"Tenda da vagabondo"

Ciao ragazzi, dopo un po' (molto) tempo torno a chiedere consigli. :biggrin:
Vorrei prendermi una tenda da portarmi in giro nello ziano, (avevo comprato una Cloud Up3, per viaggiare in 2 ma l'ho rivenduta dopo 2 giorni perchè nello zaino non ci stava, avevo già 23 kg. :rofl:
Premetto che non vivo in Italia, ma in Australia e tra qualche mese tornerò on the road.
Ho un minimo di esperienza di campeggio ma non mi definirei un mago!

....tornando a noi.. spulciando sul sito della Naturehike ho visto che c'è sta Vik, molto interessante, data la leggerezza dovuta al monotelo, anche se i video che ho trovato sul tubo mostrano condensa; ho anche notato, che a differenza della Cloud Up upgradata non ha i tiranti sulle falde laterali e mi chiedevo come resisterà al vento? Vedo che il fly è in 15D, sarà spalmato da entrambi i lati ed abbastanza impermeabile sotto forti pioggie? ed il fondo in 20D?

Ho preso in cosiderazione una tenda con paleria perchè la trovo più adattabile a tutte le superfici piuttosto di una pole tent, e questa sembra davvero leggera, la danno a 1100g (Vik 2) con picchetti e cordini.

Qualcuno di voi l'ha provata, vista, o testata?
Che mi dite delle vostre esperienze in monotelo? Valgono la pena?
Non ho molta esperienza con le monotelo, al momento sto usando una tenda da 9€ (12AU$) monotelo , economica da far pena e neppure troppo impermeabile, che per gli utilizzi sporadici e con bel tempo va bene.
Vik.jpg Vik Specs.jpg
 
Ultima modifica:
Può essere importante sapere anche a che altitudine abitualmente ti muovi, il terreno su quale la pianti, quali saranno le temperature e le probabilità di precipitazioni: io ho 6 tende, come avrai capito meglio di me, non esiste LA tenda...
 
Ciao, di monotelo si è parlato spesso sul sito e per quanto ho dedotto il problema principale è la famosa condensa. Io ho usato la MTB della Ferrino e me la sono abbastanza cavata perché sono stato attento a non addossarmi alle pareti e se necessario asciugarle con uno straccio, la pioggia la regge egregiamente. La nuova versione della MTB ha due falde di accesso per cui se il meteo lo consentisse picchettandole sollevate la tenda si comporterebbe come una doppio telo con camera interna in rete. Sempre della Ferrino c'è la Sintesi 2 che può considerarsi un ibrido tra monotelo e bitelo ma non l'ho mai utilizzata anche perché per motivi economici ho un paio di tende e me le faccio bastare per ora. Ho citato la Ferrino ma può darsi ci siano altre marche che offrano soluzioni analoghe. Poi come ti scrive GiulioSherpa dovremmo conoscere il territorio su cui ti muovi prima di poterti dare qualche consiglio.
 
Può essere importante sapere anche a che altitudine abitualmente ti muovi, il terreno su quale la pianti, quali saranno le temperature e le probabilità di precipitazioni: io ho 6 tende, come avrai capito meglio di me, non esiste LA tenda...
Ciao Giulio, come dice il titolo del post, cerco una tenda abbastanza allround e leggera, sostanzialmente che sia impermeabile e resistente al vento. Non so dove andrò, la mia casa sarà il mio zaino (passerò dalla pianura, al mare, alla collina e magari al Nepal, sull'Annapurna) altrimenti mi tenevo la Cloud Up 3, la tenda di Decathlon 4.1, e magari mi prendevo anche la Vik.
 
Ciao Giulio, come dice il titolo del post, cerco una tenda abbastanza allround e leggera, sostanzialmente che sia impermeabile e resistente al vento. Non so dove andrò, la mia casa sarà il mio zaino (passerò dalla pianura, al mare, alla collina e magari al Nepal, sull'Annapurna) altrimenti mi tenevo la Cloud Up 3, la tenda di Decathlon 4.1, e magari mi prendevo anche la Vik.

