Tenda da trekking 3+ stagioni

Ciao,

è da qualche tempo che sono alla ricerca di una tenda da 2 posti per pensionare la vecchia e pesantissima Camp di mio papà. Principalmente pratico trekking da 3-4 giorni dai 2000 m in su, e un paio di volte l'anno vado in campeggio (anzi al "campo" scout, ma non solo) per una decina di giorni. Non ho problemi enormi riguardo al peso da portare che dovrei saper gestire fino ai 2,5-3 kg, ma mi serve stare al caldo e all'asciutto anche dopo 4 o 5 giorni di pioggia e minime intorno allo 0 (con la tenda che rimane montata durante il giorno).
Non mi capita spesso, ma potrei avere la possibilità di usarla anche sulla neve.
Cercando quindi un po' in giro, con poche idee ben confuse e cercando di non seguire troppo il cuore (sono un grande fan di Ferrino e mi ha fatto innamorare la Pumori 2), l'unico risultato che ho ottenuto è stata la perplessità verso molte 3 stagioni con il catino quasi del tutto in rete... fino a che temperature possono scendere senza doversi imbacuccare cone un eschimese? E l'umidità la tengono?
Qualsiasi consiglio è benvenuto.
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
La rete zanzariera nelle doppio telo è utile per non fare entrare gli insetti pur non facendo la sauna!
Per il vento che si infiltra e il freddo invece devi vedere quanto arriva basso il telo esterno, comunque eventualmente con foglie, rami, sassi o neve puoi costruire dei piccoli muretti.

Naturehike CloudUp 2 ha un'elevata colonna d'acqua ed è leggera
 
Non conoscevo questa Naturehike, ma sembra molto ben fatta e sto leggendo delle belle recensioni. Sapresti dirmi come si comporta al freddo e con vento abbastanza forte, anche sui 50 kmh?
 
la paleria è in alluminio, difficile che si rompa, al massimo si piega... ma con venti più forti di quelli, penso

ho usato la versione ad un posto e più vecchia quando sono andato a fare il Castore per testarne un po' i limiti
in tenda al Quintino Sella

la nuova versione ha degli agganci aggiuntivi più in alto che sicuramente le permettono di sopportare ancora meglio i venti senza piegarsi, così da dare meno fastidio agli occupanti

per l'alta quota o l'inverno pieno lo strumento più adatto sarebbe una tenda molto più pesante e robusta (e infatti fanno dei campi base con i portatori proprio per quello), questa è una tenda ultralight, comunque per me un ottimo compromesso per il trekking


 
Ultima modifica:
Alto Basso