tenda da trekking per 2

Ed eccomi qui, a chiedere consiglio a voi più esperti di tende da trekking.
Devo andare in Trentino ad Agosto, precisamente tra braies e 3 cime...devo prendere una tenda appunto per l'escursione, adesso come budjet diciamo che essendo la prima tenda non vorrei spenderci moltissimo dato che non so nell'arco dell'anno quanto tempo la utilizzerò
Più o meno avevo pensato per un tetto massimo di 150 euro
Ne ho viste alcune ma aimé non so decidere tra peso componenti marca ecc
vi lascio qualche link ma ovviamente accetto tutto, anche cinesi collaudate :D
https://www.amazon.it/Salewa-00-000...ino+tenda+trekking+,aps,252&sr=8-6&th=1&psc=1
https://www.amazon.it/SALEWA-00-000...=tenda+trekking+2+posti&qid=1594097435&sr=8-7
https://www.amazon.it/Coleman-Cobra...5&sr=1-2-fe323411-17bb-433b-b2f8-c44f2e1370d4
https://www.decathlon.it/tenda-trek500-fb-2p-id_8556629.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tra le due Salewa sceglieri la Micra 2 con l'abside laterale più utilizzabile e pratico

La tenda Decathlon trek 500 ha però due entrate e due absidi..

la Coleman è quella più angusta di tutte
 
Ti consiglio una salewa Denali II. Due miei amici l'hanno presa e le abbiamo testate lo scorso weekend.
Peso giusto (2.4 kg), tenda fatta bene, facile da montare e spazio adeguato per due persone + zaini.
Adesso so che mi attirerò le ire di molte persone ma la diplomazia non è il mio forte...... Abbiamo visto alcune nature hike piantate vicino alle nostre........Anche no grazie :)
 
Ti consiglio una salewa Denali II. Due miei amici l'hanno presa e le abbiamo testate lo scorso weekend.
Peso giusto (2.4 kg), tenda fatta bene, facile da montare e spazio adeguato per due persone + zaini.
Adesso so che mi attirerò le ire di molte persone ma la diplomazia non è il mio forte...... Abbiamo visto alcune nature hike piantate vicino alle nostre........Anche no grazie :)
Voto anche io per la Denali2, io volevo prendere la 4 ma ha gli absidi troppo piccoli per farci dormire il cane. Poi ho scoperto che cmq dorme fuori anche dalla Husky, quindi con il senno di poi prenderei sicuramente la salewa
 
ovviamente la denali II è la migliore, purtroppo è fuori budjet, e non volevo discostarmi molto dalla cifra del 150, anzi sto cercando di rimanerci sotto dato che almeno per quest'anno la userò solo ad agosto...magari qualche week-end la carico sulla bici e vado fuori porta ma nulla di più
 
Io ti propongo quella che ho appena preso:
tenda decathlon MH100 da 2 posti
- peso 2,4 kg
- autoportante e doppio telo
- piccolo catino,max per scarponi/piccolo zaino
- la camera non è tutta in zanzariera come molte ultralight
- uscita da pochissimo e gia' con recensioni piu' che positive.
- last but not least, prezzo 27,99 eu !!

N.B. il tutto pero', considerando l'uso per una persona sola, data la presenza di una sola entrata che è gia' deleteria per chi ci dorme in due, tu mi insegni. Poi dipende dall'uso che se ne fara' e se si vuole tener dentro anche tutti i pacchi della bici/zaini ecc.

Ne parliamo qui
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/mh100-nuova-edizione-delleconomica-arpenaz-2.54262/

Ciao, Buk
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ovviamente la denali II è la migliore, purtroppo è fuori budjet, e non volevo discostarmi molto dalla cifra del 150, anzi sto cercando di rimanerci sotto dato che almeno per quest'anno la userò solo ad agosto...magari qualche week-end la carico sulla bici e vado fuori porta ma nulla di più
MOnitora Amazon, l'hanno presa a 170 la settimana scorsa.
 
