Tenda da montagna (trivor vs litetrek vs ...)

Buongiorno,

cercavo una tenda da usare esclusivamente in montagna un po' tutto l'anno.
La userei principalmente da solo, insieme al mio compagno di cordata che ha già una sua tenda.
Lui ha una north face assault 2, e cercavo qualcosa più o meno dello stesso livello, con un occhio al budget.

Non amando le monotelo mi sono buttato sulla Trivor 2, ma una volta arrivata a casa sono iniziati mille dubbi.
Principalmente sono preoccupato per il peso (3kg) e per le dimensioni da chiusa molto ingombranti.
Praticamente come la mia Ferrino Kalahari 3 che uso in campeggio.

Sinceramente non ho trovato valide alternative, se non forse nella Salewa Litetrek 2 pro.
Questa mi consentirebbe un risparmio di peso di 1kg e spero anche un ingombro ridotto.
Anche se mi sembra molto più fragile rispetto alla trivor, che sembra indistruttibile.

Ho valutato anche la Ferrino Solo ma ho paura che sia troppo piccola per una persona e materiale da alpinismo.

Chiedo aiuto a @Spartacco , del quale ho letto la recensione della Trivor, e a @Lastprince che possiede la LiteTrek PRO.

Secondo voi vale la pena cambiare? Ci sono altre alternative in mezzo?
 
La Ferrino SOLO
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/4-stagioni/99057laafr-tenda-solo.html

su amazon a 276
https://www.amazon.it/Ferrino-Solo-1/dp/B07P1CDCYW

240 da nencini
https://www.nencinisport.it/it/ferrino-solo-465904.html

perchè pensi sia piccola? magari hai delle esigenze particolari che non posso conoscere...
Grazie andrea per la risposta.

Mi sembra piccola perchè non credo si riesca a tenere lo zaino dentro, e l'abside che si crea davanti all'entrata mi sembra piccolino per ospitare scarponi, zaino e materiali vari tipo tipo corda, imbrago, casco...

Però magari mi sbaglio. Io non sono enorme, 175cm x 65kg, quindi forse riesco a tirarmi dentro almeno lo zaino nella zona piedi. Magari @tita97 che la possiede può smentirmi

Poi ha lo svantaggio di avere la paleria interna. La Trivor e la LiteTrek mi piacevano molto proprio per la possibilità di montare prima il telo esterno, o addirittura di usare solo il telo esterno senza catino. Cosa che trovo comodissima. Però capisco che non si può avere tutto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
c' è la Black Diamond Hilight 2 tenda monotelo per uso alpino, 4 stagioni, peso 1790 g, dimensioni 208 x 147 x 106 x 102 cm, ingombro 15 x 23 cm.


https://www.avventurosamente.it/xf/threads/black-diamond-firstlight-2-e-hilight-2.54565/

--- ---

la Ferrino Maverick 2
2,2/2,5 Kg, 210x120 cm, monotelo traspirante.

https://www.ferrino.it/shop-it/attr...averick-2.html?removeAlertCookie=yes#moreinfo
--- ---

Naturehike Bear 2
1,9 Kg, 225x145 cm
https://www.avventurosamente.it/xf/...stagioni-a-piedi-e-in-bici.54758/post-1024334
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Carlez,
se in casa hai già la Trivor, pensaci bene, perchè alla fine, pesa solo 7 etti in più della Assault 2, ma rispetto a questa è più grande, ha due discrete absidi, è doppio telo ed ha teli robusti; è una tenda ben fatta e l'aggravio di peso è tutto sommato trascurabile ed in ogni caso ben compensato da vantaggi.
Potete usare tranquillamente la Trivor e state più comodi e, in caso di necessità di contenere il peso al massimo, potete lasciare a casa la camera, oppure potete usare la Assault 2 del tuo amico.
In ogni caso, spero che non andiate in giro ciascuno con la sua tenda, perchè non avrebbe senso.

Se comunque vuoi munirti di una seconda tenda due posti più leggera e non vuoi una monotelo - e posso essere d'accordo - piuttosto della Salewa LiteTrek Pro 2 guarda la Vaude Taurus UL, anch'essa a paleria esterna, pesa solo 2 kg, ma in più ha un'abside ed ha teli non solo più robusti, ma anche di qualità infinitamente migliore (siliconati triplo strato su entrambi i lati e pavimento laminato in TPU!!!) ad un costo appena superiore.
 
