Tenda da tetto

Ciao, sono un po' di mesi che mi balena la " malsana Idea" di auto costruirmi una tenda da tetto. Le questioni sono due 1 il costo economico anche se ovviamente cercherei la soluzione più a basso costo utilizzando una tenda pop up to second di Decathlon, ma dovrei comunque cercare le barre portapacchi per la mia auto e non è così facile punto l'altra questione è che non riesco a capire se utilizzerei questa soluzione e poi che sono una persona che non si fa tanti problemi a dormire con la tenda luoghi appartati magari anche vicino alla macchina lo so sono come Pierino 100 ne penso una ne faccio ma Pierino il contrario vorrei sapere le vostre esperienze e le vostre opinioni
 
Non ho ben capito: vorresti usare una 2seconds come fosse una aircamping o una maggiolina? Era questo che intendevi? Una volta che ti sei fatta una piattaforma idonea su portapacchi o barre portatutto, puoi montare qualunque tenda. La cosa non mi convince minimamente come praticità, ma è fattibile. Ovviamente ti serve una scaletta per salire
 
Non ho ben capito: vorresti usare una 2seconds come fosse una aircamping o una maggiolina? Era questo che intendevi? Una volta che ti sei fatta una piattaforma idonea su portapacchi o barre portatutto, puoi montare qualunque tenda. La cosa non mi convince minimamente come praticità, ma è fattibile. Ovviamente ti serve una scaletta per salire
Esattamente la scaletta la si fa
 
Non ho mai dormito in una tenda da tetto auto, ho avuto occasione di vederla e di parlare con chi, poi, materialmente l'ha utilizzata ma nulla di più.

Il "plus" non è nella tenda in sé ma nella comodità del fatto che mi fermo, apro la tenda e ci vado a dormire, inoltre il fatto di essere "sopraelevati" costituisce una forma di sicurezza sia per bipedi che quadrupedi o "multipedi".

In base a quanto sopra il problema che riscontrerei non è "concentuale" ma di tipo "fattivo" alias materiale, una tenda da tetto ha, normalmente, una custodia tale che permetta il suo trasporto facilmente quando chiusa, e, una volta aperta, è strutturata in modo tale che sia facilmente usabile.

Che sia una due second o altro è marginale.

Ciao :si:, Gianluca
 
Di tende da tetto "commerciali" ne ho viste parecchie: il principale problema, a parte il costo, è il peso, unito all'altezza a cui vuoi montarla: detto questo se la tua auto non è alta due metri ed è predisposta per l'installazione di un portapacchi (meglio se con la vecchia canalina), se su quest'ultimo fissi bene un compensato sei a metà dell'opera: poi puoi scegliere se lasciare la tenda sempre installata, ovviamente ben fissata e ben chiusa ad evitare sfarfallamenti in viaggio, oppure tenerla nel bagagliaio e installarla al momento della fermata: di scalette leggere e poco costose ne trovi nei negozi per nautica (quelle per scendere in mare e risalire a bordo) non credo valga la pena fabbricarsela.
 
Allerta overthinker da quel che leggo!

Niente di fissato sul tetto durante il viaggio, solo le barre. Se fai da te sarebbe pericoloso e non omologato, metti tutto nel baule:
- Quechua 2" da due posti (ma anche la 3 p sta tranquillamente nel baule di un'utilitaria);
- 2 spezzoni di compensato spesso opportunamente forato per fascettarlo alle barre;
- scaletta nautica.

e ti togli lo sfizio di provare!
 
Allerta overthinker da quel che leggo!

Niente di fissato sul tetto durante il viaggio, solo le barre. Se fai da te sarebbe pericoloso e non omologato, metti tutto nel baule:
- Quechua 2" da due posti (ma anche la 3 p sta tranquillamente nel baule di un'utilitaria);
- 2 spezzoni di compensato spesso opportunamente forato per fascettarlo alle barre;
- scaletta nautica.

e ti togli lo sfizio di provare!
Proprio ciò che pensavo devo capire come fare il icompensato , il problema sono.le barre non riesco a capire quali ci vogliano...... opterei per un un'usato
 
Mediamente un'auto è omologata per circa 80 sul tetto ma ho visto auto ribaltate e il tetto ha retto.

Considera l'ingombro della tenda e la lunghezza delle assi per il tetto, se va bene 2 metri e 10, se le lasci montate durante il viaggio sporgono. Barre portatutto universali.
 
Compensato marino da almeno 2cm di spessore, di giusta misura e fissato a dovere sulle barre( piastra e contro piastra imbullonata) e puoi circolare tranquilla...negli angoli già pronti degli anelli di ancoraggio e la tenda la monti in un attimo... ovviamente la tenda viaggia nel baule... PS non ci hai detto che auto hai
 