Ed eccomi qui, a chiedere consiglio a voi più esperti di tende da trekking.
Devo andare in Trentino ad Agosto, precisamente tra braies e 3 cime...devo prendere una tenda appunto per l'escursione, adesso come budjet diciamo che essendo la prima tenda non vorrei spenderci moltissimo dato che non so nell'arco dell'anno quanto tempo la utilizzerò
Più o meno avevo pensato per un tetto massimo di 150 euro
Ne ho viste alcune ma aimé non so decidere tra peso componenti marca ecc
vi lascio qualche link ma ovviamente accetto tutto, anche cinesi collaudate :D
https://www.amazon.it/Salewa-00-0000005715-Unisex-adulto-Cactus/dp/B00RBGMCQG/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1ISH965WL65ZR&dchild=1&keywords=ferrino+tenda+trekking+2+posti&qid=1594097341&sprefix=ferrino+tenda+trekking+,aps,252&sr=8-6&th=1&psc=1
https://www.amazon.it/SALEWA-00-0000005904-Atlas-Tent-Cactus/dp/B00TYJUZ4O/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=tenda+trekking+2+posti&qid=1594097435&sr=8-7
https://www.amazon.it/Coleman-Cobra-campeggio-persone-colore/dp/B0047T69S2/ref=sxin_7_ac_d_rm?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ac_md=1-1-dGVuZGEgdHJla2tpbmc=-ac_d_rm&cv_ct_cx=tenda+trekking+2+posti&dchild=1&keywords=tenda+trekking+2+posti&pd_rd_i=B0047T69S2&pd_rd_r=70ec9a76-51f7-4269-9cfd-b27188014e98&pd_rd_w=5DPc8&pd_rd_wg=ZcLWa&pf_rd_p=a6b340cf-3e38-4476-a5df-e7433239d0d0&pf_rd_r=J6P47DS4SR1BYGR6CVK5&psc=1&qid=1594097435&sr=1-2-fe323411-17bb-433b-b2f8-c44f2e1370d4
https://www.decathlon.it/tenda-trek500-fb-2p-id_8556629.html
Ciao.
Denali buona tenda geometria a doppio incrocio in parte inguainata e asta di colmo. Geometria ottima per il vento. Doppia entrata, doppio abside. Per me troppa rete quindi troppi spifferi in caso di vento. Inoltre secondo me un po' strettina.
Modello economico molto robusto è la Robens boulder 2. Leggera, robusta, mono incrocio con asta di colmo, doppia entrata e doppio abside meno zanzariera della Denali, buona tenuta al vento.
Ferrino Phantom 2 modello 2019-2020 non quello precedente. Il modello nuovo presenta la risoluzione dei problemi di queste tende con troppa zanzariera per guadagnare peso. Occhio che in internet magari sbagli e ordini il modello vecchio( ottimo lo stesso per carità) ma il top è quello che trovi in catalogo ferrino. Geometria come boulder ma 10cm più larga delle prime 2. Peso tota 2.4, catino e sovratelo più resistenti.
Vango helvellyn 200. 2.8kg. super resistente più delle precedenti. Da non usare al mare. Mono entrata. Veranda molto capiente anche per cucina.
Msr elixir 2 un must, geometria simile alla Denali ma con meno zanzariera. Sovratelo un po' più leggerino.
Msr zoic 2 leggerissima molto capiente ma a mio avviso forse troppa zanzariera.
Cinesi: la star River secondo me è la più completa delle naturehike anche se non la producono più ma la trovi in internet.
Vaude anche fa ottime tende ma il peso sale.
Guarda anche Ferrino Force 2.

Ti ho elencato secondo me le migliori.
Ora cerca i prezzi migliori.
Fai attenzione alla lunghezza e larghezza della cabina. Se siete 2 spilungoni con materiale o hai degli abissi belli grandi altrimenti con 120 di larghezza non ci stai con il materiale, devi puntare a una da 3.
Alcune tende sono molto leggere perché specie il pavimento è scarso e quindi uno poi prende il cosiddetto footprint di protezione altrimenti le buchi e il peso globale sale lo stesso.
Ad esempio la Ferrino Phantom ha un fondo di 8000mm di pioggia e quindi facendo attenzione a non piantare su rocce il footprint non lo prenderei.
Fai attenzione al peso. In due stai sotto i 3 kg.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io sto valutando seriamente la BSWolf 3 da 2 persone similissima alla Naturhike Mongar da 2, che sono entrambe copie cinesi della MSR Hubba Hubba.

Se dovessi seguire il cuore però prenderei la MSR Elixir 2 verde spendendo 140€ in più XD (simile alla Salewa Denali 2).

Adesso so che mi attirerò le ire di molte persone ma la diplomazia non è il mio forte...... Abbiamo visto alcune nature hike piantate vicino alle nostre........Anche no grazie :)

Io sto valutando una tenda estiva e delle varie cinesi ne parlano molto bene, che modelli hai visto e quali difetti hai notato?
 
Lascia stare, sono seghe mentali mie ;) Son convinto che siano prodotti validi che però personalmente non comprerei mai. Intanto se ti arriva con un difetto,la restituzione non è così immediata e dovendo comunque sostenere spese. Poi mi sembra che alla fine costino comunque più di 100 euro quindi proprio regalate non sono. Se sai cogliere il momento giusto, ti porti a casa prodotti a super prezzi (un esempio: l'anno scorso sull'amazzonia la litetrek II a 170 eur) ma ripeto, sono solo punti di vista minati da miei preconcetti ;) (però la sensazione di un prodotto "cheap" l'hanno avuta anche i miei amici che erano lì con me)
 
Lascia stare, sono seghe mentali mie ;) Son convinto che siano prodotti validi che però personalmente non comprerei mai. Intanto se ti arriva con un difetto,la restituzione non è così immediata e dovendo comunque sostenere spese. Poi mi sembra che alla fine costino comunque più di 100 euro quindi proprio regalate non sono. Se sai cogliere il momento giusto, ti porti a casa prodotti a super prezzi (un esempio: l'anno scorso sull'amazzonia la litetrek II a 170 eur) ma ripeto, sono solo punti di vista minati da miei preconcetti ;) (però la sensazione di un prodotto "cheap" l'hanno avuta anche i miei amici che erano lì con me)
Io devo smentire e confermare quello che dire @maxfontana . Ho preso una opalus 4 per le vacanze in famiglia. È perfetta. Fatta bene e curata nei dettagli. Tessuto esterno in 40D. Tra le poche ad avere un prezzo ancora zainabile e volumi accettabili. Prezzo comunque elevato. 280e se non sbaglio. Soddisfatto dell'acquisto, mercato con poca scelta su tende di quel tipo.

Tuttavia, dovessi prendere una 2posti,che uso da solo + cani anche in inverno, anche in quota, non sono sicuro avrei il coraggio di buttarmi su tende che al massimo ti offrono gusci esterni in 20/25D ad un prezzo che comunque spesso supera i 100€ con un'attesa di più di un mese.

Son valutazioni personali credo.
 
Io ho una Cloud Up 2 usata 5 volte... pagata più cara del previsto sui 130 ...rifinita economicamente però la ho sempre in macchina come tenda da "sbarco"... certo che è leggera come poche
 
Ciao.
Denali buona tenda geometria a doppio incrocio in parte inguainata e asta di colmo. Geometria ottima per il vento. Doppia entrata, doppio abside. Per me troppa rete quindi troppi spifferi in caso di vento. Inoltre secondo me un po' strettina.
Modello economico molto robusto è la Robens boulder 2. Leggera, robusta, mono incrocio con asta di colmo, doppia entrata e doppio abside meno zanzariera della Denali, buona tenuta al vento.
Ferrino Phantom 2 modello 2019-2020 non quello precedente. Il modello nuovo presenta la risoluzione dei problemi di queste tende con troppa zanzariera per guadagnare peso. Occhio che in internet magari sbagli e ordini il modello vecchio( ottimo lo stesso per carità) ma il top è quello che trovi in catalogo ferrino. Geometria come boulder ma 10cm più larga delle prime 2. Peso tota 2.4, catino e sovratelo più resistenti.
Vango helvellyn 200. 2.8kg. super resistente più delle precedenti. Da non usare al mare. Mono entrata. Veranda molto capiente anche per cucina.
Msr elixir 2 un must, geometria simile alla Denali ma con meno zanzariera. Sovratelo un po' più leggerino.
Msr zoic 2 leggerissima molto capiente ma a mio avviso forse troppa zanzariera.
Cinesi: la star River secondo me è la più completa delle naturehike anche se non la producono più ma la trovi in internet.
Vaude anche fa ottime tende ma il peso sale.
Guarda anche Ferrino Force 2.

Ti ho elencato secondo me le migliori.
Ora cerca i prezzi migliori.
Fai attenzione alla lunghezza e larghezza della cabina. Se siete 2 spilungoni con materiale o hai degli abissi belli grandi altrimenti con 120 di larghezza non ci stai con il materiale, devi puntare a una da 3.
Alcune tende sono molto leggere perché specie il pavimento è scarso e quindi uno poi prende il cosiddetto footprint di protezione altrimenti le buchi e il peso globale sale lo stesso.
Ad esempio la Ferrino Phantom ha un fondo di 8000mm di pioggia e quindi facendo attenzione a non piantare su rocce il footprint non lo prenderei.
Fai attenzione al peso. In due stai sotto i 3 kg.
mi hai fatto una recensione accuratissima, grazie...
l'unica cosa è che sono tutte sopra i 150 euro, ovvio che per una tenda buona bisogna dover spendere di più, ma ripeto...devo usarla 3 notti ad Agosto per ora, tutto qui :) cerco qualcosa per 2 persone, siamo piccoli, io sono 1.77 lei 1.65...più che altro mi interessa sapere la robustezza resistenza all'acqua ecc...preferisco mettere in spalla 500gr in più per la tenda e non ritrovarmi con un prodotto troppo leggero, ovvio che se devo spendere più di 100 euro per una cinese, a questo punto vado di una buona marca, o nella peggiore delle ipotesi alla decha. magari il prodotto non è ottimo ma almeno ho l'assistenza se ha problemi...ovvio che lascio sempre la parola a voi esperti, elenco solo i miei limiti :)
 
Tra le cinesi
mi hai fatto una recensione accuratissima, grazie...
l'unica cosa è che sono tutte sopra i 150 euro, ovvio che per una tenda buona bisogna dover spendere di più, ma ripeto...devo usarla 3 notti ad Agosto per ora, tutto qui :) cerco qualcosa per 2 persone, siamo piccoli, io sono 1.77 lei 1.65...più che altro mi interessa sapere la robustezza resistenza all'acqua ecc...preferisco mettere in spalla 500gr in più per la tenda e non ritrovarmi con un prodotto troppo leggero, ovvio che se devo spendere più di 100 euro per una cinese, a questo punto vado di una buona marca, o nella peggiore delle ipotesi alla decha. magari il prodotto non è ottimo ma almeno ho l'assistenza se ha problemi...ovvio che lascio sempre la parola a voi esperti, elenco solo i miei limiti :)
Tra le cinesi direi la star River.
Tra le italiane Bertoni nordkapp 2 è economica ma paleria in fibra
 
mi hai fatto una recensione accuratissima, grazie...
l'unica cosa è che sono tutte sopra i 150 euro, ovvio che per una tenda buona bisogna dover spendere di più, ma ripeto...devo usarla 3 notti ad Agosto per ora, tutto qui :) cerco qualcosa per 2 persone, siamo piccoli, io sono 1.77 lei 1.65...più che altro mi interessa sapere la robustezza resistenza all'acqua ecc...preferisco mettere in spalla 500gr in più per la tenda e non ritrovarmi con un prodotto troppo leggero, ovvio che se devo spendere più di 100 euro per una cinese, a questo punto vado di una buona marca, o nella peggiore delle ipotesi alla decha. magari il prodotto non è ottimo ma almeno ho l'assistenza se ha problemi...ovvio che lascio sempre la parola a voi esperti, elenco solo i miei limiti :)
Guarda che cinesi in questo ambito non vuol dire demmerda eh! :lol: :lol:
Fanno prodotti con ottimi materiali a ottimi prezzi. Sfido a trovare una 2 posti in nylon e non poliestere, alluminio e non resina a quei prezzi. Sono proprio le caratteristiche del prodotto. Usano il 40d solo per la 4 posti, stessa tenda da 2 posti usano il 20d. Tanta leggerezza ma ovviamente sacrifichi la resistenza. E non Sbaglio Salewa usa tessuto in 70D per molti articoli. Ma sono etti sulla schiena. Tutto da valutare. Se ci fosse una risposta buona per tutti... Non esisterebbe mercato
 
L'acquisto di una tenda è fondamentale, la mia prima tenda risale a 11/12 anni fa ... Una ultralight del decathlon a 3 posti... Peso 3,8 kg...ingombrante.. usata praticamente 3 volte nel giro di 10 anni (all'epoca non sapevo neanche cosa fosse il trekking :D) e 3 volte nel giro di 2 mesi nel 2018..


Guardando su questo forum, ed in rete, avevo paura di spendere 200/300 euro e portarmi a casa una tenda che non avrei usato... Invece, grazie ad una giornata di sconti su Amazon, ho portato a casa la Cloud up 2 a 110 euro (versione aggiornata), e ti garantisco che mi ci stò trovando bene.. certo i materiali sono leggeri, e confrontandola con tende di un certo livello non c'è paragone, ma devo passarci una notte, e se mi dovesse rompere, o vorrei cambiarla un domani, non rimpiangerei di aver buttato molti soldi..

La metto appesa fuori allo zaino, ha un peso di circa 1,6 kg senza footprint, usata circa una decina di volte, presa la pioggia una volta, piegato un paio di picchetti, ma rimane una discreta tenda ... Ho speso 110 euro...
 
@Disagiato
e se mi dovesse rompere, o vorrei cambiarla un domani, non rimpiangerei di aver buttato molti soldi../QUOTE]
Certo, in realtà tutto come dicevo, dipende dall'utilizzo. Sono certo, che se ti si strappasse in una notte di vento e pioggia in quota, magari non in piena estate, non la prenderesti con tutta quella filosofia :lol: :lol: :lol:
Per il resto, concordo, se si è certi di non sottoporla a rischi estremi con condizioni dure allora tutto ok.
 
Ed eccomi qui, a chiedere consiglio a voi più esperti di tende da trekking.
Devo andare in Trentino ad Agosto, precisamente tra braies e 3 cime...devo prendere una tenda appunto per l'escursione, adesso come budjet diciamo che essendo la prima tenda non vorrei spenderci moltissimo dato che non so nell'arco dell'anno quanto tempo la utilizzerò
Più o meno avevo pensato per un tetto massimo di 150 euro
Ne ho viste alcune ma aimé non so decidere tra peso componenti marca ecc
vi lascio qualche link ma ovviamente accetto tutto, anche cinesi collaudate :D
https://www.amazon.it/Salewa-00-0000005715-Unisex-adulto-Cactus/dp/B00RBGMCQG/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1ISH965WL65ZR&dchild=1&keywords=ferrino+tenda+trekking+2+posti&qid=1594097341&sprefix=ferrino+tenda+trekking+,aps,252&sr=8-6&th=1&psc=1
https://www.amazon.it/SALEWA-00-0000005904-Atlas-Tent-Cactus/dp/B00TYJUZ4O/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=tenda+trekking+2+posti&qid=1594097435&sr=8-7
https://www.amazon.it/Coleman-Cobra-campeggio-persone-colore/dp/B0047T69S2/ref=sxin_7_ac_d_rm?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ac_md=1-1-dGVuZGEgdHJla2tpbmc=-ac_d_rm&cv_ct_cx=tenda+trekking+2+posti&dchild=1&keywords=tenda+trekking+2+posti&pd_rd_i=B0047T69S2&pd_rd_r=70ec9a76-51f7-4269-9cfd-b27188014e98&pd_rd_w=5DPc8&pd_rd_wg=ZcLWa&pf_rd_p=a6b340cf-3e38-4476-a5df-e7433239d0d0&pf_rd_r=J6P47DS4SR1BYGR6CVK5&psc=1&qid=1594097435&sr=1-2-fe323411-17bb-433b-b2f8-c44f2e1370d4
https://www.decathlon.it/tenda-trek500-fb-2p-id_8556629.html
Ho studiato attentamente le tende cinesi che andrebbero bene per il mio utilizzo: montagna dai 1800 ai 2500m uso prevalentemente estivo-autunnale.
Con l' aiuto di Aspire ho capito molte cose.
Ritengo che le tende Cinesi non siano poi tanto male, anzi...
Ho identificato in particolare un modello: TFS 3 stata 2. Ha tutte le caratteristiche che cerco: più lunga e capiente della media delle altre tende, una altezza sufficiente, molto leggera, doppia entrata e doppio abside, paleria inguainata sul telo, insomma ottima , unico dubbio 2000mm del sopratelo, ma le msr ne hanno 1500....
Prezzo 150 euro più dazio, più se è difettosa non conviene rispedirla, se hai rotture non hai un servizio di riparazione.
Risultato ottima tenda anche meglio di certi marchi noti a quanto pare ma ne vale la pena? Forse no.
Piuttosto una classica Cloud up o meglio ancora la star River con la incognita della reale lunghezza della cabina...
Non c'è troppo da fidarsi....
Sono 192 e in base a quanto è spiovente la tenda mi ci vogliono almeno dai 210 in sù.
Che dire....non sono prevenuto su questi due modelli se stessero sotto i 100 euro.
Vorrei anche provare a prenderne una...
Qualche amico che la ha avuta non è stato troppo soddisfatto comunque si tratta di tende leggere ad un costo non esagerato che magari non avranno una lunga durata ma chi se ne frega...
Sono comunque d accordo con molti che forse osservando su Amazon si possono trovare dei modelli tipo Salewa e Ferrino a prezzi di poco superiore avendo comunque a disposizione di un servizio assistenza cosa non da poco in certi casi.....
Tra una Salewa a 150 e una naturehike a 100 forse prenderei la prima....alla fine
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho studiato attentamente le tende cinesi che andrebbero bene per il mio utilizzo: montagna dai 1800 ai 2500m uso prevalentemente estivo-autunnale.
Con l' aiuto di Aspire ho capito molte cose.
Ritengo che le tende Cinesi non siano poi tanto male, anzi...
Ho identificato in particolare un modello: TFS 3 stata 2. Ha tutte le caratteristiche che cerco: più lunga e capiente della media delle altre tende, una altezza sufficiente, molto leggera, doppia entrata e doppio abside, paleria inguainata sul telo, insomma ottima , unico dubbio 2000mm del sopratelo, ma le msr ne hanno 1500....
Prezzo 150 euro più dazio, più se è difettosa non conviene rispedirla, se hai rotture non hai un servizio di riparazione.
Risultato ottima tenda anche meglio di certi marchi noti a quanto pare ma ne vale la pena? Forse no.
Piuttosto una classica Cloud up o meglio ancora la star River con la incognita della reale lunghezza della cabina...
Non c'è troppo da fidarsi....
Sono 192 e in base a quanto è spiovente la tenda mi ci vogliono almeno dai 210 in sù.
Che dire....non sono prevenuto su questi due modelli se stessero sotto i 100 euro.
Vorrei anche provare a prenderne una...
Qualche amico che la ha avuta non è stato troppo soddisfatto comunque si tratta di tende leggere ad un costo non esagerato che magari non avranno una lunga durata ma chi se ne frega...
Sono comunque d accordo con molti che forse osservando su Amazon si possono trovare dei modelli tipo Salewa e Ferrino a prezzi di poco superiore avendo comunque a disposizione di un servizio assistenza cosa non da poco in certi casi.....
Tra una Salewa a 150 e una naturehike a 100 forse prenderei la prima....alla fine

direi che è la perfetta sintesi del pensiero di molti.
Ripeto, io con la opalus avevo bisogno di spazi particolari (2 adulti + 2 bambini + 2/3 cani grandi) e le tende con quelle caratteristiche costavano davvero troppo, troppo di più o pesavano una cosa esagerata. Ora, 5kg per una tenda da 4 persone se sono 4 adulti e si dividono i pesi vanno bene, ma in casa mia, sono più felice con i 3,6kg della opalus4 :lol: :lol:
e comunque, non sono sicure che, acquistata fuori dalla quarantena, avrei accettato tempi di consegna così lunghi.
 
Alto Basso