tenda da per 2 da 100/150€

Ragazzi mi serve un consiglio..devo acquistare la mia prima tenda per il trekking...sono indeciso tra la quickhiker di decatlon che si trova intorno ai 100€ e la blowlite2 della ferrino che si dovrebbe trovare sui 150/170...qualche commento su entrambe???
 
la Ferrino è migliore come struttura e caratteristiche e adatta secondo me a un prudente uso 4 stagioni.
la deca può andare se tu prevedi un uso 3 stagioni a quote ragionevoli :)
 
la ferrino sembra fatta molto meglio....i laterali arrivano a terra (la quechua no...) e ti evita il freddo quando tira molto vento e quando piove a vento.......anche al micro-veranda sembra piu comoda se diluvia e vuoi farti qualcosa da mangiare.....quella del deca non mi pare abbia spazio per poter mettere nulla....la ferrino ha anche el zanzariere......
 
mmh non ne ho mai sentito parlare...anche se sembra uguale alla blowlite soltanto che i pali sono esterni...tu ce l'hai??stavo vedendo anche la kalahari la si trova intorno ai 130...mi sembra sempre cn le falde a terra...soltanto che pesa 3.5...sono proprio indeciso...
 
sembra uguale alla blowlite..non riesco a capire se ci sono differenze o meno...che dite?? la differenza è di circa 50 euro...non sono pochi...quasi quasi...
 
no onestamente l'avevo presa in considerazione ed ero quasi convinto di prenderla, poi però riflettendoci per le uscite che faccio io mi sembra eccessivo 125€ e dunque ripiego o su un tarp (che tra l'altro mi piace di più come esperienza) o su una tenda economica
 
a me occorre per un'uso abbastanza vario...trekking invernali intorno ai 1000\1500 anche in inverno ma anche estivi...questa estate vorrei andarci anche nel kungsleden con la mia ragazza...un mio amico ci è stato l'anno scorso con una blowlite 2 e si è trovato benissimo...hai letto qualche recensione su questa tenda??? mi ispira molto 50 euro in meno mi fanno comodo...
 
guarda, io ho il modello precedente, ossia la Ferrino Blow 2 (non lite insomma :p) e te la consiglio ad occhi chiusi. Ce l'ho da due anni e ci ho passato alcune notti interessanti fra vento, lampi, tuoni e acqua a secchiate e sono stata asciutta, sicura e senza spifferi.

La uso da sola per cui non ho mai riscontrato condensa e ho tutto lo spazio possibile per zaino e altro, forse in due resterebbe un po' "a misura" ma sono convinta che lo spazio con qualche attenzione sarebbe comunque sufficiente
 
mmh non riesco a trovare niente riguardo alla blow2...a quanto la posso trovare?? hai qualche link?? ma ci sono differenze tra la blowlite2 e la rapida2? sempre della ferrino?? apparte i 60\70 euro di differenza???
 
allora guardando la rapida 2 vedo alcune differenze con la blow che ti elenco così potrai valutare meglio:

- la rapida ha la paleria esterna la blow la ha interna
- la rapida è più larga internamente (L. 150 contro L. 120) e l'abside ha forma trapezioidale (L. 70) invece che triangolare (L. 60)
- la rapida dalle schede sembra pesare 250 grammi in più della blow
 
Si l'ho vista anche io ieri sera ma sul sito la danno a 125...considerando che me la dovrebbe spedire da Venezia a Roma...uff a me sembra ok ma non sono un'esperto...
 
Sconsiglio le tende di riferimento e più in generale qualunque tenda con i teli alluminati perché:

  • fanno condensa
  • sono poco durevoli (ho un vecchio pocho ferrino fatto con il materiale di una tenda il cui alluminato si è progressivamente separato dal telo)
  • appesantiscono inutilmente i teli
Ti suggerisco tende con questi requisiti (che scrissi già qualche tempo fa):
Le tende è bene che abbiamo:
- buoni teli, di buona resistenza e (quello che è più difficile da valutare) affidabili nel tempo
- palerie semplici, ovvero due incrociati, meglio di alluminio (ho visto troppi paletti in vetroresina rotti)
- facilità di montaggio e paleria fissata al soprattelo a cui si collega la camera interna (e non come è di solito il contrario ovvero paleria agganciata alla camera cui si appoggia il soprattelo), magari con la possibilità da asciutto di tenere camera e soprattelo collegati per montarli e smontarli insieme
- utili le nastrature (meglio termosaldate)
- comode ma non necessarie due entrate per consentire meglio volendo la circolazione d'aria

E che siano basse (per fare minore vela al vento) e leggere (1 kg per numero di persone, ovvero totale 2-3 kg).

Suggerisco di rinunciare a tutte quegli espedienti commericali, tipo:
- i teli o i catini alluminati, che fanno solo tanta condensa e non aggiungono niente di più oltre sciuparsi più facilmente nel tempo,
- le paleria incrociate in tre o quattro o più punti, vendute per l'alta quota, un incrocio basta e avanza e meno pali hai meno punti deboli avrai.

Riguardo alle falde a terra te le consiglio solo se la usi anche d'inverno, altrimento meglio rinunciarci per riducono molto la circolazione d'aria.

Se preferisci Ferrino suggerisco la Nemesi, di cui c'è su questo sito una buona recensione http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-e-amache/12294-ferrino-nemesi-1-a.html

Personalmente posso garantire la qualità delle Tende VauDe, la cui affidabilità è provata anche dalla sua longevità, vedi recensione di un altro "avventuroso" http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-e-amache/11998-vaude-taurus-ii.html

Riguardo alla longevità cito un altro mio commento
Quasi 20 anni fa' portai a riparare per un taglio accidentale la mia tendina da una donnina che qualche settimana fa' mi ha rivisto per una nuova piccola riparazione conseguente uno strappo (per un intrampolamento). Le ho detto l'ultima volta che ci siamo rivisti era vent'anni fa' e che tornavo ora a riparare questa tenda. Meravigliata mi ha confessato "la roba buona dura a lungo" e che prodotti così non se vede più. Peraltro me l'ha ben riparata per appena cinque euro (...ma dove la ritrovo una donnina così).

Eppure quella tendina in apparenza non sembrerebbe straordinaria. Una tenda igloo da trekking, piuttosto bassa che si adatta un po' a tutte le condizioni climatiche, non estreme. L'ho usata per tanti trekking estivi e per uscite anche invernali. Ha subito pioggia, grandine, vento forte. E non ha mai avuto un cedimento. L'unica volta che arrivò al limite, fu in una foce apuana, sottoposta a un vento molto forte, che temetti di volare via con lei... ma non ebbe un cedimento, solo i collegamenti tessili elasticizzati persero dopo quella prova elasticità e da almeno una quindicina d'anni è ancora così.

Niente alluminati, teli molto sottili completamente sintetici, paleria in alluminio, leggerissima 3 kg per 3 posti, con la peculiarità di poter smontare la tenda interna lasciando montato il soprattelo e se si lasciano collegati insieme di poterla tirare su insieme.

Si tratta di una VauDe Space II, che comprai ai saldi oltre vent'anni fa'.

E' ancora viva e in buona forma ;)

Ed è ancora in produzione (diversamente da quello che pensavo allora)


Buona avventura
 
Ultima modifica:
Alto Basso