Tenda dalle Alpi al Kirghizistan

Ciao a tutti,

dopo tantissimi anni di onorato servizio la mia snowbound che è stata utilizzata in qualsiasi condizione (Patagonia, Alpi tutte le stagioni tranne che estate) devo trovare un sostituto. Vorrei una tenda completamente diversa, soprattutto meno specifica e molto più leggera. Non mi serve più una tenda da puro alpinismo invernale ma più una 4 stagioni (per l'inverno ho un sacco a pelo thermarest cazzuto quindi senza problemi)

• Utilizzo: Backpacking in alta quota (alpi) principlamente ma anche viaggi sempre in quota (Patagonia, Kirghizistan, etc)
  • Caratteristiche ricercate
    • Leggera in quanto ho già sulle spalle 15kg di attrezzatura fotografica a cui devono essere aggiunti materassino, sacco a pelo, etc.
    • ingombro contenuto da chiusa
    • 2 Persone con spazio abside per riporre zaini e attrezzatura.
  • Attività praticata: Hiking/Backpacking
  • Esperienza e corporatura: Arrampico da 16 anni, corporatura esile ma cazzuta :D
  • Budget: <500e
  • Prodotti già individuati:
    • MSR HH2
    • MSR Elixir 2
    • Naturhike Cloud Up2
    • Salewa Litetrek II Pro - Sono abbastanza indirizzato su questa ultima, anche se ha abside piccolo. Potrei pensare a prendere una 3 posti e tenere attrezzatura fotografica all'interno.

Ultima modifica:
Salewa Litetrek II Pro - Sono abbastanza indirizzato su questa ultima, anche se ha abside piccolo. Potrei pensare a prendere una 3 posti e tenere attrezzatura fotografica all'interno.
Se opti per la litetrek, viste le esigenze di spazio, vai con la 3 posti.
Vedo che hai selezionato tutti modelli autoportanti: le tende tunnel le hai scartate?

Se opti per la litetrek, viste le esigenze di spazio, vai con la 3 posti.
Vedo che hai selezionato tutti modelli autoportanti: le tende tunnel le hai scartate?
Son sempre stato portato a quell autoportanti per comodità ma mi va bene tutto. Onestaente ho guardato anche la Oppland 3 LW che ha veramente un sacco di spazio ed un peso contenuto ma costa un rene e mi sembra più lunga da montare.

mi sembra più lunga da montare.
Ni, le tunnel sono semplici e rapide da montare e se fatte bene sono anche molto robuste. Il solo loro guaio è che bisogna piantare molto bene i picchetti e in certe situazioni può essere difficile in effetti.
ho guardato anche la Oppland 3 LW che ha veramente un sacco di spazio ed un peso contenuto ma costa un rene
Prova a guardare la Oppland 2 Si: è grande e robusta, con molto spazio e ottimi materiali e la trovi a poco meno di 500 euro
https://www.snowcountry.it/nordisk-...YZ5VZR254IrB_5VrbABZJuW1LbMWXXtRoCSdEQAvD_BwE

Ni, le tunnel sono semplici e rapide da montare e se fatte bene sono anche molto robuste. Il solo loro guaio è che bisogna piantare molto bene i picchetti e in certe situazioni può essere difficile in effetti.

Prova a guardare la Oppland 2 Si: è grande e robusta, con molto spazio e ottimi materiali e la trovi a poco meno di 500 euro
https://www.snowcountry.it/nordisk-...YZ5VZR254IrB_5VrbABZJuW1LbMWXXtRoCSdEQAvD_BwE
La SI è indubbiamente interessante però arriviamo ad un totale di 3Kg, vero che guadagno un sacco di spazio però perdo anche un filo in facilita di montaggio. Non so se la camera interna può essere lasciata montata come la Salewa, quello faciliterebbe...

Secondo te ci sono altre proposte valide?

Le MSR sono stata la mia prima scelta ma poi la Elixir pesa, e la HH invece è tutta zanzariera, quindi sono combattuto.

La SI è indubbiamente interessante però arriviamo ad un totale di 3Kg
per una 4 stagioni, con ottimi materiali e spazio abbondante, sognati di trovre un peso inferiore!!

