tenda da per 2 da 100/150€

c'e' un servizio completo sulla micra di un utente sul forum, solo che non ricordo il nick. Lo cerco.Grazie Paolo per il post. In pratica e spero di non dire una c...ta, la tenda con le prese chiuse, riguardo l'aria calda ha la stessa funzione per l'aria della campana da immersione in mare......

Utente: Davidvdm

http://imageshack.us/g/43/10082012644.jpg/
 
Ottima spiegazione :) quindi. Anche tu credi che la micra sia meglio della blowlite???

… non ho detto questo!! ..

sono entrambe ottime tende, progettate da aziende che pensano sempre e comunque a “salire in vetta” . ..

Per ogni modello il costruttore privilegia questo o quell’ aspetto , … alcuni modelli possono presentare tutte e tre i pensieri in una sola tenda, …

per esempio, … la north face mountain 35 o 25 ha l’ abside con le falde, il fianco con il profilo alto un palmo che appoggia al catino (puo’ comunque essere discosto usando il chiodo sul foro esterno del vincolo alla base) infine l’abside posteriore è a terra stile hilleberg.

Come vedi le varie filosofie possono convivere, l’ importante è conoscere il corretto sistema di regolazione in modo da adattare la tenda alle varie situazioni meteo.

------------
 
c'e' un servizio completo sulla micra di un utente sul forum, solo che non ricordo il nick. Lo cerco.Grazie Paolo per il post. In pratica e spero di non dire una c...ta, la tenda con le prese chiuse, riguardo l'aria calda ha la stessa funzione per l'aria della campana da immersione in mare......

…be’ , …è un paragone estremo ma riguardo le densità il pensiero è corretto

… aria calda (meno densa ) in alto …(aria nella campana) …. aria fredda (piu’ densa) in basso e all’esterno (acqua di mare)..

… quindi se questo esempio ti aiuta direi che lo puoi usare in modo piu’ che legittimo!!!:)

------------------
 
sisi l'ho trovata anche io :D alla fine ho optato per una salewa micra...l'ho pagata 165 al negozio e l'ho vista di persona...ho fatto anche il confronto con la blowlite ma non c'è paragone...
 
Le falde non servono per l'acqua o per il vento ( la sierra leone non le ha e resiste al vento e alla pioggia come o meglio della expedition) ma sono uno dei due sistemi usati in inverno per regolare la temperatura dell 'aria all' interno della tenda.

sistema 1 ) - Con le falde ben chiuse e bloccate a terra l'aria calda (si fa per dire.... per salewa cosi' come per ferrino aria calda potrebbe benissimo essere aria a zero gradi ) sale verso l' uscita superiore e incontra l' aria fredda (...quindi anche meno di zero ... facciamo - 5) che entra dalla stessa entrata riscaldandola (stesso concetto dei caloriferi sotto alle finestre.... il calorifero in questo caso e' il nostro corpo, i raggi del sole durante il giorno o il nostro fornello mentre cuciniamo).

sistema 2 ) - Senza le falde (sempre in inverno) si chiude la presa superiore, l'aria entra dal profilo inferiore e esce sempre e solo dal profilo inferiore (si deve evitare l' effetto camino, quindi prese alte chiuse!)... l'aria calda (...sempre tutto relativo) sale in alto e resta intrappolata nella cupola della tenda .

...... detto questo molti costruttori nei modelli pensati per i comuni mortali tendono a considerare il freddo un male minore (e comunque poco risolvibile) rispetto al pericolo (neanche tanto impossibile) di asfissia dovuto a lampade o fornelli accesi per cucinare in veranda o dentro la camera in tende poco areate..... quindi...... via le falde e prese aperte!!!:)

Sull'ipotesi di cucinare dentro la camera, eviterei assolutamente.

Per il resto, pefettamente d'accordo, salvo ribadire che ho più volte ricordato che trattasi di tende 3 stagioni (non 4). D'altra parte è assolutamente improbabile che una tenda per uso invernale in campo base, vada bene per trekking estivi. Ciò non toglie che una Micra possa essere utilizzata a certe condizioni anche d'inverno, con le dovute attenzioni.

Per i soldi spesi, parametro da non dimenticare (salvo che per spedizioni estreme), ottimo acquisto.
 
Be per il mio utilizzo credo vada più che bene...mi sembra abbastanza affidabile e anche in inverno sotto la pioggia o un Po di neve dovrebbe resistere...
 
Non e' difficile immaginare un improvviso rovesciamento del fornellino per un urto fortuito e vedere il catino al centro della tenda che se non va'a fuoco, inzia d aprirsi al contatto con la fiamma ed al liquido bollente fuoriuscito dal pentolino, oltre al pericolo concreto di finire arrosto insieme alla plastica del catino che prende fuoco. E' un attimo....
 
Non e' difficile immaginare un improvviso rovesciamento del fornellino per un urto fortuito e vedere il catino al centro della tenda che se non va'a fuoco, inzia d aprirsi al contatto con la fiamma ed al liquido bollente fuoriuscito dal pentolino, oltre al pericolo concreto di finire arrosto insieme alla plastica del catino che prende fuoco. E' un attimo....

si vabbuò ..magari dopo che mi son scolato stò dolcetto!!
:rofl::rofl::rofl:
 
Ultima modifica di un moderatore:
dipende da quanto vuoi spendere..io ti consiglio aziende specifiche del settore..ferrino..msr..marmot..salewa..bertoni..ecc..questo perchè in natura le avversità posso cambiare velocemente e anche di impatto forte quindi avere un ottimo riparo è di grande importanza.Io ho la ferrino nemesi 1 (tre stagioni)ma la fanno anche da due posti e posso dirti che è ottima.Non ha le falde a terra quindi in caso di vento te ne entrerà un pò.Se vuoi una tenda 4 stagioni per climi più freddi e ventosi vai sulla ferrino makalu è una tenda davvero eccezionale.
La mia tenda l'ho pagata 115 in offerta,quella a due posti costa di più ma se giri nel web troverai sicuramente qualche bella occasione.Se il prezzo lo trovi eccessivo vai su bertoni che è un azienda che produce tende di buona fattura.
Per altri chiarimenti a disposizione :)
 
Se tira vento forte e la tenda non ha falde a terra basta fare un bucgetto di un paio di centimetri dove i paletti toccato terra e la tenda si abbassa e il telo esterno tocca a terra.
Anchio ho una micra per viaggi con zaino in spalla e la trovo davero ottima.
 
La mia ultraventennale VauDe Space 2 - senza falde a terra - dopo averne passate di tutti i colori: vento, pioggia, persino grandine e neve...

414.JPG


...ovviamente tutto è relativo, ma lei è sempre lì, solida e sicura ;)
 
Alto Basso