Ultima modifica:
ciao @Alessandra01
dopo la strabiliante esperienza di due settimane in rooftent in Islanda, da un pò ho lo stesso tarlo in testa.
Il budget è sicuramente una cosa di cui tenere conto, motivo per cui a tempo perso guardo in giro soluzioni diy.
guardati i video di Patrick Remington se vuoi avere degli spunti molto, molto interessanti


oltreoceano molti si costruiscono le rooftent in casa, e sempre sul tubo trovi una serie di video per la costruzione di tende clam, tipo le columbus con apertura a compasso (che sono quelle che preferisco)
 
ciao @Alessandra01
dopo la strabiliante esperienza di due settimane in rooftent in Islanda, da un pò ho lo stesso tarlo in testa.
Il budget è sicuramente una cosa di cui tenere conto, motivo per cui a tempo perso guardo in giro soluzioni diy.
guardati i video di Patrick Remington se vuoi avere degli spunti molto, molto interessanti


oltreoceano molti si costruiscono le rooftent in casa, e sempre sul tubo trovi una serie di video per la costruzione di tende clam, tipo le columbus con apertura a compasso (che sono quelle che preferisco)
Ciaoo io non vorrei farla uscire dalla sagoma dell automobile, Inoltre non riesco a capire se avrei dei vantaggi rispetto al mettere la tenda in giro
 
come detto da @znnglc la comodità di una tenda da tetto è il fatto che sia sempre pronta all'uso, senza ingombrare bagagliaio auto: ideale in giri offroad in terra africana o altri deserti, ti permette di dormire sollevato dal suolo, ad evitare contatti con animali selvatici o fondi particolarmente dissestati o bagnati.
per una base, abbastanza semplice da costruire, devi utilizzare del compensato marino multistrato per avere un minimo di durata alle intemperie, ideale incernierato a libro che si apre in sosta, sostenuto dalla scaletta, previa nervatura di rinforzo. Ovviamente la tenda, materassino e sacco a pelo diventa problematico lasciarli sopra, anche se coperti con un telo impermeabile tipo air camping.

per l'escursionismo la trovo alquanto scomoda e limitante. Ah, tieni presente che quando appoggi la scaletta, con il veicolo non sei più in sosta, ma stai campeggiando con tutti gli annessi legislativi del caso
 
@Alessandra01 non ci hai detto che macchina hai.

@joesimpson questo cavillo del non avere appoggi a terra l’ho sempre sentito dire ma non ho mai approfondito... se con agilità o con qualche altro escamotage riesco a non avere appoggi a terra sono in regola?
 
Ciaoo io non vorrei farla uscire dalla sagoma dell automobile, Inoltre non riesco a capire se avrei dei vantaggi rispetto al mettere la tenda in giro

non so che auto hai, ma se non hai una station wagon, la tenda dovrà per forza sporgere dalla sagoma dell'auto! una tenda aperta è lunga almeno un paio di metri, e non puoi certo pensare di tenere una base di quella dimensione aperta mentre circoli.
La base dovrà essere per forza fatta "a libro" in modo che si ripieghi su se stessa quando non usata.

per i vantaggi, dipende sempre da cosa vuoi fare. la tenda da tetto può sostituire il camper come finalità d'uso. se devi montarla sulla base ogni volta, perdi ovviamente la velocità di set up e i vantaggi si riducono.. avrai sempre una base liscia e sarai sollevata dal suolo.

con una tenda da tetto sempre montata, tipo aircamping o columbus, hai anche la velocità di setup, con materasso, sacco a pelo e roba per la notte già pronti appena apri la tenda
 
Ragazzi una 2 seconds Deca (come da richiesta) impiega sempre 2 seconds che tu la monti sul tetto o a terra, si aggiunge solo il tempo per predisporre la base.

Non ha senso ingegnarsi per tenerla fissa sul tetto.
 
Ragazzi una 2 seconds Deca (come da richiesta) impiega sempre 2 seconds che tu la monti sul tetto o a terra, si aggiunge solo il tempo per predisporre la base.

Non ha senso ingegnarsi per tenerla fissa sul tetto.

infatti, sono d'accordo. a meno di non essere su una pietraia il vantaggio di avere solo una base sul tetto sulla quale dover montare una tenda mi sembra solo una complicazione.. a parte che prima o poi io volerei giù nel montare o smontare! solo questione di tempo!
 
@joesimpson questo cavillo del non avere appoggi a terra l’ho sempre sentito dire ma non ho mai approfondito... se con agilità o con qualche altro escamotage riesco a non avere appoggi a terra sono in regola?

art 185 CdS
La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo.


per un camper, ad esempio, se non hai stufa o frigorifero acceso, sei in sosta

per questa soluzione, se non debordi dalla sagoma del veicolo puoi cavartela, la scaletta la puoi ritirare, se non ti fa da sostegno
 
art 185 CdS
La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo.
Questo problema te lo poni nel momento in cui sei in una "sede stradale", urbana o suburbana che sia, ma nel momento in cui non sei più in una "sede stradale", a prescindere da ciò che sporga o appoggi, molto probabilmente sarai in una condizione non riconducibile a "sosta" ...... secondo me.

In altre parole, se sono in città e uso la tenda sul tetto, onde evitare multe, semplicemente parcheggiando in uno stallo devo attenermi a quanto indicato dall'articolo 185 del CdS, ma se sono in un prato, o comunque in un pianoro, in montagna ovvero materialmente parcheggio l'auto fuori dalla sede stradale già questo non è più "sosta" ma altro per cui, in quell'ambito, credo che anche se si occupa oltre l'ingombro del proprio autoveicolo sia del tutto ininfluente.

AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso