tenda da trekking per 2

Lascia stare, sono seghe mentali mie ;) Son convinto che siano prodotti validi che però personalmente non comprerei mai. Intanto se ti arriva con un difetto,la restituzione non è così immediata e dovendo comunque sostenere spese. Poi mi sembra che alla fine costino comunque più di 100 euro quindi proprio regalate non sono. Se sai cogliere il momento giusto, ti porti a casa prodotti a super prezzi (un esempio: l'anno scorso sull'amazzonia la litetrek II a 170 eur) ma ripeto, sono solo punti di vista minati da miei preconcetti ;) (però la sensazione di un prodotto "cheap" l'hanno avuta anche i miei amici che erano lì con me)

Ok però sono prodotti cheap per definizione, le copie cinesi della MSR Hubba Hubba (tenda ultraleggera da 1,7kg e 380€!!!) pesano intorno a 1,8-2,2kg e si trovano a 110-140€ spesso con footprint compreso nel prezzo. Per chi cerca una ultraleggera estiva in nylon direi che vanno più che bene.

Tra tutte la mia preferita rimane la Naturhike Mongar 2 viola :poke:
che si trova dalla Spagna in pronta consegna a 129€...

Estetica a parte secondo me l'acquisto migliore sarebbe la BSWolf 3 modello Nylon 20D a 115€ che ha più mesh ed è quella che scopiazza di più la MSR Hubba Hubba. Qui trovate il video della BSWolf rossa in poliestere da 89€ e 2,2kg:

Per fare un paragone il modello simile decathlon da 2 persone in poliestere viene 200€ (Trek900 2kg).

La Salewa Denali 2 (in questo momento la si trova sull'amazzone a 190€) è in poliestere, pesa 2,4-2,6kg e come struttura è simile alla MSR Elixir 2 che costa 100€ in più. E' una struttura in apparenza più robusta ma che tiene peggio il vento (ho visto un video linkato da @Aspire in cui su un altipiano ventoso su cui erano piantate sia una Elixir 2 sia una cinese hubbahubba-like e quest'ultima a fine nottata era ancora intera, mentre lo scheletro della Elixir 2 era completamente deformato).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Ed eccomi qui, a chiedere consiglio a voi più esperti di tende da trekking.
Devo andare in Trentino ad Agosto, precisamente tra braies e 3 cime...devo prendere una tenda appunto per l'escursione, adesso come budjet diciamo che essendo la prima tenda non vorrei spenderci moltissimo dato che non so nell'arco dell'anno quanto tempo la utilizzerò
Più o meno avevo pensato per un tetto massimo di 150 euro
Ne ho viste alcune ma aimé non so decidere tra peso componenti marca ecc
vi lascio qualche link ma ovviamente accetto tutto, anche cinesi collaudate :D
https://www.amazon.it/Salewa-00-0000005715-Unisex-adulto-Cactus/dp/B00RBGMCQG/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1ISH965WL65ZR&dchild=1&keywords=ferrino+tenda+trekking+2+posti&qid=1594097341&sprefix=ferrino+tenda+trekking+,aps,252&sr=8-6&th=1&psc=1
https://www.amazon.it/SALEWA-00-0000005904-Atlas-Tent-Cactus/dp/B00TYJUZ4O/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=tenda+trekking+2+posti&qid=1594097435&sr=8-7
https://www.amazon.it/Coleman-Cobra-campeggio-persone-colore/dp/B0047T69S2/ref=sxin_7_ac_d_rm?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ac_md=1-1-dGVuZGEgdHJla2tpbmc=-ac_d_rm&cv_ct_cx=tenda+trekking+2+posti&dchild=1&keywords=tenda+trekking+2+posti&pd_rd_i=B0047T69S2&pd_rd_r=70ec9a76-51f7-4269-9cfd-b27188014e98&pd_rd_w=5DPc8&pd_rd_wg=ZcLWa&pf_rd_p=a6b340cf-3e38-4476-a5df-e7433239d0d0&pf_rd_r=J6P47DS4SR1BYGR6CVK5&psc=1&qid=1594097435&sr=1-2-fe323411-17bb-433b-b2f8-c44f2e1370d4
https://www.decathlon.it/tenda-trek500-fb-2p-id_8556629.html
Ti consiglio la Naturehike Cloud Up 2, in tanti qui sul forum ce l' hanno e nessuno ne ha mai parlato male. @andreapaiola l' ha utilizzata sul Quintino Sella Al Felik a 3580 m, con moltissimo vento, ed è ancora vivo :biggrin: e la sua tenda sta benissimo :)
È una tenda ultraleggera 1,6/1,7 kg fatta in nylon 20D un materiale più leggero e più resistente agli strappi del poliestere.
Per farti un esempio sulla leggerezza di questo materiale, se una tenda è fatta in nylon e pesa 2 Kg, la stessa fatta in poliestere pesa 2,5 kg.

Ti consiglio la The Free Spirit Stars 2, una bomba di eccellenza sotto ogni aspetto, leggerezza, resistenza al vento, materiali di primissimo ordine, disegno, estetica, se la facesse la Salewa con quei materiali la venderebbe a 500 euro.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/tenda-tfs-stars-2-persone.53200/
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io posseggo una Naturehike Cloud Up 2 verde scuro, ovviamente, colorazione scelta sia per mimetismo, sia perché mi concede mezz'ora in più di sonno. E' l'ultimo modello, quello con presa d'aria. Trovata in offerta su Amazon e consegnata in 48 ore (occhio perché a 25 euro in meno vendono pure il modello precedente). Super leggera, ma con catino e telo isolante sotto tenda. Testata per ora solo in Appennino d'estate a 1500-1700 m, anche con vento teso e freddo. La uso con mia moglie e i nostri figli di 7 e 8 anni; ovviamente possediamo due tende che trasportiamo spacchettate in 3 zaini... Il figlio piccolo è davvero un fuscello). Rapida da montare, con paleria ultraleggera e picchetti in alluminio aeronautico, vanta accortezze da tenda di modello superiore. Non sono certo il massimo esperto di tende da trekking, ma secondo me, se il tuo utilizzo è limitato da fine maggio a inizio novembre, eviti quote alpinistiche e tempo inclemente, è un'ottima soluzione, già definitiva. Qui trovi un test in condizioni estreme, almeno per latitudine:
Se cerchi sul web trovi anche recensioni video in italiano.
 
Ti consiglio la Naturehike Cloud Up 2, in tanti qui sul forum ce l' hanno e nessuno ne ha mai parlato male. @andreapaiola l' ha utilizzata sul Quintino Sella Al Felik a 3580 m, con moltissimo vento, ed è ancora vivo :biggrin: e la sua tenda sta benissimo :)
precisazione: la mia è la CloudUP 1, è molto simile...

209763


se la monti così non si schioda

209764
 
ragazzi, sono arrivato alla decisione, stavo per prendere la cloud up2...tutti ne parlate bene, leggera, bella, e con ottime caratteristiche...ma aimé ieri sono andato alla decathlon ed ho visto la forclaz trek 500...ovviamente due posti, costo 109 euro...vedendola montata ovviamente sembra una buona tenda...un pò pesate...2.8kg vs i 2kg della cloud up2....ma ho visto che ha 2 entrate, bella alta all'interno e ovviamente la firma del deca...un sacco di tasche attacchi ecc...ora secondo voi è tutto fumo oppure può essere una valida alternativa? ripeto a livello estetico e pratico forse mi convince di più, per via dei due ingressi, anche per via dei ricambi, assistenza e compatibilità.
Ma vale la pena? oppure come resistenza al vento e alla pioggia è meglio l'altra? son sempre 800gr in più
 
ragazzi, sono arrivato alla decisione, stavo per prendere la cloud up2...tutti ne parlate bene, leggera, bella, e con ottime caratteristiche...ma aimé ieri sono andato alla decathlon ed ho visto la forclaz trek 500...ovviamente due posti, costo 109 euro...vedendola montata ovviamente sembra una buona tenda...un pò pesate...2.8kg vs i 2kg della cloud up2....ma ho visto che ha 2 entrate, bella alta all'interno e ovviamente la firma del deca...un sacco di tasche attacchi ecc...ora secondo voi è tutto fumo oppure può essere una valida alternativa? ripeto a livello estetico e pratico forse mi convince di più, per via dei due ingressi, anche per via dei ricambi, assistenza e compatibilità.
Ma vale la pena? oppure come resistenza al vento e alla pioggia è meglio l'altra? son sempre 800gr in più
Le tende sono sempre un compromesso, tutto dipende da cosa vuoi fare e come vuoi farlo e quanto incide il peso in più... per te.
 
ragazzi, sono arrivato alla decisione, stavo per prendere la cloud up2...tutti ne parlate bene, leggera, bella, e con ottime caratteristiche...ma aimé ieri sono andato alla decathlon ed ho visto la forclaz trek 500...ovviamente due posti, costo 109 euro...vedendola montata ovviamente sembra una buona tenda...un pò pesate...2.8kg vs i 2kg della cloud up2....ma ho visto che ha 2 entrate, bella alta all'interno e ovviamente la firma del deca...un sacco di tasche attacchi ecc...ora secondo voi è tutto fumo oppure può essere una valida alternativa? ripeto a livello estetico e pratico forse mi convince di più, per via dei due ingressi, anche per via dei ricambi, assistenza e compatibilità.
Ma vale la pena? oppure come resistenza al vento e alla pioggia è meglio l'altra? son sempre 800gr in più
Pensi di usarla spesso in montagna in estate per trekking o la useresti solo questa volta.
Potresti anche farti prestare una tenda da qualcuno e poi vedi per il futuro.
Se pensi di farne un uso 3 stagioni ma anche a basse quote diciamo collinari e pensi di usarla più volte all' anno allora fai un investimento, spendi qualcosa in più e ti prendi una tenda tutto tondo come la Salewa Denali 2 o la ferrino Phantom secondo me. sono il giusto compromesso tra peso, resistenza al vento ed intemperie e utilizzo volendo anche al mare per la buona areazione.
 
Ciao. Nessuno possiede la sfera di cristallo per poterti rispondere. Personalmente dal Deca apprezzo solo l'abbigliamento da escursionismo livello 'impegnativo', non perché sia eccezionale, ma poiché ha un buon rapporto qualità-prezzo. Cioè, con 35-40 euro ti porti a casa un buon paio di pantaloni tre stagioni... Quando ci sono pantaloni Salewa da 145 che secondo me non li valgono. Per abbigliamento tecnico e 'salvavita', come guscio antivento e atipioggia, non mi affido al Deca, ma preferisco marche specializzate che mi facciano dormire sonni sereni. Per esperienza personale, quando ho acquistato gli scarponcini Quechua ai miei figli, i migliori disponibili, dopo 4 mesi di uso abbastanza intenso in media montagna ho dovuto gettarli perché bucati ovunque. Il Deca è perfetto se vuoi comprare qualcosa a buon prezzo per fare una prima esperienza, e capire se valga la pena specializzarti o meno... O per un assetto balneare tranquillo. Io per esempio mi sono comprato a pochi soldi delle mute Deca che fanno il loro lavoro, giusto per qualche tuffo nei fiumi, trekking fluviali con passaggi in pozze o bagni fuori stagione. Mi trovo bene, ma la uso appena 4 o 5 volte l'anno, anche perché l'acqua non è proprio il mio ambiente. Ma, a sentire quanto praticano gli sport acquatici seriamente, le mute Deca non sono neppure prese in considerazione per un uso abituale.
Detto questo, non ho esperienza dirette delle tende Decathlon. Ti dico solo: occhio perché quasi 3 kg non sono pochi.
 
Ultima modifica:
3 kg sono tanti da portare sulle spalle; se pensi di fare distanze e dislivelli significativi valuta bene.
Se esci dalla macchina e fai al massimo un km il discorso cambia, ma se devi camminare 7-8 ore al giorno ogni etto in più o in meno fa differenza.
 
Della Decathlon mi sentirei di consigliarti la Trek 900 come tenda o la Quickhiker perché più leggere della Trek 500 ... però costano 50 e 100 euro in più.

Con quel budget starei su Salewa
 
Ultima modifica:
Se si gravita intorno a decathlon, io ritorno a caldeggiare la MH100 --> 2,4kg che diventano 2,15kg togliendo portatenda e picchetti (tanto è autoportante) ....a 28 euro !! Piu' di cosi, si muore.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ragazzi, in settimana devo prendere la tenda...i due ingressi sono obbligatori ed ho abolito le tende decathlon per via dei vostri consigli...purtroppo la denali 2 è aumentata ancora ed io vorrei rimanere nei 150 euro...secondo voi...la ferrino spectre 2 oppure la naturhike star river 2? sono le uniche che hanno i due ingressi e diciamo che non sono scadenti....a livello di peso non penso che la spectre 2 pesi tantissimo...la star river è più leggera...cosa mi consigliate
 
ragazzi, in settimana devo prendere la tenda...i due ingressi sono obbligatori ed ho abolito le tende decathlon per via dei vostri consigli...purtroppo la denali 2 è aumentata ancora ed io vorrei rimanere nei 150 euro...secondo voi...la ferrino spectre 2 oppure la naturhike star river 2? sono le uniche che hanno i due ingressi e diciamo che non sono scadenti....a livello di peso non penso che la spectre 2 pesi tantissimo...la star river è più leggera...cosa mi consigliate

Seguo questo post da un po'. Ero nella tua stessa situazione e volevo prendere la star-river 2 per le due entrate e i due absidi. Ho invidiato il tempo che avevi per decidere. Ci ho pensato su così a lungo che ho sforato con i tempi di spedizione rispetto alla data di partenza ed ho dovuto ripiegare su una mh100. L'ho alleggerita togliendo la sacca, sostituendo picchetti ed ho ordinato la paleria in alluminio che arriva giovedì (arriverò a 2.1kg. Ho speso 56 euro). Creerò un abside tendendo un tarp dal tetto.
Detto questo, se hai bisogno di 2 entrate.. prendi la star-river 2 ordinala subito!!
...facci sapere quanto ci mette ad arrivare e da dove :)
 
ragazzi, in settimana devo prendere la tenda...i due ingressi sono obbligatori ed ho abolito le tende decathlon per via dei vostri consigli...purtroppo la denali 2 è aumentata ancora ed io vorrei rimanere nei 150 euro...secondo voi...la ferrino spectre 2 oppure la naturhike star river 2? sono le uniche che hanno i due ingressi e diciamo che non sono scadenti....a livello di peso non penso che la spectre 2 pesi tantissimo...la star river è più leggera...cosa mi consigliate
Forse la Ferrino ha gli absidi più piccoli...
La Star River e più spaziosa come absidi ma identica in misure .. però è asimmetrica
--- ---

Altrimenti su Amazon ci sono le Mongar 2
 
Poi dai disegni pare che all'altezza della testa e dei piedi la Ferrino si restringa, insomma la larghezza di 135cm c'è solo per una lunghezza di 170cm. Se prendi la spectre per le 2 entrate e poi mentre ti alzi di notte l'altra persona si sveglia comunque perché sgomiti o urti le pareti, forse era meglio la mh100.
 
ragazzi, in settimana devo prendere la tenda...i due ingressi sono obbligatori ed ho abolito le tende decathlon per via dei vostri consigli...purtroppo la denali 2 è aumentata ancora ed io vorrei rimanere nei 150 euro...secondo voi...la ferrino spectre 2 oppure la naturhike star river 2? sono le uniche che hanno i due ingressi e diciamo che non sono scadenti....a livello di peso non penso che la spectre 2 pesi tantissimo...la star river è più leggera...cosa mi consigliate
Guarda anche la robens boulder 2
--- ---

ragazzi, in settimana devo prendere la tenda...i due ingressi sono obbligatori ed ho abolito le tende decathlon per via dei vostri consigli...purtroppo la denali 2 è aumentata ancora ed io vorrei rimanere nei 150 euro...secondo voi...la ferrino spectre 2 oppure la naturhike star river 2? sono le uniche che hanno i due ingressi e diciamo che non sono scadenti....a livello di peso non penso che la spectre 2 pesi tantissimo...la star river è più leggera...cosa mi consigliate
La Spectre eviterei è monopalo praticamente
 
Aggiungo che a quanto ho capito dalle mie ricerche la star-river senza footprint (che la porta a 2.1kg) non eguaglia il catino da battaglia in polietilene della mh100.
Allego pdf con caratteristiche cordame che credo valga anche quando sono intessute. Così... nel caso non fossimo abbastanza confusi.
 

Allegati

  • caratteristiche_corde.pdf
    266,9 KB · Visite: 169
Forse la Ferrino ha gli absidi più piccoli...
La Star River e più spaziosa come absidi ma identica in misure .. però è asimmetrica
--- ---

Altrimenti su Amazon ci sono le Mongar 2
la morgan da quel che ho visto è più estiva in quanto e completamente fatta in zanzariera....giusto?quali altre differenze ha?
--- ---

vedo che molti mi stanno consigliando questa mh100, onestamente vorrei evitare di prendere una tenda con una paleria non in alluminio ed una singola entrata, non solo per gli ingressi indipendenti ma anche per il fatto del vento e della comodità
 
Alto Basso