militari italiani M 29 è possibile assemblarli in vario modo fino formare una tenda casetta (dovrebbe esserci un manuale con le istruzioni), potrebbe essere divertente per i ragazzi crearsi le tende come alle origini dello scautismo.
 
Alto Basso