Ah , quindi non girerai solo l'Australia...

Non sono un esperto di tende ma una che vada bene sia per la pianura sia per l'Annapurna, la vedo dura.

Inizio OT:
Intanto buon Australian Day, my son in ready with a boat in Perth.

in viaggio di nozze sono andato in Australia e sono passato anche per Perth, città molto bella :wub:

Fine OT
 
Ah , quindi non girerai solo l'Australia...

Non sono un esperto di tende ma una che vada bene sia per la pianura sia per l'Annapurna, la vedo dura.
Scusami, sull'Annapurna non dormirò nella mia,ahahh! Mate era per dire che deve esser impermeabile e leggera perché me la devo portare in giro.
Comunque non starò solo in Australia, come non ho fatto Italia-Australia, ma Italia-India via terra poi ho preso un aereo e sono arrivato qui.
--- ---

Qualcuno ha testato le nuove Naturehike con fly in 15D e catino in 20D?
--- ---

Sembrerebbe che la Cloud up 2 sia quel che cerco, nella nuova versione.
 
Ultima modifica:
Ma viaggi da solo o in coppia?
Io sono 176x68 kg ho viaggiato mesi con la cloud up 1 trovandomi bene , poi ho provato la star river 2 ma è un'appartamento e sono ritornato alla cloud up 1 che è molto più pratica.
Ho visto anche la due, forse è un buon compromesso,ma se sei da solo e non sei un orso la uno ne avanzi.
La 1 20d è 1470 gr (effettivi) e 1270 gr senza sottotenda .
 
Ma viaggi da solo o in coppia?
sei da solo e non sei un orso la uno ne avanzi.
La 1 20d è 1470 gr (effettivi) e 1270 gr senza sottotenda .
Viaggio da soloe sono piuttosto small, 170x60 kg ma ho con me lo zaino da 60L con qualcosa appeso fuori ed uno strumento musicale( il case è tipo una sferia schiacchiata di diametro 65 cm) quindi mi sa che dovrò optare per la Cloud Up 2 o per la Vik 2.

Grazie mille delle info.

Sarei curioso anche di sapere come vanno queste nuove in 15D sotto pioggia forte
 
Viaggio da soloe sono piuttosto small, 170x60 kg ma ho con me lo zaino da 60L con qualcosa appeso fuori ed uno strumento musicale( il case è tipo una sferia schiacchiata di diametro 65 cm) quindi mi sa che dovrò optare per la Cloud Up 2 o per la Vik 2.

Grazie mille delle info.

Sarei curioso anche di sapere come vanno queste nuove in 15D sotto pioggia forte

Nell'abside ci facevo stare 2 borse crosso da 30 litri l'unca, e dentro in fondo ai piedi ci mettevo quella a manubrio .
Per mè ci stai , comunque vai anche al decathlon c'è la nuova trek900 1 posto, costa e pesa uguale alla cloud 1 20d , ma ha l'abside laterale quindi risulta più spaziosa.
 
E tu te ne vai in giro a piedi per l'Australia, Italia india etc con uno spacedrum....
Urge qualche foto, qualche resoconto di qualcosina, magari un video, tanto per gradire :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Su un sito di avventurosi ci starebbe benissimo :si:
 
E tu te ne vai in giro a piedi per l'Australia, Italia india etc con uno spacedrum....
Urge qualche foto, qualche resoconto di qualcosina, magari un video, tanto per gradire :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Su un sito di avventurosi ci starebbe benissimo :si:
Non vado in giro sempre a piedi, ma ogni tanto succede, ahahah. L'ultima volta che l'ho fatto è stato a Natale 2019 che ho fatto da Melbourne ai 12 apostoli(posto di attrazione turistica) facendo autostop e dormendo nella mia tenda da 9€, buttata giù nel bush a random, con il mio Arpenaz 30 modificato ed il mio handpan.
Se ti interessa scrivimi in privato che ti giro i contatti dei social e vedi un po'. Ahahah
 
Alto Basso