Ciao Carlez,
se in casa hai già la Trivor, pensaci bene, perchè alla fine, pesa solo 7 etti in più della Assault 2, ma rispetto a questa è più grande, ha due discrete absidi, è doppio telo ed ha teli robusti; è una tenda ben fatta e l'aggravio di peso è tutto sommato trascurabile ed in ogni caso ben compensato da vantaggi.
Potete usare tranquillamente la Trivor e state più comodi e, in caso di necessità di contenere il peso al massimo, potete lasciare a casa la camera, oppure potete usare la Assault 2 del tuo amico.
In ogni caso, spero che non andiate in giro ciascuno con la sua tenda, perchè non avrebbe senso.

Se comunque vuoi munirti di una seconda tenda due posti più leggera e non vuoi una monotelo - e posso essere d'accordo - piuttosto della Salewa LiteTrek Pro 2 guarda la Vaude Taurus UL, anch'essa a paleria esterna, pesa solo 2 kg, ma in più ha un'abside ed ha teli non solo più robusti, ma anche di qualità infinitamente migliore (siliconati triplo strato su entrambi i lati e pavimento laminato in TPU!!!) ad un costo appena superiore.

Grazie Herr, si la Trivor è proprio una bella tenda e sono molto indeciso infatti.
Però noi in montagna preferiamo uscire ciascuno con la propria tenda, per essere più autonomi ed avere un po' di spazio in più per i materiali. Ci è capitato in passato di usare una tenda sola quando non c'era la possibilità di montarle entrambe. Però ecco vorremmo fosse solo per le emergenze, quando gli spazi sono ristretti, o in condizioni meteo difficili...

Probabilmente posso scendere un po' a compromessi con i materiali per favorire un peso ridotto. In fondo non facciamo niente di estremo quindi non credo di aver bisogno di una tenda da spedizione o da assalto alla vetta. Non ci siamo mai trovati sotto una tormenta di neve e non credo accadrà mai. Però pioggia e vento forte ci hanno sorpreso diverse volte. Ho visto la Taurus UL ed è molto interessante. Mi chiedo però, con quella struttura, come possa essere più resistente al vento di una LiteTrek.
 
ma se ci vuoi solo dormire da solo andrebbe bene anche una Ferrino Lightent 1, che zaino usi come litraggio?
Guarda fino adesso ho usato proprio la Lightent 2 con la quale mi trovo benissimo in termini di spazio interno, peso ed ingombro da chiusa.
Però volevo passare ad una tenda autoportante e soprattutto con l'interno completamente chiuso, quindi non tutto a zanzariera come la lighttent.
 
Se hai possibilità io affiancherei la Trivor con quelle che ti hanno consigliato magari una leggera per un uso 3 stagioni
 
la litreck pro è una buona tenda.
la migliore?
non esiste una tenda meglio di un altra.
esiste quella migliore per te.

la pro è leggera , piccola da mettere nello zaino , la monti ( e la smonti ) in un secondo anche in condizioni difficili , è robusta , se la zona è ventosa è perfetta.
in due per me molto dura se non impossibile , un entrata sola , un vestibolo piccolissimo.

morale : è un ottima tenda per zone alpine ventose con dei difetti che si conoscono bene che non influiscono se sei da solo che possono diventare molto fastidiosi o critici in 2.
 
la litreck pro è una buona tenda.
la migliore?
non esiste una tenda meglio di un altra.
esiste quella migliore per te.

la pro è leggera , piccola da mettere nello zaino , la monti ( e la smonti ) in un secondo anche in condizioni difficili , è robusta , se la zona è ventosa è perfetta.
in due per me molto dura se non impossibile , un entrata sola , un vestibolo piccolissimo.

morale : è un ottima tenda per zone alpine ventose con dei difetti che si conoscono bene che non influiscono se sei da solo che possono diventare molto fastidiosi o critici in 2.
Grazie prince.
La msr access 2 invece come ti sembra rispetto alla litetrek? Secondo te è in grado di reggere al vento come la salewa?
 
domanda da un milione di euro .
sicuramente la litetreck é progettata più per andare contro il vento .
ll’altra é nettamente più comoda.
é sempre il solito dilemma : magari prendi la salewa e non prendi mai vento .
o magari prendi la msr e alla prima volta ti arriva addosso un vento che te la piega e non dormi tutta notte . Dipende poi dalla posizione , da se il vento gira ... ecct ecct .
o il contrario.

mi piacerebbe darti una risposta ma non c’è.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

cercavo una tenda da usare esclusivamente in montagna un po' tutto l'anno.
La userei principalmente da solo, insieme al mio compagno di cordata che ha già una sua tenda.
Lui ha una north face assault 2, e cercavo qualcosa più o meno dello stesso livello, con un occhio al budget.