Secondo te ci sono altre proposte valide?
Dipende....
Vuoi una tenda 4 stagioni, 2 posti, spaziosa, da usare in quota, Patagonia inclusa; la vuoi a un costo entro i 500 € e la vuoi leggera.
Quanto leggera??
Consideara che cerchi una tenda da uso severo, in circostanze dove serve affidabilità assoluta, quindi ti serve anche un prodotto resistente. Ti sconsiglio vivamente di andare in Patagonia con una CloudUp, soprattutto se vai a percorrere le traversate dello Hielo do Sur o l'anello del Cerro Torre (bellissimi, ma sei isolatissimo per molti giorni e con venti fortissimi).
Considera poi che a parità di materiali, delle 3 qualità principali di una tenda - spaziosità, leggerezza e robustezza - solo 2 possono andare assieme, mentre 1 sarà sempre in conflitto: se vuoi la tenda leggera e spaziosa, dovrai rinunciare ad un po' di robustezza; se la vuoi spaziosa e robusta, dovrai accettare il peso; se la vuoi robusta e leggera, dovrai accettare una riduzione di dimensioni.
Aggiungi poi la soglia di prezzo e vedi un po' che far quadrare tutto è dura.

Quindi dipende da quali requisiti ritieni indispensabili, oltre al tetto di spesa di 500 euro.
Secondo me devi schiarirti un po' le idee...

per una 4 stagioni, con ottimi materiali e spazio abbondante, sognati di trovre un peso inferiore!!

Dipende....
Vuoi una tenda 4 stagioni, 2 posti, spaziosa, da usare in quota, Patagonia inclusa; la vuoi a un costo entro i 500 € e la vuoi leggera.
Quanto leggera??
Consideara che cerchi una tenda da uso severo, in circostanze dove serve affidabilità assoluta, quindi ti serve anche un prodotto resistente. Ti sconsiglio vivamente di andare in Patagonia con una CloudUp, soprattutto se vai a percorrere le traversate dello Hielo do Sur o l'anello del Cerro Torre (bellissimi, ma sei isolatissimo per molti giorni e con venti fortissimi).
Considera poi che a parità di materiali, delle 3 qualità principali di una tenda - spaziosità, leggerezza e robustezza - solo 2 possono andare assieme, mentre 1 sarà sempre in conflitto: se vuoi la tenda leggera e spaziosa, dovrai rinunciare ad un po' di robustezza; se la vuoi spaziosa e robusta, dovrai accettare il peso; se la vuoi robusta e leggera, dovrai accettare una riduzione di dimensioni.
Aggiungi poi la soglia di prezzo e vedi un po' che far quadrare tutto è dura.

Quindi dipende da quali requisiti ritieni indispensabili, oltre al tetto di spesa di 500 euro.
Secondo me devi schiarirti un po' le idee...
Diciamo che dei criteri esposti:

- Prezzo: 500e ma rivedibile, ovviamente non intendo spendere 1000
- Peso: questo è purtroppo fondamentale perché se non riesco a portarla potrà essere anche la tenda migliore ma sempre in macchina rimane. Quindi direi <3Kg sicuramente.
- Spaziosa: mi adatto molto, però comunque 2 posti comodi (2 persone soto il metro e 70 ) e un posto dove tenere lo zaino che sia abside o interno poco conta.
- Robustezza: Certo, non deve volare, ma comunque parliamo di condizioni contenute. In patagonia sono già stato con la snowbound ed ovviamente è stata piantata in un boschetto con alberi, non tanto per la paura che volasse via ma perché in pieno vento anche se la tenda regge non dormi tutta notte
- 4 Stagioni: Qui posso comunque adattarmi, direi di considerare 0 gradi come limite di utilizzo, quindi una 3 stagioni. Poi con buon materassino e ottimo sacco a pelo può reggere anche in condizioni peggiori.

è stata piantata in un boschetto con alberi, non tanto per la paura che volasse via ma perché in pieno vento anche se la tenda regge non dormi tutta notte
eh, ma non sempre trovi gli alberi, soprattutto se sei in quota.
Inoltre, quando hai a che fare con i venti forti non è tanto il fatto che voli via la tenda, quanto il fatto che te la schiacci, piegando anche la paleria.

Comunque, se il criterio dominante è il peso e vuoi stare sotto i 3 kg e non vuoi tende a tunnel, bisognerebbe spulciare i siti dei vari produttori per trovare un prodotto che ti vada a genio e poi vedere on line a che prezzo si può trovare.

A me vengono in mente un paio di opzioni, ma magari ce ne sono anche altre:
- Vaude Mark UL 3P (se la trovi in offerta, riesci a stare entro i 600 euro e questo sarebbe un ottimo prodotto!)
- Ferrino Namika 2 (spazi contenuti).
Poi in casa Vaude ci sarebbe la Hogan SUL XT, spaziosa e leggera, ma rispetto alle altre due che ti ho indicato è meno robusta e protettiva e temo anche più costosa.

A me vengono in mente un paio di opzioni, ma magari ce ne sono anche altre:
- Vaude Mark UL 3P (se la trovi in offerta, riesci a stare entro i 600 euro e questo sarebbe un ottimo prodotto!)
Poi in casa Vaude ci sarebbe la Hogan SUL XT, spaziosa e leggera, ma rispetto alle altre due che ti ho indicato è meno robusta e protettiva e temo anche più costosa.
Sempre restando in casa Ferrino la Maverick 2 no ?
Sta nel peso
Sta nel prezzo (se presa su Amazon)
https://www.amazon.it/gp/product/B0...ck-21&linkId=c0b073ac5fbf754155f6abd52ee20b35

L'ho vista utilizzare da motoviaggiatori in tutte le parti del mondo maltrattata e maltrattata, sempre perfetta, chiaramente in climi troppo umidi farà un pò di condensa ma quello tutte le tende che si permettono di farti andare sopra i 2.000

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sempre restando in casa Ferrino la Maverick 2 no ?
Sta nel peso
Sta nel prezzo (se presa su Amazon)
https://www.amazon.it/gp/product/B0...ck-21&linkId=c0b073ac5fbf754155f6abd52ee20b35

L'ho vista utilizzare da motoviaggiatori in tutte le parti del mondo maltrattata e maltrattata, sempre perfetta, chiaramente in climi troppo umidi farà un pò di condensa ma quello tutte le tende che si permettono di farti andare sopra i 2.000
Ciao, si l'avevo guardata ma se la confronti con la Salewa vedo i seguenti punti:
  1. Peso
    1. Salewa - 1.98 Kg
    2. Ferrino - 2.50 Kg
  2. Condensa
    1. La Salewa ha il prod di avere la camera interna staccata per agevolare la circolazione aria quindi dovrebbe essere ridotta al minimo. La Ferrino di contro penso che soffra quasi come la Snowbound.
  3. Spazio
    1. Identiche, la Salewa ha 10cm in più in altezza ma la ferrino un abside leggermente più grande.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao, si l'avevo guardata ma se la confronti con la Salewa vedo i seguenti punti:
  1. Peso
    1. Salewa - 1.98 Kg
    2. Ferrino - 2.50 Kg
  2. Condensa
    1. La Salewa ha il prod di avere la camera interna staccata per agevolare la circolazione aria quindi dovrebbe essere ridotta al minimo. La Ferrino di contro penso che soffra quasi come la Snowbound.
  3. Spazio
    1. Identiche, la Salewa ha 10cm in più in altezza ma la ferrino un abside leggermente più grande.
Si una è doppio telo e una telo singolo che tutto ciò che ne deriva a favore e contro in entrambi i casi
Non capisco in ferrino la differenza tra peso minimo o massino ci ballano 300 etti da 2,2 a 2,5 detto questo essendo il materiale della paleria identico 7001 ed avendo la Salewa un palo in più, la differenza di peso deve stare tutta nel telo superiore, difatti la Ferrino ha 10k colonne d'acqua, contro i 3k della Salewa ed immagino sia anche più resistente

Si una è doppio telo e una telo singolo che tutto ciò che ne deriva a favore e contro in entrambi i casi
Non capisco in ferrino la differenza tra peso minimo o massino ci ballano 300 etti da 2,2 a 2,5 detto questo essendo il materiale della paleria identico 7001 ed avendo la Salewa un palo in più, la differenza di peso deve stare tutta nel telo superiore, difatti la Ferrino ha 10k colonne d'acqua, contro i 3k della Salewa ed immagino sia anche più resistente
Si assulutamente, alla fine è sempre il telo che fa la differenza di Peso. per tua esperienza un 3, che dichiarano essere un 20D, regge o mi devo aspettare di vedere fiumi dentro alla tenda :D?