Non amando le monotelo mi sono buttato sulla Trivor 2, ma una volta arrivata a casa sono iniziati mille dubbi.
Principalmente sono preoccupato per il peso (3kg) e per le dimensioni da chiusa molto ingombranti.
Praticamente come la mia Ferrino Kalahari 3 che uso in campeggio.

Sinceramente non ho trovato valide alternative, se non forse nella Salewa Litetrek 2 pro.
Questa mi consentirebbe un risparmio di peso di 1kg e spero anche un ingombro ridotto.
Anche se mi sembra molto più fragile rispetto alla trivor, che sembra indistruttibile.

Ho valutato anche la Ferrino Solo ma ho paura che sia troppo piccola per una persona e materiale da alpinismo.

Chiedo aiuto a @Spartacco , del quale ho letto la recensione della Trivor, e a @Lastprince che possiede la LiteTrek PRO.

Secondo voi vale la pena cambiare? Ci sono altre alternative in mezzo?
Ciao.
La North Face assault 2 è una tenda che costa parecchio. Quindi a questo punto potresti prenderti una https://hilleberg.com/eng/tent/red-label-tents/akto/

Se hai già escluso le monotelo che hanno vantaggi e svantaggi non aggiungo altro in merito.

Secondo me è inutile andare alla ricerca di una tenda da 2 posti se sei sicuro che la userai da solo.
O vendi la Trivor che è una tenda stupenda (la force 4 stagioni) oppure la tieni (sempre se pensi di usarla in 2) e la affianchi come dice Spartaco con una altra.
A quel punto se la affianchi devi valutare se ti conviene prendere o meno una 4 stagioni da 1 (tipo la Ferrino Solo che andrebbe benissimo).
Intanto uso in montagna cosa intendi? che altitudini? con qualsiasi tempo? per tragitti prolungati di quanti giorni?
In caso di altitudini anche elevate con qualsiasi tempo dovrai puntare su una tenda da 1 a 4 stagioni oppure nel caso di possibile maltempo o stagione invernale usi la Trivor soffrendo un po' e per le altre stagioni o con il bel tempo prendi una 3 stagioni leggera.
La salewa litetrek 2 pro come dice Last Prince ha molti vantaggi ma anche svantaggi. Escluderei di utilizzarla in 2 con materiale. E' una 3 stagioni ma con alcune caratteristiche da 4 ed è leggera.

Se vuoi una tenda leggera ma robusta e resistente al vento c'è una contraddizione oppure devi essere disposto a spendere parecchi soldi
 
La Trivor non la userei neanche io da solo, se non per spostamenti brevi (che in inverno ci potrebbe anche stare...).
Pesa oltre 1Kg più della mia CloudUP pare, praticamente il doppio.

Tornando alle monoposto ce ne sono con meno mesh, per esempio l'ultima di decathlon ha anche un prezzo abbordabilissimo... però è senz'altro nella categoria "ultralight", vedi se fa per te...
https://www.decathlon.it/p/tenda-tr...rek900-grigia-1-posto/_/R-p-305777?mc=8545744

Se non ci sono problemi di budget si va di hilleberg, tra le migliori al mondo.

Sempre tra quelle leggere anche la nuova GRIT è molto interessante, monotelo con inserti in zanzariera... alla fine è un buon compromesso... rimane il problema per me non da poco che non è autoportante percui senza picchetti a terra non sta su... e la condensa è da vedere come è...
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91188liifr-tenda-grit-2.html
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie andrea per la risposta.

Mi sembra piccola perchè non credo si riesca a tenere lo zaino dentro, e l'abside che si crea davanti all'entrata mi sembra piccolino per ospitare scarponi, zaino e materiali vari tipo tipo corda, imbrago, casco...

Però magari mi sbaglio. Io non sono enorme, 175cm x 65kg, quindi forse riesco a tirarmi dentro almeno lo zaino nella zona piedi. Magari @tita97 che la possiede può smentirmi

Poi ha lo svantaggio di avere la paleria interna. La Trivor e la LiteTrek mi piacevano molto proprio per la possibilità di montare prima il telo esterno, o addirittura di usare solo il telo esterno senza catino. Cosa che trovo comodissima. Però capisco che non si può avere tutto.
scusami, ma non entravo nel forum da parecchio e ho visto solo ora che mi avevi chiesto informazioni. lo zaino la vedo un po' dura, io sono 188 e praticamente sfioro il telo sia con la testa che con i piedi (sfioro con il sacco a pelo), quindi a te resterebbero circa 15 cm liberi, poi ovviamente dipende dalle dimensioni dello zaino.
 
Alto Basso