Si assulutamente, alla fine è sempre il telo che fa la differenza di Peso. per tua esperienza un 3, che dichiarano essere un 20D, regge o mi devo aspettare di vedere fiumi dentro alla tenda :D?
Se non erro della Salewa in oggetto penso ci siano varie recensioni su YT, prova a dare un occhiata
--- ---

Guarda ho trovato su YT di Riccardo Brotto sia un test impermeabilità che generale

L'impermeabilità pare eccelsa, salvo delle gocce arrivate pare da una cucitura che andava rivista.
Montaggio e materiali ottimi
Le critiche che vengono fatte sono sulla risicatissima parte di veranda dove si farebbe fatica a cucinare (io preferisco entrate/verande laterali) e sullo spazio interno
Per il resto pare una tenda molto solida e molto consigliata

Ultima modifica:
Io ripropongo la segnalazione già fatta
altrimenti ci sarebbe questa soluzione:
https://www.tarptent.com/product/scarp-2/#tab-id-2
Se gli metti i due archi esterni, hai una full freestanding comoda e spaziosa, 4 stagioni, con soli circa 2 kg (anche meno se prendi la paleria in carbonio).
Però spendi di più.
Altre soluzioni con i tuoi parametri non me ne vengono in mente

Io ripropongo la segnalazione già fatta

altrimenti ci sarebbe questa soluzione:
https://www.tarptent.com/product/scarp-2/#tab-id-2
Se gli metti i due archi esterni, hai una full freestanding comoda e spaziosa, 4 stagioni, con soli circa 2 kg (anche meno se prendi la paleria in carbonio).
Però spendi di più.
Altre soluzioni con i tuoi parametri non me ne vengono in mente
Grazie ma i tuoi suggerimenti ieri notte mi han fatto stare sveglio a guardare tutte le recensioni della OPPLAND 2 LW. Che tenda, veramente impressionante con una cura al dettaglio estrema...

Anche la Tarp notevole veramete..

Inizio a preparare la moglie per una spesa più alta hahahahaha

Ultima modifica:
sicuro della LW?
Guarda che ha teli di spessore minimo: il tetto è 10D e il pavimento 20D.
Oppure intendenvi la SI?

In ogni caso, comunque sia, Nordisk fa veramente ottime tende!
Si guardavo la LW. Ho visto i teli, ma non ho ancora visto test tra 10D e 20D. IL Salewa ha retto alla grande essendo 20D con 3k, questo è un 10D a 2k. Devo studiare bene.

Per il fondo è un 20D 8k, il Salewa era 40D 10k. Su qui non ho grandi problemi perché comunque metterei sempre un fondale aggiuntivo anche per allungare la longevità della tenda stessa.

La SI, è ben 1.5Kg più pesante, è vero che passa da un 10D ad un 40D ma la colonna solo da 2k a 3k. Quindi 1.5Kg valgono la robustezza a strappi?

Quindi 1.5Kg valgono la robustezza a strappi?
Occhio la differenza di peso fra le due è di 1,2kg. quindi un pochino più bassa di quello che dici.
Comunque, si, quella differenza di peso, a mio giudizio, vale moltissimo.
Non si tratta poi di aumentare solo la robustezza, ma anche la durata del telo: un telo con titolo più alto si degrada più lentamente, sia nel filato (il nylon è sensibile alla luce), sia nella spalmatura (c'è anche più silicone e infatti ha una tenuta superiore).
Inoltre la SI la trovi a parecchio meno della LW.

Ultima modifica:
Mi sa che da qualche parte, tempo fa, ne avevamo parlato di questi modelli in arrivo, ma è già passato del tempo.
Onestamente, non sono modelli che mi colpiscono.
Inoltre Ferrino continua a fare i video di montaggio in un contesto orribile: invece di andare in natura a girare il video, tira un telo in capannone e lo gira lì. Tremendo.
Mi sa che come responsabile del servizio marketing hanno preso il primo camionista in piazzale...
Che poi, anche questo è ingiusto: ho un amico camionista (anche lui istruttore e compagno di avventure) che è un fenomeno del videomaking!

Alto Basso